IL CASTELLO DEGLI IMPERIALE - SANT'ANGELO DEI LOMBARDI - ( Avellino - Irpinia - Italy ) -
Il Castello - Altro sito di particolare interesse è il Castello Longobardo, ai cui piedi si sviluppò il borgo medievale della città. Sorge sul colle più alto e si distingue per la sua imponenza. L'impianto originario della fortezza risale alla prima metà del X secolo. Modificato in età normanno-sveva, il fortilizio subì ulteriori mutamenti che lo trasformarono in dimora gentilizia. Le trasformazioni più sostanziali furono volute dai Caracciolo nel XVI secolo e dal principe Placido Imperiale nel 1768. Nella facciata si distinguono il cinquecentesco portale d’ingresso ed un’importante epigrafe di epoca classica. Il Castello fu adibito nel 1862 a tribunale e carcere. Recentemente i locali del Castello, opportunamente ristrutturati, hanno ospitato gli uffici della magistratura e l'archivio notarile. L'impianto attuale è a pianta quadrilatera con cortine murarie perimetrali lievemente scarpate. La struttura custodisce al suo interno reperti archeologici bizantini.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Il castello degli Imperiale - S. Angelo dei Lombardi (Avellino)
Prima parte
Speciale Castello Imperiale Sant'Angelo dei Lombardi
Il castello degli Imperiale di S. Angelo dei Lombardi (Avellino)
Terza parte
Il castello degli Imperiale di S. Angelo dei Lombardi (Avellino)
Seconda parte
IL CASTELLO DEGLI IMPERIALE
31.08.2016 Il Castello di Sant'Angelo dei Lombardi, edificato dai Longobardi risale al X secolo e sorge nel punto più alto dell'antico nucleo urbano. La città, per la sua posizione strategica, ha sempre avuto un ruolo di primo piano nella difesa del territorio.
Il fortilizio longobardo venne trasformato in Castello durante la dominazione Normanna nel 1076.
Nella seconda metà del XVI secolo, il maniero fu oggetto di numerose ricostruzioni che contribuirono a mutarne l'aspetto medioevale, trasformandolo in una sontuosa residenza gentilizia. A quest'epoca risalgono i lavori per lo spostamento dell'ingresso principale dal fianco occidentale a quello meridionale.
Le trasformazioni più sostanziali furono volute dal Caracciolo nel XVI secolo e dal Principe Placido Imperiale nel 1768. Il terremoto del 1980 che aveva gravemente danneggiato la struttura del Castello rese necessaria una profonda ristrutturazione. Nel XIX secolo il Castello è stato utilizzato prima come sede di tribunale e carcere, poi come sede dell'archivio notarile e di alcuni uffici della magistratura.
La sagra delle sagre 2019 - Sant’Angelo dei Lombardi (AV)
Video recensione completa della sagra delle sagre a Sant’Angelo dei lombardi provincia di Avellino
Pagina Facebook :
Pagina Instagram :
De Luca Sant'Angelo Dei Lombardi Criscuoli
TORELLA DEI LOMBARDI ( Avellino - Irpinia - Italy ) - IL CASTELLO CANDRIANO - Castle Candriano -
Sulla parte “alta” dell’antico insediamento medievale sorge un Castello di origine longobarda (X- XII sec.) che rinnovato in epoca normanno-sveva (XII-XIII sec.) ha subito ampie ristrutturazioni nel XIII- XIV secolo e nel XIV-XV. L’edificio fu nuovamente restaurato dopo il sisma del 1466, quando furono costruite le due torri cilindriche con base a scarpa, che incorporavano le precedenti torri quadrangolari. Nel XVI-XVII secolo fu realizzata la trasformazione in casa palaziata, ad opera della famiglia Caracciolo. Il castello, distrutto dal sisma del 23 novembre del 1980, è stasto ricostruito: attualmente è la sede del Municipio, di un museo antiquarium archeologico, dell’Associazione Sergio Leone e dell’ufficio turistico dell’Alta Irpinia. Il feudo di Torella e quello di Girifalco sono appartenuti originariamente alla famiglia Saraceno, la cui dinastia testimoniata dal 1151, perse tali territori per essersi schierata con Francesco I nella guera tra la Francia e la Spagna di Carlo V (1521-1529). Torella e Girifalco passarono, alla fine del conflitto, ad Alfonso della Rosa, che li cedette, per 31000 ducati, a Domizio Caracciolo. I Caracciolo acquisirono il titolo di principi di Torella nel 1638. Tra i Caracciolo di Torella va almeno menzionato Giuseppe III ( 1747-1808), uno dei protagonisti della rivoluzione Napoletana del 1799. Con la morte di Giuseppe V (1920), principe di Candriano si estinque la famiglia. Il titolo e il castello passarono al nipote Camillo Ruspoli, figlio della sorella Laura e di Emanuele Ruspoli. Il catello fu poi donato nel 1959 da Terry Margherita Blanc, vedova di Camillo, alla città di Torella. Ricerche archeologiche hanno reso possibile riconoscere le fasi di costruzione, trasformazione e impiego dell’edificio, permettendo di ricostruire aspetti della vita quotidiana testimoniati da manufatti d’uso domestico, residui dell’alimentazione, oggetti riguardanti alcune attuività produttive . La ricerca archeologica ha consentito: il rinvenimento di numerosi manufatti in ceramica da cucina e da mensa: la maggior parte risale al tardo medioevo e ai secoli XVI-XVIII., nonchè al periodo tra il XII- XV secolo. Al pentolame da fuoco (testi, bollitori , tegami e coperchi) si affiancano anfore, brocche, boccali, bacini, coppe e piatti. Legati alla stioria del castello sono i piatti con lo stemma dei Caracciolo, su fondo bianco. La classe ceramica documentata in percentuale maggiore rispetto alle altre è la smaltata monocroma bianca, versione economica delle maioliche a decorazione policroma. Gli scavi hanno restituito monete, oggetti in invetro (calici e bottiglie), in metallo (chiodi, pentole, ditali, coltelli, ferri da cavallo), in terracotta (fuseruole, pipe, biglie) e manufatti in pietra ( proietto, mortaio, frammenti scultorei e architettonici). N.B. la descrizione del castello e' tratta dal sito del Comune di Torella dei Lombardi.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube ( friend audionautix
SANT'ANGELO DEI LOMBARDI, NASCE IL MUSEO DELL'EMIGRAZIONE
Grande entusiamo, per l'inaugurazione del nuovo Museo.
