lll Castello dei Conti Oliva Piandimeleto
Palio Conti Oliva 2009 - Castello in fiamme parte 1
Spettacolo di fuochi d'artificio sincronizzati con la musica, a conclusione della rievocazione storica Palio dei Conti Oliva a Piandimeleto - PU - Montefeltro
Palio dei Conti Oliva 2012
Rievocazione storica in abiti medievali della Corte dei Conti Oliva di Piandimeleto, con mercato dei mestieri, giocolieri, saltimbanchi, arcieri, il tutto ambientato nei vicoli del Borgo adiacente il Castello del XV secolo. A conclusione lo spettacolare evento pirotecnico-musicale Castello in fiamme
Presentazione squadra Rione Castello. 2013
Presentazione squadra Rione Castello per il Palio dei Conti Oliva 2013. Piandimeleto (PU)
Palio Conti Oliva 2009 - Nascita di Girolamo Oliva
Rievocazione storica della nascita e esibizione pubblica di Girolamo Oliva, figlio del Conte Ugolino II° Oliva e Alessandra Gonzaga di Novellara
Castello di Piandimeleto (Ps) Planus Mileti
È posto su un pianoro dell'alta valle del Foglia, a 56.7 km da Pesaro. Sullo sfondo la catena appenninica là dove il confine toscano si incunea nel territorio provinciale pesarese fino a sfiorare Belforte all'Isauro.
Si tratta dell'antico Planus Mileti, castello concesso in feudo da Papa Gregorio IX ai conti Oliva, famiglia di origini germaniche scesa in Italia sul finire del X secolo a seguito dell'imperatore Ottone III. Tornò in possesso della Chiesa solo nella seconda metà del sec. XVI, dopo l'estinzione della casata degli Oliva. Il paese conserva un nucleo medievale a stradine ortogonali con strette casette, alcuna delle quali con la cosiddetta 'porta del morto'. Domina sull'abitato l'imponente palazzo fortificato (con merlature ghibelline, beccatelli e caditoie) già dei conti Oliva e oggi sede del Comune. Lo stesso sorge sui ruderi di un antico fortilizio di epoca carolingia di cui sopravvive la sola massiccia torre quadrata che occupa lo spigolo occidentale. Tutto il resto fu ricostruito in seguito alla distruzione dell'edificio provocata nel 1445 dal duca Francesco Sforza. La ricostruzione, forse su disegno di Francesco di Simone Ferrucci, fu commissionata nel 1480 dal conte Carlo Oliva, amico e alleato di Federico da Montefeltro. Di particolare interesse è il severo cortile con portico ad arcate e ballatoi sostenuti da pilastri. Il salone d'onore ha una grande volta a vela e notevoli elementi decorativi (peducci, camini e lavabi a muro). La parrocchiale di S.Biagio merita una visita per la presenza di due lastre tombali gotiche e per un affresco datato 1576 (Madonna con il Bambino e Santi).
All'interno dell'antico palazzo dei conti Oliva, oltre alla sede comunale, è oggi ospitato anche il Museo della civiltà contadina con una completa documentazione della vita di campagna negli ultimi trecento anni.
Il castello di Piandimeleto
Girato lo stesso giorno del giro a Carpegna, un venerd' di fine ottobre 2015 Donazioni liberali al Canale:
DONAZIONI: Clicca MI PIACE alla pagina Facebook:
Castello in fiamme
Spettacolo finale al Palio dei Conti Oliva a Piandimeleto (PU).
Piandimeleto - Piagnano: tavolo storico Conti Oliva
Piandimeleto - Cosa Vedere vicino a Rimini
Ecco un altro Borgo Medievale nei dintorni di Rimini da poter esplorare durante una vacanza al mare.
Piandimeleto è un comune della provincia di Pesaro e Urbino a 58km da Rimini.
Domina sull'abitato l'imponente palazzo fortificato (con merlature ghibelline, beccatelli e caditoie).
Lo stesso sorge sui ruderi di un antico fortilizio di epoca carolingia di cui sopravvive la sola massiccia torre quadrata che occupa lo spigolo occidentale.
Tutto il resto fu ricostruito in seguito alla distruzione dell'edificio provocata nel 1445 dal duca Francesco Sforza.
La ricostruzione, forse su disegno di Francesco di Simone Ferrucci, fu commissionata nel 1480 dal conte Carlo Oliva, amico e alleato di Federico da Montefeltro.
Di particolare interesse è il severo cortile con portico ad arcate e ballatoi sostenuti da pilastri.
Il salone d'onore ha una grande volta a vela e notevoli elementi decorativi (peducci, camini e lavabi a muro). La parrocchiale di S.Biagio merita una visita per la presenza di due lastre tombali gotiche e per un affresco datato 1576 (Madonna con il Bambino e Santi).
