Ghemme (Novara, Piemonte - Italia) Castello - Ricetto e Città del vino
Ghemme si trova in bassa Valsesia al confine occidentale della provincia di Novara tra pendii assolati sfruttati per la coltivazione della vite, ogni anno nel suo antico Ricetto, ha luogo la Festa del Vino di Ghemme.
Le origini di Ghemme risalgono al Neolitico.
Sulla collina a nord del centro abitato vi sono stati diversi ritrovamenti archeologici.
Ghemme fu un centro importante anche nel medioevo.
Nel 1467, fu ospite del Castello Ricetto, il Duca di Milano Galeazzo Maria Sforza, per trattare la Pace di Ghemme, accordo che pose fine alle ostilità fra il Ducato di Milano ed il Ducato di Savoia, Il territorio ghemmese era all'epoca sotto il dominio del Ducato di Milano, il fiume Sesia fungeva da confine naturale tre le due potenze.
Il castello-ricetto di Ghemme ebbe origine all'epoca delle lotte fra Guelfi e Ghibellini. Era un borgo ben fortificato, circondato da un muro difensivo e da un fossato, un rifugio per uomini ed animali ed un luogo ove conservare le derrate alimentari (grani e vino).
L'antica denominazione di Agamium, che deriva dal nome della popolazione di origine celtica, gli Agamini, ha avuto un'evoluzione nel tempo: Agamium - Agheme - Gheme - Ghemme.
Dal 1994 fa parte delle Città del vino e dal 2002 delle Città del miele.
...........................................
☑✎ articolo di approfondimento:
☑ ⚛ sito:
...........................................
GHEMME.mp4
Ghemme:un borgo situato in Piemonte(Italy) lungo la strada che collega Novara alla Valsesia.Nel Medio Evo la sua importanza era notevole tanto da essere conteso tra Guelfi e Ghibellini.Tra l'ottobre e novembre del 1467 il borgo ospito' per circa un mese il Duca di Milano Galeazzo Maria Sforza che qui concluse la pace di Ghemme con Filippo di Savoia.
Nella prima parte del filmato vediamo la chiesa che custodisce le spoglie della Beata Panacea,una pastorella che venne uccisa in un impeto di rabbia dalla matrigna mentre pregava su una collina nei pressi di Ghemme.Si dice che il suo corpo venne adagiato su un carro trainato da buoi i quali partirono improvvisamente e non si fermarono se non quando furono nel luogo ove successivamente venne eretta una cappelletta.
Conosciuta e venerata in tutta la Valsesia come Beata Panacea viene festeggiata a Ghemme ogni primo venerdi' di maggio di ogni anno.
Nel filmato vediamo anche alcuni scorci del Castello-Ricetto.
Il Castello-Ricetto,con la sua superficie di 12000 mq,era un vero proprio borgo fortificato,cicondato da mura(in parte ancora visibili) e fossato(che non esiste piu').Al suo interno trovavano rifugio uomini ed animali e serviva anche da deposito per le derrate alimentari.Oggi sono ancora visibili le case e le cantine ben conservate che si affacciano sulle strette viuzze.
Oggi come allora riposa nelle cantine del castello il Ghemme Docg, il prezioso vino prodotto sulle colline novaresi.
HOUSSAIN - Team ROVELLOTTI viticoltori in Ghemme
Civiltà del vino.
La cantina Rovellotti è parte del Castello di Ghemme le cui mura sono spettatrici del nostro lavoro sempre in equilibrio fra coraggio e prudenza, una storia intrecciata a quella della vite.
ricetto.mp4
Il castello-ricetto di Ghemme (NO) é un esteso castello fortificato, in epoca abitato e non usato solo come deposito delle derrate. Alcune immagini e il commento del Sindaco Alfredo Corazza.
