Castello dei Clavesana a Cervo LIgure - Diano Marina
Cervo Ligure - Diano Marina - Imperia - Nella Riviera dei Fiori, a confine con la Provincia di Savona, sorge il Paese di Cervo, borgo medievale, sul mare. Il Castello dei Clavesana ( 1200) visto da Sud dalla Piazza e dai Carugi che portano verso il mare.
Da Albergo Lucciola di santo Stefano al Mare ( a 25 km) tel . 0184484236
Dentro e Fuori i Musei della Liguria: Polo Culturale dei Clavesana di Cervo
Intervista a Silvia Genta del Polo Culturale Castello dei Clavesana di Cervo che ospita la mostra permanente Donne di Liguria un secolo di storia 1850-1950 e il Museo Etnografico del Ponente Ligure
Castello dei Clavesana a Cervo Ligure Da Hotel Lucciola
Cervo Ligure - Diano Marina - Imperia - Nella Riviera dei Fiori, a confine con la Provincia di Savona, sorge il Paese di Cervo, borgo medievale, sul mare.
Il Castello dei Clavesana, famiglia nobile della Repubblica di Genova, risale al 1200 e sorge nella parte più alta del Paese
Da Albergo Lucciola di Santo Stefano al Mare ( a 25 km) tel . 0184484236 Immagini di Stefano Roggeri
Cervo
Cervo, uno dei Borghi più Belli d'Italia in Liguria.
Un angolo di Liguria arroccato sul mare, racchiuso dalle mura medievali, dominata dal castello di Clavesana
Fotogenica e scenografica, ogni inquadratura le dà risalto: il balcone sul mare della piazzetta dei Corallini, i giochi d’ombra tra i vicoli stretti, gli alti archi, i saliscendi mozzafiato, i fiori e gli ulivi sullo sfondo. E’ caratterizzata dal dedalo di vicoli stretti che scendono verso la costa e resa inconfondibile dalla Chiesa di San Giovanni Battista, vero gioiello del barocco ligure.
La Chiesa è meglio conosciuta come la chiesa dei Corallini perché fu edificata a cavallo tra i secoli XVII e XVIII con i proventi delle compagnie di pescatori che pescavano il corallo nei mari di Corsica e Sardegna. Qui da quant’anni anni, nei mesi di luglio e agosto, sullo splendido sagrato a balcone sul mare, si tiene il Festival Internazionale di musica da camera, dove i più importanti artisti d’Europa offrono concerti al chiaro di luna.
Cervo è un’atmosfera. Passeggiando tra gli archi di pietra e gli scorci di mare, sarete sorpresi da quadretti di Liguria che un gatto sornione, dei panni stesi, delle posate tintinnanti possono creare. Cervo è arte. Nel borgo si affacciano i signorili palazzi cinquecenteschi e ristorantini caratteristici, botteghe di artisti e artigiani che espongono ceramiche, monili, corallo e oggetti in cuoio e vetro.
Il castello dei Duchi di Clavesana, ospita oggi mostre d’Arte e il permanente Museo etnografico del ponente ligure. Un vecchio gumbu (frantoio) ospita il Museo dell’olio. La spiaggia di Cervo è una piacevole sosta da trascorrere tra i piccoli stabilimenti e gli accessi alla spiaggia libera.
Il video è stato realizzato da BorghiMedia Srl.
Scopri Cervo, dal Castello al mare del Porteghetto
Scopri Cervo, scendendo dal Castello dei Clavesana al Porteghetto, in una splendida giornata burrascosa. Cervo, Liguria.
Visita liguriainside.it
Cervo Ligurien Italien 2007
Cervo, auf dem Platz vor der Kathedrale San Giovanni Battista
CERVO liguria ponente.wmv
CERVO liguria di ponente
NB. il brano musicale non è quello originale ma è stato sostituto utilizzando uno dei tanti brani di YOU TUBE.
