Trinakria terza puntata: Castello dei Ventimiglia a Castelbuono
Trinakria terza puntata: Castello dei Ventimiglia a Castelbuono
Il castello dei Ventimiglia di Castelbuono
Il castello dei Ventimiglia di Castelbuono (Palermo). Seguici anche su ondatv.it e bellasicilia.it
Castelbuono Corteo Storico | 700 anni fondazione | Castello dei Ventimiglia
Castelbuono - Corteo Storico in abiti medievali per le vie del centro storico con la partecipazione delle delegazioni dei paesi che fecero parte del Principato dei Ventimiglia.
Castello dei Ventimiglia a Castelbuono (PA): Cappella Palatina di Sant'Anna di Giuseppe e Giacomo S
Castelbuono - Rievocazioni medievali al Castello dei Ventimiglia
Musica a Corte 17 Agosto 2012
paliotto castello Ventimiglia a Castelbuono (PA)
Castelbuono, Inno a Sant'Anna ai piedi del Castello dei Ventimiglia
Castelbuono. Incendio divampato nei pressi del Castello dei Ventimiglia. 19/07/15
Alle ore 16.30 circa di oggi 19/07/15 un pericoloso incendio è divampato nei pressi di Via Alduino Ventimiglia, esattamente nella zona verde del parcheggio antistante il piazzale in cui era stata montata la struttura provvisoria che ospitava l’ufficio postale.
Il fronte di fiamma ha bruciato diversi metri quadrati di arbusti e sterpaglie, attimi di paura per i residenti, si è temuto il peggio quando diverse autovetture sono state lambite dalle fiamme.
Molti abitanti della zona erano presenti ed alcuni sono intervenuti direttamente con rami verdi, battendo sulle fiamme, per cercare di circostanziare l’incendio.
Provvidenziale è stato il repentino intervento di una squadra del Corpo Forestale che ha spento le fiamme mettendo in sicurezza l’intera zona.
Castelbuono (Palermo - Sicily - Italy)
Castelbuono è un Comune di circa 9.000 abitanti della provincia di Palermo e si contraddistingue per la caratteristica e rarissima Manna, prodotto pregiatissimo ottenuto dalla corteccia del frassino.
Il borgo di Castelbuono è situato alle pendici del “Colle Milocca”, nella vallata delle Madonie, ed è inserito nella scenografia dei rilievi di Pollina, San Mauro, Geraci, Gibilmanna, Isnello, tra numerosi boschi di querce, castagno, ciliegio, e frassino. Il centro storico conserva ancora edifici di un antico passato che si innalzano tra le vie strette di questo Borgo Autentico.
Da vedere
A detta di un castelbuonese, descrivere il patrimonio artistico e storico-architettonico di Castelbuono non è un compito di facile soluzione. Ma se passeggiando tra i vicoletti e le stradine di questo ridente borgo siciliano chiedete ad un anziano cosa potete visitare, tra ammonimenti e aneddoti, vi dirà: “ca’ siddi un viditi u castiddu e a matrici vecchia unn’ati vistu nenti!”. Per cui, i monumenti più significativi, ossia i monumenti per eccellenza, ma non di certo gli unici, sono: il Castello dei Ventimiglia e la Matrice Vecchia, ossia la chiesa di SS. Maria Assunta.
Cosa fare
Tra i numerosi eventi di Castelbuono da non perdere, durante il periodo di Carnevale, è lo spettacolo delle “Maschere” durante il “Veglione Castelbuonese” . Durante questo evento si esibiscono attori rigorosamente locali, riuniti in “gruppi mascherati”, che mettono in scena rappresentazioni satiriche che prendono di mira personaggi, luoghi, eventi e fatti di rilevanza locale avvenuti nell’ultimo anno. Per Corpus Domini si svolge la tradizionale processione e decorazione del percorso processionale con le carte rizze. La Settimana santa è caratterizzata da riti solenni per le quarantore, per la processione della Reposizione e per il Venerdì Santo. Per Natale si organizza la tradizionale novena in lingua siciliana (lu viaggiu), cantata presso le edicole votive del paese e le chiese.