In origine il castello era circondato da un fossato, colmato nel XIX secolo, e da mura di cinta perimetrali alte circa quattro metri, con merlatura alla ghibellina, parzialmente visibili ancora oggi su tre dei quattro lati. È solcato al centro, per tutta la sua lunghezza, da una strada principale, sulla quale si affacciano due fasce di edifici contrapposti.
ANTONELLO Rovellotti - ROVELLOTTI viticoltori in Ghemme
Civiltà del vino.
La cantina Rovellotti è parte del Castello di Ghemme le cui mura sono spettatrici del nostro lavoro sempre in equilibrio fra coraggio e prudenza, una storia intrecciata a quella della vite.
Castello dal Pozzo, Oleggio Castello - Novara Piemonte, Italia
Il castello - sorto attorno all’anno 1000, sulle rovine di un castrum romano rinvenuto nel 700 dopo Cristo - e un palazzo settecentesco, costruito dai Visconti d’Aragona, costituiscono a Oleggio Castello il complesso immobiliare che da sei generazioni è di proprietà dei marchesi Dal Pozzo e rappresenta l’attuale punto di riferimento del casato.
[Fonte
wine Testing in Ghemme Italy
wine Testing in Ghemme Italy
PAOLO Rovellotti - ROVELLOTTI viticoltori in Ghemme
Civiltà del vino.
La cantina Rovellotti è parte del Castello di Ghemme le cui mura sono spettatrici del nostro lavoro sempre in equilibrio fra coraggio e prudenza, una storia intrecciata a quella della vite.
Ghemme 2012 Torraccia del Piantavigna
C'è un vino piemontese che sono 10 anni di fila che è al vertice dell'enologia italiana con punteggi straordinari.
Non sono mai troppo condizionato nelle mie degustazioni dai punteggi delle guide, meno che mai da quelle italiane, ma questa volta questo vino stupisce, affascina, rallegra la Domenica...
Scopri come è andata la degustazione...
Scopri i nostri vini pregiati, vini d'annata, bottiglie famose e ricercate. Discover our fine & rare wines, vintage wines.
Piccolo tour nella città di Ghemme
Ghemme nella storia
MICHELE - Team ROVELLOTTI viticoltori in Ghemme
Civiltà del vino.
La cantina Rovellotti è parte del Castello di Ghemme le cui mura sono spettatrici del nostro lavoro sempre in equilibrio fra coraggio e prudenza, una storia intrecciata a quella della vite.
Ghemme e Gattinara - Storia di Grandi Vini - Torraccia del Piantavigna - Alessandro Francoli
GHEMME D.O.C.G. 2011 - Mattia Donna - Torraccia del Piantavigna
GHEMME D.O.C.G. RISERVA 2009 - Torraccia del Piantavigna
La versione Riserva del Ghemme è prodotta solo in millesimi di eccellenza agronomica, in altre parole, quando le caratteristiche meteo-climatiche permettono di ottenere un’uva impeccabile e di perfetta maturazione. Solo se si constata che il vino è eccezionale, allora s’imbottiglia con la denominazione Riserva. Il millesimo 2009 è il secondo Riserva nella storia di Torraccia. La resa è di soli 5.000 kg per ettaro. Il riserva ha un colore rosso rubino con riflessi granata, al naso è fine e intenso con note di viola e liquerizia. In bocca è asciutto, potente e sapido con tannini vellutati e una buona acidità residua. Ci aspettiamo da questa vino uno sviluppo che va ben oltre i 20 anni.
Vincitore di:
“2 Bicchieri Rossi” Gambero Rosso
“3 Stelle Rosse” Guida Oro - I Vini di Veronelli
“3 Bottiglie” L’Espresso - Vini d’Italia
“4 Stelle Rosse” Touring Club - Vini Buoni d’Italia
“4 Grappoli” Bibenda
Pueblos Hermosos de Italia | Ricetto di Candelo Un Lugar Fuera del Tiempo
#italia #pueblos #pueblosbonitos
Pueblos pequeños de Italia. Pueblos bonitos de Italia. Pueblos hermosos de Italia. Pueblos tranquilos de Italia.
