FAI-Castello della Manta
Una breve introduzione alla visita del castello della Manta, bene di proprietà del Fai, adagiato nella collina sopra l'abitato omonimo, a due passi da Saluzzo tra le valli Po e Varaita in Piemonte.
Il castello della manta custodisce nel salone baronale il celebre ciclo pittorico tardo-gotico della fontana della giovinezza e dei prodi e delle eroine. All'originario fortilizio del XIII secolo si sono succeduti molti interventi che ne hanno modificato la struttura e arricchito la presenta artistica, nel '500 è stato realizzato anche il salone delle grottesche e una bella galleria affrescata. Merita una visita la vicina chiesa parrocchiale che racchiude preziosi affreschi quattrocenteschi.
Cuneo: i misteri del castello della Manta
Le telecamere di Itinera vi portano a rivivere la storia e le meraviglie artistiche dell'antico marchesato di Saluzzo. Per Itinera, un servizio di Cristiano Proia.
Castelli Aperti - Castello della Manta di Saluzzo
Stuffilm Creativeye realizza 4 video documentari della durata di 12' ciascuno per conto della Provincia di Cuneo e dell'Associazione Castelli Aperti: i Castelli di Monticello d'Alba, Prunetto, Manta, Fossano.
Regia, Riprese e Montaggio:stuffilm.com
Stuffilm, Via Principi di Piemonte 6, BRA (CN)
tel 0172750032
L'Associazione Castelli Aperti del Piemonte si propone di far diventare questi edifici mete di un turismo culturale capace di coniugare le bellezze paesaggistiche con i pregi architettonici, con le storie e le leggende, con i gusti ed i sapori enogastronomici che il territorio piemontese sa offrire.
castelliaperti.it
Castello della Manta - Manta - Cuneo - Italia by GAP Video Foto
#castellodellamanta #fai #gapvideofoto
Todos los derechos de esta composición estan donados al F. A. I. por su autor y editor Guillermo Alonso Prado Escudero.
Arpa:Alessandra Pereyra
Audio-Ripreza-Grafica-Edizione: GAP Video Foto Italia (Guillermo Alonso Prado)
Vimreo:
Facebook:
B&B Il Castello del Ghiro - Manta - Italy
B&B Il Castello del Ghiro hotel city: Manta - Country: Italy
Address: Via Valcrosa 15; zip code: 12030
Featuring free WiFi, B&B Il Castello del Ghiro is located in Manta, 900 metres from Castello della Manta. Free private parking is available on site. All rooms include a flat-screen TV and Xbox 360. Some units have a seating area for your...
-- El B&B Il Castello del Ghiro se encuentra en Manta, a 44 km de Alba. Ofrece WiFi gratuita y aparcamiento privado gratuito. Las habitaciones incluyen TV de pantalla plana y Xbox 360. Algunas de ellas cuentan con zona de estar.
-- B&B Il Castello del Ghiro ligt in Manta, op 45 km afstand van Alba. Zowel WiFi als privéparkeergelegenheid zijn gratis. De kamers hebben allemaal een flatscreen-tv en Xbox 360. In sommige kamers is een zithoek ingericht.
-- Ubicato a Manta, a 900 metri dal Castello della Manta, il B&B Il Castello del Ghiro offre gratuitamente la connessione WiFi e un parcheggio privato in loco.
-- B&B Il Castello del Ghiro住宿加早餐旅馆位于曼塔(Manta),距离阿尔巴(Alba)44公里,提供免费WiFi和免费内部私人停车场。 所有客房均配有平板电视和Xbox 360游戏机。部分客房和一室公寓设有休息区。客人可以在私人露台或阳台享用咖啡。 住宿加早餐旅馆设有行李寄存处。 客人可以在住宿加早餐旅馆打乒乓球。B&B Il Castello del Ghiro住宿加早餐旅馆距离库内奥(Cuneo)25公里,距离利莫内皮耶莫恩泰(Limone...
-- Отель типа «постель и завтрак» Il Castello del Ghiro расположен в городе Манта, в 44 км от города Альба. К услугам гостей бесплатный Wi-Fi и бесплатная частная парковка на территории.
--
Castello della Manta (FAI-Fondo Ambiente Italiano)
Visuale aerea del Castello della Manta (FAI- Fondo Ambiente italiano)
Dicembre 2013
video by (VIDEO DRONE ITALY)
castello di Manta
il Castello della Manta a Manta (Cuneo) e la chiesa di Santa Maria al Castello donato da Elisabetta de Rege Provana al Fai nel 1984 con splendidi affreschi tanto nella chiesa come nel Castello e un panorama meraviglioso, domenica 28 marzo 2010
DOMENICA TRA LE DAME DEL CASTELLO DELLA MANTA DI SALUZZO (CUNEO)
Sala della Fontana della Giovinezza del Castello di Manta
Sala della Fontana della Giovinezza del Castello di Manta
Castello della Manta - Prima e dopo i restauri
Le Alpi del Cuneese incorniciano questo Castello misterioso e affascinante concesso in comodato al FAI - Fondo Ambiente Italiano dal Comune della Manta.
