Le Terme di Casciana e Lari: il Castello dei Vicari e il pastificio Martelli
Durante il nostro soggiorno come #bloggerdelborgo all'Albergo Diffuso di Borgo Lorenzana, ci siamo immersi nelle terapeutiche Terme di Casciana e abbiamo visitato un Castello molto affascinante: il Castello dei Vicari, che ha un panorama a 360° sulle Terre di Pisa.
Leggi tutti l'articoli qui:
e quest:
Non poteva mancare la visita guidata al Pastificio Martelli che si trova proprio di fronte all'entrata del Castello.
Tutto familyfriendly!
Al Castello sono stati così premurosi e rispettosi dei bambini da segnalarci ciò che potrebbe eventualmente urtare la sensibilità dei bambini. Complimenti! Abbiamo così preparato il più grande ed evitato queste informazioni alla piccolina.
Inoltre entrambi hanno potuto creare con le loro manine, tramite un apposito programma, uno stemma personalizzato.
Anche il Pastificio Martelli ci ha illuminato sul processo di produzione artigianale della pasta! Un'eccellenza italiana di cui a volte si sa troppo poco. Questa storica famiglia di pastai esporta in tutto il mondo!
Come FamilySpa possiamo dare il nostro ok alle Terme di Casciana che abbiamo visitato solo esternamente. Il parco è davvero generoso e offre riposo dopo le benefiche nuotate nella piscina termale.
Il Castello è affascinante e offre una vista imparagonabile. Non può che consigliare di andare a visitarlo!
Si può coniugare facilmente anche con altre visite alle città più vicine. Lari si trova in provincia di Pisa ed è vicina a Volterra, Siena, Lucca, Firenze.
Se ti è piaciuto questo video o questi consigli, forse ti possono interessare anche altri suggerimento e puoi aiutarci a crescere e farmi conoscere, visita il nostro sito e condividi video e blog. Grazie!
LARI ????????- Tra streghe e fantasmi nel CASTELLO DEI VICARI
NON DIMENTICARTI DI CONDIVIDERE IL VIDEO ????, LIKE ????????, COMMENTARE ????!
Un'altra fantastica Avventura in compagnia di tanta bella gente. Come trovare LA COMPAGNIA DI HONOS:
What Mirko used to film this video:
PANASONIX LUMIX GH5
GOPRO HERO
ZHIYUN CRANE V2
ZHIYUN BARRA MANIGLIE
MIC SENNHEISER
MIC RODELINK VIDEOMAKER KIT
MAGIC ARM
PIASTRA SGANCIO RAPIDO
Extras
CASE PRO
ATOMOS NINJA INFERNO
BATTERY PACK F-990
FOLLOW FOCUS
MATTE BOX
Viaggio nelle colline pisane
Viaggio nelle colline pisane.
- inizio - Lari
- 2'02 - Castello dei Vicari
- 6'20 - Perignano
- 7'30 Casciana Terme
- 8'00 Podere Bucine Basso
- 14'30 Preparazione strozzapreti al ragu di cinghiale
- 17'00 Allevamento cani di Castell'Anselmo
- 21'00 Teatro del Silenzio
- 23'00 Volterra
Un itinerario suggestivo che tocca alcuni tra i più bei luoghi della provincia pisana.
Si parte da Lari, un piccolo borgo circondato da una cinta muraria con tre porte d'accesso e sovrastato da un maestoso castello che si trova al suo centro, il Castello dei Vicari che custodisce una storia millenaria. Suggestiva la visita nei sotterranei e nelle prigioni mentre una passeggiata sui bastioni offre un panorama imperdibile sulla provincia che stiamo per visitare, fino a Volterra che sarà l'ultima tappa del viaggio.
A poca distanza da Lari si trova Perignano, luogo conosciuto in tutta Italia per l'arredamento e i mobilifici con oltre 100.000 metri quadrati di spazio espositivo.
Proseguiamo per pochi chilometri e arriviamo a Casciana con le sue terme risalenti addirittura agli inizi del '300. Le acque di Casciana sgorgano alla temperatura di 35,7 gradi centigradi e sono un toccasana per il benessere del corpo di chi ha la fortuna di potersi concedere un breve soggiorno in questa piccola località termale.
E' il momento di raggiungere la nostra base strategica. La scelta, per questo viaggio, è ricaduta sullo splendido Podere Bucine Basso, un luogo immerso nella natura con uno sconfinato prato verde e tutto quello che serve per concedersi una vacanza tra cavalli, piscina, attività sportiva, riposo e buona cucina.
A tal proposito abbiamo fatto irruzione nella cucina del ristorante del Bucine Basso per farci spiegare da Stefania come si preparano gli strozzapreti al ragù di cinghiale con olive taggiasche, una variante dello chef.
La proprietaria del Bucine Basso, Cinzia Bonfrisco, è anche una stimata wedding planner, non c'è da stupirsi visto che il luogo è decisamente l'ideale per organizzare ricevimenti da favola. Sappiate solo che la suite ha sauna e idromassaggio in camera e aprendo la finestra è facile vedere cavalli con tanto di calesse.
