Castello Visconteo di PANDINO (Cremona Lombardia)
Il Castello Visconteo di Pandino, residenza di caccia dei Signori di Milano Bernabò Visconti e Regina della Scala, fu costruito intorno alla metà del trecento ed è tutt’oggi considerato uno degli esempi più importanti dell’architettura fortificata viscontea trecentesca, dove le splendide decorazioni originali son ancora in gran parte visibili grazie ai recenti restauri.
Le sale del castello
SALA DELLA CACCIA
Nella sala dedicata alla caccia troverete le riproduzioni fedeli di armi e attrezzi impiegati dai cacciatori nel corso degli ultimi secoli del medioevo, costruiti partendo dallo studio di documenti e immagini: si possono osservare archi e frecce, balestre, asce, lance ( se necessario, utilizzabili anche in battaglia ), oltre a vari tipi di borracce, corni, borse per cinture con alcuni utensili utilizzati per l’accensione dei fuochi durante le battute di caccia
IMG_5454
Una piccola parte è dedicata alla cucina medioevale,con alcuni tipi di stoviglie, in legno e terracotta, e alcuni ingredienti fondamentali per l’uomo medievale: cereali e legumi, diffusi specialmente tra i poveri, erbe aromatiche, e spezie di origine orientale, costosissime e alla portata esclusivamente dei ceti nobiliari e ricchi della società.
La sala è anche conosciuta come ‘Sala dei Leoni’, prendendo il nome da una serie di disegni che raffigurano delle teste di leone, particolarità presente solo in questa serie di affreschi. Sono inoltre presenti degli stemmi con la croce bianca, un’aggiunta quattrocentesca successiva al matrimonio tra Filippo Maria Visconti e Maria di Savoia.
Si ringrazia l’associazione Confraternita del Dragone per aver realizzato l’allestimento.
_____________________________________
SALA DEL DRAGO
Fino al XIII secolo, nel territorio situato tra le attuali provincie di Lodi, Cremona, Bergamo e Milano vi era un’area particolarmente paludosa, generatesi dalle esondazioni dei vicini fiumi Adda e Serio. Con il tempo, quest’area fu sommersa dall’acqua, creando un lago che prese il nome di Gerundo (da gera, ovvero ghiaia, in riferimento alla composizione del suo fondale).
Abitante misterioso dell’antico lago fu Tarantasio: drago serpentiforme dall’alito pestilenziale, che con le sue esalazioni era causa di epidemie mortali e di infestazioni..
tarantasio (2)
Ma il ‘mare’ Gerundo non era abitato solo da Tarantasio: diverse leggende raccontano di draghi spaventosi presenti nella vasta zona lombarda, le cui testimonianze sono giunte fino a noi grazie ad alcuni resti di questi presunti mostri custoditi nelle chiese dislocate su quelle che un tempo erano le sponde del lago..
Vieni a scoprirle al Castello di Pandino..nella sala del drago potrete conoscere la sua storia o e fotografarvi con una riproduzione di Tarantasio!
_____________________________________
SALA DEI TAROCCHI
Forse non tutti sanno che l’origine dei tarocchi è storicamente collegata alla famiglia Viscontea: il primo mazzo a noi noto fu infatti creato da Michelino da Besozzo, dietro commissione del Duca Filippo Maria Visconti nella prima metà del XV secolo; da allora, i tarocchi assunsero un ruolo centrale all’interno della vita di corte.
Al Castello di Pandino troverete un’intera sala dedicata alla storia dei tarocchi, con tante leggende e curiosità da scoprire!
_GIU7825_1
Potrete inoltre osservare da vicino i fantastici tarocchi viscontei, riprodotti a grandezza umana con il castello di carte gigante!
_____________________________________
SALA DIDATTICA
La sala didattica è dedicata a giochi e attività per i bambini, con tanti disegni da colorare e libri per scoprire la vita di corte nei castelli medioevali.
