Trezzo sull'Adda. Il castello Visconteo
Immagini e vicende storiche del castello visconteo di Trezzo sull'Adda, centro della provincia di Milano. Con cenni alla sua posizione strategica nell'ambito delle rocche lombarde.
di Titti Farinazzo
produzione Provincia di Milano, Medialogo
Milano, 1992, 5 min.
IL CASTELLO DI BERNABO' VISCONTI - TREZZO SULL'ADDA
Ci sono luoghi che sanno trasmettere la loro storia solo visitando le loro mura, memorie del tempo trascorso, sentinelle di un passato che, a volte, ci è concesso, in parte, rivivere. Piccole ma grandi cose che suscitano profonde emozioni in tutti noi.
Abbiamo voluto provare per la prima volta due nuovi strumenti, utilizzati in passato nella ricerca paranormale: la tavola Ouija e una lampada spiritica con carillon, entrambe costruite da “Esoterismo Simon Mago”. La tavola Ouija è stata utilizzata non nel modo tradizionale, ma chiedendo alle eventuali presenze di spostare il cursore su una lettera diversa dalla posizione iniziale. Il carillon invece è stato utilizzato in quanto crediamo che la musica sia un sistema di comunicazione universale, comprensibile a chiunque. La lampada spiritica invece è un'invenzione che risale al 1936 e veniva utilizzata in antichità per segnalare la presenza di uno “spirito”.
GHT - 2° Indagine Castello Visconteo Trezzo d'Adda - I Risultati
I Risultati - Castello Visconteo Trezzo d'Adda -
GHT - 2° Indagine Castello Visconteo Trezzo d'Adda Parte 2
L'indagine - Castello Visconteo Trezzo d'Adda - Parte 2
Fulltimer al Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda
Ciao ragazzi come va?
in questo video Il Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda fu costruito come fortificazione difensiva di un ponte strategico, di cui oggi rimangono visibili solo alcuni resti. Circondato su tre lati dal fiume Adda, il castello fu realizzato nel 1300 per volere di Bernabò Visconti accanto ad una rocca che, secondo la tradizione, era stata voluta dalla regina Teodolinda.
Il Castello Visconteo fu teatro di cruenti lotte e di conquiste che videro come protagonisti il Barbarossa, i Torriani ed i Visconti, e fu più volte distrutto e ricostruito. La storia del castello rimane soprattutto legata a quella di Bernabò Visconti, tra realtà e leggenda, che venne poi ucciso nel suo castello dal nipote e rivale Giangaleazzo Visconti, signore di Milano, dopo essere stato imprigionato nelle segrete.
Tante sono le storie di fantasmi legate al Castello Visconteo, forse anche per il turbolento passato di cui è stato più volte testimone; si dice anche che nel parco attorno ad esso, in un punto non ben precisato, sia sepolto il tesoro di Federico il Barbarossa.
Quello che oggi rimane dell’antica struttura sono il pozzo del 1400, i sotterranei e la torre a pianta quadrata e alta una quarantina di metri, da cui la vista sul fiume e sul territorio circostante, dalle Prealpi alla pianura, è veramente impagabile.
riprese effettuate con:
Sony alfa 5100 24.3 megapixel in AVCHD 1080p
Dji Spark con remote controller 1080p
Samsung Galaxy S7 32 gb 4K
Fotovoltaico per camper
kit camper 1.0
Amazon
DJI SPARK COMBO - Fotocamera 12 MP
DJI Spark Custodia
DJI - Batterie Per Drone Spark
Kingwon 4730F 2 coppie (4 pezzi) di pale dell'elica eliche Accessori per DJI Spark Propeller (White Stripe)
Cavo dati nylon
Sony alfa 5100 24.3 megapixel
Parrot BEBOP 2 Drone 2 batterie e radiocomando 2km di portata
striscia led da camper
termoretraibile nero
avvitatore 12v litio
cavo elettrico 12v
olio motore universale
cavo elettrico camper 20mt
sbloccante wd40 100ml
timberland donna
scarpe polo Ralph Lauren
Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda ( MI )
La torre restaurata 2 giugno 2013
E V P Castello Visconteo Trezzo sull'Adda
Audio registrato da un nostro amico presso la Sala delle Torture del Castello Visconteo di Trezzo Sull'Adda
Visite Notturne Castello Visconteo di Trezzo - OFFICIAL PROMO
Uno fra i più belli e visitati Castelli della Lombardia prende vita di notte!