Tra gli altri eventi, dal 17 al 27 luglio si festeggia Sant’Anna, patrona del borgo e ad agosto l'ormai famoso e acclamatissimo Castelbuono Jazz Festival.
Breve ma intenso è il sentiero che porta agli alberi monumentali. Un cammino dove si ergono alberi che hanno centinaia di anni, svariati metri di diametro e più di venti metri di altezza. Si prosegue lungo il sentiero che porta a Case Passo Canale e, continuando lungo il sentiero alle pendici di Monte Ferro, si raggiunge Piano Pomo dove, tra querce, faggi e aceri è possibile ammirare gli Agrifogli Giganti, esemplari unici al mondo, alti più di 15 metri. Un’altra escursione da non perdere conduce invece al fiume Pollina ed alle suggestive Gole di Tiberio. Queste, le uniche nel Parco delle Madonie, costituiscono un ambiente di straordinario valore sia naturalistico che paesaggistico in quanto formate da strapiombi di pareti scavate nel tempo dall’impetuosità del fiume Pollina .
Breve ma intenso è il sentiero che porta agli alberi monumentali. Un cammino dove si ergono alberi che hanno centinaia di anni, svariati metri di diametro e più di venti metri di altezza. Si prosegue lungo il sentiero che porta a Case Passo Canale e, continuando lungo il sentiero alle pendici di Monte Ferro, si raggiunge Piano Pomo dove, tra querce, faggi e aceri è possibile ammirare gli Agrifogli Giganti, esemplari unici al mondo, alti più di 15 metri. Un’altra escursione da non perdere conduce invece al fiume Pollina ed alle suggestive Gole di Tiberio. Queste, le uniche nel Parco delle Madonie, costituiscono un ambiente di straordinario valore sia naturalistico che paesaggistico in quanto formate da strapiombi di pareti scavate nel tempo dall’impetuosità del fiume Pollina . (Fonte:Borghi Autentici d’Italia)
Gita nel Castello dei Ventimiglia-a -Geraci Siculo
Luogo ideale per turisti appassionati di escursioni e passeggiate all'aria aperta, il Castello di Geraci Siculo .
Il castello e stato realizzato dal 1072 dove adesso, rimangono solo le mura , all' interno si trova si trova la chiesa di Sant'Anna.
Geraci Siculo, Il Castello dei Ventimiglia!!!
#GeraciSiculo, Il nostro cammino turistico continua. Dopo aver raggiunto Geraci da Sud e aver apprezzato il Bevaio della SS. Trinità, saliamo da via Biscucco, fino al Castello dei Ventimiglia che si ergeva sopra una massiccia roccia basaltica.
La costruzione fu ritenuta la prima difesa occidentale della vasta Contea.
Scopriamolo insieme . . . . , seguitemi in questo cammino affascinante e pieno di storia!!!
Il portale ufficiale del progetto ???? hyeracijproject.it
Castelbuono, dentro la grotta sulla rocca di Gonato con il drone
Tra i sentieri dei Ventimiglia di Mimmo Cuticchio | Museo Civico di Castelbuono | promo 2
TRA I SENTIERI DEI VENTIMIGLIA
di Mimmo Cuticchio
un progetto co-prodotto dal Museo Civico di Castelbuono con l'Associazione Figli d'Arte Cuticchio
Anteprima spettacolo 14 aprile 2016 ore 18.00
Spettacolo 16 aprile 2016 ore 18.00
ex chiesa del SS. Crocefisso, Castelbuono (PA)
inaugurazione mostra 17 aprile 2016 ore 18.00
MUSEO CIVICO CASTELBUONO (PA), Castello dei Ventimiglia
con la collaborazione del Museo Archeologico Regionale A. Salinas e dell'Accademia di Belle Arti di Palermo
Video: Costanza Arena, Roberto Salvaggio
Castelbuono - Piccola Grande Italia
Comune siciliano, in provincia di Palermo, con circa novemilatrecento abitanti. Il patrono è Sant'Anna.
