Bisceglie | Riapre al pubblico il Castello Svevo: presentato il libro di Margherita Pasquale
Riaperto al pubblico il Castello Svevo angioino di Bisceglie. Nel corso della cerimonia, svoltasi ieri, è stato presentato il libro della dottoressa Margherita Pasquale “Non esiste il tempo”.
BISCEGLIE: LA RIAPERTURA DEL CASTELLO SVEVO
BISCEGLIE: LA RIAPERTURA DEL CASTELLO SVEVO
Bisceglie Castello Normanno Svevo
L'imperatore Federico II affiancò alla torre Normanna o Maestra il castello.
L'ipotesi più attendibile è che la data di costruzione sia intorno al 1200, ma in un documento federiciano del 1246 in cui si elencavano tutte le proprietà dell'imperatore, il castello di Bisceglie non è menzionato.
L'abitabilità del castello e minima, consta di un vano a piano terra adibito a scuderie con un grande portale, ed un piano superiore residenziale.
Situato all'angolo sud della cinta muraria, ha forma rettangolare con torri quadrate agli angoli, esisteva certamente un fossato ed un ponte levatoio oggi andati perduti.
Nel corso dei secoli si sono avuti numerosi interventi di manutenzione delle mura e da un esame delle pietre che le compongono si è visto che queste sono state più volte innalzate e spostate, e forse in uno di questi interventi che è stata inglobata la chiesa di San Giovanni in Castro,
Infatti sembra impossibile che Federico II abbia fatto costruire la chiesa all'interno del castello dato i suoi rapporti poco felici con il Papato e la sua natura atea.
Nel 1500 il castello riconosciuto non idoneo secondo i moderni criteri di fortificazione venne completamente abbandonato.
Castello perduto di Bisceglie
Castello di Bisceglie video realizzato da Alessandro Povia studente della 3 G a.s. 2015/2016
IL VIAGGIO CONTINUA (Tappa 12) Barletta, Trani, Bisceglie
Forse una delle più belle...perché?
Per ciò che ho visto!!
Barletta, Trani, Bisceglie... posti da visitare assolutamente!! Piene di sorprese e caratteristiche!
Porti da invidiare e tanto da apprezzare!!!
Prossima tappa: Santo Spirito.
#disegnandolitalia
Castello svevo di Trani (Puglia)
Nome: CASTELLO DI TRANI
Località: PUGLIA, ITALIA
Formato: HD, 1920x1080, 50p
Durata: 01' 41''
Questa è solo una 'clip esempio' del materiale presente nell'Archivio Flycam. Per scaricare la clip in massima risoluzione o per accedere al nostro database audiovisivo contattaci qui: info@flycam.it
This is a sample video selected from the Flycam Archive. If you want to download it full resolution or watch more videos in our database, please contact us: info@flycam.it
Bisceglie - Provincia di Barletta-Andria-Trani - Puglia
Immagini della Città di Bisceglie (Puglia) girate da Francesco Brescia e montate da Mauro Belsito.
Musica: Walk Into The Light - DreamZ
DANZA AEREA AL CASTELLO DI BISCEGLIE 360° - Cooperativa Camera a Sud
Danze aeree al Castello di Bisceglie della Compagnia Eleina D in occasione della Notte di inchiostro di Puglia a cura di Made In Blu e GIROdiDANZA - 23 aprile 2016.
Bisceglie | La città riabbraccia Palazzo Tupputi
Bisceglie | La città riabbraccia Palazzo Tupputi
Link video: Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Il Palazzo Tupputi di Bisceglie restituito ai cittadini
Palazzo Tupputi, il celebre edificio rinascimentale di Bisceglie che ospitò nel 1820 la storica riunione tra i carbonari della “Dieta delle Puglie”, è stato finalmente restituito alla città. Il palazzo è stato inaugurato ieri dopo i lavori di restauro finanziati con un bando regionale da 800mila euro complessivi, che l’amministrazione comunale del sindaco Francesco Spina si era aggiudicata nel 2013.
