Lo spettacolare panorama dalla Fortezza del Volterraio all'Isola d'Elba
Si può' di nuovo godere dello spettacolare panorama dalla Fortezza del Volterraio all'Isola d'Elba, grazie al recupero della struttura da parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. La Fortezza del Volterraio ed il terreno circostante, inseriti in un contesto naturalistico e paesaggistico di rara bellezza, sono stati acquistati dall'Ente Parco nel 1999.
Per mancanza di risorse si dovrà attendere il 2013 per dare avvio al definitivo intervento di messa in sicurezza e di restauro.
Il 18 luglio 2017 è stato presentato alla stampa il risultato del completamento dei lavori del II lotto. Ora la struttura è di nuovo agibile e in sicurezza. Il percorso per raggiungere la fortezza è libero. Presenta una forte pendenza ma e facilmente accessibile grazie a scalini di legno e passamano nei punti più impervi. Sono state posizionate anche delle panchine per una breve sosta all’ombra. Per visitare l'interno invece serve una guida e un biglietto di ingresso e occorre prenotare la visita guidata. Ufficio Info Park 0565 908231.
Video realizzato da Cosmomedia per il PNAT
Regia e Montaggio - Stefano Muti
Immagini - Stefano Muti e Donatello Guerra
Immagini d’archivio - Angelo del Mastro
Testo - Aurora Ciardelli
Voce - Riccardo Mei
isola d' Elba -- Il castello del Volterraio
una fortezza che guarda il golfo di Portoferraio sin dai tempi degli etruschi , posta in posizione strategica su un monte antistante Portoferraio, modificata e adattata nei secoli non ha perso il suo fascino , ed il suo mistero
castello del volterraio
Castello del Volterraio febbaraio 2016 dopo il primo restauro
Castello del Volterraio - Isola d'Elba
Il Castello del Volterraio - Parco Nazionale Arcipelago Toscano
ulteriori informazioni potete trovarle su
infoelba.it è la guida completa all'isola d'Elba
Il castello del Volterraio all'Isola d'Elba
La fortezza del Volterraio a Portoferraio Isola d'Elba, di proprietà del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, il Castello del Volterraio ha subito una grande ma necessaria ristrutturazione e nell'estate del 2017 è stato riaperto al pubblico.
Maggiori informazioni su:
Isola D'elba: Castello del Volterraio
Castello del Volterraio
Castello del Volterraio ripreso dal Drone
La fortezza del Volterraio, Portoferraio, isola d'Elba ripresa dal cielo, dall'occhio del Drone.
Il complesso fortificato, che nei documenti duecenteschi è chiamato Monte Veltraio, fu costruito attorno all'anno Mille, nel punto in cui probabilmente sorgeva una preesistente struttura di epoca etrusca; nei pressi del sito è stata rinvenuta una moneta bronzea di Volterra coniata tra il IV e il III secolo a.C. insieme a proiettili di piombo per fionda, frammenti di bronzetti figurati e resti di vasellame in bucchero.La fortezza venne ristrutturata in epoca tardoduecentesca, su probabile progetto di Vanni di Gerardo Rau, per adeguarla alle esigenze difensive dell'epoca («...res omnes necessaria ad defensam insule Ilbe...», come si legge in un documento pisano del 1298)[ Nel 1544 la rocca fu brevemente assediata da Khayr al-Dīn e successivamente, nel 1553, da Dragut. Il complesso architettonico militare svolgeva funzioni di avvistamento ad ampio raggio lungo il tratto costiero settentrionale dell'isola e verso il mare prospiciente; quando la zona entrò a far parte del granducato di Toscana, la fortezza fu integrata, seppur ubicata in posizione isolata, al sistema difensivo che veniva allestito dai Medici nel cuore della cittadina di Portoferraio. Il complesso continuò a svolgere le proprie funzioni anche in epoca settecentesca sotto i Lorena, per poi divenire un presidio delle truppe napoleoniche sul finire del secolo. Proprio nel 1798 vi fu un'insurrezione contro i militari francesi che portò alla semi distruzione del complesso, da allora definitivamente abbandonato.
Una serie di restauri condotti a partire dal 2013 hanno permesso di recuperare ciò che restava dell'antica fortificazione.
(Fonte Wikipedia)
Castello del Volterraio (Isola d'Elba) - Parte 2
Escursione presso il Castello del Volterraio all' Isola d'Elba
Castello del Volterraio - Isola d'Elba
Amoung the beauties the island of Elba can offer, there are incredible hiking trails.
