FESTE ARAGONESI A MONTALBANO ELICONA
Feste Aragonesi a Montalbano Elicona - Video. Giullari e trampolieri, fuochisti e teatranti a servizio della storia, da rievocare intorno alla rocca svevo-aragonese, dimora regale di Federico III d’Aragona.
Montalbano Elicona un viaggio nel medioevo
Montalbano Elicona un viaggio nel medioevo
Tradizionali FESTE ARAGONESI e Corteo Storico 16. 17 e 18 agosto2 019, fiore all'occhiello dell'estate montalbanese. La manifestazione animerà con giochi e rievocazioni storiche l'intero paese, annoverato per il suo centro storico fra i borghi più belli d'Italia e ricco di bellezze naturali e di monumenti storici, primo fra tutti il castello svevo-aragonese (XIII sec.).
Museo delle armi bianche - Montalbano Elicona
All’interno di alcune sale del castello svevo-aragonese di Montalbano Elicona (ME) è ospitata un’ampia collezione di armi bianche antiche fedelmente riprodotte. Alabarde, lance, ma anche scudi, armature e modellini di macchine da guerra possono essere studiati nei minimi dettagli, con il sussidio di pannelli esplicativi espressamente dedicati. Al di fuori da qualsivoglia valutazione moralistica, che nulla ha a che vedere con lo studio dei fatti, l’esposizione permette di approcciare tematiche come quelle connesse alle vicende delle guerre medievali.
8 agosto 2017 Montalbano Elicona - “I Boschi e la Biodiversità della Sicilia”
8 agosto 2017 i Volontari del Campo Internazionale L'Altopiano dei Giganti ospiti del Comune di Montalbano Elicona nel Castello Svevo Aragonese Sala Arnaldo da Villanova partecipano alla Conversazione con il Prof. Francesco Maria Raimondo “I Boschi e la Biodiversità della Sicilia” con il Sindaco dott. Filippo Taranto ed il Prof.Renato Carella.
Volteggiando sul Castello di Montalbano Elicona (ME)
Un suggestivo volo sul Castello di Federico II a Montalbano Elicona.
Copertino - Il Castello
Castello di Copertino ( Lecce -Italy) - epoca Normanno-Svevo e rifacimento epoca Aragonese 1530-1540 voluto da Alfonso Granai Castriota
Nel 1886 dichiarato Monumento NAzionale.
Il declino del Castello svevo di Augusta
Per una volta voglio parlare di qualcosa di diverso, voglio denunciare lo stato di degrado di Augusta e della sicilia in generale
Castello di Torremuzza Sicilia 1
Castello di Torremuzza Sicilia 4/7/2009
Castello Rufo Ruffo di Scaletta Zanclea
Il Castello Rufo Ruffo è una rocca medievale, situato nel comune di Scaletta Zanclea nella provincia di Messina in Sicilia, costruito per volontà di Federico II in torno all’anno 1220, in posizione strategicamente perfetta per controllare lo stretto di Messina e il litorale jonico della Sicilia.
Scaletta Zanclea era feudo dei Principi Ruffo ed alleati fedeli degli spagnoli, durante la rivolta anti spagnola di Messina, Scaletta venne assediata ed espugnata dai francesi poco dopo la caduta di Taormina.
Nel castello nacque e visse la prima giovinezza la spregiudicata Macalda di Scaletta (1240 ca.-1308 ca.), baronessa di Ficarra e moglie di Alaimo di Lentini, uno dei protagonisti dei Vespri siciliani.
La massiccia struttura trapezoidale e la verticalità delle pareti sono alleggerite dalle due bifore superstiti poste sul lato sud dello splendido dongione che sovrasta il sottostante abitato di origine medievale.
Luogo ricco di storia, che ha visto susseguirsi le gesta di personaggi di notevole spessore, come Macalda da Scaletta, l’Imperatore Carlo V che vi sostò nel 1535, il Re Vittorio Amedeo nel 1714 in viaggio a cavallo da Palermo a Messina, fu ospite del Principe Antonio Ruffo della Scaletta che fu l’ultimo feudatario di Scaletta.
Il castello, ampliato dai suoi possessori nel corso dei secoli, non è stato comunque risparmiato dagli attacchi del tempo e dall’incuria degli uomini e ne reca evidenti segni.
Nel 1969 i figli del Principe Rufo Ruffo lo donano al Comune che negli anni successivi, che in collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Culturali, avvia un accurato restauro che viene completato con l’inaugurazione del Museo nel 1986.
All’interno del castello è stato allestito un museo nel quale sono custoditi documenti cartacei, che riguardano il territorio e le origini storiche dei vari feudatari del castello ed, in particolare, la nobile famiglia Ruffo.
Di vivo interesse culturale sono i differenti tipi di medaglie e medaglioni religiosi oltre che una collezione di armi, armature, trofei di caccia ed oggetti marmorei disposti ad arte nei vari ambienti.
Una piccola saletta ospita una serie di fotografie dei primi del ‘900 ed alcuni quadri raffiguranti il castello e i suoi personaggi.
Il Museo del Castello è aperto ai visitatori tutto l’anno e si può usufruire di una guida che illustra i vari ambienti esterni ed interni con le collezioni in essi contenute.
Fonte castlesintheworld link:
Castello Rufo Ruffo - As Mu Do link:
Link Pagina Facebook TANOLOM
Riprese con Canon PowerShot SX510 HS
Link Amazon:
INAUGURAZIONE DEL CASTELLO DI CALVI RISORTA
Il Castello di Palagianello: Perimetro esterno, Cortile e Piano Terra
iFILMATI: Castel Tures (Alto Adige)
Visita il nostro sito: ifilmati.it, che contiene 1.000 pagine, 15.000 foto e oltre 1.200 filmati.
Regia: Gigi Oliviero
Produzione: Luma Film
Durata: 2'
on the road puglia castello di gioia del colle
Questo video � stato caricato da un cellulare Android.
Gela, giornata ecologica al Castelluccio - www.gds.it
Giornata ecologica a Gela alla riscoperta del Castello Svevo, meglio conosciuto come Castelluccio. L'antico maniero, risalente al 1143, si erge su una collina di gesso e domina la costa a difesa della città. Alla giornata ecologica, organizzata dal Comune di Gela in collaborazione con il Parco Archeologico hanno partecipato anche diversi bambini, che dotati di guanti, rastrelli e secchielli, hanno ripulito la zona da rifiuti ed erbacce. L'obiettivo è quello di valorizzare uno dei luoghi più antico della città di Gela. All'iniziativa hanno aderito anche diverse associazioni di volontariato coadiuvati dagli uomini e dai mezzi della Ghelas Multiservizi e dell'Ato Ambiente Cl 2. (Donata Calabrese)
1° Video corteo storico tramonti
l'epopea della Casa reale d'Aragona nel XV secolo, quando Tramonti, insieme a Ravello e Maiori, nella lotta con gli Angioini per la conquista del Regno di Napoli, fu fedele al sovrano aragonese e da allora ebbe privilegi e il riconoscimento di città.
VERUSKA RENOVA AL CASTELLO DI MAZZARINO
Montalbano Elicona
Vedute di Montalbano Elicona uno dei borghi più belli d'Italia situato sui monti Nebrodi in provincia di Messsina
vicari , vito su monte inici