Castello Della Fava Posada Sardinia Italy (DJI Mavic 2 Pro)
Amazing droneshots from our trip to the ancient castle in Posada, Sardinia, Italy - Castello della Fava - shot with DJI Mavic 2 Pro with Smart Controller/LifThor SC PRO/FeelWorld 2200 nits monitor.
Please visit our webshop thorsdroneworld.com for smart accessories for your DJI Mavic Pro and Spark + Autel EVO !
ALSO.......PLEASE LIKE and SUBSCRIBE
Il Castello della Fava - Posada
Posada with Castello della Fava in Sardinia/Italy
Castello della Fava - Posada
In bicicletta sul pavè
Posada - Castello della Fava. Sardinia
Posada Nuoro
Castello Della Fava - Posada , Sardinië
Beschrijving
Dji Mavic Air- Castello della Fava - Posada - Sardegna
Castello della Fava
SARDEGNA - Posada, il castello della Fava (Ep.3)
AJO' - A zonzo in scooter da Olbia a Siniscola, passando per San Teodoro, Dorgali e Posada. Mare ma non solo
Posada, al centro del paese, vista mozzafiato
Castello della Fava a Posada ~ 28 Giugno 2019 | Sardegna
Il castello della Fava di Posada è una delle fortezze medioevali meglio conservate della Sardegna, avvolta da misteri storici e leggende
Intorno al 1300 una flotta turca ( o saracena ) assediò Posada cercando di conquistarla per sfinimento e fame.
Per ingannare gli assedianti gli abitanti del borgo fortificato, ormai stremati e non in grado di reggere la battaglia, fecero mangiare una manciata di fave, ossia ciò che rimaneva delle loro derrate alimentari, a un piccione. Prima di liberarlo in volo, lo ferirono.
L’uccello cadde nell’accampamento nemico con lo stomaco pieno: lo strano gonfiore fu notato e così anche l’abbondante pasto, inducendo gli arabi a sovrastimare le risorse del castello: a quel punto desistettero dall’assedio.
Da questa leggenda deriva il nome del castello della Fava, fortezza costruita dai giudici di Gallura nel XIII secolo.
Il racconto leggendario non si discosta molto dalla realtà: a partire dal XIV secolo Posada fu subì diverse incursioni dei pirati saraceni, che l’adocchiarono dal mare come un tesoro e spesso la depredarono.
Non a caso, il borgo medioevale, inserito nel club dei borghi più belli d’Italia, è un ‘labirinto’ di stretti vicoli e piazzette nascoste: l’architettura stessa richiama imboscate, assalti e fughe.
Il castello, realizzato con conci di pietrame poco lavorati, si erge in cima a un verdeggiante colle calcareo, circondato dall'attuale centro abitato.
Salendo verso il castello ammiriamo la torre merlata e i ruderi della cinta muraria che, con la sua pianta quadrangolare irregolare, un tempo proteggeva anche alcune cisterne.
Dall’alto osserviamo di un panorama che va dalla valle del rio Posada ( percorribile in kayak ) alle incantevoli spiagge attorno alla borgata marina di San Giovanni di Posada.
Siamo nel territorio del parco di Tepilora, una delle aree verdi più grandi e belle dell’Isola con sentieri che si insinuano tra foreste, sorgenti, lagune e dune di sabbia, ideali per escursioni.
In età giudicale Posada era all’apice delle sue vicende storiche, terra di confine tra i giudicati di Gallura e d’Arborea.
Il castello fu a lungo conteso fra i due regni e nel 1380 finì anche nelle mani degli aragonesi per poi tornare agli arborensi sotto il comando di Brancaleone Doria.
Improbabile che fosse presidio militare, piuttosto dimora dei giudici, forse anche di Eleonora d’Arborea. C’è chi pensa fosse una residenza turistica ante litteram.
Posada fu luogo di confine anche prima del Medioevo, lo stesso toponimo Pausata indica ‘stazione di sosta’ e ‘luogo di frontiera’.
La sua storia iniziò circa nel V secolo a.C. sulle ceneri della fenicia Feronia, forse insediamento italico-etrusco, uno dei centri abitati sardi più antichi.
FONTE:
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
DONAZIONI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#sardegna #thesilentube83 #posada #castellodellafava
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Achaidh Cheide - Celtic by Kevin MacLeod is licensed under a Creative Commons Attribution license ( )
Source:
Artist:
––––––––––––––––––––––––––––––
SARDEGNA. POSADA CASTELLO DELLA FAVA E CENTRO STORICO BEST CITY
SARDEGNA. POSADA CASTELLO CENTRO STORICO BEST CITY
Sardinien Kurzreisen Sehenswürdigkeit Posada Castello della Fava
Wer in der Nähe von Olbia seinen Unterkunft gewählt hat, kann schnell den Ferienort Posada erreichen. wandern Sie zum Kastell und auf der obersten Burgmauer haben Sie einen wunderschönen Blick auf die Umgebung. reisen-billigurlaub.de/sardinien-hotel-und-flug.html
Castello delle Fava, Posada, Sardegna, Sardinen
il castello della fava
tappa consigliata se vi trovate in sardegna dalle parti di dorgali-budoni
POSADA (SARDEGNA)
Si arrocca su un colle calcareo, sormontato da un castello, dalla cui cima osserverai uno splendido panorama. Posada, paese di tremila abitanti insignito della Bandiera arancione del Touring club e inserito nel club dei borghi più belli d’Italia, è uno dei luoghi più suggestivi dell’Isola per storia, cultura e paesaggi. Ai piedi del borgo si distende la valle del rio Posada (da risalire in kayak), ideale per amanti di natura e archeologia. Lo sbarramento del fiume crea il lago di Maccheronis: intorno itinerari per mountain bike, sullo sfondo il Montalbo. Siamo nel parco di Tepilora, una delle aree verdi più grandi e belle dell’Isola con sentieri che si insinuano tra foreste, sorgenti, lagune e dune di sabbia, ideali per escursioni di trekking, biking e a cavallo. Potrai fare birdwatching nello stagno di San Giovanni, popolato da cavalieri d’Italia e fenicotteri rosa, o, accanto, rilassarti nella spiaggia omonima, ‘perla’ di un tratto costiero premiato ogni anno con le Cinque Vele blu. Da non perdere anche le spiagge di su Tiriarzu, Iscraios e Orvile.