The Volterraio fortress is not to be missed....
Tra le bellezze che l'Isola d'Elba può offrire, ci sono gli incredibili sentieri escursionistici.
La fortezza di Volterraio è da non perdere...
Follow us ⤵️
Facebook:
Instagram:
Website:
Video realizzato in collaborazione con Isola D'Elba App:
Youtube:
Sito web:
Instagram:
CASTELLO DEL VOLTERRAIO IN CIMA E DENTRO - ISOLA D'ELBA - 13/08/2013
CASTELLO DEL VOLTERRAIO IN CIMA E DENTRO- ISOLA D'ELBA - 13/08/
Emanuele Carioti - Giornalista & Blogger
info@emanuelecarioti.com
+393335733733
Castello del Volterraio (Isola d'Elba) - Parte 1
Escursione presso il Castello del Volterraio all' Isola d'Elba - Parte 1
Residenza Sant’Anna Del Volterraio * Hotel Review 2017 HD, Portoferraio, Italy
Save money booking hotel Residenza Sant’Anna Del Volterraio in Portoferraio, Italy
Book now
...
Property Location
Located in Portoferraio (Bagnaia), Residenza Sant'Anna del Volterraio is convenient to Castello del Volterraio and Forte Stella. This family-friendly residence is within close proximity of Misericordia Church and The Napoleonic Residences National Museum.
Rooms
Stay in one of 80 guestrooms featuring LCD televisions. Bathrooms have shower/tub combinations and bidets. Cribs/infant beds (surcharge) and rollaway/extra beds (surcharge) are available on request.
Amenities
Don't m...
Volando sull'isola d'Elba - Castello del Volterraio - Flying over Elba Island - Volterraio Castle #6
Music by:
Celtic music - Home of Heroes
Realizzazione a cura di
Vincenzo Rizzo Pinna systemanaturae.it
Look at also my wildlife photos:
Castello del VOLTERRAIO - ISOLA D'ELBA - DJI Mavic Pro
Questo video riguarda: Castello del VOLTERRAIO
Riprese effettuate con DJI MAVIC PRO
Musica:
Sthlm Sunset by Ehrling:
Music promoted by Audio Library
Elba - Eine herrliche Wanderung zur Schutz- und Trutzburg Castello del Volterraio
Wir durchstreifen die Insel Elba und wandern auf eine Burg auf einem markanten Felsen, die dort im Jahre 1284 errichtet wurde. Von hier haben wir eine herrliche Aussicht auf Elba und auf Portoferreio und seinen Hafen.
Die Burg wurde militärisch nie eingenommen. So hatten auch wir unsere Schwierigkeiten, in die Burg zu gelangen. Seit langer Zeit ist die Burg nicht mehr bewohnt und von Wind und Wetter zerstört. Die äußeren Burgmauern sind jedoch noch vollständig intakt. Man gelangt in die Burg nur durch ein kleines Loch und über einen dunklen Gang mit einer kleinen Klettereinlage. Vermutlich war die Felsspitze bereits von den Etruskern befestigt.
Die Burg hatte lange Zeit ein hohe Bedeutung für das Land und die Sicherheit der Bewohner. Die Bedeutung ging erst zurück, als die Medici ab der Mitte des 16. Jahrhunderts Portoferraio als Festungsstadt ausbauten. Dennoch diente die Burg auch weiterhin als Wach- und Kontrollstation.
Castello del Volterraio
Filmato sul Castello del Volterraio
FPV Freestyle - Castello del Volterraio - Isola d'Elba
Volo fatto durante le vacanze estive all'Isola d'Elba.
Prime Clip iniziali del DJI Mavic estratte da un video di Luca Trapani
link:
Track: Lennart Schroot & Unknown Brain - Kuyenda (feat. Sru) [NCS Release]
Music provided by NoCopyrightSounds.
Watch:
Free Download / Stream:
Trekking al Castello del Volterraio (Isola d'Elba)- Agosto 2016
Volterra e gli Etruschi - Roccaforte all'Isola d'Elba
IL CASTELLO DEL VOLTERRAIO - Isola d'Elba
L'origine storica del Castello è nebulosa come quella del toponimo (volterraio). Sono nate diverse interpretazioni in proposito. Alcuni, come Giuseppe Ninci, lo fanno risalire a Volterra o volterrano, attribuendo quindi la fondazione agli etruschi. Altri partono dalla stessa radice, legandola però a quello che considerano il vero fondatore del forte, Vanni di Gherardo Rau, che era appunto originario di Volterra.
