Castello Orsini di Soriano nel Cimino ( VT )
#abruzzotrekking1962 Il Castello Orsini, che sovrasta il sottostante borgo di Soriano nel Cimino, fu costruito attraverso diverse campagne di lavori susseguitesi per circa tre secoli (1278 – 1578). Con l’unità d’Italia il castello diventa penitenziario dello Stato e come tale resta fino al 1989. Questa funzione oltre ad aver richiesto molti interventi di adattamento ha caratterizzato fortemente gli interni dell’edificio che ancora oggi mostrano i segni, i caratteri e i pesanti materiali tipici di un carcere. La varietà degli ambienti e i diversi stili architettonici offrono un contesto particolare e strutturalmente misterioso. Dal 2013 la Cooperativa sociale Il Camaleonte gestisce il Castello Orsini ed ha allestito al suo interno due mostre permanenti: - Dagli organetti alle Macchine Parlanti. Una collezione ricca e funzionante dal Fonografo di Edison, ai grammofoni, fino al Vinile. - Civiltà rurale della Tuscia. Esposizione di utensilidella civiltà contadina della Tuscia tra XIX e XX secolo.
Castello Orsini - Soriano nel cimino
Castello Orsini - Soriano nel cimino - Italy
Soriano nel Cimino (VT) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La quarantesima puntata di Borghi d'Italia ci porta a Soriano nel Cimino (Viterbo). Le bellezze architettoniche del borgo antico si fondono con i secolari castagneti e l'alta faggeta. In un mare di verde si scorge in lontananza, nella sua maestosità, il Monte Soratte. Nel corso del programma scopriremo i luoghi più belli: il duomo, le altre chiese, i palazzi storici, le porte monumentali, il castello, le fontane. Mostreremo le abilità degli sbandieratori e musici della nobile Contrada Trinità e le agilità degli spadaccini del Rione Rocca. Conosceremo le manifestazioni più importanti, il dialetto e la gastronomia. Buona visione!
Castello Orsini (Soriano nel Cimino [VT]) - Trailer
Trailer della mia personalissima Visione del Castello Orsini di Soriano nel Cimino (VT)! Coming soon!
Diamond Resorts Palazzo Catalani in historic Soriano nel Cimino, with Castello Orsini
He is our @samsungmobil #story with #retro #music and #graphics We had a wonderful and full day in Soriano nel Cimino, Lazio, Italia!
Fiat 500 car show and rally, archeological museum,
Stretch the Juggler juggled and we went to the top of the
Castello Orsini built in the 1200AD.
Gabriele Pancani loves american cars and has a classic 1979 Pontiac American car!
#fiat
Parade fiat
#PiazzaVEmanueleII
#castelloorsini @castellorsini
#fiat #italy #italia #gabrielepancani #peteramaselli #cathycostello #stretchthejuggler #videooftheday #tripofalifetime #videographer #sorianonelcimino #soriano #lazio near #roma #rome #juggle #europe #castle for #pope #comunedisorianonelcimino
#fiat500 #fiat500gelato
@caffemusetti
@diamondresorts
@fiat @fiat500lovers #fiat500livers @fiat_it @visit_sorianonelcimino @ilcamaleontetuscia
Soriano nel Cimino(1080 HD- DRONE)
Ars Doloris - Mostra delle torture - Castello Orsini di Soriano nel Cimino
Il Gruppo Storico Spadaccini inaugura il giorno 27 Settembre 2014 la mostra espositiva delle torture all'interno del Castello Orsini di Soriano nel Cimino.
In occasione della sagra delle castagne la mostra sarà visitabile nei seguenti giorni:
- Domenica 5 Ottobre (10-13 / 15-20)
- Sabato 11 Ottobre (16-20)
- Domenica 12 Ottobre (10-13)
Esposizione del Maestro Fiore Cagnetti al Castello Orsini di Soriano nel Cimino (VT)
Esposizione del maestro Fiore Cagnetti presso il Castello Orsini di Soriano nel Cimino (VT) dal 22 aprile al 2 maggio 2011
Soriano nel Cimino, Fuochi d'Artificio Animano il Castello Orsini
Sabato, 28 Agosto 2010.
Soriano nel Cimino, Viterbo.
Fuochi d'Artificio con veduta del Castello Orsini.
(FireWorks with Orsini Castle View.)
♠------------------------------------------------♠
Riprese e Foto:
Max
Montaggio Video:
♠WarSong♠
Canzoni / SoundTrack:
- Rhapsody - Autumn Twilight.
