MTB // Poggiorsini, Castello del GARAGNONE - 27/12/2014 (Puglia, Bari)
ASD OVERLAND Giovinazzo + ASD 5&9 Turi in visita ai resti del castello del Garagnone
Rocca del Garagnone - A bird's view
Aerial hyperlapses of a foggy sunrise over Rocca del Garagnone, Apulia-Italy.
SUNRISE AT ROCCA DEL GARAGNONE - ALTA MURGIA NATIONAL PARK - PUGLIA 2018
SUNRISE AT ROCCA DEL GARAGNONE - NATIONAL PARK OF ALTA MURGIA - PUGLIA - ITALY
Un'alba avvolta dalla nebbia sullla Rocca del Garagnone, Poggiorsini, Puglia, Italia.
Welcome to the stunning archeological site of Rocca del Garagnone, in the Alta Murgia national park.
Enjoy this stunning foggy sunrise made with a Mavic Pro drone.
-
We made this video with a Nikon D810 and D5300 mountig a 50mm and 18-55mm lens.
Aerial shots made with a dji mavic pro drone by AereVides.
-
-
More info about ROCCA DEL GARAGNONE:
-
-
-
More info about ALTA MURGIA NATIONAL PARK:
-
-
-
FOLLOW IMAGINAPULIA:
FB:
INSTAGRAM: @imaginapulia #imaginapulia
TWITTER:
-
-
E-Mail: info@imaginapulia.com
-
-
-
Our website:
imaginapulia.com
-
-
-
FOLLOW AEREVIDES:
FB:
INSTAGRAM:
-
-
-
-
-
-
-
-
PIN è la nuova iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia rivolta ai giovani e alle giovani che intendono realizzare progetti a vocazione imprenditoriale, ad alto potenziale di sviluppo locale, negli ambiti dell'innovazione culturale, innovazione tecnologica e innovazione sociale.
Per info sul bando PIN:
ARTI Puglia:
Rocca del Garagnone - Riprese Drone
Situato nel Parco dell'Alta murgia , li dove le Murge si interrompono bruscamente dinanzi alla piana che congiunge Spinazzola a Gravina, e creano un fronte continuo, inciso di tanto in tanto dalle lame che conducono dalla valle all’altopiano. La metà di questo fronte è segnata da uno sperone di roccia, che domina la valle e controlla gli accessi alle lame. Questa punta di roccia tagliata in cima (come talvolta sono le rocce dei western classici) è il Garagnone. Qui sorgeva un castello e, forse, si stendeva una città. Il tempo ha fuso nella stessa sagoma i ruderi del castello e l’alzato roccioso; della città, invece, resistono il ricordo, qualche favola collegata alle fonti, che non mancano nella valle, il rovello di chi cerca la Silvium romana, lungo la via Appia fra Venosa e Gravina.Edificato sulla via Appia, a ridosso della Fossa Bradanica, nel luogo dove un tempo doveva sorgere l’antica città peuceta Silvium, e vicinissimo all’odierna Poggiorsini, i resti di questo castello sembrano confondersi oggi con la sommità rocciosa dell’altura in cima alla quale è stato edificato. Pedalando ai piedi del rilievo, solo un’attenta osservazione di quelle forme rocciose, lì in alto, può farci capire che siamo davanti ai resti di un’antica costruzione; naturalmente tutto diventa più chiaro se arriviamo in cima, dove sono ancora visibili rimanenze architettoniche di alcuni ambienti.La posizione soprelevata rispetto ai territori lucani, ne denota gli scopi difensivi e di controllo. Ma numerose cronache parlano del Garagnone e del feudo di sua competenza come di un’area molto ricca, un nodo di passaggio tra i traffici che univano l’Alta Murgia e le città costiere pugliesi. (da Guida al Parco Nazionale Dell’Alta Murgia, Centro Studi Torre di Nebbia, 2006 & Mondi Medievali)
Poggiorsini e le cave di Bauxite Tour Bike
Puglia ,Bari e nel Parco dell'Alta Murgia e nel comune di Poggiorsini.
Località di partenza ex stazione ferroviaria di Poggiorsini a circa m.450 in direzione di Murgia di Lama Torta e poi fra le distese di grano costeggiando Monte Castello Garagnone e poi verso le cave di bauxite di Spinazzola ,discesa verso Lama Cupa e ritorno per un totale di circa km.60 quasi tutto sterrato,giornata stupenda in compagnia di 20 venti persone sull'isola che non c'è.