Dalle origini della leggendaria celtica Trac, alle tombe dei giganti longobardi, fino alla costruzione di un' imponente fortezza attorno alla quale ruotano misteri oscuri!
I Castelli sono tesori inestimabili!????????
Il nostro è speciale ????
Guardate che magia di notte!
10 anni di studi, 1 anno di prove: il risultato toglie il respiro!
Eventi unici nel loro genere e continueremo a regalarveli, grazie a tutti quelli che credono in noi e che hanno reso possibile tutto questo
Venite a trovarci|
Tutti i dettagli:
Video di Pro Loco Trezzo sull' Adda
Ringraziamo il videomaker Luca Romano
e gli attori di WIP Teatro
4K DRONE | Castello Visconteo di Trezzo d'Adda
Il Castello Visconteo di Trezzo sull’Adda fu costruito come fortificazione difensiva di un ponte strategico, di cui oggi rimangono visibili solo alcuni resti. Circondato su tre lati dal fiume Adda, il castello fu realizzato nel 1300 per volere di Bernabò Visconti accanto ad una rocca che, secondo la tradizione, era stata voluta dalla regina Teodolinda.Il Castello Visconteo fu teatro di cruenti lotte e di conquiste che videro come protagonisti il Barbarossa, i Torriani ed i Visconti, e fu più volte distrutto e ricostruito. La storia del castello rimane soprattutto legata a quella di Bernabò Visconti, tra realtà e leggenda, che venne poi ucciso nel suo castello dal nipote e rivale Giangaleazzo Visconti, signore di Milano, dopo essere stato imprigionato nelle segrete.Tante sono le storie di fantasmi legate al Castello Visconteo, forse anche per il turbolento passato di cui è stato più volte testimone; si dice anche che nel parco attorno ad esso, in un punto non ben precisato, sia sepolto il tesoro di Federico il Barbarossa.Quello che oggi rimane dell’antica struttura sono il pozzo del 1400, i sotterranei e la torre a pianta quadrata e alta una quarantina di metri, da cui la vista sul fiume e sul territorio circostante, dalle Prealpi alla pianura, è veramente impagabile.
#santorelloapr #MiDrone4K #CastelloVisconteo
######### LA MIA ATTREZZATURA #########
DRONE:
Xiaomi MI DRONE 4k
Bastone per Gimbal:
FIMI X1BH - 4K Camera
CAMERE:
HawKeye Firefly 8S 4K Action Cam
Eken H9 Action Cam
PC:
AMD Ryzen 2700x
MSI 1070 G1 Gamin
32 GB Ram @3000mhz
Gigabyte X470 Aourus
Editing Video
Pinnacle Studio 22
######### SE VUOI SOSTENERE IL CANALE ED AIUTARMI A CRESCERE #########
ISCRIVITI, lascia un commento ed il tuo like!
Se hai letto fino a qui, condividi il video con un tuo amico appassionato di droni!
Seguimi su Instagram e su Facebook
@santorelloapr
DONAZIONI
Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda
I.C. AI NOSTRI CADUTI - Castello visconteo di Trezzo sull’Adda
GHT - 2° Indagine Castello Visconteo Trezzo d'Adda Parte 1
L'indagine - Castello Visconteo Trezzo d'Adda - Parte 1
Castello Visconteo - Cassano D'Adda Milano
L'imponente edificio sorge in un luogo di importanza strategica per il controllo del valico dell'Adda, naturale baluardo che garantiva la difesa ed il controllo del transito delle merci. Il castello è posto nel punto più alto della bastionata, dove il fiume descrive un'ampia curva verso levante, lambito dalle acque del canale Muzza, derivato dal fiume nel 1220. Nel XIII secolo Cassano era poco più di una fattoria di proprietà del monastero di S. Ambrogio di Milano, circondata da poche casupole di contadini: i testi di Sire Raul e Ottone Morena, storici dell'epoca, non accennano all'esistenza di un castello, mentre da altri documenti risulta che fin dall'epoca dell'arcivescovo Ansperto di Milano esistesse in quel luogo una fortificazione.