_____________________________________
SALA VERDE
La sala verde, riccamente decorata con brillanti affreschi, è stata recentemente allestita per ospitare esposizioni temporanee.
L’allestimento si adatta ad ogni tipologia di opera, ed è possibile prenotare la sala per esporre le proprie opere chiedendo informazioni presso l’Ufficio turistico.
Castello Visconteo di Pandino, mostra collettiva di pittura
Mostra collettive di Pittura
17 Marzo 2013, Castello Visconteo di Pandino (CR)
Hanno esposto: Abondio, Agnello, Bellini, Comanduli, Cremonesi, Curti, De Ponti,
Fugazza, Monella, Pagetti, Pozzi, Stringo, Temporali, Villa
Colonna sonora: M. Bublé, It's a beautiful day
[Nessuna infrazione intenzionale del copyright del brano. Video
realizzato senza scopo di lucro]
Group exhibition
17 Marzo 2013, Castello Visconteo di Pandino (CR), ITALY
Artist exhibited: Abondio, Agnello, Bellini, Comanduli, Cremonesi, Curti, De Ponti,
Fugazza, Monella, Pagetti, Pozzi, Stringo, Temporali, Villa
Colonna sonora: M. Bublé, It's a beautiful day
[No copyright infringement intended. Made without profit.]
I.C. VISCONTEO PANDINO - Castello Visconteo di Pandino
Castello Visconteo di Pandino
Il Castello Visconteo di Pandino, si trova a Pandino in provincia di Crema. E' un bellissimo castello,un esempio di architettura fortificata viscontea trecentesca. Era residenza di caccia di Bernabò Visconti e Regina della Scala ( Signori di Milano) e fu costruito intorno alla metà del trecento. Di seguito una serie di mie foto scattate il 14 Ottobre 2017 .
[Wikipedia] Castello Visconteo, Pandino
The Castle of the Visconti in Pandino (Castello Visconteo di Pandino) is a Gothic-style castle located in the center of the town of Pandino, province of Cremona, region of Lombardy, Italy.
Please support this channel and help me upload more videos. Become one of my Patreons at
PANDINO CASTELLO VISCONTEO
Fine dei lavori di montaggio dell'UFFICIO TURISTICO Progettato, realizzato e montato nella sala polifunzionale nel Comune di PANDINO DA SILVA ARREDAMENTI. Sila soddisfatto, lo staff pure; i committenti entusiasti i compaesani spero altrettanto. Osservate come una uscita del mezzo si porta dietro il riflesso dello splendido castello di PANDINO.
A Pandino, al Castello Visconteo, il primo raduno Panda
E’ il primo Raduno Panda organizzato dal Comune cremasco il cui nome richiama la mitica automobile Fiat degli anni ’80 : ovvero Pandino, ed e’ stato subito un successo strepitoso. 192 le Panda arrivate da tutta Italia. Secondo il Panda Club Italia il raduno di Pandino ha ottenuto il primo posto in Italia ed il II posto nel mondo, dopo il Giappone. Le interviste a PINO FRANCESCO organizzazione e staff Raduno Panda Pandino e ERICA ZANIBONI Consulta dei Giovani Pandino. Servizio di Sabrina Grilli
Castello Visconteo di Pandino (CR)
Il castello, contemporaneo di quello sito a Trezzo sull'Adda, venne fatto erigere dal signore di Milano Bernabò Visconti e dalla moglie Beatrice Regina Della Scala, intorno al 1355-1370 come residenza di campagna per la caccia, grande passione di Bernabò.
La costruzione ha la tipica forma dei castelli di pianura dell'epoca; pianta quadrata con quattro torri angolari, cortile interno con porticato scandito da archi acuti e loggiato superiore. All'esterno sono visibili le numerose finestre, monofore al piano terra, in origine destinato alla servitù, bifore al piano superiore, riservato ai nobili. Il lato est del piano inferiore era originariamente aperto come una sorta di secondo porticato ed era adibito a salone per i banchetti estivi (attualmente, corsi e ricorsi storici, è utilizzata dalla mensa della scuola agraria).