All'interno della proprietà ci ha raggiunti Francesco Mostacci con una bellissima sorpresa: i cuccioli di razza Corsa e Jack Russel del suo Allevamento di Castell'Anselmo, davvero bellissimi. Francesco è allevatore ma anche educatore, per cui segue la crescita dei cani insieme ai loro padroni.
A cena non si può non fare un salto al vicino Ristorante Ariete a Ponsacco, pesce, carne e anche pizza nel forno a legna ... e il vino? ovviamente quello prodotto dallo stesso Podere del Bucine Basso che ha al suo interno diversi ettari di vigneti e uliveti per una produzione propria di olio e vino. Noi segnaliamo (perché l'abbiamo provato!) Ricordo, un rosso con base di San Giovese invecchiato in botte tre anni, ottimo per accompagnare le carni alla brace.
Dopo aver riposato nelle splendide stanze del Podere Bucine Basso la mattina successiva il programma è ancora ricco: partenza in direzione Volterra un percorso tra le colline della provincia pisana che ci porta a Lajatico, il paese di Andrea Bocelli. Ed è proprio Bocelli che ha fatto realizzare, in uno scenario incredibile, il Teatro del Silenzio, una struttura realizzata nel 2006 all'aperto tra le colline e allestita per ospitare un solo concerto all'anno. A fare da fondale alcuni blocchi di granito, durante l'anno la platea è smontata e il palco si trasforma in un lago artificiale.
Poche città possono raccontare attraverso il proprio impianto urbano 3000 anni di storia dal periodo etrusco, al romano passando per medioevo e rinascimento. Questo viaggio nella storia può essere fatto camminando per le strade di Volterra racchiusa da mura in alcuni punti addirittura di origine etrusca mentre la maggior parte risalgono al medioevo. Di Volterra, la città dell'alabastro, colpiscono in particolare piazza dei Priori e piazza del Battistero, i due poli amministrativo e religioso così vicini proprio a dimostrazione della supremazia di potere che Volterra aveva su tutte le zone circostanti.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Cronache del Castello - Lari AD 1542 | Trailer
Il trailer della web serie Cronache del Castello. Lari AD 1542 è la prima delle cronache che saranno raccontate, sulle (dis)avventure di un giovane descritto che ha a che fare con la giustizia granducale al Castello di Lari.
Pisa in TV - Luoghi - Castello di Lari
In questa puntata di Luoghi andremo a conoscere uno dei posti più spaventosi del nostro territorio: il castello di Lari. Riuscirete a guardare tutto il servizio?
Lari - Visita guidata al Castello
19 aprile 2009 - una domenica al Castello dei Vicari
SAN RUFFINO Frazione del Comune di Casciana Terme Lari
SAN RUFFINO Frazione del Comune di Casciana Terme Lari nella Provincia di Pisa in Toscana
Le Colline Pisane
Dipoi condussi il figlio nelle belle colline del Pisano, Treggiaia, Palaia, Villa Saletta; scesi e traversai l'Era e venni a Capannoli e Lari: dalla sua rocca mostrai paese vasto, la parte più bella della Toscana. Di lì venni ai Bagni di Casciana, luogo del tutto nuovo per fabbriche e lieto per gente, […] Passai Usigliano, […] il paese si faceva di più in più bello, ricco e ameno; gente ilare e doviziosa vi stanziava […] era Val di Sonzi. L'occhio correa lontano per li alberi rari e forestieri, si vedea il Pisano, le pianure, i monti, il mare. E fui condotto per Crespina e Fauglia, ed il luogo si facea sempre più bello: selve dense di olivi, sotto verzura; strada serpeggiava dolcemente, senza un sasso, e conduceva da una in altra collina per sinuosità cotanto dolci che non le vidi altrove, ed il sole inclinava in cel sereno ed infuocato, e li ultimi raggi suoi correvano sulle sommità e i cigli delle colline ad illuminare le ville
Le memorie del granduca Leopoldo II di Lorena (1824-1859)
Le Colline Pisane sono una regione storica e geografica costituita dalle zone collinari della provincia di Pisa poste a sud di Pontedera e a nord di Volterra.
Le Colline Pisane, storicamente, hanno avuto come capoluogo il centro di Lari, che tra 1406 e 1848 fu sede dei Vicari (governatori) fiorentini e capoluogo del Vicariato delle Colline.
I comuni di oggi che fanno parte delle Colline Pisane sono i seguenti:
- Fauglia
- Crespina Lorenzana
- Casciana Terme Lari
- Chianni
- Santa Luce
- Orciano Pisano
- Capannoli
- Castellina Marittima
- Lajatico
- Palaia
- Peccioli
- Ponsacco (parte sud, con Camugliano)
- Pontedera (parte sud-est, con La Rotta, Treggiaia e Montecastello)
- Riparbella
- Terricciola
per un totale (nel 2008) di 88.561 abitanti, considerando la popolazione totale dei comuni di Ponsacco e Pontedera. Dal punto di vista amministrativo, prima dell'ampliamento della provincia di Livorno (1925), facevano parte delle Colline Pisane (e del Vicariato delle Colline) i territori dei comuni di Rosignano Marittimo e Collesalvetti, che oggi invece sono compresi nel Parco delle Colline Livornesi, essendo stati inglobati nei nuovi confini provinciali di Livorno.
