Castello della Magione, Poggibonsi (Siena)
Sede Magistrale è la residenza del Gran Maestro Militia Templi.
Il Castello della Magione di Poggibonsi (SI) è un complesso monumentale medievale, lungo la Via Francigena, appartenuto ai Cavalieri Templari.
Il Castello della Magione risale al secolo XI. Il 5 Settembre 1140 venne donato da Gottifredo di Arnolfo e da Arnolfino di Cristofano, eredi dei fondatori, ai Monaci dell’Abbazia di San Michele a Poggio Marturi, i quali lo affidarono ai Cavalieri del Tempio, divenendo così una delle numerose Mansiones o Domus Templi sulla via Francigena.
Nel 1312 l’Ordine del Tempio fu soppresso e la Magione passò agli Ospedalieri.
Il Castello, degradato con il tempo e ridotto a podere, è passato dalle mani di diversi proprietari, tra cui i Principi Corsini, e nel 1979 fu acquistato dal Conte Marcello Alberto Cristofani della Magione che lo donò come dotazione patrimoniale e Sede Magistrale alla Milizia del Tempio appena fondata. Dopo la donazione si dette inizio al difficile lavoro di restauro dell'intero complesso.
Il Castello conserva evidentissimi i segni della sua origine romanica, nonostante alcuni adattamenti intervenuti nel corso dei secoli. Entrando nel cortile interno, sul quale si affacciano le sale dell’antico pellegrinaio ed i locali del convento dei Cavalieri-Monaci, si ha la sensazione di rivivere in un’atmosfera di pieno Medio Evo.
Il Castello della Magione è stato definito il più completo complesso ospedaliero medievale rimanente in Europa occidentale... la sua sopravvivenza e il suo restauro sono estremamente importanti sia per gli storici che per gli storici dell'arte (Dipartimento di Storia dell'Arte dell'Università di Buffalo - Università dello Stato di New York - USA).
Il 24 Aprile 2012 è stato inserito tra le Mille meraviglie d'Italia.
Il cortile interno del Castello è stato dedicato al Papa Pio XII e all'Arcivescovo Mons. Mario J. Castellano O.P.; in occasione del 50° anniversario della Rivoluzione Ungherese vi è stata scoperta una lapide in onore del Cardinale József Mindszenty, Principe Primate di Ungheria, martire dei regimi nazista e comunista.
Nel Castello della Magione hanno anche la loro sede il Gruppo Scout Valdelsa “Alberto d'Albertis, l'Accademia S. Giovanni, la casa editrice La Magione e la fondazione Jacques de Molay per le opere templari e di carità.
Il Castello della Magione, a Poggibonsi (Siena)
Il Castello della Magione risale all'XI secolo. Nel corso del tempo è passato nelle mani di diversi proprietari. Il 5 settembre 1140 venne donato da Gottifredo e da Arnolfino Cristofani, eredi dei fondatori, ai Monaci dell'Abbazia di San Michele a Poggio Marturi. Quest'ultimi affidarono il castello ai Cavalieri del Tempio, divenendo così una delle numerose Mansiones o Domus Templi sulla via Francigena. Tuttora ci sono tre camere che vengono utilizzate per dare ospitalità ai pellegrini in viaggio lungo l'antica via che porta a Roma.
Leggi l'articolo:
La Magione Templare di Poggibonsi
A pochi chilometri da Poggibonsi, Siena, si erge il Il castello della Magione, un complesso architettonico datato intorno al XI secolo, appartenuto e appartenente ancora oggi ai Cavalieri Templari…
Castello della Magione - Dies Irae
Santa Messa solenne IN DIE SEPTIMO, in memoria di Don Andrea Cappelli, Castello della Magione, 19 ottobre 2018, Sequenza: Dies Irae (Gregoriano), celebrata dal Rev.mo Padre Abate Dom Cristoforo Zielinski O.S.B.Oliv.
Informazione - Intervista Conte Marcello Cristofani della Magione di Poggibonsi (SI)
LA MESSA TEMPLARE
Pubblichiamo integralmente la messa tridentina e preghiera ad orientem che ancora oggi viene officiata alla Magione Templare di Poggibonsi.
Per chi vuole vivere un momento di raccoglimento secondo antichi riti...
Places to see in ( Poggibonsi - Italy )
Places to see in ( Poggibonsi - Italy )
Poggibonsi is a town in the province of Siena, Tuscany, central Italy. It is located on the Elsa River and is the main centre of the Valdelsa Valley. The area around Poggibonsi was already settled in the Neolithic age, although the first traces of civilisation dates from Etruscan-Roman age, attested by a series of necropolises and by placenames such as Talciona or Marturi (from the Etruscan name of Mars).
