Castello Svevo - Augusta (SR)
Video realizzato da Sulidarte in occasione del progetto fotografico Augusta in un anno: La bella Augusta 2017.
Regia: Elena La Ferla
Voce narrante: Anna Passanisi
Operatore video drone: Carmelo Di Grande
Montaggio video: Mariarita Zappalà
Documentario Castello Svevo Augusta HD
Augusta : visita al castello Svevo
09.05.2014 Sulle orme di Federico un viaggio culturale attraverso la Sicilia dell'imperatore Svevo e nel degrado del castello Svevo di Augusta che rimane una inspiegabile anomalia dei Beni culturali megaresi grazie alla lungimirante politica della Regione Sicilia, degli assessori e dei governi che si sono susseguiti negli ultimi trent'anni. video esclusivo di Augustaonline.it
CASTELLO SVEVO, AUGUSTA - CROLLANO PEZZI DI STORIA
30 dicembre 2011 - Il castello si sta sgretolando, giorno dopo giorno. Proprio sotto i nostri occhi. Pezzi della nostra storia s'inabissano. La testimonianza più amara e crudele di un patrimonio culturale abbandonato al suo triste destino.
AUGUSTA - QUANDO RIAPRIRÀ IL CASTELLO SVEVO?
La Commissione Storia Patria, con la Commissione Straordinaria e l'Assessorato regionale alla Cultura, auspica la riapertura al pubblico del castello in tempi brevi e restituire ai cittadini uno dei simboli indiscussi della città – Intervista Carrabino
Una domenica al Castello Svevo di Augusta - Qualcosa è cambiato!
4 marzo 2012 - Io pulisco il MIO CASTELLO: intervento di rimozione della vegetazione invasiva dal monumento federiciano ( presso Opera a corno).
Augusta (SR) Sicilia, Panoramica Tramonto, Porta Spagnola, Castello Svevo e Ponte Federico II .
???? La lanterna rossa
.
passiamo tutti noi,
passiamo,
la vediamo ?
o non la vediamo ?
questa è l'unica differenza,
vedere con il cuore ????
.
Questa gran volta del cielo sotto la quale stupiti viviamo
è come una lanterna, magica d’illusione:
il Lume dentro è il Sole, la lanterna è il Mondo;
e noi come forme fuggenti, sbigottiti, passiamo.
.
(Omar Khayyâm)
Un caso per Càsole. AUGUSTA.CASTELLO SVEVO ancora SEQUESTRATO
Il castello, fatto costruire da Federico II di Svevia, fondatore di Augusta, (da cui l'aggettivo federiciana, in luogo dell'antistorico megarese), reclusorio penale per 8o anni circa (fino al 1978), è ancora sotto sequestro penale. Riprese di Roberto Patronaggio.
Augusta (Siracusa) - Sicilia
Immagini di Sicilia
castello svevo
yoextranjero.com
castello disperato augusta
Partecipgire
IL RISVEGLIO DI SVEVO
CASTELLO SVEVO, AUGUSTA - «Mi avete fracassato i bastioni!», il Signor Svevo si è svegliato, stanco dell'indifferenza dimostrata da una misera civiltà di sfigati !
Augusta : incontro evento al Castello Svevo
In previsione dell'evento incontro del 13 settembre 2014
i detenuti della casa di reclusione ripuliscono il cortile della Torre Bugnata nell'ambito di un programma di giustizia riparativa e
di recupero di beni storici e architettonici voluto dal direttore Antonio Gelardi.
