Saporie.com - Wine destination: Fattoria Castello del Trebbio
Saporie.com: Adua Villa ha raggiunto una nuova wine destination: la Fattoria Castello del Trebbio. Con un'estensione di circa 350 ettari tra il Chianti Colli Fiorentini e il Chianti Rufina, l'azienda Castello del Trebbio vanta un'ampia e pregiata produzione di vini,tra cui il Chianti Rufina Riserva Docg 2007 Lastricato, il Merlot Igt 2008, il Chianti, ideale vino da tavola da gustare tutti i giorni, sono solo alcuni dei vini rossi prodotti.
VENDEMMIA IN DIRETTA 13 PUNTATA CASTELLO DEL TREBBIO
Un road movie sulla vendemmia, dove si coglie l’occasione della raccolta di uve nel Chianti, un racconto spiritoso e leggero sulle persone e sul vino. Leonardo Romanelli nelle vesti dell’esperto che viene sempre messo in crisi dall’esuberanza simpatica di Gaia Nanni. Le riprese e la regia sono di Simone Cartaginese
Castello del Trebbio - Campagna toscana, tra vigneti e oliveti gusti e sapori della nostra terra
Il Castello del Trebbio fu costruito dalla famiglia de' Pazzi nel 1184, al suo interno la leggenda vuole che sia stata ordita la famigerata Congiura de' Pazzi, volta a eliminare i Medici. Fallita la congiura il castello fu confiscato dalla Repubblica Fiorentina.
Gli attuali proprietari, la famiglia Baj Macario, hanno acquistato il Castello nel 1968 iniziando un programma di restauro fino a riportare il Castello del Trebbio allo splendore del Medioevo.
Intorno ad esso si è sviluppata una fiorente produzione vitivinicola con vini importanti a denominazione quali Chianti Rufina Riserva docg LASTRICATO 100% Sangiovese, IGT Toscana PAZZESCO con Merlot e Syrah e IGT Rosso della Congiura premiato con 5 grappoli da Duemilavini. Tutti i prodotti sono contraddistinti dal rispetto delle caratteristiche del territorio. Oltre al vino l'azienda produce olio extravergine d'oliva (anche mono cultivar) e zafferano delle colline fiorentine.
Stefano Casadei si occupa del settore vitivinicolo, Anna Baj Macario della commercializzazione e della produzione dell'olio. Nell'ultimo decennio il Castello del Trebbio ha sviluppato importanti attività turistiche quali agriturismo, visite guidate al castello con degustazione vino e olio, matrimoni per coppie di stranieri. Nel 2006 è stato inaugurato il ristorante La Sosta del Gusto vincitore nel 2010 del premio internazionale Great Wine Capitals; lo stesso premio è stato vinto dal Castello nelle categorie Accoglienza in cantina (2006) e Architettura (2007); si offre inoltre un servizio completo alle coppie che decidono di sposarsi al Castello: alloggio, cerimonia nel castello e ricevimento di matrimonio presso il ristorante adiacente al castello.
Visiting Castello del Trebbio, Tuscany
A group visit to Castello del Trebbio, a 12th century castle in the hills of Tuscany about an hour out of Florence, for a lesson on Chianti wine and olive oil, and a group dinner. #castellodeltrebbio #tuscany #trafalgar #Florence
Please LIKE and SUBSCRIBE to my channel youtube.com/ddmden
Mauro Baroncini in Mostra al Ristorante La Sosta del Gusto Castello del Trebbio VTS 01 1
Mauro Baroncini Pittore esposizione: Ristorante La Sosta del Gusto Castello del Trebbio Santa Brigida - Pontassieve - Firenze (ITALY)
Castello del Trebbio Chianti Superiore
@castellodeltrebbio_chianti todays #wine featured at #salsbeverageworld #cruvinet #tasting #winetasting #winelover
MTV Toscana - MTVXKE? Castello del Trebbio
MTVXKE? lo abbiamo chiesto a Castello del Trebbio, guardate il video per scoprire cosa c'è dentro un bicchiere di Chianti Rufina
Castello del Trebbio, dai Medici all'agricoltura biointegrale
Milano (askanews) - Nelle sue sale si progettò la Congiura dei Pazzi, poi fu confiscato dalla famiglia dei Medici e donato al vescovo di Fiesole: inizia così la storia del Castello del Trebbio, dimora del Rinascimento datata 1184, che ha attraversato 800 anni di storia, passando da maniero a fortezza militare, a tenuta agricola per la produzione di vino ed olio di alta qualità. Siamo nel Chianti Rufina, non lontano da Firenze: nel Castello vive e lavora la famiglia Casadei, guidata da Anna e Stefano. Dopo essere stato a lungo dimenticato, nonostante al suo interno ci sia un loggiato del Brunelleschi, il Castello è rinato quando è stato comprato dai genitori di Anna, i conti Baj Macario. Nel 1968 ad un milanese che ha sposato austriaca e vive in Svizzera viene proposto di acquistare tenuta in Toscana: quando mio papà arriva al Castello e la vede senza i tetti, che andava restaurata si è spaventato. La mia mamma entrando nel cortile invece si innamorò: ci dovevamo venire solo nelle vacanze estive ma negli anni Settanta si trasferù tutta la famiglia e da allora io, quarta di cinque figli, mi sento Toscana.