The importance of the area dates from the 10th century, thanks to its position across the Via Francigena, the main road from Rome to France. At that time, the development of Borgo di Marte (later Marturi, Borgo Vecchio and then Poggibonsi) was started, a settlement whose origins are debated. Around 1010, Borgo di Camaldo appeared. In 1155 or 1156, the inhabitants of these and other nearby towns were moved by Guido Guerra, of the Guidi Counts, to a hill where a new settlement, Poggiobonizio, was established. In the 12th century, the Cathars had a major theological school in Poggibonsi.
The Palazzo Pretorio (late 13th century), with the annexed Torre del Podestà was the seat of the local government until the construction of the Palazzo Comunale in the 19th century. The lower floor, with the loggia, is travertine, while the upper section is brick and travertine. Since 1997, it has housed a palaeontological museum. The Church of San Lorenzo, built by the Augustinian order in Gothic-Romanesque style. In 1495, it was the seat of the meeting between Charles VIII of France and Girolamo Savonarola.
Santuario del Romituzzo: 15th-century oratory-sanctuary with campanile and portico housing a venerated image of the Madonna della Neve (Madonna of the Snows). Basilica of San Luccese Large Gothic church, built around 1252 over a pre-existing church of San Camaldo, traces of which can be seen in the façade and left wall.
The Fonte delle Fate (Fairies' Spring) is one of the few remains of the destroyed Poggiobonizio, from the early 13th century. It was discovered in 1803. Castello della Magione, once home of the Knights Templars, and then given to the Knights Hospitallers after the Templars were abolished in 1312, is on the Via Francigena.
In the frazione of Staggia Senese is a notable castle (Rocca), probably dating from Lombard times, which belonged to the Florentine family of the Franzesi from the 13th century. Castello di Strozzavolpe (Castle of the Fox-Strangler) is an ancient fortress of the Guidi family. According to legend, it was connected to Poggibonizio by a tunnel. San Martino a Luco romanesque Pieve church.
The Church of Sant'Andrea a Palapiano, one of the most notable Romanesque edifices in the area. Santa Maria a Talciona: 12th-13th century church with bas-relief (1234) in portal portraying the Adoration of the Magi. San Lorenzo in Pian de' Campi: church houses a 15th-century fresco by Pier Francesco Fiorentino.
( Poggibonsi - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Poggibonsi . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Poggibonsi - Italy
Join us for more :
Progetto religione - Castello della Magione - Poggibonsi
A gran richiesta, pubblico il video montato per il progetto scolastico di religione, che è costato anche qualche parolaccia di imprecazione alla professoressa. Ringrazio i miei colleghi e tutti nostri compagni che hanno sostenuto il difficile percorso che abbiamo dovuto sostenere.
Tutti i diritti riservati. Ogni riferimento a persone, cose o fatti è puramente casuale. Con la pubblicazione l'autore si scioglie da qualsiasi vincolo di responsabilità, sia essa civile, penale o amministrativa.
VALDELSA - Poggibonsi e dintorni - di Sergio Colombini
L'itinerario di oggi inizia con la visita all'esterno del castello di Badia, l'attuale costruzione ottocentesca fa torto alla precedente costruzione, una delle Badie più antiche della Tuscia longobarda e franca.
Dopo alterne vicende delle diverse comunità monastiche che si susseguirono, la Badia passò a privati che la trasformarono nelle strutture che vediamo oggi.
A meno di un chilometro dal centro storico di Poggibonsi, su una delle più belle e suggestive colline della media Valdelsa visitiamo il complesso monastico di San Lucchese.
Il convento e la basilica si sono sviluppati attorno alla primitiva chiesa romanica di S.Maria in Camaldo e ai suoi immediati insediamenti.
Scendendo da San Lucchese facciamo una breve visita alla Fonte Vallepiatta detta delle Fate, è l'unico reperto architettonico della sovrastante e distrutta Poggio Bonizio. Riscoperta in parte nel 1803 dopo che era stata interrata nel 1484 con la Fortezza del Sangallo.
Non potevamo tralasciare una visita al centro storico di Poggibonsi, corrispondente all'antico assetto urbanistico di Borgo Marturi, appartenente all'Abbazia e al Castello omonimi che lo sovrastavano.
Un borgo che già ai primi del XII secolo, era diventato un insostituibile viario sul più antico tracciato della Via Francigena.
Sulla collina sovrastante l'antico Borgo Marturi e l'attuale città di Poggibonsi visitiamo la Fortezza Medicea, considerato il più perfetto gioiello costruttivo militare.
Più in basso breve sosta al piccolo complesso Magione di S.Giovanni al Ponte, rappresenta un raro esempio di conservazione e ripristino di strutture medioevali, riferibili al XII secolo. Fu antico Spedale sulla Via Francigena, presso il ponte sullo Staggia, detto di Bonizio.
