Castello Pandone - Cerro al Volturno (Aerial Drone Footage 2018)
#cerroalvolturno #castelliditalia #dronevideo
✈️Eyesup Droni di Vito Cinquepalmi
????Operatore Autorizzato SAPR
????????Noicattaro, Bari
????Contact: +39 3801790528
????Commercial: eyesupdroni@outlook.com
????Facebook & Instagram: Eyesup Droni
-
Facebook -
Instagram -
-
Musica: Dean Lewis - Be Alright
© 2018 eye5up All Rights Reserved
Molise. Cerro al Volturno. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, del comune di Cerro al Volturno in provincia di Isernia. Molise. Italy.
Luoghi Visitati.
Vista Panoramica del Castello Pandone. Piazza in via Aldo Moro con i Monumenti ai Caduti. Chiesa San Pietro e Paolo. Salita nelle vie Medievali del Centro Storico. Vista Panoramica su Cerro al Volturno. via Giuseppe Mazzini con i Portici. Chiesa Assunzione Maria Vergine. Castello Pandone. Panoramica Finale sul Castello.
Ringrazio della Visualizzazione.
Cerro al Volturno - Castello Pandone
#castellopandone #drone #molise
✈️Eyesup Droni di Vito Cinquepalmi
????Operatore Autorizzato SAPR
????????Noicattaro, Bari
????Contact: +39 3801790528
????Commercial: eyesupdroni@outlook.com
????Facebook & Instagram: Eyesup Droni
-
Facebook -
Instagram -
-
Musica: Tom Walker - Fly Away With Me
© 2018 eye5up All Rights Reserved
Castello Pandone HD
Cerro al Volturno, Italia 2014
Cerro al Volturno (IS)
Dal canale PiccolaGrande Italia.it
Cerro al Volturno
Cerro al Volturno (Cèrrë in molisano) è un comune italiano di 1.307 abitanti della provincia di Isernia in Molise, a circa 20 km dal confine con l'Abruzzo. Il comune è chiamato anche semplicemente Cerro per via del suo territorio ricco di boschi con varie qualità di piante, ma nel territorio Cerrese regna la pianta del Cerro, più precisamente Quercus Cerris.
Nel territorio comunale sorge un castello denominato Pandone. Nasce intorno all'anno 1000 come un recinto per conservare prodotti alimentari, situato in cima ad una montagna che controlla la valle. Intorno al 1400 Federico Pandone decise di costruirvi sopra un castello, dandogli il proprio nome e la forma che conserva tutt'oggi. Nel corso dei secoli venne venduto ad altre famiglie che ne apportarono varie migliorie. Dal 1828 esso appartiene alla famiglia Lombardi.
Il 22 settembre 1980 venne emesso un francobollo raffigurante il castello Pandone, a testimonianza del notevole valore artistico che esso rappresenta in Italia oggi.
Cerro Al Volturno, castello!
Metti Mi piace sulla pagina facebook CERRO AL VOLTURNO FANPAGE, e iscriviti al canale!
cerro al volturno
cerro al volturno
Salendo per VIA CASTELLO - Cerro Al Volturno
Castello Pandone 06/10/2017
Passaggio Milano Taranto a Cerro al Volturno
Servizio realizzato dalla redazione di newsdellavalle.com
Convegno castello Pandone 3 aprile 2017
Sua Maestà La Zampogna, castello Pandone Cerro al Volturno (Is). Servizio video a cura della redazione di newsdellavalle.com
Cerro al Volturno le nuove opportunità finanziarie europee all'imprenditorialità.
Convegno, presso il Castello Pandone di Cerro al Volturno. Il Sindaco Remo Di Ianni ha accolto i vertici amministrativi regionali e parlamentari oltre all'Eurodeputato Massimo Paolucci. Il tema: I fondi a disposizione della Regione e dell'Europa per le nuove imprese.
Mostra: I Castelli del Molise
Molise un'altra storia
VENERDÌ 29 NOVEMBRE /h 9,30
Teatro Ambra, piazza Giovanni da Triora 15
Mostra: I CASTELLI DEL MOLISE
a cura del Comune di Pescolanciano (Isernia)
Luigi Mazzuto presidente Provincia di Isernia
Onorina Perrella presidente Istituto italiano castelli
Domenico Guidi (Formez) responsabile Progetti Molise
Per quanto poco conosciuti ma numerosi, i castelli testimoniano soprattutto le vicende del Medioevo anche in Molise. I castelli, ma anche le torri, le mura difensive le porte di accesso, arricchiscono i numerosi borghi medievali che svettano sulle montagne del territorio molisano.