Cervo - Imperia - sotto la pioggia da Hotel Lucciola di S. Stefano al Mare
Le tipiche vie, carugi, di Cervo nella Riviera dei Fiori, in un giorno di pioggia.
Siamo nel centro storico, tra il castello dei Clavesana e la Chiesa dei Corallini. Sotto la pioggia, nel silenzio si assaporano ancora di più le atmosfere di questi paesi tipicamente liguri.
Siamo a 25 Km, dall'albergo Lucciola di Santo Stefano al Mare tel. 0039 0184 484236
Borgo Faraldi - Deglio near Cervo Ligure, Diano Marina
For further information, you can visit our apartment:
Email: borgofaraldi@gmail.com
Deglio Faraldi, located seven kilometers from the sea, is a typical Ligurian Village in the Province of Imperia.
This nice country is a sunny place surrounded by olive groves. Bright colors and marvelous sea view are the perfect ingredients for the breathtaking landscape you can see from Deglio Faraldi.
The nature, Copetti's Meadow and the suggestive hilly paths are a lovely entertainment for people who like walking among the centuries-old olive groves.These places produce one of the finest olive oils in the world: Extravirgin Olive Oil Taggiasca.
The San Bernardo's sixteenth century Church is a graceful expression of Ligurian art.
In the near costal village of Cervo you can visit the marvelous Piazza dei Corallini. Every summer, this place hosts the famous International Festival of Chamber Music.
Our 'Case Vacanze Borgo Faraldi' consist in two neighboring Holidays Houses in which are included five apartments.
The Yellow House was completely restructured and furnished in 2012. Here, you can see three apartments: Il Mulino a Vento, Il Pescatore and Il Cavaliere.
The Pink House was completely restructured and furnished in 1997; at that time, two characteristic apartments rose: La Bottega del Fabbro and La Ginestra.
Restaurant Ai Torki, located 200 meters from our Houses, is a very nice place where you can enjoy the typical Ligurian cuisine with fish and local dishes.
The Restaurant has also a little swimming pool. This enjoyment is set in the classic Ligurian countryside characterized by centuries-old olive groves and typical stone terraces. The pool was built in summer 2013 and it represents a nice entertainment for families and children.
In summer season we offer the 'Welcome Basket': this is a little present containing Extravirgin Olive Oil Taggiasca, Pesto, Pickled Olives and Wine Vermentino. These foods are typical Ligurian products of the highest quality coming out of our lands.
Castello Fieschi di Torriglia
Filmato realizzato nell'ambito del progetto integrato di promozione e valorizzazione “Terre di castelli e dimore difensive delle famiglie Fieschi e Spinola nelle valli del Genovesato
POR - FESR 2007 - 2013 Asse 4.1 Promozione del patrimonio culturale e naturale Terre di Castelli
Cofinanziato dal Comune di Cogorno, Regione Liguria ed Unione Europea
terredicastellifieschiespinola.it
Progetto realizzato da Simona Caleca e Carla Monica Risso
per I.I.A.S. (Istituto Italiano per l'Archeologia Sperimentale).
Realizzazione Video StarVideo Multimedia s.a.s.
Testi Bruno Repetto, Simona Caleca e Carla Monica Risso
Sara - Porteghetto, Cervo, Liguria, Italy (2018)
Giulita Production™ presents Sara - Porteghetto, Cervo, Liguria, Italy (2018)
Recording: Canon EOS 110D
Editing: I-Movie
Music: Like I Do - David Guetta & Martin Garrix
FOLLOW ME!
Facebook:
Instagram:
Twitter:
Chiaro di luna su Cervo (IM)
Quando i TRENI passavano a CERVO, Riviera dei Fiori
...un po' di Cervo Ligure, Riviera dei Fiori, ... un po' di Nizza, in Costa Azzurra, passando per la stazione di Ventimiglia, nell' aprile 2016.
