Montemiletto La magia del Castello della Leonessa
Montemiletto, la storia rivive con Siqua Fata Sinant, 31 agosto e 1 settembre
La storia rivive con rievocazione storica dell’assalto al Castello della Leonessa. La quinta edizione di “Siqua Fata Sinant”, ripropone il 31 agosto ed il 1 settembre in un scenario fiabesco, la rivocazione del 1419 , tutta incentrata sulla riconquista del feudo, sotto il dominio di Andrea Caracciolo.
Grazie all’impegno profuso dall’attivissima Pro Loco Mons Militum, ben coordinata dal Presidente Florindo Garofalo, il 31 agosto e l’1 settembre 2019 a Montemiletto sarà protagonista ancora una volta la storia, la tradizione e la leggenda.
Una grande occasione che riporta alle origini ma che al tempo stesso offre la possibilità di visitare una location davvero suggestiva, offerta dallo splendido castello normanno perfettamente restaurato e ben organizzato con una sala dei mestieri, mostre di pittura, favolosi presepi realizzati dall’artista Daniele Musto.
Una possibilità per rivivere un momento di storia di Montemiletto ma anche di visitare il paese, le piazze, i borghi.
La nuova amministrazione locale insediatasi da soli tre mesi ha subito messo in campo idee ed energie nuove creando un’interessante proposta di turismo attivo che parte dal al castello e coinvolge i monumenti e le piazze de paese ridando vita alle attività locali ed al turismo ed affidando alle energie positive delle associazioni locali le tante iniziative sul territorio. Iniziative in grado di attrarre tantissimi appassionati e visitatori provenienti da ogni parte della provincia di Avellino.
Un interessante cartellone estivo che ha fatto registrare l’arrivo a Montemiletto di tantissimi turisti. Il boom ci sarà, sicuramente, il 31 agosto ed il 1 settembre per la suggestiva ed affascinante rievocazione storica.
L’evento inizia con la sfilata del corteo storico per le vie principali del comune, con in testa il Principe Algiasio Tocco che farà sosta sotto la Porta della Terra del Castello della Leonessa, dove avrà inizio il combattimento con l’esercito di Caracciolo. Il combattimento terminerà con l’incendio delle torri del maniero e con l’entrata vittoriosa nel centro storico di Algiasio e della sua schiera di cavalieri e nobili.
Oltre alla rievocazione storica degli avvenimenti principali, è in programma una rappresentazione di antichi mestieri e degustazione di pietanze “antiche” e prodotti tipici locali. In una splendida cornice di storia, arte ed architettura saranno riaperte antiche taverne e botteghe, saranno ricostruiti accampamenti militari dove i soldati daranno spettacolo riproducendo i combattimenti dell’epoca.
Nella due giorni, ci sarà spazio anche per percorsi enogastronomici accompagnati da gruppi musicali tipicamente medievali.
Infine, figuranti, giocolieri, teatranti e giullari, animeranno le vie del centro storico
Montemiletto, il Castello della Leonessa: tra i vicoli del borgo
Il castello della leonessa Montemiletto
Montemiletto: il Castello della Leonessa e il Borgo Medievale, prima parte
CASTELLI d'IRPINIA ti invita a vedere e a condividere il seguente video-spot.
Montemiletto: il Castello della Leonessa e il Borgo Medievale, prima parte
in italiano
in inglese
in tedesco
Per visitare il Castello della Leonessa: info@castellidirpinia.com
Il castello della leonessa
EMIAN PaganFolk @ Castello della Leonessa, Montemiletto-2 (Av) 27-09-2014
2giorno della festa a Montemiletto (AV)
Più persone,pi musica,più ballate !!!
La Storia Di Montemiletto (Avellino - Campania - Italy)
Montemiletto (Mons Militum in latino) è un comune italiano di 5 464 abitanti della provincia di Avellino in Campania. Posizionato sul rilievo montuoso che forma lo spartiacque tra le valli del Calore e del Sabato, nelle colline centrali dell'Irpinia. Dista dal capoluogo Avellino 20 km.
Il borgo ha avuto origine agli albori del Medioevo anche se la zona è stata frequentata fin dalla preistoria. Le prime notizie certe su Montemiletto risalgono al XII secolo. Fu feudo dei Della Leonessa e dei De Tocco fino al 1806.
Il centro storico del paese si sviluppa proprio attorno al Castello della Leonessa, situato in posizione dominante sulle colline irpine. La porta della terra è un antico arco adiacente al castello, una volta attraversato si giunge al rione definito in dialetto N'coppa a piazza, ossia Piazza Umberto I, dove si trova inoltre l'ingresso principale del castello.
Di rilievo è anche il Borgo Medievale, che si snoda lungo Via Regina Margherita e le numerose ruve, caratteristici vicoli in pietra.
