Il castello e la rocca a Romano di Lombardia
La storia del Castello di Romano Lombardo è costellata di battaglie ed occupazioni, ora da parte del Ducato di Milano, ora della Repubblica di Venezia. Si ha notizia della sua esistenza fin dallanno mille. Al pari di altri castelli nel territorio bergamasco, anche quello di Romano Lombardo è stato di proprietà e dimora di Bartolomeo Colleoni, cui fu donato dalla Repubblica Veneta.
LA ROCCA NASCOSTA...
Una delle bellezze nascoste d'Italia: la Rocca Viscontea di Romano di Lombardia...
LA ROCCA DI ROMANO DI LOMBARDIA
Rocca di Romano di Lombardia in Provincia di Bergamo.
Università degli Studi di Bergamo
Castello Visconteo di PANDINO (Cremona Lombardia)
Il Castello Visconteo di Pandino, residenza di caccia dei Signori di Milano Bernabò Visconti e Regina della Scala, fu costruito intorno alla metà del trecento ed è tutt’oggi considerato uno degli esempi più importanti dell’architettura fortificata viscontea trecentesca, dove le splendide decorazioni originali son ancora in gran parte visibili grazie ai recenti restauri.
Le sale del castello
SALA DELLA CACCIA
Nella sala dedicata alla caccia troverete le riproduzioni fedeli di armi e attrezzi impiegati dai cacciatori nel corso degli ultimi secoli del medioevo, costruiti partendo dallo studio di documenti e immagini: si possono osservare archi e frecce, balestre, asce, lance ( se necessario, utilizzabili anche in battaglia ), oltre a vari tipi di borracce, corni, borse per cinture con alcuni utensili utilizzati per l’accensione dei fuochi durante le battute di caccia
IMG_5454
Una piccola parte è dedicata alla cucina medioevale,con alcuni tipi di stoviglie, in legno e terracotta, e alcuni ingredienti fondamentali per l’uomo medievale: cereali e legumi, diffusi specialmente tra i poveri, erbe aromatiche, e spezie di origine orientale, costosissime e alla portata esclusivamente dei ceti nobiliari e ricchi della società.
La sala è anche conosciuta come ‘Sala dei Leoni’, prendendo il nome da una serie di disegni che raffigurano delle teste di leone, particolarità presente solo in questa serie di affreschi. Sono inoltre presenti degli stemmi con la croce bianca, un’aggiunta quattrocentesca successiva al matrimonio tra Filippo Maria Visconti e Maria di Savoia.
Si ringrazia l’associazione Confraternita del Dragone per aver realizzato l’allestimento.
_____________________________________
SALA DEL DRAGO
Fino al XIII secolo, nel territorio situato tra le attuali provincie di Lodi, Cremona, Bergamo e Milano vi era un’area particolarmente paludosa, generatesi dalle esondazioni dei vicini fiumi Adda e Serio. Con il tempo, quest’area fu sommersa dall’acqua, creando un lago che prese il nome di Gerundo (da gera, ovvero ghiaia, in riferimento alla composizione del suo fondale).
Abitante misterioso dell’antico lago fu Tarantasio: drago serpentiforme dall’alito pestilenziale, che con le sue esalazioni era causa di epidemie mortali e di infestazioni..
tarantasio (2)
Ma il ‘mare’ Gerundo non era abitato solo da Tarantasio: diverse leggende raccontano di draghi spaventosi presenti nella vasta zona lombarda, le cui testimonianze sono giunte fino a noi grazie ad alcuni resti di questi presunti mostri custoditi nelle chiese dislocate su quelle che un tempo erano le sponde del lago..
Vieni a scoprirle al Castello di Pandino..nella sala del drago potrete conoscere la sua storia o e fotografarvi con una riproduzione di Tarantasio!
_____________________________________
SALA DEI TAROCCHI
Forse non tutti sanno che l’origine dei tarocchi è storicamente collegata alla famiglia Viscontea: il primo mazzo a noi noto fu infatti creato da Michelino da Besozzo, dietro commissione del Duca Filippo Maria Visconti nella prima metà del XV secolo; da allora, i tarocchi assunsero un ruolo centrale all’interno della vita di corte.
