DRONE IN VOLO SU CASTELLO SVEVO DI GELA (NISCEMI)
DRONE IN VOLO SU CASTELLO SVEVO DI GELA 21/01/2015
Castello Svevo castelluccio di Gela
Il Castello Svevo, conosciuto anche come “Castelluccio” si erge su una collina di gesso dominando la costa a difesa della città di Gela.
Le origini del Castello, secondo i documenti storici, risalgono al 1143, quando il conte Simone di Butera lo donò all'abate del Monastero di San Nicolò l'Arena di Catania.
***********************************************************************
please Like&Subscribe and Share
Thanks for watching
My Twitter:
My Facebook Page:
Youtube:
***********************************************************************
Best Attractions and Places to See in Gela, Italy
Gela Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Gela. We have sorted Tourist Attractions in Gela for You. Discover Gela as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Gela.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Gela.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Gela, Italy
Museo Archeologico di Gela
Riserva Naturale Biviere
Chiesa Madre Gela
Manfria
Lungomare Federico II di Svevia
Capo Soprano
Castello Svevo di Gela
Chiesa del Carmine
Chiesa San Francesco d'Assisi
Villa Garibaldi
Castelluccio - Gela
Il Castello Svevo, meglio conosciuto come “Castelluccio” si erge su una collina di gesso e domina la costa a difesa della città di Gela.
Le origini del Castello risalgono, secondo antichi documenti storici, al 1143 quando il conte Simone di Butera lo donò all'abate del Monastero di San Nicolò l'Arena di Catania.
Il Castello è stato costruito utilizzando la calcarenite gialla e grandi blocchi di calcare bianco che danno all'intera struttura un aspetto davvero gradevole ed imponente, si presenta inoltre privo di decorazioni e merletti, caratteristiche che ne esaltano maggiormente la sua funzionalità.
Ubicato nella contrada Spadaro è facilmente raggiungibile percorrendo la strada che da Gela porta a Catania e si trova a circa 10 km dalla città. Per quanto riguarda l'aspetto architettonico si può notare che la pianta è rettangolare con mura spesse e due possenti torri situate ai lati: la torre ad ovest presenta ancora i resti di una cisterna e di un sala ancora in parte visibile, nella la torre ad est, invece, si può ammirare una cappella scavata nella parete.
Il Castello, probabilmente, era organizzato a più piani vista la doppia file di finestre visibili dall'esterno ed anche se ormai sono rimasti solo dei ruderi si possono ancora ricostruire le funzioni delle varie parti. Sono, comunque, ancora presenti parti degli ambienti dedicati alle stalle ed all'armeria e qualche sala residenziale.
MISSIONE SEGRETA - IL CASTELLUCCIO DI GELA
Ciao a tutti ragazzi, io sono Roman e oggi vi mostrerò un posto molto vicino a Gela
IL CASTELLO SVEVO, detto il castelluccio di Gela, un castello molto antico dai mille misteri.
Il Castello è stato costruito utilizzando la calcarenite gilla ea grandi blocchi di calcare bianco che danno all'intera struttura un aspetto davvero gradevole ed imponente, si presenta inoltre privo di decorazioni e merletti, caratteristiche che ne esaltano maggiormente la sua funzionalità.
Spero che questa missione segreta con i miei amici vi sia piaciuta, fatemi sapere nei commenti, lasciate un like e condividete! :)
alla prossima!
Video registrato con gopro hero 5 black
Playlist:
Vlog vari :
Workout:
Consigli sul fitness:
SPECIALI :
Trash :
CHALLENGE:
Massa o Definizione :
Angolo Nerd :
instagram:
Pagina Facebook :
SICILIA ANTICA - 2 - CASTELLUCCIO DI GELA
Se il video vi è piaciuto vi invitiamo a lasciare un MI PIACE e a iscrivervi al canale per supportarci!
Seguitemi su Facebook
Youtube
castelluccio di Gela
Una ripresa greazza sopra il castello normanno di Gela, un castello abbandonato e ignorato dall' ignoranza della massa !
Il Castelluccio di Gela in un convegno del Lions di Caltanissetta
giornalenisseno.com
GELA - ARCHEOCLUB D'ITALIA - IL CASTELLUCCIO
PROPONGO AGLI AMICI DI YOUTUBE E FACEBOOK QUESTO BREVE FILMATO DEL CASTELLUCCIO (XIII SEC.) AFFINCHE' ESSO RIMANGA SEMPRE ALL'ATTENZIONE, SPERANDO CHE IL GELESE CROCETTA, GOVERNATORE DELLA SICILIA, INTERVENGA SU UN BENE CULTURALE NOSTRANO CHE HA SUBITO, GRAZIE ALL'INDOLENZA E ALLA STOLTEZZA DELLE ISTITUZIONI, LA FEROCIA DEI VANDALI. - LE RIPRESE SONO STATE EFFETTUATE NELLA SECONDA META' DEGLI NOVANTA DA ANTONIO BURGIO.
Gela, giornata ecologica al Castelluccio - www.gds.it
Giornata ecologica a Gela alla riscoperta del Castello Svevo, meglio conosciuto come Castelluccio. L'antico maniero, risalente al 1143, si erge su una collina di gesso e domina la costa a difesa della città. Alla giornata ecologica, organizzata dal Comune di Gela in collaborazione con il Parco Archeologico hanno partecipato anche diversi bambini, che dotati di guanti, rastrelli e secchielli, hanno ripulito la zona da rifiuti ed erbacce. L'obiettivo è quello di valorizzare uno dei luoghi più antico della città di Gela. All'iniziativa hanno aderito anche diverse associazioni di volontariato coadiuvati dagli uomini e dai mezzi della Ghelas Multiservizi e dell'Ato Ambiente Cl 2. (Donata Calabrese)
GELA - ARCHEOCLUB D'ITALIA - MURA E TORRI FEDERICIANE
Mix di foto e filmato di fine anni Ottanta raffiguranti le mura e le torri federiciane in via Mediterraneo e piazza Calvario con finale della demolizione del muro della vergogna (8 maggio 2008).
Gela a Catania, che fine ha fatto il ricorso
Canale 10 | Tg10
(
Castelluccio di Gela -gb media-
Non usare senza consenso
Copyright
B&B Antiche - Mura - Gela
Antiche Mura si trova a pochi passi da un sito archeologico di estremo interesse. Dall'hotel avrai la possibilità di raggiungere in breve tempo lo splendido mare di Gela.
A spasso nell'Acropoli con ''Gela Segreta''
servizio di Jerry Italia
Il Castelluccio di Gela in un convegno del Lions di Caltanissetta
“Eredità culturali, paesaggi, identità e visioni territoriali. Alla (ri)scoperta del territorio del Nisseno e dei suoi castelli”. È stato questo il tema di un convegno promosso a Caltanissetta dal Lions Club dei Castelli. All’appuntamento culturale, che si è tenuto nella Galleria Civica d’Arte di Palazzo Moncada, hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Gela Domenico Messinese, l’assessore Fabrizio Morello e la Pro Loco della città che vanta tra il suo patrimonio medievale il cosiddetto Castelluccio.
Il maniero di epoca sveva rientra nel progetto Smart City dell’amministrazione Messinese. “Per aggirare le difficoltà della spesa in funzione della fruibilità dei luoghi – ha spiegato il primo cittadino di Gela – utilizzeremo dei sistemi elettronici di controllo in modo tale da poter consentire a guide turistiche cittadine l’accesso ai siti tramite identificazioni personali”.