Gita amici e Spinazzola
Locations: Spinazzola, Poggiorsini - Puglia, Italy.
Ponte 21 archi di Spinazzola;
ruderi del castello del Garagnone a Spinazzola; città di Poggiorsini;
lago di serra di Corvo a Poggiorsini.
Video gear:
Canon powershot g5x mark ii
Gimbal feiyu g6
Adobe Premiere pro cc
Music gear:
Akai mpk mini play
Cubase
Poggiorsini - Piccola grande Italia
Sui vasti altipiani della Murgia barese si stende Poggiorsini e lo sguardo spazia sulla valle del torrente Roviniero, affluente del Basentello. Un territorio verde nella primavera, dorato e arso nell'estate che sempre consente un'immersione nella natura e nel paesaggio.
Cardonecello on the Road, fuori sagra: Poggiorsini
leggi l'articolo su:
Poggiorsini volo festival
Bel volo di fine 2017 sulla caratteristica murgia di Poggiorsini, nei pressi dell interessante castello del garagnoneIl castello del Garagnone, ovviamente non solo volo, dopo in fatti piacevole raduno nella bramerai del paese per gustare gli ottimi piatti locali.
Puglia In-Difesa. Il garagnone
Puglia In-Difesa, salvaguardia e tutela dei beni culturali in Puglia. Garagnone Maurizio Triggiani
Il Cammino Federiciano 2018
7 tappe nel cuore della Puglia Imperiale, da Gioia del Colle a Trani via Castel Del Monte: il #CamminoFedericiano è un percorso d’autore tra paesaggio, storia, natura e tradizioni: 115 km di cammino lungo mulattiere, tratturi e sentieri sconosciuti, ricchi di storia e cultura da raccontare e assaporare immersi in paesaggi di rara bellezza.
???? I PROTAGONISTI:
7 viandanti che grazie al lavoro di ViaggieMiraggi e Betty Locane hanno scelto di conoscere la nostra terra, la nostra storia e la nostra cultura in un modo più particolare.
Attraverso un viaggio lento su vie antiche tra ampie distese paesaggistiche e sentieri colorati, tra i vicoli dei nostri borghi e nei luoghi più nascosti, ascoltando storie ed gustando i sapori delle nostra #Murgia.
???? Grazie ancora a Claudio e Diego da Lodi, Ivano dal Lago Di Garda, Luca dalla Val Chiavenna, Massimo da Verona, Nando da Gubbio e Patrizia da Milano, camminatori professionisti che hanno arricchito il nostro lavoro e dato una grossa motivazione in più a portar avanti il nostro progetto.
✍
Siamo partiti dalle origini bizantine del Castello di Gioia del Colle ai boschi di Cassano delle Murge passando dalla federiciana Altamura, fino al paesaggio dell’habitat rupestre di Gravina in Puglia; poi giunti a Poggiorsini, dove la sua rocca del #Garagnone, segna la rotta del percorso che tocca la rete castellare sveva posta strategicamente sui fianchi dell'antica strada romana, la #ViaAppia, una tra le più importanti per il commercio ed il pellegrinaggio.
Ci siamo addentrati in una sinuosa lama che conduce a Torre Diperata (686 metri), il punto più alto dell'altopiano delle murge.
Meta Federiciana per eccellenza raggiunta! è Castel del Monte, la corona di pietra dalla forma ottagonale che rappresenta la personalità di #FedericoII.
Isolato su un’altura delle Murge, da dove si domina un panorama vastissimo. Una forma e posizione imponente e inquietante.
Infine dopo aver visitato il maniero federiciano siamo giunti a Trani, la perla dell'Adriatico, che saluta il viandante con la maestosa Cattedrale di Trani posta di fronte al Castello Svevo.
???? IL PAESAGGIO:
Il percorso s’immerge per la maggior parte del cammino nel Parco Nazionale Alta Murgia, con la sensazione di essere in un grande spazio aperto in cui vagare con lo sguardo verso orizzonti infiniti caratterizzati dagli odori pungenti della menta e del timo selvatico nel verde intenso dei campi di grano o dei pascoli rocciosi tra l'evidente giallo della ferula, incontrando #orchidee e #falchi grillai. In questa terra, imperatori, contadini, pastori, boscaioli, insieme al clima, hanno reso unico il paesaggio e la sua cultura.