Castello Svevo Cosenza
Seguitemi alla scoperta del Castello Svevo di Cosenza. Per tutte le news seguitemi sul mio sito guideoncosenza.it
Castello Svevo
“Il Castello Svevo”, l’imponente fortezza sorta per volontà di Federico II attorno al 1230 a ridosso del seno di Ponente per difendere la città e sorvegliare l’accesso al Basso Adriatico. In origine latore di modelli castrensi orientali, il maniero nel corso dei secoli ha subito numerose modifiche e destinazioni d’uso, sino a divenire prima bagno penale, poi, dal 1908 ad oggi, presidio della Marina Militare. Tra i molti ospiti illustri, oltre allo stesso imperatore medievale, si ricordano il generale Alexandre Dumas, padre dello scrittore ed ispiratore del leggendario Conte di Montecristo, e ancora il re Vittorio Emanuele III, che vi soggiornò durante i mesi di permanenza a Brindisi nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Come per gli altri della serie, anche in questo filmato le immagini suggestive sono corredate da agili descrizioni, pensate per un pubblico di studenti e appassionati. Testi e le interviste sono a cura di Giacomo Carito, presidente della sezione di Brindisi della Società di Storia Patria per la Puglia, e di Giuseppe Marella, dottore di ricerca in Storia e cultura Medievale e componente del Consiglio Direttivo della stessa sezione. Regia e post-produzione sono a cura di Mimmo Greco Filmmaker; direttore di produzione è Daniele Guarini, la voce narrante è di Sara Bevilacqua.
Preziosa, per la realizzazione del video documentario, è stata la collaborazione della Marina Militare Italiana.
Tutti i video documentari della serie “HDL-Brundisii Monumenta” sono fruibili online sul canale History Digital Library – Brindisi di Youtube e sulla pagina Facebook di HDLibrary; presto saranno presenti anche sul sito hdlibrary.it
Il declino del Castello svevo di Augusta
Per una volta voglio parlare di qualcosa di diverso, voglio denunciare lo stato di degrado di Augusta e della sicilia in generale
Castello Normanno Svevo di Bari 25fps 1080p ( Filmato )
Castello Normanno-Svevo (Bari)
Reperti risalenti all'epoca romano-greca hanno indotto gli esperti a riallacciare l'esistenza della fortezza barese già ad epoche antiche. D'altronde nelle Satire (I, 5, 96-97) di Orazio e negli Annali (XVI, 2, 7-9) di Tacito si accenna all'esistenza, nell'antica Barium, di un luogo fortificato la cui collocazione potrebbe coincidere con una parte del castello attuale o, molto più probabilmente, con il kastròn bizantino (Corte del Catapano-Basilica di S. Nicola).
La fortificazione medioevale probabilmente risale al 1132. L'edificio, voluto dal re normanno Ruggero II, fu distrutto nel 1156 dagli stessi Baresi (che avevano indotto il re Guglielmo il Malo a radere al suolo l'intera città ad eccezione di alcuni luoghi di culto) e ricostruito già nel 1233, quando l'imperatore Federico II ne ordinò la riedificazione e il rafforzamento. Subite numerose trasformazioni in epoca angioina e divenuto di proprietà di Ferdinando d'Aragona, fu poi da questi donato alla famiglia ducale degli Sforza. Questi ultimi disposero l'ampliamento e l'ingentilimento della rocca che poco dopo passò nelle mani della figlia Bona, regina di Polonia, che vi morì nel 1557.
In seguito la costruzione, ritornata sotto i re di Napoli, fu adibita a prigione e caserma.
Oggi il castello si presenta circondato dall'antico fossato, che corre lungo tre lati, ad eccezione della fascia settentrionale, un tempo bagnata dal mare; oltre il fossato c'è la cinta di difesa, di epoca aragonese, munita di grandi bastioni angolari a lancia. Al castello si accede dal lato sud, varcando il ponte sul fossato ed entrando nel cortile tra i baluardi cinquecenteschi ed il mastio svevo.
Castello Svevo Cosenza
Il Virtual Tour tra le mura dello splendido Castello Svevo di Cosenza.
castellosvevo.it
Augusta - Faro S. Croce e mare stupendo
Augusta - 11 giugno 2017 - Interviste di Tosca Bonaldo a Faro S. Croce