Descubre Mugello dentro de Florencia en Italia
Aquí observaréis bosques imponentes, donde albergan cantidades de jabalíes, cabras y zorros, como así también zonas de olivos, cultivo de cereales y una amplia vegetación.
¿Os apetece conocer Mugello en solo un día? Pues entonces, debéis iniciar el recorrido en Scarperia, fundada a comienzos del siglo XIV por Florencia, donde podéis conocer el Palazzo dei Vicari (sede del Museo dei Ferri Taglienti o Museo de los Cuchillos), y próximo a la vía Solferino, la antigua cuchillería Bottega del Coltello.
Ahora bien, continuando con el trayecto, os aconsejamos seguir por Santa Agata, donde se localiza una preciosa iglesia romántica, considerada como la edificación más sacra de Mugello.
Llegando a Galliano, podéis optar (siempre y cuando dobléis hacia la izquierda) por visitar el Convento di Bosco ai Frati, rodeado de un grandioso bosque de robles, donde en su interior se conserva un imponente Crucifijo de Donatello. Asimismo, con dirección hacia el lago de Bilancino, vais a disfrutar de un merecido baño.
Y previamente a finalizar el día por Mugello, camino hacia San Piero a Sieve (un pequeño pueblo ubicado a la derecha del río Sieve cuya historia está relacionada a la de los Médici), se presenta la Villa Medicea di Cafaggiolo (o también Castello Mediceo di Cafaggiolo), un hermoso palacio renacentista perteneciente a la Familia Médici, con un torre ameada en el frente, dos alas y viejas estructuras en su interior.
Pues para cerrar el recorrido de un día por la ciudad, en lo que es la cima de una colina, bañada de cipreses, podéis visualizar el Castello del Trebbio, una construcción aristocrática del siglo XII, cuyo objetivo principal fue el de servir como residencia para la familia Pazzi. Hoy en día, veréis que sus alrededores están repletos de viñedos, los cuales producen no solo unas 350 mil botellas de vino chianti, sino también aromáticos aceites de oliva.
Bosco ai Frati
Il convento del Bosco ai Frati si trova nel comune di Scarperia e San Piero, circondato da boschi di cerri che hanno finito per dargli il nome
Festa Alpini a San Piero a Sieve 2001.
20^ Festa degli Alpini a San Piero a Sieve (FI) Italia, 21 ottobre 2001. Con la partecipazione del Reparto Salmerie della sezione Ana di Vittorio Veneto, (gli ultimi Muli appartenuti alle Truppe Alpine della Brigata Cadore). Nell' ambito della festa la tradizionale smarronata, e il quarto raduno Camion Storici Alviero Lisi. Il tutto e stato rallegrato dalle note della Banda Alpina Montegrappa di Bassano. Riprese di Gilberto Tedeschi da Monghidoro.
San Piero a Sieve -- Mugello
San Piero a Sieve dista 20 km da Firenze, situato nell' amena valle del Mugello, il quale è ricco di cenni storici. L'arte è sovrana: vi è nato Giotto, il Beato Angelico, Andrea Del Castagno; vi ha dimorato Benvenuto Cellini, il Boccaccio, Amerigo Vespucci, Donatello, Luca Della Robbia, ha dato i natali alla celebre famiglia dei Medici che da qui passò a governare Firenze e tutta la Toscana. Rimangono testimoni della grandezza e dello splendore della dinastia medicea i bellissimi Castelli di Cafaggiolo e del Trebbio, e la Pieve millenaria del paese di San Piero a Sieve.
Juniores prov. Firenze - N.P. NOVOLI vs S.PIERO a SIEVE (10/03/2018)
Campionato 2017/18 categoria JUNIORES prov. di FIRENZE - Girone B
Allievi prov. Firenze - La N.P. NOVOLI vs S.PIERO a SIEVE (26.02.2017)
Campionato 2016/17 categoria ALLIEVI (anno 2000) prov. di FIRENZE - Girone B
Almanacco A. S. D. San Piero
Per la nostra rubrica dedicata alle realtà sportive dell'isola vi presentiamo i calciatori dell’associazione sportiva Luigi Martorella di San Piero, una delle più antiche dell'isola. Nata nel 1973 oggi milita nel campionato di terza categoria. montaggio Irma Annaloro
Pieve di Sant'Agata, Scarperia
La Pieve è documentata dal 984, ma potrebbe essere sorta su una chiesa precedente, come indicano le tracce del V secolo che è possibile individuare sul pavimento. La facciata, con un profilo a capanna, nasconde la divisione interna in tre navate. Insolite le decorazioni esterne, la scacchiera sul lato sinistro, e la lunetta, in marmo verde con croce in pietra alberese, sopra il portale di accesso, incorniciato da stipiti scanalati.
Al corpo della chiesa, sul lato settentrionale, si trova il campanile a torre con pianta quadrangolare: la struttura, però, è stata fortemente danneggiata dal terremoto del 1542 ed è ormai notevolmente più bassa di quella originale.
conoscifirenze.it
Nuova illuminazione nella Pieve di San Lorenzo. L'inaugurazione
BORGO SAN LORENZO - Venerdì 21 luglio è stata presentata davanti a tante persone ed autorità la nuova illuminazione dell'abside della Pieve di San Lorenzo, della tavola giottesca Madonna con Bambino e di altre opere trecentesche voluta dall'Unione dei comuni in accordo con la Parrocchia, nell'ambito delle celebrazioni per il 750° anniversario della nascita del pittore mugellano.
Articolo qui:
Il sogno di Cafaggiolo. Il video sul futuro della villa medicea
Presentazione del progetto Il sogno di Cafaggiolo
Castello di Cafaggiolo in Mugello
Un drone mostra dall'alto lo stato di abbandono della Villa Medicea patrimonio dell'Umanità prossima alla sua valorizzazione dopo il progetto di recupero della famiglia Lowenstein
Museo della Pietra Serena Firenzuola / Mystic / ArtEmergente
Michele Geroni Assessore Cultura Comune di Firenzuola in occasione Vernissage Mystic di Mamuèl Moschini, 2 maggio 2009
San PIERO A SIEVE
Le mozzete
San Piero. A Sieve
LA STRADA LE ROTONDE I Parcheggi X i disabili tutto oioooi okay
San PIERO A SIEVE
Lavori x i GIARDINI dei cani
Pieve di Cascia
Survey Laser scanner 3d
Tenuta Medicea di Cafaggiolo: il progetto di valorizzazione
ToscanaDay ha intervistato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani durante la presentazione del Masterplan per il recupero e la valorizzazione del Castello di Cafaggiolo, patrimonio Unesco dal 2013.
Su 385 ettari tra boschi e terreni da semina si trovano il Castello e 14 poderi oltre a mulini, fienili, scuderie ed annessi agricoli caratteristici della campagna toscana.
Nel cuore del Mugello sorgerà un Resort esperienziale con quasi 400 suites, ristoranti, bar, piscine, spa, campi da golf e da polo, da calcio e da tennis.
Numerose le collaborazioni in vista con Università italiane e straniere per avviare scuole professionali.
Un investimento iniziale di circa 200 milioni di Euro che produrrà circa 3000 posti di lavoro ed una occupazione a regime di circa 650 unità.
Cascia- Reggello
Gita sociale
La Pieve ???? di Cascia Reggello con gli amici/che ❤ ????
La Pieve ???? di Cascia Reggello ❤ ????