Il viaggio parte dal castello d'Alessandro di Pescolanciano, paese organizzatore della mostra. Un maniero ricco di storia e di eleganza, con pareti massicce all'esterno e una grazia originale all'interno. La struttura del castello, a pianta esagonale, presenta ancora la torre maestra, costruita su un colle molto ripido, che veniva protetta da un recinto contenente il magazzino, una cisterna ed i locali per il corpo di guardia. La cappella gentilizia è decorata con stucchi e marmi settecenteschi. Tra queste mura soggiornò anche uno dei mostri sacri dell'archeologia, Teodoro Mommsen.
Sempre in provincia di Isernia c'è il castello Pignatelli di Monteroduni, con l'eleganza rinascimentale del piano nobile con pavimentazione in cotto e soffitto in legno del XVIII secolo, dipinto con motivi cavallereschi. D'estate è sede di un rinomato festival jazz.
Il Castello Pandone di Venafro è stato costruito su un'originaria muratura sannitica cui si sovrappose una fortificazione romana. Intorno al X secolo, fu costruito un recinto quadrangolare con diverse torri delle quali la più visibile è sul lato nord dell'attuale castello. E' sede di un importante museo, da poco riqualificato.
Particolarmente suggestivo il castello Pandone di Cerro al Volturno, situato sulla sommità di uno sperone di roccia. Le sue origini risalgono alla fine del X secolo.
Il castello Caldora di Carpinone, di origine normanna, diventò una delle roccaforti di Tommaso da Celano.
In provincia di Isernia rimangono resti di castelli ad Acquaviva (Carmignano), Bagnoli del Trigno (Sanfelice), Castelpizzuto, Fornelli, Longano, Macchia d'Isernia, Macchiagodena (angioino) e Roccamandolfi (restano le mura e le torri), Roccasicura, Rocchetta al Volturno (Battiloro) e Sesto Campano (Spinola).
In provincia di Campobasso i castelli più celebri sono quello dei Monforte in cima al capoluogo regionale, il castello di Gambatesa con il cinquecentesco ciclo di affreschi di Donato da Copertino, quello di Civitacampomarano, considerato tra i più belli della regione, il castello Svevo di Termoli e quello normanno di Cercemaggiore. Ed ancora Baranello (Ruffo), Bonefro, Castropignano (con gli affascinanti resti del castello D'Evoli posti su una montagna), i resti di Civita Superiore a Bojano, Guglionesi (da Capo), Lupara (normanno), Molise, Pietracatella, Torella del Sannio e Tufara.
Gabriel Paolone illustra programma festeggiamenti Sant'Emidio Cerro al Volturno 2019
Intervista a cura della redazione di newsdellavalle.com
Finché matrimonio non ci separi - Carnevale Cerro al Volturno 2015
The castle of Cerro al Volturno at the top of the hill
You can buy this clip and many others in the stock: yourdronestock.com
Cerro al Volturno sul TG2 del 21 02 1997
Servizio del TG2 del 21 febbraio 1997 su Cerro al Volturno (IS): incentivi del sindaco Antonio Mazzocco (anzi: Antonio Mazzucco) di un milione e mezzo di vecchie lire ed altre agevolazioni per far sì che le giovani coppie rimanessero a Cerro per i successivi tre anni ed evitarne così lo spopolamento.
Finale PLay off Cerro al Volturno Turris Santagiolese
Video della finale dei play off giocata sul comunale del centro sportivo Mario Di Ianni di Cerro al Volturno fra la Turris Santangiolese e la squadra locale di Cerro al Volturno. 17 giugno 2012.
Un assaggio di Molise
Immersi nel tepore di una bella giornata autunnale, i nostri droni hanno sorvolato discretamente un piccolo angolo di paradiso, nascosto (ma sarebbe più giusto dire incastonato) tra le valli dell'Appennino Molisano.
Oggetto delle videoriprese è una piccola frazione del territorio di questa Regione, compresa tra i Comuni di Rocchetta a Volturno e Cerro al Volturno, in Provincia di Isernia, piccola ma densa di bellezze naturali, paesaggistiche e architettoniche.
Vespa Day
1° Raduno Vespa organizzato nella provincia di Isernia, domenica 3 Luglio 2016 organizzato dal Vespa Club Isernia in collaborazione con la Pro Loco Cerrese 1982.
Nel video, l'entrata a Cerro al Volturno e l'arrivo ai piedi del Castello Pandone-Lombardi.
Musica: Postcard from Italy, Beirut