SICILIA - CASTELBUONO, panettoni famosi e castelli medievali - Vlog Sicilia
In Sicilia, Castelbuono é la patria di panettoni famosi e Castelli Medievali.
Qui vi mostriamo come visitare il piccolo borgo siciliano in un giorno.
Un bellissimo borgo siciliano in provincia di Palermo, famoso per il suo Panettone Fiasconaro e per il suo meraviglioso Castello. Questo Borgo é assolutamente da visitare mentre dal mare si passa verso i monti. Buona Visione!
#Sicilia #Panettone #Footontheway
seguiteci su:
facebook.com/footontheway
@foot_ontheway
footontheway.com
Tra i sentieri dei Ventimiglia di Mimmo Cuticchio | Museo Civico di Castelbuono
TRA I SENTIERI DEI VENTIMIGLIA
di Mimmo Cuticchio
un progetto co-prodotto dal Museo Civico di Castelbuono con l'Associazione Figli d'Arte Cuticchio
Anteprima spettacolo 14 aprile 2016 ore 18.00
Spettacolo 16 aprile 2016 ore 18.00
ex chiesa del SS. Crocefisso, Castelbuono (PA)
inaugurazione mostra 17 aprile 2016 ore 18.00
MUSEO CIVICO CASTELBUONO (PA), Castello dei Ventimiglia
con la collaborazione del Museo Archeologico Regionale A. Salinas e dell'Accademia di Belle Arti di Palermo
Video: Costanza Arena, Roberto Salvaggio
Pueblo de Castelbuono (Sicilia - Italia)
Pueblo de Castelbuono (Sicilia - Italia) 2010
Viaje Programa SITRU (Sviluppo sperimentale Innovativo per il Trattamento dei Rifiuti Urbani)
Castelbuono w regionie Sycylia, prowincji Palermo, 20 lipca 2017
Castelbuono – miejscowość i gmina we Włoszech, w regionie Sycylia, w prowincji Palermo.
Według danych na rok 2004 gminę zamieszkuje 9640 osób, 160,7 os./km². W miejscowości znajduje się dużo zabytkowych kościołów.
Do zamku, który zbudowano na miejscu bizantyjskiej budowli, prowadzą także wszystkie ulice. Nieco mroczne, chłodne nawet w upalne dni. Ten chłód nie jest w tej historii bez znaczenia, gdyż, gdy przystępowano do budowy twierdzy, wybrano wysokie i przewiewne wzgórze. I wówczas zamek nazywał się Castello del Buon aere, czyli Zamek dobrego powietrza.
Budowę rozpoczęto w wieku XIV. Liczne zmiany zostały dokonane w XVIII wieku ze względu na zmianę przeznaczenia, gdy liczna rodzin Ventimiglia przeniosła się tutaj z Palermo. Mimo majestatycznego i nieco posępnego wyglądu zamek nigdy nie służył celom obronnym. Architektonicznie jest budowla, która reprezentuje mieszaninę stylu arabo-normandzkiego i szwabskiego. Kształt sześcianu to cytat z architektury arabskiej, kwadratowe wieże, chociaż włączone do fasady, to z kolei normański styl uzupełniony blankami, a okrągła wieża i mury obronne przypomina elementy architektury Szwabii. Pierwsze piętro przeznaczone było dla służby, drugie dla szlachty, z okazałą kaplicą pałacową, a trzecie dla sądu oraz gości. Kaplica została zbudowana w 1683 roku przez braci Giuseppe i Giacomo Serpotta i upamiętniała ważne wydarzenia z dziejów Domu Chiaramonte. Tutaj jest przechowywana także czaszka św. Anny.
Czytaj więcej:
Mostra Castelbuono definitivo Bassa
Slideshw della mostra Castelbuono Paese Mediterraneo dal 25-06-2017 sino al 06-08-2017 presso il Museo Civico di castelbuono nel castello dei Ventimiglia