All'interno dell'antico palazzo dei conti Oliva, oltre alla sede comunale, è oggi ospitato anche il Museo della civiltà contadina con una completa documentazione della vita di campagna negli ultimi trecento anni.
Nell’ultimo week-end di Luglio, Piandimeleto rivive la magia del Palio dei Conti Oliva.
All'interno delle mura del borgo medievale, nel cuore del Montefeltro storico, si rievocano i tradizionali festeggiamenti per il ritorno dalle battaglie e per i grandi avvenimenti della famiglia Oliva, che offriva sontuosi banchetti e meravigliosi spettacoli tra cui l'importantissimo Palio.
Una vera e propria gara che decretava l'acclamazione e la magnificenza per il più bravo arciere delle milizie.
Come allora, la Pro Loco e il Comune ripropongono fedelmente l'antico Palio dei Conti Oliva.
In programma l'esibizione degli Sbandieratori di Ferrara accompagnati dalla propria corte, dei Mangiafuoco Acrobatici di Gradara, del gruppo Falconieri del Re che si esibiranno anche in notturna con i loro falchi, il gufo e l'aquila reale.
Durante la giornata di festa, saranno allestite caratteristiche botteghe di artigianato artistico locale, hostarie, cantine e la rievocazione di antici mestieri curata dal gruppo Il Ponte, inoltre saranno ospiti durante la manifestazione il gruppo Alchymia, i Buffoni di Corte, i Musici, gli Artifolli e gli Artinstrada che allieteranno senza sosta le giornate di festa.
Sarà rievocato il lato religioso del Medio Evo con la Santa Messa in latino, la benedizione degli stendardi e dei pellegrini flagellanti.
Rappresentato anche l'aspetto profano e più oscuro personificato da maghi, fattucchiere, cartomanti, lebbrosi e meretrici.
Fiore all'occhiello della manifestazione l'entusiasmante spettacolo piromusicale;
il vincitore del PALIO verrà festeggiato con trenta minuti di fuochi pirotecnici che danzeranno in cielo a tempo di musica doneranno agli intervenuti l'illusione del Castello degli Oliva in fiamme.
Piandimeleto Castello in fiamme 2012
Piandimeleto Palio conti Oliva......Fuochi d'artificio...
Piandimeleto - Lunano - Belforte all'Isauro - Frontino
Nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, PIANDIMELETO e Frontino sono due borghi ricchi di storia: il primo è l'antico Planus Mileti, castello concesso in feudo da Papa Gregorio IX ai conti Oliva, il cui palazzo - oggi sede comunale -ospita il Museo della civiltà contadina, con una completa documentazione della vita di campagna negli ultimi trecento anni.
FRONTINO è uno dei castelli medievali a lungo contesi tra Malatesta e Feltreschi con una storia analoga a quella di tutti gli altri luoghi fortificati circonvicini.
Sul versante sinistro dell'alta valle del Foglia, ecco LUNANO con i suoi suggestivi ruderi dell'antico castello, oggi ricoperti d'edera e collegati da una stradina al convento di Monte Illuminato (m.415).
Da qui si prosegue infine per BELFORTE ALL'ISAURO, dove il castello ( VII secolo d.C.) completamente ristrutturato ora é sede della Scuola di Lingua e Cultura Italiana C. Leopardi.
piandimeleto view
Cartoline dal MONTEFELTRO nel cuore sconosciuto dell'Italia, la provincia di Pesaro Urbino si svela con terre piene di bellezza e cultura immagini firmate iinmontefeltro.com
Palio Conti Oliva 2009 Riconsegna del Palio al Conte
Motorfest Piandimeleto 2^ ediz 2015 Seconda Parte
Palio Conti Oliva 2012 Piandimeleto Fuochi D' Artificio
Piandimeleto 2011 - Cazzeggiando di Qua e di Là
Comunità Montana del Montefeltro - Intervento Presidente FederAnziani Roberto Messina
Incontro Comunità Montana del Montefeltro
1 dicembre 2012, Castello dei Conti Oliva, Piandimeleto
Intervento del Presidente di FederAnziani Roberto Messina
Piandimeleto FORMULA 1
Descrizione Grazioso paese del Montefeltro in provincia di Pesaro. La musica è composta da Danilo Pierini e Sergio Bargnesi con le edizioni Meglio di Vallefoglia. Guardate anche gli altri video dei bellissimi paesi dell'entroterra pesarese.
I Castellani
Presentazione squadra Castello per i giochi dei rioni del Palio dei Conti Oliva 2012.
Non perdetevi il Back Stage alla fine!!!
Il video è stato ripreso con una D7000 + Sigma 17-70 f2.8 e Nikkor 75-150 f3.5.
Montato con Premiere.