Il castello al momento della realizzazione venne completamente affrescato persino nella zona delle stalle, ora utilizzate come biblioteca comunale. Le pitture del castello erano realizzate da svariate forme geometriche, tarsie a imitazione del marmo e alcune figure umane, variavando vano per vano. Nelle forme geometriche vennero rappresentati gli stemmi araldici dei Visconti e Della Scala.
Alla morte di Beatrice Regina Della Scala sposò una Savoia ed in suo onore fece ridipingere gli stemmi scaligeri con lo stemma della casata Savoia.
Passato agli Sforza ed in seguito ad altre nobili famiglie, è attualmente di proprietà del Comune.
Iscriviti al canale per altre notizie turistiche e non .
Seguimi su twitter :
su facebook :
Castello Visconteo di Pandino (CR)... in 360°
Il castello di Pandino è una roccaforte risalente al XIV secolo situata a Pandino, in provincia di Cremona.
Iscriviti al canale per altri 360°.
Seguimi su twitter :
su facebook :
PANDINO, Italy
Pandino, Italy.
Barbe d'Italia al Castello Visconteo di Legnano
Mostra Barbe d'Italia a Legnano, Parabiago e Milano (Atelier Gluck Arte)
Places to see in ( Pavia - Italy ) Castello Visconteo
Places to see in ( Pavia - Italy ) Castello Visconteo
The Castello Visconteo or Visconti Castle is a castle in Pavia, Lombardy, northern Italy. It was built in 1360 by Galeazzo II Visconti, soon after the taking of the city, a free city-state until then. The credited architect is Bartolino da Novara. The castle used to be the main residence of the Visconti family, while the political capital of the state was Milan.
North of the castle a wide park was enclosed, also including the Certosa of Pavia, founded 1396 according to a vow of Gian Galeazzo Visconti, meant to be a sort of private chapel of the Visconti dynasty. The Battle of Pavia (1525), climax of the Italian Wars, took place inside the castle park.
It presently houses the Civic Museums of Pavia (Museo Civici di Pavia) including the Pinacoteca Malaspina, Museo Archeologico and Sala Longobarda, Sezioni Medioevale e Rinascimentale Quadreria dell’800 (Collezione Morone), Museo del Risorgimento, Museo Robecchi Bricchetti, and the Cripta di Sant’Eusebio.
( Pavia - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Pavia . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Pavia - Italy
Join us for more :
Gradella, Pandino, Palazzo Pignano
uno dei borghi più belli d'Italia, il castello visconteo meglio conservato, un sito romanico
Trezzo sull'Adda. Il castello Visconteo
Immagini e vicende storiche del castello visconteo di Trezzo sull'Adda, centro della provincia di Milano. Con cenni alla sua posizione strategica nell'ambito delle rocche lombarde.
di Titti Farinazzo
produzione Provincia di Milano, Medialogo
Milano, 1992, 5 min.
Il Castello Visconti di San Vito - Somma Lombardo (VA) ITALY
Il Castello Visconti di San Vito, la cui antichissima origine risale al IX secolo, è citato in un testamento rogato a Gallarate il 22 giugno 1251 dal notaio Marcellino de Angleria. Testimonianza della presenza viscontea, attestata in Somma fin dal 1250, nacque come rocca di difesa ai confini col territorio di Milano. Il maggior sviluppo della fortezza viscontea lo si ebbe a partire dall'anno 1448 quando i fratelli Francesco e Guido Visconti, per sfuggire ai contrasti con la Repubblica Ambrosiana, succeduta a Milano alla signoria viscontea, si rifugiarono nella loro antica proprietà di Somma. In pochi anni la nobile dimora venne quindi in gran parte ricostruita, ampliata e contornata da fossati. L'antica rocca di difesa assunse così il ruolo di castello fortificato eletto a stabile dimora dei Visconti. Nell'anno 1473 i dissapori emersi tra i fratelli Visconti culminarono nella divisione tra i due dei loro beni. Al fratello maggiore, Francesco, da cui discenderanno i Visconti di San Vito, spettò la parte rinnovata del castello e quindi la porzione nord del borgo; a Guido, da cui discenderanno i Visconti di Modrone, la parte più antica del castello e quella bassa di Somma.