Programma Utilizzato per il Montaggio:
Windows Movie Maker
♠------------------------------------------------♠
Sito Internet Comune di Soriano nel Cimino:
( )
Forum SorianoBella:
( )
Sito Ufficiale Rhapsody Of Fire:
( )
♠WS♠
Soriano nel Cimino ( VT )
#abruzzotrekking1962 Arrivando sia da Viterbo che da Roma Soriano si presenta allo stesso modo: un grosso centro disteso sulla cima tondeggiante e sui fianchi di un'altura caratterizzato da due diverse forme di insediamento urbanistico; il piccolo borgo medievale, attorno al Castello fatto erigere da papa Nicolò III Orsini nel XIII secolo, e gli ampi quartieri rinascimentali che lo racchiudono. La parte più antica è costituita da piccole abitazioni e da vicoli di pendio che si affacciano su ampie distese di castagni.
Quella rinascimentale offre invece il bellissimo Palazzo Albani-Chigi (XVI secolo), considerato uno dei maggiori capolavori dell'architetto Ottaviano Schiratti, assieme alla famosissima Fontana Papacqua. Di origine etrusca o fenicia, anche se recenti ritrovamenti testimoniano come la zona fosse già abitata in epoche preistoriche, alcuni studiosi hanno ritenuto in passato che si trattasse della Surrina Vetus distrutta dai Romani. A giudicare dai ritrovamenti archeologici numerosi furono i nuclei abitati, anche se di modeste dimensioni, che nel periodo etrusco si insediarono nel territorio di Soriano. Oltre 30 piccoli centri si possono contare se ci riferiamo invece al periodo romano. Ma, come mai una zona accidentata e boscosa come questa fu popolata da un cosi grande numero di villaggi? Varie le ipotesi formulate dagli esperti. La prima riguarda la collocazione geografica assai vicina ai centri di Ferentium e Meonia e non molto distante dai centri di Bisentiurn, Falerii, Horta, Surrena e Vulsini. Un'altra, formulata da padre Germano Passionista nel secolo scorso, e collegata al passaggio nel territorio sorianese della strada Ferentana (congiungeva Ferentium con Falerii).
Castello Orsini Hotel, Nerola, Italy
Book your next Holiday here. Best prices guaranted.
Messaggio Nel Cielo ][Castello Orsini][
Video Montato da:
Cornetto.com
e
♠WarSong♠.
♥-------------------------------------------♥
♥Alessandro & Cristina♥
♥WarSong & WarSonghIna♥.
-♥28 Agosto 2008♥-
Soriano nel Cimino (Viterbo)
Castello Orsini Nerola
Castello Orsini Hotel
Nerola Roma
L'area dove sorge Nerola ebbe nel medioevo una peculiare vicenda strorica, contraddistinta prima dall'influenza dell'Abbazia di Farfa, poi dai diritti della Chiesa.
Dal X secolo al 1235 fu in possesso della potente famiglia dei Crescenzi per poi passare sotto il diretto controllo della Chiesa Romana.
Nel 1300 Bonifacio VIII, concesse il castello in feudo agli Orsini per la loro fedeltà al papato e questa famiglia tenne fino al 1644: passa quindi ai Barberini che lo alinearono dalle loro proprietà nella seconda metà del 1800 vendendola ai duchi Lante della Rovere Montefeltro. Con l'unità d'Italia il territorio di Nerola entrerà a far parte dello Stato Italiano.
Italia a Soqquadro - N.1 Soriano nel Cimino | Viterbo (IT)
Con: Vincenzo Capezzuto
Riprese: Fabio Fiandrini, Giuseppe Porisini
Direzione della fotografia: Giuseppe Porisini
Audio: Marco Ponti
Montaggio e postproduzione: Fabio Fiandrini
Regia: Fabio Fiandrini
Prodotto da: Claudio Borgianni per Soqquadro Italiano
Si ringraziano per la gentile concessione di Castello Orsini, Palazzo Chigi Albani e Fonte Papacqua:
1) Comune di Soriano nel Cimino (VT) - Il Sindaco Fabio Menicacci
2) Il Camaleonte Cooperativa sociale - Il Presidente Fabrizio Allegrini, Cristina, Andrea
Palazzo Catalani By Diamond Resorts *** Hotel Review 2017 HD, Soriano nel Cimino, Italy
Save money booking hotel Palazzo Catalani By Diamond Resorts in Soriano nel Cimino, Italy
Book now
...