Al Castello di Pandino troverete un’intera sala dedicata alla storia dei tarocchi, con tante leggende e curiosità da scoprire!
_GIU7825_1
Potrete inoltre osservare da vicino i fantastici tarocchi viscontei, riprodotti a grandezza umana con il castello di carte gigante!
_____________________________________
SALA DIDATTICA
La sala didattica è dedicata a giochi e attività per i bambini, con tanti disegni da colorare e libri per scoprire la vita di corte nei castelli medioevali.
_____________________________________
SALA VERDE
La sala verde, riccamente decorata con brillanti affreschi, è stata recentemente allestita per ospitare esposizioni temporanee.
L’allestimento si adatta ad ogni tipologia di opera, ed è possibile prenotare la sala per esporre le proprie opere chiedendo informazioni presso l’Ufficio turistico.
IL CASTELLO VISCONTEO DI PAGAZZANO
Trezzo sull'Adda. Il castello Visconteo
Immagini e vicende storiche del castello visconteo di Trezzo sull'Adda, centro della provincia di Milano. Con cenni alla sua posizione strategica nell'ambito delle rocche lombarde.
di Titti Farinazzo
produzione Provincia di Milano, Medialogo
Milano, 1992, 5 min.
Romano Medievale 2019
22.09.2019 Romano di Lombardia (BG) - Rievocazione storica Romano Medievale - Corteo storico e consegna delle chiavi del borgo a Lionello de' Visconti. Autore Fabio Barbalini
RILIEVO LASER SCANNING DELLA ROCCA DI ROMANO DI LOMBARDIA
Rilievo del prospetto nord della Rocca di Romano di Lombardia in Provincia di Bergamo.
Elaborato con il software Faro Scane LT 6.0.
Università degli Studi di Bergamo
Romano di Lombardia Italia Романо ди Ломбардия Замок Висконти Отдых и жизнь в Италии
Романо ди Ломбардия (Romano di Lombardia) - это и крепость Висконти, и средневековые памятники архитектуры, и Тайная веча Морони, и любовь жителей к велосипедам. Идём гулять!
Romano Medievale 2013
29.09.2013 Romano di Lombardia (BG) - Romano Medievale (Rievocazione storica dell' ingresso di Lionello Visconti nel Borgo - XXVII edizione) - Corteo storico con sbandieratori. Autore Fabio Barbalini
Pianura da Scoprire - Le fortificazioni
In genere quando si pensa alla pianura lombarda vengono in mente immagini pittoresche di paesaggi ovattati da fitti banchi di nebbia; ma se si osserva meglio, al suo diradarsi si vedranno apparire in aperta campagna e nei centri storici imponenti e suggestive fortificazioni, dimore di grandi condottieri, luoghi di prigionia o di battaglie, luoghi di cultura e di leggende, intrighi e amori. La cosa non deve sorprendere: per secoli i territori di cui parliamo sono stati terre di passaggio e congiunzione tra diverse aree culturali e commerciali. Ambìti luoghi le cui città si dovevano difendere con rocche, fortezze, torri d’avvistamento, mura e fossati. Tante meraviglie, più o meno conservate, sono giunte fino a noi; alcune ridotte a ruderi, ma non per questo meno affascinanti; altre ancora incorporate nel corso della storia in palazzi, nuclei abitativi e cascine.
Alcuni dei magnifici castelli e fortezze presenti sul nostro territorio:
- Castello Visconteo di Pagazzano;
- Castello di Malpaga;
- Castello Visconteo di Pandino;
- Castello Albani di Urgnano;
- Rocca Sforzesca di Soncino;
- Castello Visconteo di Cassano d’Adda;
- Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda;
- Rocca Viscontea di Romano di Lombardia;
- Castello Borromeo di Corneliano Bertario.