Il sindaco Repole: un modo per ricordare, ma anche per non partire più
SANT'ANGELO DEI LOMBARDI (Avellino-Irpinia-Italy) - Viaggio nei Paesi d'Irpinia-Countries of Irpinia
Il comune di Sant'Angelo dei Lombardi conta circa 4.380 abitanti e si trova in Campania, in provincia di Avellino. Situato nella zona dell'Irpinia, fu uno dei comuni più colpiti dal violento sisma che colpì l'intera zona nel 1981. Le origini di Sant'Angelo dei Lombardi sono molto antiche e sono riferibili all'epoca delle dominazione longobarda. L'economia è a carattere prevalentemente agricolo, anche se sul territorio si trovano piccole industrie. Il nome deriva dall'arcangelo Michele e da Longobardi.San Michele Arcangelo è il patrono di Sant'Angelo dei Longobardi e viene festeggiato ogni anno il 29 settembre.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Estate in Irpinia 2019 | Lioni e Sant'Angelo dei Lombardi
La meravigliosa prima tappa di Estate in Irpinia 2019, fra Lioni e Sant'Angelo dei Lombardi. Una giornata dedicata alla memoria storica del tragico terremoto d'Irpinia del 23 novembre 1980, attraverso la visita ad alcuni dei paesi più colpiti e le testimonianze commosse di chi ha vissuto quei tragici momenti. Un giorno che ha segnato per sempre la storia della nostra terra e che non può essere dimenticato.
Giovedì Santo-Messa Crismale di Sant'Angelo dei Lombardi 2019
MESSA CRISMALE presieduta dall'Arcivescovo S.E. Mons. Pasquale Cascio. Concelebrata con il Presbiterio Diocesano.
Chiesa Cattedrale di Sant'Angelo dei Lombardi, 17 Aprile 2019.
Riprese e Montaggio
Fra Fidelis Maria Arevalo
(Frate Francescano dell'Immacolata)
Una Produzione
TELE RADIO
BUON CONSIGLIO
SANT'ANGELO DEI LOMBARDI E.ART.HQUAKE 1980
SANT'ANGELO DEI LOMBARDI E.ART.HQUAKE 1980
LA CATTEDRALE DI SANT'ANGELO LOMBARDI - (Avellino-Irpinia-Italy) - Duomo di Sant' Antonino Martire -
La Cattedrale - Particolarmente importante per la città è la Cattedrale dell'XI secolo, ricostruita nel XVI. L’impianto originario a croce latina e la cripta provano che la Cattedrale era indubbiamente in stile romanico. Ha subito nel corso dei secoli numerosi restauri a causa dei terremoti che l’hanno colpita. Al suo interno vi è un sepolcro seicentesco, mentre di fianco un campanile con torre quadrata risalente al Cinquecento, con finestroni archivoltati ed un artistico portale. Numerose le opere pittoriche e scultoree: tra queste bisogna ricordare alcune tele a olio tra cui “Gesù Salvatore”, attribuito a Domenico Antonio Vaccaro.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
IERI SERA A SANT'ANGELO DEI LOMBARDI LA VEGLIA PER ANTONIO
Dopo l'autopsia la salma del 13enne è tornata in paese.Tutti i cittadini si sono recati in chiesa dove si è tenuta la veglia funebre.
Sant'Angelo dei Lombardi, dopo due anni riapre l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate
Dopo due anni riapre a Sant'Angelo dei Lombardi l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate. Giovedì gli uffici saranno intitolati a Bruno Argentino, mentre l'intero edificio che ospita anche l'Inps ed altri uffici prenderà il nome dell'ex sindaco Michele Forte.
La Grande Sfida - Il Borgo dei Borghi
Un viaggio tra arte, storia, tradizioni, cultura, prodotti del territorio e gastronomia, alla ricerca di storie affascinanti e tesori nascosti. Cinque prime serate per eleggere il Borgo più bello d'Italia.
TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE
Sant'Angelo dei Lombardi, Agenzia delle Entrate: c'è l' intitolazione a Forte ed Argentino
Emozione e ricordo a Sant'Angelo dei Lombardi per l'intitolazione del palazzo degli uffici e dell'agenzia delle entrate, che da lunedì ha riaperto i suoi sportelli in Alta Irpinia, a Michele Forte e Bruno Argentino.
La Diocesi di Sant'Angelo dei Lombardi in missione in Benin: realizzato un pozzo
Da qualche settimana una delegazione della Caritas della Diocesi di Sant'Angelo dei Lombardi è in Benin per la realizzazione di un pozzo, già realizzato e di un panificio solidale che sarà costruito nei prossimi mesi.