[Fonte Wikipedia]
Il Castello di Trezzo sull'Adda
Immagini riprese nel misterioso e famigerato castello di Trezzo sull' Adda dove sono state più volte avvistate misteriose presenze.
Pagina facebook:
ISCRIVITI
TREZZO SULL'ADDA, MILANO, ITALY (1 of 3)
Trezzo sull'Adda, provincia di Milano, Lombardia, Italia.
Tréss in lombardo occidentale, è una cittadina lombarda con 12.412 abitanti. L'origine del nome non è nota anche se esistono diverse teorie a riguardo: la più diffusa vuole che Trezzo derivi da Trecc, termine celtico per promontorio. Il nome è probabilmente dovuto alla posizione strategica in cui si trova la città antica rispetto al fiume su un promontorio. Gli scavi archeologici sui reperti longobardi, localizzati sull'altipiano ad ovest della città, hanno consolidato questa ipotesi. Il castello visconteo di Trezzo è situato su un promontorio su un'ansa del fiume Adda e da questo protetto sui due lati, sul terzo lato si trovava una torre quadrata alta 42 metri. Il castello era costruito a difesa di un ponte e per la sua posizione strategica fu dapprima conteso fra Federico Barbarossa e la città di Milano e in seguito fra i Visconti ed i Torriani. Fu più volte distrutto, o incendiato, ma sempre ricostruito. I resti attuali sono quelli della costruzione del 1370 di Bernabò Visconti di cui fu residenza e prigione fino alla morte ad opera del nipote Gian Galeazzo Visconti. Il ponte era a campata unica di 72 metri, alto 25 metri sul pelo dell'acqua, fortificato e costruito su tre livelli per consentire il passaggio separato di carri e pedoni, per i tempi era un'opera di ingegneria notevole.
I fantasmi del castello di Trezzo
Nell'antico castello di Trezzo sull'Adda sono fiorite decine di leggende che riguardano i fantasmi che lo infesterebbero. Le più macabre riguardano i sotterranei del Castello dove si dice che i Visconti trascinassero i prigionieri per sottoporli alle più strazianti torture. I muri ancora oggi trasudano un liquido rossastro che si dice sia il sangue di quei malcapitati detenuti.
RIP - Castello visconteo di Trezzo sull' Adda - Il ritorno...3 anni dopo
A tre anni di distanza torniamo in indagine ufficiale al castello di Trezzo sull' Adda . Cerchiamo risposte a molte domande rimaste in sospeso .
TREZZO SULL'ADDA, MILANO, ITALY (2 of 3)
Trezzo sull'Adda, provincia di Milano, Lombardia, Italia.
Tréss in lombardo occidentale, è una cittadina lombarda con 12.412 abitanti. L'origine del nome non è nota anche se esistono diverse teorie a riguardo: la più diffusa vuole che Trezzo derivi da Trecc, termine celtico per promontorio. Il nome è probabilmente dovuto alla posizione strategica in cui si trova la città antica rispetto al fiume su un promontorio. Gli scavi archeologici sui reperti longobardi, localizzati sull'altipiano ad ovest della città, hanno consolidato questa ipotesi. Il castello visconteo di Trezzo è situato su un promontorio su un'ansa del fiume Adda e da questo protetto sui due lati, sul terzo lato si trovava una torre quadrata alta 42 metri. Il castello era costruito a difesa di un ponte e per la sua posizione strategica fu dapprima conteso fra Federico Barbarossa e la città di Milano e in seguito fra i Visconti ed i Torriani. Fu più volte distrutto, o incendiato, ma sempre ricostruito. I resti attuali sono quelli della costruzione del 1370 di Bernabò Visconti di cui fu residenza e prigione fino alla morte ad opera del nipote Gian Galeazzo Visconti. Il ponte era a campata unica di 72 metri, alto 25 metri sul pelo dell'acqua, fortificato e costruito su tre livelli per consentire il passaggio separato di carri e pedoni, per i tempi era un'opera di ingegneria notevole.
Castello di Trezzo sull'Adda e Centrale idroelettrica Taccani
Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda
Il castello di Trezzo sull'Adda, uno dei più importanti del milanese, era costruito a difesa di un ponte e per la sua posizione strategica fu a dapprima conteso fra Federico Barbarossa e la città di Milano e in seguito fra i Visconti e i Torriani. Fu più volte distrutto o incendiato ma sempre ricostruito.
