Alcamo, passeggiata panoramica sul Castello dei conti di Modica
ALCAMO. Giovedì 24 marzo 2016. Servizio a cura di Massimo Provenza - La città di Alcamo vista dalla sommità del Castello dei conti di Modica.
Alcamo, come sta il Castello dei conti di Modica?
ALCAMO. Giovedì 18 febbraio 2016. Servizio a cura di Massimo Provenza - Parla l'architetto Riccardo Faraci, responsabile comunale dei lavori di manutenzione ordinaria.
Alcamo, riaperto il Castello dei conti di Modica
ALCAMO. Giovedì 10 dicembre 2015. Servizio a cura di Massimo Provenza - Un convegno e l'inaugurazione di una mostra fotografica sulla figura storica e sull'opera di monsignor Vincenzo Regina, arciprete alcamese vissuto tra il 1910 e il 2009. Si apre così la serie di eventi natalizi al Castello dei conti di Modica, trecentesco maniero alcamese appena riaperto.
Alcamo, chiuso il Castello dei conti di Modica. Si lavora per sistemarlo e creare nuovi servizi
ALCAMO. Sabato 30 novembre 2019. A cura di Massimo Provenza - E' chiuso al pubblico, da alcuni giorni, il Castello dei conti di Modica, trecentesco maniero che si erge nel cuore del centro storico di Alcamo. Si sta attuando, infatti, un progetto finalizzato alla sicurezza e alla valorizzazione di quest’importante struttura storica. Per cui, non sarà accessibile al pubblico per diverse settimane. “Ci piacerebbe finire questi lavori prima di Natale, ma non so se sarà possibile”, ha detto in questi giorni il vicesindaco e assessore comunale Vittorio Ferro, spiegando che si tratta di interventi inseriti nell’ambito del primo stralcio del progetto di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del Castello stesso, già approvato dalla giunta Surdi nell’ottobre di due anni fa, e che prevede la realizzazione di un centro ricreativo e culturale e un info point per la promozione di tipicità locali.
Negli ultimi anni, il Castello, sede dell’Enoteca regionale della Sicilia occidentale e del Museo del vino e delle tradizioni, è stato sottoposto a vari interventi.
Per il Natale ad Alcamo si riapre il Castello dei conti di Modica
ALCAMO. Martedì 24 novembre 2015. Servizio a cura di Massimo Provenza - Il Comune ha programmato una parziale riapertura del trecentesco maniero in occasione delle festività natalizie.
Alcamo, il Castello dei conti di Modica ancora chiuso per cedimenti - www.gds.it
Il trecentesco maniero, sede dell'Enoteca regionale con annesso Museo del vino e delle tradizioni locali, è ancora chiuso al pubblico essendo state riscontrate, da oltre due anni, crepe sia all'esterno che all'interno della sua struttura. Il Comune di Alcamo attende il finanziamento per effettuare l'opera di consolidamento, ripristino conservativo e restauro
(Servizio a cura di Massimo Provenza)
Notiziario del 20 11 15 ALCAMO Riapre a dicembre il Castello dei Conti di Modica
Riapre il mese prossimo il Castello dei Conti di Modica ad Alcamo. Dopo anni sarà nuovamente accessibile l’antico maniero, divenuto sede dell’Enoteca regionale, dopo l’ordinanza di chiusura disposta dall’allora sindaco Giacomo Scala per un paventato rischio di cedimento strutturale. Per l’occasione il Comune organizza una serie di manifestazioni
Castello dei Conti - Modica (RG)
Il castello di Modica, in Sicilia, rappresentò per secoli la sede del potere politico e amministrativo della contea storica di Modica.
Era infatti presidio fortificato militare e carcerario, residenza dei Conti prima, del Governatore della contea in nome del Conte, dopo. Carlo I d'Angiò fece redigere due elenchi dei castelli demaniali siciliani: gli Statuta Castrorum Siciliae, emanati nel 1268 e nel 1272. È nel secondo elenco che troviamo citato il castello di Modica. Oltre che nello Statutum Castrorum Siciliae del 1272, il castello di Modica compare inserito[2] in una Bolla papale datata Anagni 21 agosto 1255, indirizzata a fra Ruffino de' Minori, cappellano e penitenziere del Papa. Fu in questo castello che il conte Matteo Chiaramonte ospitò[3], nel 1366 il re Federico IV d'Aragona, e nel 1401 il conte Bernardo Cabrera vi accolse il re di Sicilia Martino I. [fonte Wikipedia]
Alcamo Castello Conti di Modica finito.mp4
Riproduzione Castello di Alcamo fatto da me
SSSN Sicily Vol.1 @Castello dei Conti di Modica | Giordano Franchetti - Fabio Battaglia
Sono passati tanti anni, c'è chi dice 10 anni chi 20.
Il Castello dei Conti, simbolo della città di #Modica, è stato chiuso per anni e la maggior-parte dei cittadini di Modica (circa il 70%) non hanno mai una volta nella loro vita visitato questo luogo, simbolo e patrimonio della contea.
Un luogo che può raccontare migliaia di storie, per ogni mattone che lo compone.
Noi come associazione culturale ci siamo sentiti in dovere di provare a diminuire quel numero in percentuale e di portare all'insegna della buona musica una piacevole esplorazione nei luoghi più suggestivi della città di Modica.