Property Location
Located in Soriano nel Cimino, Palazzo Catalani by Diamond Resorts is minutes from Palazzo Chigi-Albani and Castello Orsini. This 4-star aparthotel is within the vicinity of Moutan Botanical Center and Villa Lante.
Rooms
Make yourself at home in one of the 20 guestrooms, featuring kitchenettes with refrigerators and stovetops. Flat-screen televisions with satellite programming provide entertainment, while wireless Internet access (surcharge) keeps you connected. Convenience...
Mostra Castello Orsini
Intervista - incontro con i protagonisti della mostra Beyond the city wall 2012, giunta alla seconda edizione.
Ne parlano Paolo Berti, direttore artistico del Premio Centro - Esposizione nazionale arti contemporanee, Fabio Weik, writer e curatore della mostra, e gli artisti Peeta, Massimo Gurnari e Vesod.
La mostra è visitabile fino al 5 agosto 2012
Articolo e video pubblicata su latuaetruria.it
Soriano nel cimino - Castello orsini
Castello Orsini Hotel ***** Hotel Review 2017 HD, Nerola, Italy
Save money booking hotel Castello Orsini Hotel in Nerola, Italy
Book now
...
Location
The luxurious 5-star Castello Orsini Hotel is located in a restored medieval village with a castle in the town of Nerola. Rome is 30 km away.
Hotel features
The hotel’s spacious restaurant of local and European cuisine features panoramic views of the Tiber Valley. Delicious hearty buffet breakfast is served daily.
Castello Orsini Hotel features a modern fitness center and a spa center with a wide range of beauty and health treatments. The sauna is a perfect place to relax and regain ...
Bracciano: Castello Orsini - Odescalchi, la leggenda di Isabella dè Medici. Di Franco's Artist
Isabella dè Medici, la leggenda, Il fantasma del Castello. Che molte dimore storiche (Castelli,ville,monasteri,ecc,) contemplino nelle loro antiche stanze la presenza di fantasmi è una cosa talmente risaputa da sembrare perfino ovvia. Anche il Castello Odescalchi di Bracciano ha la sua storia, la sua leggenda e il suo fantasma, quello di Isabella de Medici. C'é chi sostiene di sentire ancora, nelle stanze del castello la sua presenza. Qualcuno crede persino di averne visto il fantasma sulle sponde del lago, mentre cammina lentamente sollevando con la mano sinistra il lungo strascico del vestito cinquecentesco. Quella di Isabella e Paolo Giordano, rampolli di due grandi casate italiane, è una delle più sanguinose «leggende nere» del nostro Rinascimento.
A distanza di secoli il mistero resta sulla tragica morte di Isabella.
Tante sono le versioni su questa leggenda.
La verità forse non si saprà mai. Sicura è la sua morte
nella loro residenza di Cerreto Guidi in Toscana.
I fantasmi esistono solo nella nostra mente
oppure dobbiamo crederci?
Di sicuro c'è solo la morte..
e.. luoghi tanto affascinanti quanto suggestivi come
questo Castello, con le sue storie e i tanti misteri, in esso custoditi.
L'energia che trasmette è tale da farti vivere tante emozioni, che solo una bella favola può trasmettere e qui tra queste mura,
sembrerà di tornare indietro nel tempo e far parte ella vita del Castello.
come in una favola..
ma soprattutto
della favola di
Isabella.
dolce fanciulla di 34 anni dai fini lineamenti che gli piaceva l'amore, non al punto di essere un assassina.
Dopo quattro secoli si è arrivati al punto di scagionare il marito del delitto e che Isabella sia morta a causa di una grave malattia.
Lo testimonia in un libro pubblicato, dopo una lunga ricerca
Elisabetta Mori,
“L’onore perduto di Isabella de’ Medici”. del 2011.
Archivista dell’Archivio Storico Capitolino di Roma che da circa 20 anni studia la figura di Isabella dè Medici.
Siamo dunque alla verità
oppure no?
Siamo comunque attori i una storia affascinante all'interno di un luogo fiabesco e in tali luoghi si possono scrivere,
vivere e recitare solo delle belle storie
fantastiche.
Iscriviti al canale e seguimi anche su Facebook e altri network..
francosartist.it
Musiche:
Final Battle of the Dark Wizards Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
Mystical Atmosphere, brano della Magix
Cascate di Rio Castello ( Chia ) Soriano del Cimino VT
Chia 1 giu 2019
INTERNO CASTELLO ORSINI
Nelle terre di disossato 2 - 2017