Più distante da Poggibonsi, in collina visitiamo all'esterno il Castello di Strozzavolpe, dimora della famiglia dei Conti Guidi, poco distante dal castello il piccolo borgo di Luco con la chiesetta romanica di San Martino, recentemente restaurata grazie ai contributi della Comunità poggibonsese di san Giuseppe.
Qui termina l'itinerario, se decidi di visitare queste zone dedicagli qualche giorno.
Castello di Magione
Il Castello di Magione fu costruito nel XII secolo con la funzione di ospedale per i pellegrini in viaggio per Roma o Gerusalemme. La produzione del vino, che qui ha avuto inizio nel Medioevo, rappresenta una realtà storica di eccellenza nel territorio insieme ai cerali e all’olio. I vigneti sono situati sulle colline adiacenti al Lago Trasimeno ad un’altitudine che va dai 250 ai 350 m s.l.m. dove il sole e la perfetta esposizione, garantiscono il clima migliore per ottenere ottimi vini rossi strutturati e vini bianchi importanti e fruttati. Oltre alla vite, sulle stesse colline, trova il giusto microclima l’ulivo con il quale si produce olio da cultivar autoctone nel rispetto della tradizione umbra. La proprietà totale raggiunge gli 530 ettari totali, di cui 32 di vigneto.
Convegno al Castello di Magione per i 900 anni della Pie Postulatio Voluntatis
Interviste e eriprese sul XVIII incontro del Centro Internazionale Studi Melitensi di Magione, Maggio 2013
Castello Strozzavolpe, Poggibonsi, Italy HD review
Castello Strozzavolpe - Book it now! Save up to 20% -
Featuring a spacious garden with atable tennis, Castello Strozzavolpe offers rustic self-catering apartments a 10-minute drive from Poggibonsi city centre. Free Wi-Fi access is available throughout.
Furnished with wood-beamed ceilings and terracotta floors, each apartment is equipped with a TV, fireplace and a kitchen or kitchenette with oven and refrigerator. The private bathroom comes with a shower, bidet and hairdryer. Some units have a terrace.
Castellina in Chianti is a 22-minute drive from Castello Strozzavolpe, while Volterra is 21.7 miles away.
You can also enjoy a ton of FREE perks during your stay, like Wi-Fi and parking.
Castello di Buonconsiglio: Da fortezza imperiale a residenza dei principi vescovi
Il Castello del Buonconsiglio è uno dei più vasti complessi monumentali della nostra Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Fu fondato come presidio imperiale nella prima metà del ‘200 e divenne poi residenza dei principi vescovi di Trento che lo trasformarono nel corso dei secoli in una magnifica residenza. Si tratta di un insieme di corpi di fabbrica di diversa epoca racchiusi entro una cinta muraria in una posizione leggermente elevata rispetto al centro città di Trento.
Castello di Strozzavolpe - Poggibonsi
Veloce panoramica del Castello di Strozzavolpe e del paesaggio in una vista dall'alto
Xiaomi Mi Drone 4k
Chiusdino (SI) - Dimora del Castello dei Templari
Il Castello di Frosini, un tempo dimora dei cavalieri Templari, si pone a guardia della zona di Chiusdino, in provincia di Siena: un castello che vanta numerose leggende e parte fondamentale della storia della città.
Tra le bellezze e unicità della zona troviamo l’omonima Abbazia di San Galgano e l’Eremo di Montesiepi.
−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−
Numero Puntata: #05
Anno di registrazione: 2012-2013
−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−
Fateci sapere se vi è piaciuto il video mettendo “mi piace” e dicendocelo nei commenti.
Vi ringraziamo per aver preso visione, ci rivediamo con il prossimo video!
−−−−−−− Seguite ArtemideCaccia! −−−−−−−
Youtube ➡
Facebook ➡
Blog ➡
E-Mail ➡ artemidecaccia.nsv@gmail.com
Gli Appartamenti reali nel Castello de La Mandria
A poca distanza da Torino, inserito all’interno di un bellissimo Parco Naturale, con affaccio verso la Reggia di Venaria Reale, il Castello de La Mandria, è una delle testimonianze più significative tra le realtà storiche presenti sul territorio regionale. Classificato Bene UNESCO dal 1997, insieme alle altre Residenze Reali del Piemonte, ha visto crescere nel tempo l’attenzione per il patrimonio artistico che conserva.
Castelli Templari - Mansio Templi Parmensis
Castello Templare - Castello Pallavicini - Castello di Bardi (PR) -
Castello di Strozzavolpe - Poggibonsi
Xiaomi Mi Drone riprende il Castello di Strozzavolpe a Poggibonsi
Castello dell'Oscano
iFO is proud to present:
Castello dell'Oscano in Perugia, Umbria ITALY
Napoles, Castillo del OVO
Miércoles 19 de junio del 2013