In cammino abbiamo incontrato stupende masserie, attraversato boschi di querce, lungo gli antichi tratturi della transumanza abbiamo scoperto jazzi e poste, abbiamo percorso mulattiere panoramiche e tra i campi di grano ammirato pagliari e pescare antiche.
Accolti da boschi, pianure e marine, tra opere d’arte immerse nell’accecante luce meridionale rivivrete il mito di eroi e sovrani che resero grande la Puglia.
Viaggiare in Puglia a Castel del Monte nel Parco Nazionale Alta Murgia | Sabrina Merolla Vlog
Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è un itinerario turistico speciale per chi ama viaggiare in Italia alla scoperta della natura selvaggia tra paesaggi incontaminati e magnifici borghi in Puglia.
Questo è il primo di una serie di quattro video che ho dedicato al primo parco rurale d’Italia.
Parto da Castel del Monte per scoprire cosa fare, cosa vedere, cosa visitare e cosa mangiare nei dintorni del misterioso castello ottagonale costruito dall’imperatore Federico II di Svevia.
Fra le colline e i boschi al confine con la Basilicata, scopro come si raccoglie il tartufo nero e come si cerca il tartufo bianco (detto “bianchetto”), prezioso almeno quanto quello di Alba. Vado a pranzo nel borghetto di Montegrosso, situato a circa18 km da Castel del Monte, da Andria e da Minervino Murge, dove degusto i piatti e i prodotti tipici locali e, fra tutti, le orecchiette con le cime di rape e la famosa burrata di Andria.
Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è uno scrigno pugliese di biodiversità, con magnifici itinerari turistici ed enogastronomici nel cuore autentico della Puglia da vivere in auto, in bici, in moto, da soli o in compagnia alla ricerca del fascino di una natura selvaggia e incontaminata, a pochi km da Matera, città dei sassi e capitale europea della cultura 2019, e a circa un’ora e mezza di viaggio dalle porte del Salento.
Guarda anche:
Minervino Murge e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia | 2° Parte ►
Gravina in Puglia e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia | 3° Parte ►
Altamura e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia | 4° Parte ►
Subscribe my channel
►
My travel, food & lifestyle blog:
►
For Daily Life, Travel, Food, Style and much more, follow me on
► INSTAGRAM
My Social
♥ FACEBOOK-
♥ INSTAGRAM-
♥ PERISCOPE- sabrinamerolla
♥ EMAIL- info@sabrinamerolla.it
Thank you so much for watching!
Please, make sure to LIKE and SHARE this video and SUBSCRIBE to the channel for new travel taste & lifestyle videos.
Buon Vento!
Sabrina
Poggiorsini - Lago di Serra del Corvo Puglia volo in pendio
Poggiorsini (la grande bellezza)
I commenti li lascio a voi...
Questo è il bello del parapendio e succede in Puglia (Italy) a febbraio!
Castello di Monteserico
Fly with phantom 2 and gopro 4 silver al Castello di Monteserico
Cardoncello on the road, da Poggiorsini a Minervino
Leggi l'articolo su:
Sei appuntamenti, sei peculiarità con il filo conduttore del cardoncello. prossimo appuntamento il e 3 il 4 novembre a Spinazzola, poi il 10 e 11 novembre a Ruvo di Puglia, il 17 e 18 a Gravina in Puglia prima del gran finale di Cassano delle Murge.
Lupa morta in agro di Poggiorsini ( Bari )
Ritrovamento di Lupa morta per cause da determinare . In attesa
responso esame autoptico .
Castello di Rocca Canavese / Piemonte
L'articolo con tutta la sua storia:
I ruderi del castello di Rocca Canavese, un piccolo e poco conosciuto paese del Piemonte, in provincia di Torino. Questi ruderi rappresentano il poco che è rimasto d'un gigantesco castello medievale. Il castello ha però origini precedenti, che vanno a ritrosa dall'anno 1000, forse fino ad arrivare ai Longobardi. Oggi i ruderi sono stati messi recentemente in sicurezza, sono quindi liberamente visitabili.
Music:
myuu - To Zanarkand (Final Fantasy X Cover)
LINK:
INTERVISTA TELESVEVA AL BORGO ANTICO POGGIORSINI
DOCUMENTARIO SU POGGIORSINI TUTTI I POSTI DA VISITARE L'ALTA MURGIA.......
POGGIORSINI | Sequestrati 5 silos e 4mila metri quadri di terreno
Otto denunciati tra cui il responsabile dell'Ufficio Tecnico comunale