Le riprese iniziano dall' alto di Cervo, dalla Locanda Belvedere, mia base, di fronte al Castello dei Clavesana; locanda che è un belvedere vero e proprio sul medioevale borgo, sul mare della Riviera di Ponente ... e sulla stazione ed i binari di Cervo - S. Bartolomeo. Panorama incomparabile. Seguo i transiti dei Regionali e del Thellò, con la ferrovia ben inserita nell' ambiente ma, eccolo il 'ma', che a dicembre di questo 2016 sarà dismessa, con l' apertura della nuova variante, a doppio binario, a monte del borgo di Cervo. La ottocentesca linea in riva al mare diventerà una ciclabile. Cervo perderà la stazione ferroviaria. Le riprese continuano dalla spiaggia, con lo spettacolo del borgo storico abbarbicato sulla roccia e proteso sul mare. Transitano Regionali, regionali Veloci e gli EC Thellò, Milano-Nice Ville, Milano-Marseille ed i reciproci. Altre riprese nella ormai poco poco frequentata stazione di Cervo S. Bartolomeo, dove fermano pochi treni. Visita a vicoli e vicoletti del borgo storico, con la scenografica Chiesa dei Corallini, simbolo di Cervo. Dalla stazione di Diano Marina prendo un Regionale Savona-Ventimiglia ed arrivo nella desolata e desolante stazione di frontiera di Ventimiglia, biglietto da vista dell' Italia. Sfilano le Rimesse ex vapore e trifase. Un mio inserto del 1995 mostra anche la piattaforma girevole e la rimessa semicircolare, lato Francia, coi rotabili francesi. Da Ventimiglia prendo un convoglio TER SNCF per Grasse, automotrices electriques Rame PACA Z 26500, Alstom, bicorrenti 1500 volts continua, 25 Kv alernata; in meno di un' oretta mi lascia nella bella stazione di Nizza: Nice Ville (opera di Louis Bouchot che realizzò anche la prima stazione di Milano Centrale), accanto ad un TGV tricorrente Lyria serie 33000. Prendo un tram Citadis 302 della nuova linea T1 di Nice (costruzione Alstom, a 750 volts c.c.), scendo in piazza Massena, che il tram attraversa abbassando i pantografi, non c'è linea aerea, usando le batterie.a Attorno giochi d' acqua e fontane a pavimento; visito l' intrico di vicoli della città vecchia. Dopo Place Massena, Place Garibaldi, che a Nizza nacque quando ancora era sabauda. Pranzo al Taca d' oli, vecchi ricordi. Un' occhiata dovuta alla Promenade des Anglais e torno in stazione, chiamata anche Gare Thiers. Torno a Ventimiglia, con composizioni italiane e francesi a confronto. Un complesso di carrozze RRR in acciaio inox, Rame Reversible Régional, in fase di totale accantonamento, con tipica locomotiva bicorrente 'nez cassé', naso rotto, BeBe serie 22200, costruzione Alstom anni '70-'80, parte per Nizza.
liguria cervo provincia di Imperia mare panorama verso Diano Marina mpeg
liguria cervo provincia di Imperia mare panorama verso Diano Marina
Cervo, uno dei Borghi più belli d'Italia
Cervo è un comune della provincia di Imperia in Liguria, incluso nell'elenco dei I borghi più belli d'Italia, sorge sulle pendici delle colline di fronte al mare ed il paese è stato completamente ristrutturato salvaguardando le caratteristiche originarie del borgo.
Secondo alcune fonti storiche locali il toponimo Cervo deriverebbe dalla parola latina Servo, ossia offrire servizi, già presente su alcune insegne o tavole risalenti all'Impero romano. L'attuale denominazione risale al tardo Cinquecento con il passaggio dalla lingua latina al volgare.
Il prodotto principe è l'olio extravergine di oliva con i suoi derivati: olive taggiasca in salamoia e paté di olive. Gli ulivi sono quelli delle colline alle spalle del borgo.
Nella piazza si apre la maestosa e barocca Chiesa di San Giovanni Battista, detta dei Corallini perché edificata con i proventi delle compagnie di pescatori che esercitavano, la pesca del corallo nei mari di Corsica e Sardegna
L'originale facciata concava del tempio domina un ampio braccio di mare con straordinario effetto scenografico e la sera il suo campanile sembra un faro che indica l'approdo ai naviganti.