Anna ha la passione per la campagna, per cui il padre, che intanto ha riavviato la produzione di vino, la spinge a mandare avanti l'azienda con l'aiuto di Stefano Casadei, figlio di amici di famiglia che diventerà suo marito. Insieme hanno preso le redini nella tenuta dopo la morte dei conti, a 16 mesi di distanza. Negli anni Novanta il Castello del Trebbio ha cambiato passo, puntando sulla qualità: la tenuta oggi ha 60 ettari di vigneti, 10mila piante di ulivo e 30 ettari di seminativi e produce 350mila bottiglie di vino, circa 10-12 quintali di pasta e 150 ettolitri di olio ogni anno con il metodo biointegrale, un protocollo registrato di agricoltura etica che mette al primo posto la salvaguardia della natura. Si parte dalla gestione della campagna fatta con metodi biodinamici, passando alla trasformazione del prodotto, che sino alla tavola è sotto il nostro completo controllo, sino alla cantina. Cerchiamo di valorizzare la materia prima senza usare lieviti, enzimi e prodotti additivi ma solo accompagnare e seguire il prodotto.
Al Castello si coltiva soprattutto Sangiovese ma si lavora anche alla riscoperta di vitigni antichi, come il Trebbiano per la produzione dello spumante con la tecnica della macerazione in anfora. Il 60% della produzione viene venduta in l'Europa, metà in Italia, il 40% nel resto del mondo di cui il 30 in America. Negli ultimi tre anni tutti sono scappati dell'Italia noi invece ci siamo buttati a capofitto e questo ci sta premiando, l'Italia era il 20% e abbiamo raddoppiato se non triplicato le vendite.
L'obiettivo del gruppo, che ha altre due tenute, in Sardegna e nell'Alta Maremma, è di raggiungere un milione di bottiglie vendute nei prossimi 5-6 anni. Intanto i 3 figli imparano a portare avanti l'azienda. Hanno 22, 24 e 26 anni e adesso si rendono conto che la nostra attività così male non è e si stanno lentamente appassionando: noi non diciamo niente ma incrociamo le dita.
Castello del Trebbio Chianti Rufina RISERVA LASTRICATO 2004
L'anno in più di bottgilia fa il suo dovere e il 100% sangiovese si esprime con nerbo e struttura mantenendo però grande frechezza. Note agrumate, floreali di iris (giaggiolo) e ciliegia notevole su fondo speziato intrigante. Grande bocca morbida ma sempre vispa, ottimo anche da bersi adesso.
IMMAGINI DEL CASTELLO DEL TREBBIO S.BRIGIDA FIRENZE
UN BELLISSIMO CASTELLO MEDIOVALE IN PASSATO APPARTENENTE A UNA DELLE FAMIGLIE PIU NOTE DI FIRENZE
CASTELLO DEL TREBBIO S.BRIGIDA (FI)
UN COLLAGE DI FOTO DI QUESTO BELLISSIMO CASTELLO VICINO A FIRENZE
Castello del Trebbio Vigneti Trebbio IGT
Der Castello del Trebbio Vigneti Trebbio ist ein Rotwein aus Italien, aus der Region Toskana.
Castello del Trebbio wedding reception
Wedding Band in Tuscany, Umbria, Rome and all Italy
Recorded during an English / Hong Kong wedding reception at: Castello del Trebbio - Via di Santa Brigida, 9, 50065 Pontassieve (Firenze). Italy
Guty & Simone, the Italian Wedding Musicians and DJ.
MAURO BARONCINI Castello del Trebbio
Mauro Baroncinii Castello del Trebbio
Castello del Trebbio wedding dj
Wedding Band in Tuscany, Umbria, Rome and all Italy
Recorded during an English / Hong Kong wedding reception at: Castello del Trebbio - Via di Santa Brigida, 9, 50065 Pontassieve (Firenze). Italy
Guty & Simone, the Italian Wedding Musicians and DJ.
Castello del Trebbio wedding band
Wedding Band in Tuscany, Umbria, Rome and all Italy
Recorded during an English / Hong Kong wedding reception at: Castello del Trebbio - Via di Santa Brigida, 9, 50065 Pontassieve (Firenze). Italy
Guty & Simone, the Italian Wedding Musicians and DJ.
Il Castello del Trebbio
Costruito a partire dal 1184 dalla famiglia de’ Pazzi ha assunto gran parte dell’aspetto attuale tra XII e XIII secolo. Proprio all’interno del Castello del Trebbio pare che la nobile famiglia fiorentina abbia ordito, nel 1478, la famosa congiura dei Pazzi.
Area Naturale Protetta di Santa Brigida - Pontassieve - Firenze
La Città Metropolitana di Firenze ha il ruolo di identificare gli ambiti di reperimento per le Aree Protette, di tutelare le Aree Naturali Protette di Interesse Locale (ANPIL) coordinando i Comuni nella gestione di esse, promuovendo anche specifiche iniziative a favore della biodiversità, della sua conoscenza e della sua salvaguardia.
Scopriamo l'Area Naturale Protetta di Santa Brigida nel video del Comune di Pontassieve
Castello del Trebbio wedding rock band
Wedding Band in Tuscany, Umbria, Rome and all Italy
Recorded during an English / Hong Kong wedding reception at: Castello del Trebbio - Via di Santa Brigida, 9, 50065 Pontassieve (Firenze). Italy
Guty & Simone, the Italian Wedding Musicians and DJ.
Castello del Trebbio: GSTW d'Autunno
A God Save The Wine da Eataly a Firenze non poteva mancare la Riserva di Chianti Rufina Lastricato - fresco del riconoscimento del Gambero Rosso, i 3 Bicchieri - perfetto abbinamento per i piatti dell'autunno preparati dallo chef Panero.