La vista ci ha letteralmente tolto il fiato, il set al tramonto di Giordano Franchetti ci ha fatto venire la pelle d'oca, Fabio Battaglia ci ha scaldato fino al calar della sera con una performance straordinaria.
Abbiamo allestito una mostra durante l'evento, dove artisti come Francesca Carpentieri Art Enrico Spadaro Chiara Amore hanno esposto alcuni dei loro lavori, rendendo l'atmosfera incantevole.
Il tutto è stato organizzato grazie all'indispensabile squadra che abbiamo formato per tirare sù l'evento
Davide Anania Simone Straq Fabio Battaglia Lorenzo Poidomani Samuele Cannizzaro Alberto Arcidiacono
lavorando sodo tutti insieme per rendere possibile un'idea, un concetto, una cultura, una passione che ci accomuna.
Un grazie va Printhing che è stato il nostro ufficio stampa, sodisfando le nostre richieste alla lettera e sopratutto al momento.
Cosa ne dite? Lo rifacciamo?
Noi nel frattempo ci prendiamo un pò di tempo, esplorando nuovi format in giro per l'Europa, alla prossima.
Tg del 14 12 2015 Alcamo Castello Conti di Modica, i pericoli non sono scomparsi
- Castello dei Conti di Modica ad Alcamo, pericoli strutturali ancora dietro l’angolo. La perizia affidata all’architetto Panzeca fa emergere grossolani errori progettuali: servono interventi immediati. Altrimenti il rischio è che anche la parte sana dell’immobile possa subire danni
VISITA GUIDATA CASTELLO DEI CONTI DI MODICA 2017 10 22
CANTIERI CULTURALI IBLEI
VISITA GUIDATA CASTELLO DEI CONTI DI MODICA
ALCAMO - TRAPANI - SICILIA - SICILY- ITALY-
Alcamo sorge alla falde del Monte Bonifato, ricca di monumenti e di opere d'arte di rinomati maestri che ivi hanno lavorato lasciando testimonianze della loro arte in numerose chiese ed edifici civili.
Di notevole interesse architettonico il Castello dei Conti di Modica del XIV sec., la Torre De Balis del XV sec., la Chiesa Madre, la splendida Chiesa dei SS. Paolo e Bartolomeo e la sontuosa Basilica di Maria Santissima Assunta del XVIII sec., che è la più ricca di opere d'arte.
Tra le feste più antiche ed espressive ricordiamo la festa della patrona Maria Santissima dei miracoli (19 - 21 giugno) Famoso il vino doc Bianco di Alcamo, mentre sul Monte Bonifato è stata istiuita riserva naturale il Bosco di Alcamo.
R.M.G. PROGRESSO IDEE PLATINUM - ALCAMO
ideatore spot, foto e musica: Salvatore Tartamella
editore: Rosa Maria Gaiazzo
Alcamo riapertura Castello Conti Modica convegno su monsignor Regina
Alcamo riapertura Castello Conti Modica convegno su monsignor Regina
Modica-Al castello dei Conti
foto
ALCAMO Manca il personale, castello aperto solo la mattina
E’ ancora cronica carenza di personale al Comune di Alcamo e lo storico Castello dei Conti di Modica rimane aperto solo mezza giornata dal lunedì al venerdì. I fine settimana invece porte chiuse. Ed i pochi turisti in circolazione rimangono increduli
Rock al castello dei Conti di Modica
Hyhgdss
Alcamo, al Castello un laboratorio di difesa personale per le donne
ALCAMO. Domenica 10 marzo 2019. A cura di Massimo Provenza - Un laboratorio di difesa personale nel cortile del Castello dei conti di Modica ad Alcamo. E’ l’evento realizzato, questa mattina, da un gruppo di giovanissimi atleti della Omnia Sporting Judo di Cristina Cianti (già pluripremiati in varie competizioni e in procinto di partecipare a prossime importanti gare), per istruire i visitatori su come sia possibile, grazie alla conoscenza delle arti marziali, soprattutto per le donne, difendersi da eventuali aggressioni. L’iniziativa è stata inserita nell’ambito del programma, articolatosi in tre giorni, per la Giornata internazionale della donna, con mostre sia al Castello che al Collegio dei Gesuiti e un convegno con la partecipazione anche della Consulta comunale pari opportunità.
ALCAMO IERI E OGGI CREATO DA GIANPIERO TAORMINA
Alcamo e i suoi monumenti da visitare sono:
IL CASTELLO DEI CONTI DI MODICA
LE CHIESE
LA TORRE SARACENA
IL CORSO 6 APRILE
IL CASTELLO DI CALATUBO
LA FUNTANAZZA
LA FONTANA ARABA ATTUALE FONTANA DI S. VITO
LA CASA DI CIULLO
LA TORRE DE BALLIS
E ALTRE COSE DA VISITARE....
Alcamo, il 2019 si conclude con montagne innevate e castello illuminato
ALCAMO. Martedì 31 dicembre 2019. A cura di Massimo Provenza - Alcune immagini della città di Alcamo nell'ultimo giorno dell'anno. Tra le novità, torna ad illuminarsi nelle ore serali e notturne il Castello dei conti di Modica, dove sono in corso lavori di manutenzione.