Tutta la zona conserva caratteristiche medievali, ma è soprattutto il borgo nel suo insieme ad emozionare: i giochi d'ombra tra i vicoli stretti, gli alti archi e i saliscendi mozzafiato.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Italia da amare: Cervo il borgo medievale, tra mare, storia, tragedie e tradizioni.
Orti e ulivi, muretti a secco, scogli, calette, mare turchese, castelli di pietra, il nucleo compatto del borgo di Cervo sembra tuffarsi nel mare, carico di storia, di leggende e di tradizioni.
Cervo - San Bartolomeo Al Mare 1 Marzo 2018 (4K)
Cervo, da anni certificato tra `I Borghi più Belli d`Italia`, ha conservato intatte le sue originalissime caratteristiche di borgo medievale sul mare, protetto da torri e mura cinquecentesche e circondato da verdi colline.
Il centro storico è praticabile solo a piedi ed è stato conservato con i suoi edifici, vecchi di secoli, e i suoi vicoletti ciottolati dove si trovano botteghe di artigiani ed artisti.
Il litorale è caratterizzato dalla presenza di piccoli stabilimenti balneari; per il resto, arenili e scogliere sono liberi e discreti e non ci si sente altra voce che quella del mare. E l`acqua è sempre limpida, con fondali ricchi di alghe e pesci.
A monte del paese, attorno a ruderi di epoche passate, le colline sono ricche di boschi di pini e uliveti, percorse da sentieri silenziosi dove si respira aria pulita.
A tavola, poi, Cervo è rimasta serenamente fedele alla dieta mediterranea: qui si fa ancora l`olio applicando l`antica tecnica della spremitura a freddo delle olive, il vino viene prodotto con le uve tipiche (pigato e vermentino) e i piatti sono cucinati con il pescato di ogni mattina.
Notevole il patrimonio culturale: Cervo è dominata da un castello medievale, antica dimora dei Marchesi Clavesana, che oggi ospita mostre d`arte e il permanente Museo Etnografico del Ponente Ligure; nel Borgo, gli antichi palazzi nobiliari aprono i portoni sui `carrugi` dove si affacciano i portali del romanico Oratorio di Santa Caterina; sul sagrato dei Corallini, la barocca Chiesa di San Giovanni Battista offre la concava facciata quale immagine caratteristica del paese.
Per quanto concerne le manifestazioni, Cervo è nota per il Festival Internazionale di Musica da Camera che si svolge ormai da più di quarant`anni e dove i maggiori artisti d`Europa offrono concerti al chiaro di luna, da vivere in rapito silenzio.
Il Festival e le rinomate Accademie musicali, hanno valso a Cervo il titolo di `Borgo della Musica`. - San Bartolomeo al Mare è situato sulla Riviera di Ponente, occupando la parte inferiore della valle Steria, all'estremità orientale della Riviera dei Fiori nella provincia imperiese. Assieme ad altri sette comuni è compresa nel comprensorio del Golfo dianese. San Bartolomeo al Mare è una cittadina turistica e la sua economia è basata principalmente sul turismo vacanziero. I frantoi sono in aumento come il recupero di uliveti della zona che producono un olio di oliva dalla bassissima acidità.
Cervo, Liguria
Cervo è un borgo della Liguria di Ponente che guarda direttamente il mare. Affascinante per il palazzo Clavesana e per la chiesa dedicata a San Giovanni Battista, Cervo merita una visita. Travel2Liguria, il portale dedicato alla scoperta della Liguria, l'ha fatta per voi.
Visite de Cervo, sur la Riviera italienne, mai 2009
Visitons Cervo, superbe village perché de la Ligurie italienne, et son église San Giovanni Battista, magnifique exemple du baroque ligure : la dolce vita à l'italienne, avec vue sur la Méditerranée !