⬇⬇⬇*Aquí abajo, en la descripción del video, encontrarás muchas informaciones útiles*⬇⬇⬇
Asesorìa gratuita para tu viaje a Italia:
Grupo Telegram:
*TICKETS PARA MUSEOS DE ITALIA*
❤Roma:
❤Florencia:
❤Genova:
❤Milan:
❤Napoles:
❤Palermo:
❤Perugia:
❤Pisa:
❤Rimini:
❤Siena:
❤Turin:
❤Urbino:
❤Venecia:
❤Verona:
*RESERVA TU HOTEL CONMIGO*
❤Hoteles en Roma:
❤Hoteles en Florencia:
❤Hoteles en Siena:
❤Hoteles en Pisa:
❤Hoteles en Lucca:
❤Hoteles en Milàn:
❤Hoteles en Venecia:
❤Hoteles en Nàpoles:
❤Hoteles en Gènova:
❤Hoteles Verona:
❤Hoteles en Palermo:
❤Hoteles en Bolonia:
❤Hoteles en La Spezia:
❤Hoteles en Rimini:
*TICKETS PARA OTROS LUGARES DEL MUNDO*
❤Amsterdam:
❤Atenas:
❤Aviñón :
❤Barcelona:
❤Belfast:
❤Berlin:
❤Bilbao:
❤Bruselas:
❤Budapest:
❤Còrdoba:
❤Dublin:
❤Edimburgo:
❤Granada:
❤Lisboa:
❤Liverpool:
❤Londres:
❤Madrid:
❤Màlaga:
❤Mallorca:
❤Manchester:
❤Marsella:
❤Moscù:
❤Mùnich:
❤Paris:
❤Praga:
❤Ròterdam:
❤San Petersburgo:
❤Sevilla:
❤Estocolmo:
❤Viena:
Màs sobre Ricetto di Candelo:
GHEMME D.O.C.G. 2010 - Torraccia del Piantavigna
Il millesimo 2010 è stato caratterizzato da abbondanti precipitazioni, talvolta superiori alla media, durante il trimestre primaverile. Dal punto di vista termico, in inverno, sono stati registrati valori abbastanza bassi che hanno permesso una ripresa vegetativa nella norma. Il clima umido ha favorito lo sviluppo delle comuni fitopatie della vite, senza per questo causare danni rilevanti alla produzione. La vendemmia si è svolta entro i tempi usuali con livelli di maturazione buoni, sia dal punto di vista polifenolico, sia da quello zuccherino.
Un Ghemme, dunque, di assoluto livello, preciso e ricco di personalità. Olfatto tonico e suggestivo, frutta matura e in confettura: lampone, ribes e ciliegia e fiori essiccati. Presenta una speziatura accompagnata da delicate tostature, unita a nette mineralità di ferro e roccia. In bocca ha egual valore per corrispondenza ed equilibrio.
Vincitore di:
“3 Bicchieri Rossi” Gambero Rosso
“2 Stelle Rosse” Guida Oro - i Vini di Veronelli
“4 Bottiglie” L'Espresso - Vini d'Italia
“4 Stelle Rosse” Touring Club - Vini Buoni d'Italia
“4 Grappoli” Bibenda
GUFO NERO DI GHEMME VAL SESIA
IO E CIANO OGGI ABBIAMO LAVORATO PER VOI.. L'ENNESIMO TEST AL GUFO NERO ... QUALITA' SEMPRE AL TOP lo consigliamo .a tutti
SAMANTHA - Team ROVELLOTTI viticoltori in Ghemme
Civiltà del vino.
La cantina Rovellotti è parte del Castello di Ghemme le cui mura sono spettatrici del nostro lavoro sempre in equilibrio fra coraggio e prudenza, una storia intrecciata a quella della vite.