I resti attuali sono quelli della costruzione del 1370 di Bernabò Visconti del quale fu residenza e poi prigione fino alla sua morte (1385) ad opera del nipote Gian Galeazzo Visconti. Il ponte era a campata unica di 72 metri, alto 25 metri sul pelo dell'acqua, fortificato e costruito su tre livelli per consentire il passaggio separato di carri e pedoni; per i tempi era una notevole opera di ingegneria.
Il castello fu conquistato da Paolo Colleoni, padre di Bartolomeo Colleoni e da alcuni parenti il 23 ottobre 1404 e da questi tenuto come base per scorrerie nel territorio fino alla riconquista da parte del Carmagnola da cui fu demolito. Da quel momento iniziò il declino del castello utilizzato, tra l'altro, nel XIX secolo per ricavarne materiale da costruzione per l'Arena di Milano.
Centrale idroelettrica Taccani
Nel 1894 l'industriale Cristoforo Benigno Crespi (1833-1920), titolare di una celebre industria cotoniera e fondatore del villaggio di Crespi d'Adda, acquistò il promontorio di Trezzo con l'intento di costruire una centrale idroelettrica per la produzione di energia elettrica vicino al suo cotonificio.
Ottenuta la concessione per lo sfruttamento delle acque, Benigno Crespi costituì la Società Anonima per le Forze Idrauliche di Trezzo sull'Adda. Il 7 febbraio 1903 acquisì dai fratelli Rolla, titolari di un opificio situato sul promontorio, un'ulteriore concessione. La filanda Rolla già dal 1892 faceva uso di due gallerie sotterranee per azionare una turbina.
Gli studi preliminari, eseguiti in parte nel 1897 dallo stesso progettista del villaggio industriale, l'ingegnere Pietro Brunati, prevedevano un impianto di dimensioni minori rispetto a quello poi realizzato.
La realizzazione fu affidata a Gaetano Moretti (1860-1938), architetto e illustre esponente di una corrente ispirata al Modernismo, mentre il direttore tecnico fu Adolfo Covi (ingegnere), aiutato da Alessandro Taccani e Oreste Simonatti. Una delle direttive date dal Crespi era che l'impianto fosse ben inserito da un punto di vista ambientale e non contrastasse con i resti del castello visconteo. La scelta del materiale da costruzione cadde su una tipologia di puddinga nota come ceppo dell'Adda.
Moretti progettò un edificio centrale e due ali di lunghezza diversa in uno stile liberty riprendente però forme medievali. Al centro è posta la sala comandi mentre nelle ali laterali si trovano la sala macchine e le turbine.
TREZZO SULL'ADDA, MILANO, ITALY (3 of 3)
Trezzo sull'Adda, provincia di Milano, Lombardia, Italia.
Tréss in lombardo occidentale, è una cittadina lombarda con 12.412 abitanti. L'origine del nome non è nota anche se esistono diverse teorie a riguardo: la più diffusa vuole che Trezzo derivi da Trecc, termine celtico per promontorio. Il nome è probabilmente dovuto alla posizione strategica in cui si trova la città antica rispetto al fiume su un promontorio. Gli scavi archeologici sui reperti longobardi, localizzati sull'altipiano ad ovest della città, hanno consolidato questa ipotesi. Il castello visconteo di Trezzo è situato su un promontorio su un'ansa del fiume Adda e da questo protetto sui due lati, sul terzo lato si trovava una torre quadrata alta 42 metri. Il castello era costruito a difesa di un ponte e per la sua posizione strategica fu dapprima conteso fra Federico Barbarossa e la città di Milano e in seguito fra i Visconti ed i Torriani. Fu più volte distrutto, o incendiato, ma sempre ricostruito. I resti attuali sono quelli della costruzione del 1370 di Bernabò Visconti di cui fu residenza e prigione fino alla morte ad opera del nipote Gian Galeazzo Visconti. Il ponte era a campata unica di 72 metri, alto 25 metri sul pelo dell'acqua, fortificato e costruito su tre livelli per consentire il passaggio separato di carri e pedoni, per i tempi era un'opera di ingegneria notevole.