La storia di Montemiletto è visibile anche nelle due chiese presenti nella cittadina, la chiesa madre di Santa Maria Assunta è situata lungo Via Regina Margherita ed è affiancata dalla torre campanaria, che risulta staccata dall'edificio della chiesa.
Ricca di dipinti e degna di nota è la chiesa di Sant'Anna, lungo Via Roma. La chiesa è adiacente all'attuale sede del Municipio, un tempo convento dei frati domenicani. Qui è tuttora presente un suggestivo chiostro dotato di portici e pozzo.
Il nuovo centro di aggregazione cittadino è divenuta Piazza IV Novembre, posta al di sotto del castello della Leonessa. La maggior parte delle attività economiche e commerciali di Montemiletto si trovano invece lungo il Viale degli Astronauti.
Molto suggestiva è anche la zona del paese denominata Torrecella, un vero e proprio terrazzo sulle colline dell'Irpinia, da cui si ammira un panorama mozzafiato sulle colline circostanti e la vista spazia fino ai rilievi del Sannio.
EMIAN PaganFolk @ Castello della Leonessa, Montemiletto (Av) 26-09-2014
Esibizione del Gruppo EMIAN Pagan Folk a Montemiletto nella suggestiva location di Montemiletto,all'interno del Castello della Leonessa
Il castello della Leonessa di Montemiletto (Avellino)
In occasione della manifestazione all'ombra del castello della Leonessa 26-27-28/09/2014
Si qua fata sinant - assalto al castello della Leonessa di Montemiletto (Avellino)
Danze e cortei dell'epoca al cospetto del principe e della principessa
Si qua fata sinant - Assalto al castello della Leonessa di Montemiletto (Avellino)
Apertura al pubblico del maniero di epoca normanna
Si qua fata sinant - Assalto al castello della Leonessa di Montemiletto (Avellino)
Come si svolgevano i combattimenti
Rosangela Roldi - Castello della Leonessa di Montemiletto (Avellino)
26-28/09/2014
All'ombra del castello della Leonessa 2014 Montemiletto (Avellino)
Intervista al dott. Paolo Magno, presidente del Comitato Centro Storico Montemiletto
Si qua fata sinant - assalto al castello della Leonessa di Montemiletto (Avellino)
Museo della civiltà contadina
Mostra pittorica di Ezio Colella - Castello della Leonessa di Montemiletto (Avellino)
Prima parte - intervista all'artista
Siqua fata sinant - assalto al castello della Leonessa di Montemiletto (Avellino)
Rievocazione storica - intervento della dottoressa Ziccardi che spiega cos'è il crawnfunding
Montemiletto, dopo 600 anni sarà ancora assalto al castello
il 31 agosto al via quinta edizione dell'assalto al castello della leonessa a Montemiletto. Dal 31 agosto al primo settembre la splendida rivisitazione storica, con tanti spettacoli e ottimo cibo
MONTEMILETTO (AV) - Assalto al castello 26/08/2017
A Montemiletto la Pro Loco Mons Militum, per il terzo anno consecutivo, propone l’assalto al Castello della Leonessa, nell’ambito della manifestazione “Siqua fata sinant”.
A Montemiletto con uno sguardo rivolto al passato si progetta il futuro del borgo medievale. Per il terzo anno di fila la Pro Loco Mons Militum ripropone l’assalto al “Castello della Leonessa”, portato nel 1419 da Algiasio Tocco per riconquistate l’antico feudo. Il programma della manifestazione “Siqua fata sinant”, è ampio e articolato: in primis l’assalto al Castello, seguono un torneo medievale dei cavalieri del feudo, la rievocazione di antichi mestieri, una cena medievale con pietanze di Montemiletto e del circondario.
In questo viaggio alla riscoperta dei valori fondanti della comunità locale il borgo adiacente al maniero sarà abbellito con fiaccole, stendardi, arredi e suppellettili d’epoca. Completeranno il programma della manifestazione spettacoli con animali quali falchi, sbandieratori, danze, personaggi in costume medievale, gruppi armati secondo le regole del periodo, artisti di strada e musici.
MONTEMILETTO - Assalto al Castello - 1419 - Si qua Fata Sinant 03/08/2016
La Pro loco Mons Militum di Montemiletto presenta:
1419 Siqua Fata Sinant
Una rievocazione storica medievale dell’assalto, avvenuto nel 1419, da parte di Algiasio Tocco al Castello della Leonessa di Montemiletto che, all’epoca, era sotto il dominio di Andrea Caracciolo. L’evento nasce dal desiderio di valorizzare Montemiletto e la sua storia.
Chi desidera vedere l'intera rappresentazione della durata di 35:54min basta che mi contatta con un commento.