A Sant'Ermo, nel comune di Casciana Terme, si trova il santuario della Madonna dei Monti, dedicato alla Patrona delle Colline e costruito su una collina da cui si dominano anche le Colline Livornesi.
Tra i fiumi più importanti delle Colline Pisane troviamo l'Era (che sfocia nell'Arno) e lo Zannone, le cui acque (che sgorgano tra il centro di Lari e la sua frazione di Querceto) si immettono, col nome di Fosso Reale nel Canale Scolmatore dell'Arno, sfociando quindi nel Mar Ligure.
Vi si coltiva un'importante varietà di vino Chianti, denominato appunto Chianti Colline Pisane.
Lari Pisa
Lari Pisa riprese aeree con drone esa naza a cura di Adobbato Pasquale flycn.it 30 ottobre 2013
2018-09-23 PISA - IN VISITA AL BORGO DI LARI CON IL TOURING CLUB ITALIA
2018-09-23 PISA - IN VISITA AL BORGO DI LARI CON IL TOURING CLUB ITALIA
Il Castello di Lari parte 2
..
Casciana Terme 2014
Pomeriggio in Piscina
Hidden gems of Tuscany - Lari
Get the track on
Video presentazione Casciana Terme Lari
Filmato di presentazione turistica per Casciana Terme Lari
ATMOSFERE del'500: LA RIEVOCAZIONE di Lari
Foto scattate da Bruno Pollacci alla RIEVOCAZIONE di Lari (PI) il 25 Settembre 2011,nella quale il XVI° Secolo rivive attraverso il tema del Gioco e la Superstizione, con eventi in paese ed in particolare al Castello dei Vicari.Vengono aperte le antiche prigioni del Castello ed i vari personaggi in costume rievocano momenti di vita del tempo:duelli tra cavalieri,damigelle intente nei giuochi dell'epoca, falconieri,soldati ed armigeri,artigiani,giocatori d'azzardo e musici, in un contesto ambientale storico e suggestivo.
Cosa vedere dintorni di Pisa: L' armaiolo storico Salvadori di Lari
Cosa vedere dintorni di Pisa: L' armaiolo storico Salvadori di Lari
La Veloce-di G.Vicari-U Zu Giuvanni
Marzo 2011 Palermo
Lari [Agenzia l'affare di Casciana Terme]
Il paese di Lari sorge su un colle nella bella campagna pisana della val d'Era;
un colle di 130 m un po' appartato ma ben accessibile tra Casciana Terme, Collesalvetti, Ponsacco.
Un paesaggio di campi e vigneti verso la valle dell'Arno; in un passato che viene valorizzato anche a fini turistici
fu terra etrusca, asse strategico delle vie commerciali che da Volterra salivano al nord verso il Valdarno Inferiore.
Per questo motivo la val d'Era venne contesa tra la stessa Volterra, Pisa e Firenze, che infine vinse.
È così che l'antico castello pisano di Lari, del XII secolo cinto di mura, vi fu sottomesso
e trasformato nel fulcro della cinquecentesca fortezza medicea, attorno a cui s'infittiscono le vecchie case del paese.
Oggi il castello - ad opera di giovani volontari - e' aperto al pubblico.
Ampio e suggestivo il panorama che si apre agli occhi del visitatore, in particolare dalla Torre della prigione.
Il borgo spicca oggi nel verde quale rustico ambiente urbano, intatto e suggestivo. ideale per far teatro e musica (come difatti avviene nelle
rassegne di Lariscena) ma anche per degustare i sapori forti del contado:
dal Chianti alla pasta, che qui si produce, ai fagioli al fiasco, di cui si rivendica addirittura la paternità.
L'arte si concentra nella chiesa di S. Maria Assunta, che custodisce opere d'arte del (1675-1742).
La prevalente attività agricoltura della zona è quella della coltivazione dei frutteti, la caratteristica ciliegia la cui sagra è a maggio, uliveti e viti.
I turisti possono trovare attraverso le visite guidate al Castello dei Vicari e alle altre bellezze del territorio, pagine di storia, cultura e natura.
Lari dista rispettivamente:
[da Pisa 37 Km][da Firenze 72 Km]
[da Livorno 38 Km][da Pontedera 15 Km]
Si può raggiungere in treno la stazione di Pontedera-Casciana Terme
In aereo si può arrivare agli aeroporti di Pisa e Firenze.
Agenzia L'AFFARE di Casciana Terme
Via Cavour, 13
56034 Casciana Terme -- Pisa - Toscana
Tel. (+39) 0587645357 - (+39) 0587644882 - (+39) 3939730402
e-mail casciana@laffare.it
laffaredicasciana.eu