Palagianello premia i cittadini meritevoli: cerimonia di fine anno al castello Stella Caracciolo
Vivi Palagianello: 1^ Fiera degli Sposi
Castello Stella Caracciolo Palagianello - TA
22 - 23 Novembre 2014
#SposialCastello2014
terraross al castello palagianello
Alla presentazione del nuovo album i terraross al castello stella caracciolo di palagianello cantano 3 canzoni U paise addo so net Sime bwrigande Pizzica dolcemorso
TEASER · INAUGURAZIONE CASA DEL GUSTO · PALAGIANELLO · 27 NOV 2015
NASCE LA CASA DEL GUSTO A PALAGIANELLO
SEMINARIO INFORMATIVO SU TURISMO E GASTRONOMIA
Venerdì 27 novembre nel castello Stella Caracciolo, ospite la food blogger Valentina De Palma
Strade del gusto tra mare e gravine è il titolo della manifestazione che si terrà venerdì 27 novembre, nel castello Stella Caracciolo di Palagianello.
Organizzato dal GAL Luoghi del Mito, con la collaborazione del Comune di Palagianello e dell'istituto Perrone di Castellaneta, Strade del gusto tra mare e gravine sarà un contenitore di eventi che benedirà il nuovo corso della storica dimora eretta dagli omonimi conti.
La prima parte, dalle 18:30, sarà dedicata ad un seminario informativo intitolato Incentivazione attività turistiche, itinerari naturalistici ed enogastronomici tra mare e gravine. Sarà un confronto a più voci sulla necessità di puntare alle peculiarità del territorio, natura ed enogastronomia appunto, per offrire alternative valide di sviluppo. Moderati dal giornalista Francesco Tanzarella, dopo i saluti di Michele Labalestra (sindaco di Palagianello), Alfonso Cavallo (presidente del GAL Luoghi del Mito), Cosimo Roberto Sallustio (Responsabile Asse 3 e 4 Leader 2007-2013), Vita Surico (dirigente scolastico dell'istituto Perrone di Castellaneta) e Massimo Gigliobianco (presidente Slow Food Mare e Gravine), ci saranno gli interventi di Salvatore Santagata (esperto di medicina funzionale che relazionerà sul tema Educhiamoci ad una alimentazione informata e partecipata), di Giovanni Ranaldo (presidente dell'organizzazione di produttori Jonica che relazionerà sul tema I 5 colori del benessere, nuove opportunità di consumo consapevole) e Francesco Aibangbee (direttore tecnico del tour operator Green Holiday, che illustrerà i pacchetti turistici realizzati grazie al progetto TEI.Net).
Al termine del seminario, saranno inaugurati due spazi fondamentali per tradurre in realtà i temi trattati. Vedranno la luce, infatti, l'ufficio IAT (finanziato dal GAL, dal Comune e da PugliaPromozione) e la Casa del Gusto, il vero fiore all'occhiello della programmazione del GAL Luoghi del Mito.
La Casa del Gusto, infatti, è il punto d'approdo di TEI.Net, un progetto di cooperazione transnazionale per la promozione del made in Italy pugliese, e sarà una sorta di contenitore dove conoscere, praticare e sperimentare il modello enogastronomico locale. Informazione, formazione, promozione, saranno gli assi lungo i quali si svilupperà la gestione di questo centro che sarà a disposizione del territorio, anche dal punto di vista turistico.
La Casa del gusto, inoltre, sarà immediatamente operativa e mostrerà a tutti gli ospiti dell'evento Strade del gusto tra mare e gravine le sue potenzialità. Gli alunni dell'istituto Perrone, infatti, prepareranno un'apericena ispirata ai principi della dieta mediterranea, con una madrina d'eccezione, la food blogger e chef televisivo Valentina De Palma.
Strade del gusto tra mare e gravine, infine, permetterà di conoscere tutti gli interventi realizzati dal GAL Luoghi del Mito durante la programmazione appena terminata: strutture ricettive, uffici turistici, sentieri naturalistici, video promozionali, sito, app e, ovviamente, la Casa del Gusto, una ricca offerta per rendere il nostro territorio accogliente per i visitatori.
Palagianello: escursione 13 marzo 2013
Visita guidata organizzata dall'Associazione di promozione sociale I Portulani di Palagianello nel Parco naturale attrezzato e Castello Stella Caracciolo. Nel video gli alunni dell'O. Flacco di Castellaneta in compagnia degli insegnanti, un gruppo di tedeschi e le guide dell'APS.
A tu per tour - Palagianello (Ta) con Lilia Carucci
Immaginate una cantastorie perfetta: ci siamo, con noi Lidia Carucci,per la nuova avventura della carovana di A Tu per Tour
Grazie all'Amministrazione Comunale di Palagianello (Ta) per il patrocinio.
A tu per tour - Progetto PIN Vincitore
Palagianello - Bocche Del Vento - IL CASTELLO E IL TABACCO
Mostra concorso fotografico Fotoescursione, II^ edizione 2014
Mostra concorso fotografico Fotoescursione - II^ edizione, dal 7 al 31 Maggio 2014 con ospite il fotografo naturalista Ugo Ferrero, presso il castello Stella Caracciolo, Palagianello.