Molti dicono che sia stato un oppida (fortezza d'altura) etrusco, poi forse passato ai romani. In effetti ritrovamenti antichi sono stati fatti in zona.
Sicuramente sappiamo che nelle sue forme più o meno attuali nacque nel Medioevo, ma anche qui è difficile porre un periodo preciso. La prima notizia certa che ci giunge è del 1281, un provvedimento del governo di Pisa, sotto cui ricadeva l'Elba, di mandare due capitani da guerra e l'ingegnere Vanni di Gherardo Rau a occuparsi del castello. Quali lavori dovesse svolgere qui è piuttosto vago: si trattò di fondazione, ingrandimento o semplice ristrutturazione? Anche qui non si è andati oltre alle congetture. Si ritiene che Vanni abbia costruito il castello, inglobando la torre quadrangolare in una cerchia di mura più vasta. Sempre secondo questa versione, la torre sarebbe sempre opera dei pisani, ma databile intorno al X-XI secolo, e quindi anteriore di più di due secoli al resto del fortilizio stesso.
Il primo assedio documentato è del 1402, quando i genovesi occuparono l'Elba, adesso governata dai principi Appiani di Piombino. Gli elbani si rifugiarono nei forti sparsi per l'isola: il Volterraio accolse i riesi. I liguri si dettero ad assaltare tutti i luoghi fortificati, ma per quanti tentativi facessero in allora, scrive lo storico elbano Giuseppe Ninci, per far cadere il Volterraio, non poterono riuscirvi in alcun modo. Era iniziata la fama di imprendibilità del nostro forte.
Quaranta anni dopo sbatterono la faccia contro il castello i pirati tunisini. Anche in questo caso la resistenza della guarnigione e dei civili elbani asserragliati fu tenace, riuscendo a non perdersi d'animo fino all'arrivo dei rinforzi piombinesi e alla sanguinosa disfatta dei nemici.
Negli anni immediatamente seguenti il Volterraio fu ulteriormente rafforzato.
Nel 1544 il castello vivrà forse il suo momento di gloria massimo. L'Elba fu investita dalla terrificante offensiva del famigerato pirata Barbarossa. Mentre l'isola pagava un prezzo pesantissimo alle razzie e violenze e gli isolani sciamavano con i loro miseri beni entro qualsiasi luogo che li potesse proteggere, il Volterraio resisteva fieramente. Anche in questo caso tenne fin tanto che bastò a vedere i nemici reimbarcarsi e togliere le ancore. Mai come adesso si era rivelato inespugnabile, anche di fronte a un comandante che faceva tremare più di una rocca.
Nel 1548 l'isola passò temporaneamente a Cosimo de' Medici, che dette avvio alla fondazione della piazzaforte di Portoferraio. Il Volterraio fu validamente utilizzato come vedetta protettiva sui lavori alla città. Per questo quando l'isola tornò ai principi di Piombino e Portoferraio rimase ai Medici, questi inclusero nei loro confini il nostro castello.
Nel periodo granducale il forte venne interessato da molti lavori. Gran parte di essi furono sotto il governatorato Tornaquinci, che li descrive minuziosamente: fu costruito il bastione a fiancheggiare l'ingresso, altre cortine, la scala d'accesso in muratura che sostituì la precedente in legno (1688) e la cappella interna (1694).
Nel XVIII secolo il castello iniziò la sua fase di declino, nonostante che il rapporto del direttore generale delle fortificazioni toscane, Odoardo Warren, designasse, nel 1749, il Volterraio fortezza di prima classe (in tutto il granducato si fregiarono di questo titolo 15 piazze su 52). A testimonianza di questa decadenza rimane la constatazione del granduca Pietro Leopoldo, che, durante una visita all'isola, scrisse che la rocca era presidiata da un castellano e una piccola guarnigione ma non serve a niente. Oltretutto nel 1777 lo stesso granduca sciolse il genio militare, dando la botta definitiva al sistema difensivo toscano. La smilitarizzazione completa della nostra struttura avvenne all'indomani della restaurazione del 1815.
Da allora il forte è stato abbandonato, andando sempre più deteriorandosi fino ai giorni nostri, in attesa di un dignitoso restauro.
Fonti:
video -
notizie -