Riprese e regia:
Marco Dazzi
Visite Notturne Castello Visconteo di Trezzo - OFFICIAL PROMO
Uno fra i più belli e visitati Castelli della Lombardia prende vita di notte!
Dalle origini della leggendaria celtica Trac, alle tombe dei giganti longobardi, fino alla costruzione di un' imponente fortezza attorno alla quale ruotano misteri oscuri!
I Castelli sono tesori inestimabili!????????
Il nostro è speciale ????
Guardate che magia di notte!
10 anni di studi, 1 anno di prove: il risultato toglie il respiro!
Eventi unici nel loro genere e continueremo a regalarveli, grazie a tutti quelli che credono in noi e che hanno reso possibile tutto questo
Venite a trovarci|
Tutti i dettagli:
Video di Pro Loco Trezzo sull' Adda
Ringraziamo il videomaker Luca Romano
e gli attori di WIP Teatro
Urgnano - Castello Visconteo
Castello Visconteo Fagnano (2/3)
INDAGINE #14/3 Seconda Parte - Intervista al vice presidente della Pro Loco Fagnanese, Paolo Bossi, presso il Castello Visconteo di Fagnano Olona (VA) ITALIA
castello martinengo colleoni di cavernago bergamo
castello martinengo colleoni di cavernago bergamo
Fagnano Olona (Varese Lombardia) Castello Visconteo e chiesa S.Gaudenzio by night slideshow
Il castello visconteo di Fagnano Olona è immerso nello splendido paesaggio della valle dell'Olona. Dalla alto della sua torre è possibile godere la magnifica vista del Monte Rosa. La fortezza infatti sin dalle origini sfrutta l'importanza della sua posizione strategica essendo situato in un luogo di transito e di commercio e lambisce il corso del fiume Olona come molte alrtre fortificazioni del territorio.
L’antica funzione militare del castello è testimoniata dall'esistenza di un fossato di difesa, ormai completamente prosciugato che permette l'accesso al maniero attraverso un ponte. Originariamente la pianta del fortilizio era quadrilatera, con quattro corpi di fabbrica attorno al cortile dotati di merlatura ghibellina e due torri angolari.
Successivamente, nel cinquecento, si eseguirono delle opere di ampliamento attribuite a Gaspare Visconti, così da raddoppiare la superficie del castello verso sud, con i corpi ed il secondo cortile rivolti verso il paese.
L'ingresso nel cortile è costituito da un portale barocco. Ai lati vi sono due corpi di fabbrica tardocinquecenteschi, voluti da Gaspare Visconti. A sinistra della facciata si nota un rilievo in pietra del XV secolo che rappresenta la Madonna che Allatta.
Il primo cortile è di epoca barocca, mentre il secondo quattrocentesco. Qui si trova lo stemma visconteo, caratterizzato dal biscione. Le due torri originarie del castello si trovano nella parte quattrocentesca del complesso.
All'interno del Castello è situata la sede della Pro Loco cittadina, e la struttura fortificata ospita manifestazioni e mostre organizzate dalla Pro Loco e dalle numerose Associazioni fagnanesi.
Castello di Pagazzano
Servizio sul TG3 del 19/03/2015 , ore 14.00
Castello di Pagazzano (Bg)
Bellissime immagini del castello di Pagazzano in provincia di Bergamo.
CASTELLI DI SONCINO E PADERNELLO CR
Il Castello di Soncino, situato a Soncino, in Lombardia, è uno dei più tipici castelli lombardi dell'area del cremonese, eretto a partire dal X secolo ed avente un ruolo fondamentale nella difesa dell'area sino al Cinquecento.
Il castello di Padernello è una roccaforte risalente al XV secolo di Padernello, antico borgo nei pressi di Borgo San Giacomo, in provincia di Brescia.
Il mondo dietro la visiera: tour dei castelli bergamaschi
Tour tra i castelli della bergamasca in un bel percorso misto tra urbano e collinare, da noi tracciato alla scoperta delle testimonianze del medioevo in questa bella zona della Lombardia.