Si ringrazia il WWF di Taranto, il naturalista Ugo Ferrero, Tarantonatura.it, Michele Forino - studio fotografico, Ottica Dettoli, Vyon Solutions, Autoscuola Italia.
UNA NUOVA FRONTIERA DI TURISMO MADE IN PUGLIA: IL GAL LUOGHI DEL MITO INAUGURA LA CASA DEL GUSTO
UNA NUOVA FRONTIERA DI TURISMO MADE IN PUGLIA: IL GAL LUOGHI DEL MITO INAUGURA LA CASA DEL GUSTO
Dieta mediterranea e prodotti sani e genuini sono la bandiera di una Puglia che sta tornando ad essere consapevole del proprio valore. E perchè non puntare proprio sull'enogastronomia per veicolare nuove forme di turismo in una provincia come quella di Taranto ricca di prodotti ed opportunità ancora sottostimate. Ed è proprio questa la sfida del Gal Luoghi del Mito, grazie al quale il territorio si arricchisce di una nuova struttura.
Stiamo parlando della casa del gusto punto d’approdo del progetto di cooperazione transnazionale TEI.Net e fiore all'occhiello della programmazione del Gal, inaugurata venerdi 27 novembre a Palagianello nella caratteristica cornice del Castello Stella Caracciolo. Un contenitore del made in Italy dove conoscere, praticare e sperimentare l'enogastronomia locale ma anche un'ooportunità di formazione e promozione di una nuova idea di turismo, che duri tutto l'anno.
L'inaugurazione della Casa del Gusto, momento saliente di un evento aperto da un confronto sulle nuove potenzialità di un turismo in grado di coniugare mare e gravine, è stata salutata con entusiasmo dal sindaco di Palagianello Michele Labalestra, primo cittadino di uno dei 7 comuni coinvolti dal Gal, tra i protagonisti del convegno insieme al dirigente scolastico Vita Surico, al professor Santagata, a Marco Paolo Mangiamele di OP Jonica, a Massimo Gigliobianco presidente di Slow Food Mare e Gravine e a Raffaele Vignola rappresentante della confcommercio provinciale.
Il risultato raggiunto dal Gal Luoghi del Mito è il prodotto della sinergia che associazioni del territorio, comuni ed istituzioni hanno saputo creare con l'unico intento di promuovere nuove opportunità di sviluppo. E la presenza degli studenti dell'Istituto Mauro Perrone di Castellaneta, futuri professionisti del settore culinario ma anche turistico ed alberghiero, sono a dimostrarlo.
Le potenzialità della nuova struttura, a disposizione dei 7 comuni del versante occidentale della provincia di Taranto, sono state dimostrate grazie ai ragazzi del Perrone, protagonisti dell'apericena che ha dato il benvenuto ai presenti con i sapori della dieta mediterranea. Madrina d'eccezione la food blogger e chef televisivo Valentina De Palma.
Ma l'inziativa del Gal ha visto come partner e sostenitori anche altri enti del territorio impegnati nella promozione di prodotti sani e genuini come Confagricoltura, on il suo presidente Luca Lazzàro.
Una Puglia ma soprattutto una provincia di Taranto forte della propria identità è la chiave dello sviluppo promossa dal Gal e dalle amministrazioni locali che già durante l'evento di inaugurazione della casa del Gusto hanno sottolineato la necessità di rendere operativa la nuova struttura, per concretizzare al più presto le nuove opportunità.
Apulia Musical: Spot 2015
Nuovo promo di Apulia Musical 2015 che si svolgerà dal 18 al 25 luglio nella storica sede del Castello Stella Caracciolo, a Palagianello (TA). Protagonisti (e premiati) della serata Giampiero e Feisal Bonciani.
Palagianello - Bocche Del Vento - LA FUITINA
Nuovo Parco Naturale Attrezzato Palagianello
Inaugurato il Nuovo Parco Naturale Attrezzato, Palagianello - TA.
Palagianello l'ombra di un ricordo (parte 1)
Video Illustrativo per riflettere... Palagianello 2011 - Ieri ed Oggi
Palagianello festeggia la vecchia signora che torna a vincere ancora scudetto JUVE 2011/2012
PALAGIANO E PALAGIANELLO - IN VIAGGIO TRA MARE E GRAVINE
Copyright 2015 Tutti i diritti riservati.
GAL Luoghi del Mito
Viale Turi • 74017 Mottola (TA)
Tel +39.099.8866021 - maregravine.it
Crediti:
REGIA Vito Capuano
AUTORE MUSICHE Gennaro Lenato
PRODUZIONE Telenorba
Processione Santo Rosario Palagianello
La diretta dell’uscita della processione regina del Santo Rosario il 6 ottobre 2019
Riaperto a Palagianello il parco giochi Alfredo Rampi
Domenica 20 ottobre a Palagianello si è tenuta la cerimonia di riapertura del parco giochi Alfredo Rampi.
30 Settembre 2019 Palagianello TA Rubava energia elettrica Arrestato imprenditore agricolo
Madonna delle grazie Palagianello 21/04/2019
Processione Madonna delle grazie
Dominique Antonacci dei Terraròss
Dominique Antonacci dei Terraròss - Palagianello.