The Visconti Castle of San Vito, whose ancient origins date back to the ninth century, is mentioned in a testament drawn up in Gallarate on 22 June 1251 by the notary Marcellino de Angleria. Testimony of the Visconti presence, attested in Somma since 1250, was born as a fortress of defense on the border with the territory of Milan. The greatest development of the Visconti fortress came from the year 1448 when the brothers Francesco and Guido Visconti, to escape the contrasts with the Ambrosian Republic, succeeded in Milan to the Visconti dominion, took refuge in their old property of Somma. In a few years the noble residence was then largely rebuilt, enlarged and surrounded by ditches. The ancient fortress of defense thus assumed the role of fortified castle elected to the permanent residence of the Visconti. In the year 1473 the disagreements that emerged among the Visconti brothers culminated in the division between the two of their assets. To the elder brother, Francesco, from whom the Visconti di San Vito will descend, was the renovated part of the castle and therefore the northern portion of the village; to Guido, from which the Visconti di Modrone will descend, the oldest part of the castle and the lower part of Somma.
4K DRONE | Castello Visconteo di Trezzo d'Adda
Il Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda fu costruito come fortificazione difensiva di un ponte strategico, di cui oggi rimangono visibili solo alcuni resti. Circondato su tre lati dal fiume Adda, il castello fu realizzato nel 1300 per volere di Bernabò Visconti accanto ad una rocca che, secondo la tradizione, era stata voluta dalla regina Teodolinda.Il Castello Visconteo fu teatro di cruenti lotte e di conquiste che videro come protagonisti il Barbarossa, i Torriani ed i Visconti, e fu più volte distrutto e ricostruito. La storia del castello rimane soprattutto legata a quella di Bernabò Visconti, tra realtà e leggenda, che venne poi ucciso nel suo castello dal nipote e rivale Giangaleazzo Visconti, signore di Milano, dopo essere stato imprigionato nelle segrete.Tante sono le storie di fantasmi legate al Castello Visconteo, forse anche per il turbolento passato di cui è stato più volte testimone; si dice anche che nel parco attorno ad esso, in un punto non ben precisato, sia sepolto il tesoro di Federico il Barbarossa.Quello che oggi rimane dell’antica struttura sono il pozzo del 1400, i sotterranei e la torre a pianta quadrata e alta una quarantina di metri, da cui la vista sul fiume e sul territorio circostante, dalle Prealpi alla pianura, è veramente impagabile.
#santorelloapr #MiDrone4K #CastelloVisconteo
######### LA MIA ATTREZZATURA #########
DRONE:
Xiaomi MI DRONE 4k
Bastone per Gimbal:
FIMI X1BH - 4K Camera
CAMERE:
HawKeye Firefly 8S 4K Action Cam
Eken H9 Action Cam
PC:
AMD Ryzen 2700x
MSI 1070 G1 Gamin
32 GB Ram @3000mhz
Gigabyte X470 Aourus
Editing Video
Pinnacle Studio 22
######### SE VUOI SOSTENERE IL CANALE ED AIUTARMI A CRESCERE #########
ISCRIVITI, lascia un commento ed il tuo like!
Se hai letto fino a qui, condividi il video con un tuo amico appassionato di droni!
Seguimi su Instagram e su Facebook
@santorelloapr
DONAZIONI
Castello Visconteo di Pagazzano by drone
gvideo production - Milano Italy
Shooting made with DJI Magic pro
IL CASTELLO VISCONTEO DI PAGAZZANO
Pandino Fantasy Books 2012
Ore 7:00. I preparativi della fiera.
27 Maggio 2012 Castello Visconteo di Pandino (CR)
Castello Visconteo
Castello Visconteo 2018