suonatori festa suardi a bianzano
Castello di Bianzano (BG) - Castle of Bianzano (Bergamo)
Il castello di Bianzano è collocato su una collinetta nel comune omonimo tra la val Cavallina e la Val Rossa in provincia di Bergamo.
The Castle of Bianzano is located on a hill in the town of the same name between the Val Cavallina and Val Rossa in the province of Bergamo.
Bianzano
Bianzano (BG), 600 metri s.l.d.m., è un piccolo borgo medievale affacciato sul lago di Endine in Valle Cavallina.
Mtb Bianzano e lago Endine
CENA MEDIEVALE A BIANZANO
Un'occasione unica per poter mangiare in un castello costruito dai crociati, una vera cena in costume medievale con tanto di pietanze dell'epoca e servitori in costume, questo quanto propone il gruppo della rievocazione storica alla corte dei Suardo che ha organizzato questa cena nel castello medievale. Durante la serata ci saranno anche numerosi spettacoli aperti anche a chi non vorrà partecipare alla cena con il castello che tornerà a rivivere in attesa della festa medievale che tornerà l'anno prossimo
Alessandra Crottini, ginnasta di Bianzano
Grande performance a sorpresa di Alessandra Crottini, atleta di fama nazionale, sulle note dei Lumacorni (UD)
festa di bianzà (bianzano) cerimonia al castello 3-08-08
ecco la rappresentazione medioevale della festa medioevale di bianzà (bianzano)
Rievocazione storica 2012 Alla Corte dei Suardo Bianzano (BG)
Rievocazione storica 2012 Alla Corte dei Suardo Bianzano (BG)
03.06.2017 Bianzano (BG)
Inaugurazione Municipio
02 agosto 2015 Bianzano EXPO
Castello di Lurano Associazione Secco Suardo Tg Regione
Estratto dal TG Lombardia del 22/05/2012 sull'Associazione Giovanni Secco Suardo e sull'antico castello di Lurano, dove ha sede.
Per maggiori informazioni: associazionegiovanniseccosuardo.it
CREDITS RAI3
Servizio di Giorgio Moro
Riprese Tanino Musso
Montaggio Luca Zanoli
Cascine di Trescore Balneario (Bg) anno 1989
Alcune cascine di trescore con tanto di commento in ambito della 33ª Festa dell'Uva 1989 tratto da una VHS
Antenna 2 Tg 02 08 2017
In questa edizione:
Clusone. Torna in Consiglio il piano integrato della Collina San Giorgio: approvate modifiche legate all’abbattimento della Malpensata.
Regione. Il consigliere Scandella all’attacco della Giunta Maroni: “Fondi per la montagna tagliati pesantemente”.
Castione. Un libro racconta il Santuario di Lantana.
Bianzano. Torna la rievocazione storica “Alla corte dei Suardo”.
Clusone. Il Gs Fiorine festeggia i suoi 50 anni con la “Festa del Borgo”.
Valbondione. Una giornata dedicata agli sport di montagna.
03.08.2014 Rievocazione storica Bianzano (BG)
Attivazione DCI BG 090 Castello di Cicola a Chiuduno.wmv
Ativazione DCI BG 090
Alla corte dei Suardo.wmv
Rievocazione del matrimonio tra Giovanni di Baldino Suardo e Bernarda Visconti, figlia di Bernabò Visconti signore di Milano, avvenuto nel 1367,
Autostoriche: scatta da Trescore (Club Orobico) il Challenge Solidarietà 2014
Parte il Challenge Solidarietà, campionato regionale lombardo autostoriche. Assalto dall'Argentina alla Bergamasca: alla vigilia della Mille Miglia i grandi equipaggi si allenano nel Raduno della Solidarietà, dalle Terme di Trescore Balneario con la regia del Club Orobico. L'evento si svolge sabato 10 maggio a cura del Club Orobico. Iscrizioni aperte, due sezioni: competitiva e turistica. Per gli equipaggi competitivi le 50 prove sono ottimo banco di prova in vista della Freccia Rossa (15-18 maggio).