Sorta sulle ceneri della fenicia Feronia (nome di una dea etrusca), Posada è uno dei centri sardi più antichi: forse fu insediamento italico-etrusco (V-IV secolo a.C.). Il maggior reperto dell’epoca è una statuetta di Ercole. In età romana tutto ruotava attorno al portus Liquidonis, attuale San Giovanni di Posada, borgata di mare dominata da una torre aragonese. Il toponimo latino Pausata ne incarna il destino: fu stazione di sosta e luogo di frontiera. Papa Urbano II per primo citò Posada in documenti ufficiali nel 1095, in età giudicale: il centro era all’apice della sua storia, confine tra giudicati di Gallura e d’Arborea, che se ne contesero a lungo il possesso, con incursioni aragonesi. A dominare il borgo, dal XIII secolo, il castello della Fava: forse era una residenza turistica ante litteram dei giudici, compresa Eleonora d’Arborea. Potrai visitare la fortezza scalando il colle: ammirerai la torre e i ruderi della cinta muraria. Deve il nome a una leggenda, che narra dell’assedio di una flotta turca e dell’inganno ‘ingegnato’ dai posadini che fecero mangiare l’ultima manciata di fave a un piccione inducendo gli invasori a sovrastimare le loro risorse. La realtà non si discosta: a partire dal XIV secolo Posada fu ‘vittima’ di incursioni dei pirati saraceni, che l’adocchiarono dal mare come un tesoro. Oggi conserva il fascino medievale: è un ‘labirinto di pietra’ con intricati vicoli, ripide scalinate, archi e piazzette inaspettate, che sanno di fughe e rappresaglie. Al centro spicca la parrocchiale di sant’Antonio abate, e ricostruita nel Seicento su un impianto del 1324: i festeggiamenti in onore del patrono sono a metà gennaio, tra enormi falò, processioni e degustazioni di dolci (cogoneddos e aranzada). Le celebrazioni più sentite sono per la Madonna del soccorso, la prima domenica dopo Pasqua. VIDEO E MONTAGGIO•SERGIO AVELLINO .
MUSICA ALEX SPALVIERI • CHITARRA ALEX SPALVIERI
•BASSO CLAUDIO MELE • TASTIERE GIOVANNI FLORE
13 PUNTATA TIRI TIRI Premio Castello della fava Posada
sardegna castello della fava
castello della fava
Posada - Natura e Territorio
Il Borgo di Posada, splendido anche nei mesi invernali.
Dal Castello della Fava, che domina sulla Laguna e sulle spiagge, lo sguardo si ferma dove il cielo incontra il mare.
Places to see in ( Sardinia - Italy ) Posada
Places to see in ( Sardinia - Italy ) Posada
Posada, also previously known as Feronia or Pausata, is a comune in the Province of Nuoro in the Italian region Sardinia. The city sits on the coast of the Tyrrhenian Sea. As of 31 December 2004, it had a population of 2,394 and an area of 33.52 square kilometres (12.94 sq mi). Posada borders the following municipalities: Budoni, Siniscola and Torpè.
Within Posada's territory was the ancient city of Feronia or Pheronia, the foundation of which is ascribed to the Faliscans, which contained a now lost temple to the Etruscan goddess Feronia. During the Roman period, the town's importance declined with the foundation of nearby Portus Luguidonis.
In the Middle Ages, Posada was main town of an historical district called Baronia di Posada or Baronia Alta (to be distinguished from Baronia Bassa or Baronia di Orosei/Galtelli'), on the Tyrrhenian coast of the island. The ancient part of the town is in a spectacular position on the top of a hill, where it preserves a particular medieval historical center, with ruins of a castle (Castello della Fava) and a square panoramic tower of the 13th century.
The castle has been the equivalent of a holiday residence for the Giudichessa Eleanor of Arborea, and was object of alternate possession by the Giudicato d'Arborea and the Aragon, during the long fight before the Spanish conquest. The castle became then the seat of the Baron of Posada, a title and a fief created in 1431 for Don Nicolò Carroz and formally ended in 1856, when it was finally bought by the kingdom of Sardinia (the last one of all Sardinian fiefs).
( Sardinia - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Sardinia . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Sardinia - Italy
Join us for more :
Italy - Sardinia - panorama of Posada on top of the castllo della fava
Italie - Sardinia - panorama of Posada on top of the castllo della fava.
We think we where the only visitor of that day. This is a must to visit the historie of a very hard live of the past.
Sardegna 2016 - Giorno 6, The Lady on the phone in top the Tower - Posada Castello della Fava
SunSmile63 & La Compagnia Viaggia & Magna (e Bevi) Presenta Sardegna 2016 - Giorno 6, The Lady on the phone n top in the Tower - Posada Castello della Fava (NU)
07/07/2016 La Compagnia ha Visitato il Castello della Fava a Posada (NU), pit stop alla Bottega dei Sapori
Made by ©SunSmile63????