Soddisfatto il primo cittadino della città costiera, che ha parlato, senza mezzi termini, di “sogno realizzato”.
Alla cerimonia di inaugurazione ha preso parte anche l’Assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia, Loredana Capone, che ha assistito anche la nascita “ufficiale” deòla mostra di arte contemporanea “Casa Futura Pietra” promossa dalla Regione Puglia e sostenuta dal Comune di Bisceglie in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Puglia.
mercato ittico di Bisceglie
Visita guidata alla Cattedrale di Bisceglie | Bisceglie in Diretta
Servizio a cura di Associazione Un mondo per tutti. Video di Bisceglie in Diretta.
Resta informato, seguici su bisceglieindiretta.it!
DOLMEN DI BISCEGLIE
pugliaacolory.it
il dolmen più grande e spettacolare di puglia
Bisceglie immagini di una città
Referendum costituzionale, Luciano Violante espone le ragioni del sì | Bisceglie in Diretta
L'ex presidente della Camera dei Deputati al Castello Svevo di Bisceglie per un'iniziativa politica del Partito Democratico.
Video di Bisceglie in Diretta.
Resta informato, seguici su bisceglieindiretta.it!
Bisceglie: Spina punta su ambiente e cultura per il 2016
Una duplice linea d’azione, incentrata su cultura e ambiente, per rendere la città attrattiva per i flussi di turisti che attraversano la regione e vivibile per i cittadini che la abitano. È ottimista per il 2016 il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, che intende cominciare l’anno appena iniziato, esattamente come quello appena concluso: puntando innanzitutto sul recupero dell’immenso patrimonio storico-architettonico della città.
Il recupero del Castello Svevo e i risultati ottenuti con la raccolta differenziata non devono restare per il primo cittadino biscegliese però soltanto medaglie da sfoggiare. Anche perché dopo il 35% registrato a giugno, sufficiente per evitare l’incremento dell’ecotassa, la differenziata in realtà ad agosto, ultimo dato comunicato alla Regione, è scesa al 25,40%.
DE CEGLIA: LA STORIA DI BISCEGLIE NEGLI ULTIMI CINQUE SECOLI
DE CEGLIA: LA STORIA DI BISCEGLIE NEGLI ULTIMI CINQUE SECOLI
BISCEGLIE (BT) Città d'arte
Bisceglie (Vèscégghie nel dialetto locale) è un comune italiano di 54.866 abitanti della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. Sorge sulla costa del basso Adriatico a 16 m s.l.m e dista circa 34,5 km da Bari. È un importante centro agricolo, con industrie manifatturiere. Sono fiorenti le attività commerciali e turistiche. Il clima è mite di tipo mediterraneo.
BISCEGLIE INAUGURATO IL WATERFRONT DEL PORTO
BISCEGLIE INAUGURATO IL WATERFRONT DEL PORTO
TRANI (Puglia) - TOUR CITTA' con interni CATTEDRALE e CASTELLO SVEVO -
TRANI (Puglia) - TOUR CITTA' CON interni CATTEDRALE e CASTELLO SVEVO --- Trani è un comune italiano di 56.263 abitanti capoluogo, insieme a Barletta ed Andria, della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia.La città, conosciuta anche come la perla dell'Adriatico, è famosa per la Cattedrale romanica (il piu' bel romanico di Puglia) che si affaccia direttamente sul mare, inserita nella lista delle meraviglie italiane, oltre che per la produzione di un particolare tipo di marmo (la pietra di Trani) e di vino Moscato.Importante meta turistica, la città è ricca di bellezze artistiche ed architettoniche, chiese di ogni epoca e palazzi signorili, testimonianze del suo glorioso passato: importante scalo commerciale fino al XVI secolo, si pensa vi sia stato promulgato il primo codice marittimo del mondo occidentale, gli Ordinamenta et consuetudo maris, nel 1063.