E' un vero e proprio assalto gioioso e di gruppo quello sudamericano alla terra Bergamasca: accadrà sabato 10 maggio 2014 in occasione della disputa dell'8° Raduno della Solidarietà, a cura del Club Orobico federato ASI, nello stupendo scenario delle Terme di Trescore Balneario. Personaggi di alto profilo sportivo quali gli argentini Juan Tonconogy, Carlos Sielecki, Simon Kierkpatrick, Daniel Erejomovich e molti altri ospiti sfideranno lombardi, veneti, siciliani e piemontesi nell'evento che apre il campionato lombardo d'autostoriche denominato Challenge Solidarietà.
Giunta alla settima edizione, la serie lombarda scatta a pochi giorni dalla celeberrima Mille Miglia, così numerosi equipaggi hanno deciso di aderire all'invito del club Orobico partecipando alla competizione di regolarità classica programmata su ben 50 prove crono al centesimo di secondo con l'obiettivo di allenarsi a pochi giorni dalla gara bresciana, la più famosa al mondo.
Piloti stranieri di talento dovranno difendersi dagli attacchi di chi è abituato a gareggiare nel territorio bergamasco. Il risultato è un confronto tra autostoriche d'alto profilo sportivo e di alta caratura tecnologica viste le stupende autostoriche al via: dalle Bugatti Type35 e Type 40 del 1927 alla Aston Martin Le Mans del '33, oltre a Singer e Amilcar anteguerra; avvincente sarà il confronto tra le italiane Lancia, Alfa Romeo, Fiat e Maserati e le inglesi Jaguar, MG, Austin Healey e Triumph, tra le tedesche Porsche , Bmw, Ford, ecc. Iscrizioni ancora aperte per tre giorni.
Per il Club Orobico la solidarietà e le devoluzioni benefiche sono un chiodo fisso, aiutando da anni l'associazione locale Nepios Onlus. Da anni questa è la mission prioritaria del club federato ASI guidato da Ugo Gambardella, Claudio Gualdi e Stefano Milesi che, da sempre, ha le autostoriche nel cuore. Con queste premesse prende corpo l'8° Raduno di Solidarietà di scena sabato 10 maggio 2014 con partenza ed arrivo dalle Terme di Trescore Balneario, alle porte di Bergamo. E con lo slogan Aiutare chi Aiuta scatta il Challenge Solidarietà 2014 che comprende anche il Giro notturno dell'Oltrepo' Pavese grazie al Veteran Car Carducci (6-8 giugno), la Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori a cura del club varesino Vams (5-6 luglio) e il Trofeo Milano a cura del club meneghino Cmae (11 ottobre). Quest'anno il pool di organizzatori lombardi sostiene l'organizzazione Asnada di Milano, legata al mondo dell'apprendimento scolastico ed integrazione (scuolasnada.blogspot.it).
Gli organizzatori del Club Orobico hanno scelto una doppia formula: la gara di regolarità con 50 prove classiche e due prove a media oltre alla versione turistico culturale per consentire anche a chi non ama lo stress della regolarità di sostenere l'attività benefica e partecipare all'evento. Gli equipaggi delle due formule saranno impegnati su nuovi percorsi montani e passaggi sulle strade più suggestive delle sponde dei laghi d'Iseo e di Endine e nelle Valli bergamasche: prove selettive e non facili per i regolaristi, mentre tranquille visite guidate per gli altri: dall'Oratorio di Villa Suardi a Trescore Balneario affrescato da Lorenzo Lotto, al Castello Suardi di Bianzano e la città di Gandino. Gran finale con premiazioni a Villa Canton di Trescore.
INFO cluborobico.it - tel. 035-513.082 - facebook.com/cluborobicoautodepoca
bergamo quartiere redona dal parco turani