Scopri di più!
CASTELLO DELLA MANTA, ristorante del Castello a Manta (Cuneo)
Il nuovo locale è situato nella vecchia cascina attigua al Castello e al suo grande parco. L'antica struttura è stata restaurata, su progetto dell'arch. Paolo Pejrone, dal Fai (Fondo Ambiente Italiano) che gestisce lo storico maniero.
Due gli spazi-ristorante. Al piano terra la Sala Scuderia, con 60 posti, dedicata ai gruppi e al servizio bistrot. Al piano superiore, il Salone degli Stemmi, con 50 posti. Il locale si completa con la caffetteria, un ampio dehors romantico ed un piccolo negozio di prodotti tipici.
La cucina, guidata dallo chef Marco Ghione, propone dei piatti attentamente curati sia nei sapori, legati al territorio ed alla tradizione piemontese, sia nella presentazione; particolare attenzione viene prestata alla qualità ed alla stagionalità delle materie prime.
Castello della MANTA (Cuneo) VITA DI GESÙ CRISTO affreschi della CHIESA DI S. MARIA AL CASTELLO
Annessa al castello è visitabile la chiesa castellana, nel cui interno sono custoditi due locali di particolare pregio, anch'essi riconducibili ai due momenti più significativi della decorazione pittorica che caratterizza l'intero maniero.
Interessanti affreschi sulla vita di Gesù Cristo - risalenti allo stesso periodo della realizzazione della sala baronale del castello - corredano l'abside della chiesa, mentre la cappella funeraria di Michelantonio mostra una ricca decorazione a stucco e pitture anch'esse di gusto manieristico
Castello della Manta (Cuneo) affresco della MADONNA DEL LATTE e ambienti abitati cucine cantine
Numerose sono gli ambienti che caratterizzano il castello di Manta: in una sala, all'interno di una piccola nicchia è conservato un affresco raffigurante una MADONNA DEL LATTE in cui è raffigurata la Vergine Maria nell'atto di allattare Gesù. L'opera risalente al Quattrocento è opera di un anonimo pittore. Si esclude che possa essere l'anonimo artista che affrescò la SALA BARONALE.
La SALA BARONALE conserva il più importante ciclo pittorico conservato nel castello. Questo è infatti arricchito da un'importante sequenza di affreschi che ne decora perimetralmente le pareti, capolavoro e rara testimonianza della pittura profana tardogotica attuata nell'Italia settentrionale. L'opera è attribuita all'anonimo pittore MAESTRO DEL CASTELLO DELLA MANTA.
Il ciclo, completato poco dopo il 1420, rappresenta una SERIE DI EROI ED EROINE (presumibilmente i ritratti dei marchesi e marchese di Saluzzo) - qui illustrati secondo la tradizione iconografica classica, ebraica e cristiana ed effigiati con preziosi abiti del tempo - e la cosiddetta Fontana di giovinezza, tema questo ripreso dall'antica tradizione dei romanzi francesi medievali. I suddetti personaggi sono ispirati ad un poema scritto da Tommaso III di Saluzzo, le Chevalier Errant e sono in ordine: Ettore, Alessandro Magno, Giulio Cesare, Giosuè, Davide, Giuda Maccabeo, Re Artù, Carlo Magno, Goffredo di Buglione, Delfile, Sinope, Ippolita, Semiramide, Etiope, Lampeto, Tamiri, Teuca, Pentesilea (tutti ancora ben visibili, tranne l'ultima eroina, rimasta mutilata dal crollo dell'intonaco).[3]
Un'importante testimonianza dell'arte manierista del Cinquecento è invece data dalla Sala delle grottesche, parte dell'appartamento di rappresentanza voluto intorno al 1560 da Michele Antonio della Manta: presenta un soffitto finemente dipinto e decorato con stucchi, grottesche, antiche rovine, architetture rinascimentali frutto della cultura tipica dell'Italia centrale del tempo.
L'Anello - Docufiction Cortometraggio su Manta e Costigliole Saluzzo
Un fidanzato innamorato ma imbranato, una guida turistica simpatica e attraente, un anello e la meravigliosa cornice del Castello di Manta e della natura di Costigliole Saluzzo.
TESARA danze in castello Manta 2016
Grazie al F.A.I. anche nel 2016 abbiamo danzato nello splendido castello della Manta di Saluzzo (CN)
Piccola Raccolta di Mele Gentili - Castello della Manta
Un’esperienza a stretto contatto con la natura, con Eplì e i suoi produttori.
Sotto la guida esperta di un agricoltore Eplì, i turisti hanno potuto raccogliere alcuni frutti e portare a casa la piccola raccolta di mele rosse.
Scopri Eplì e i suoi produttori su ww.epli.eu
CASTELLO E MUSEO DI BAROLO (CUNEO)
Seconda Puntata - Manta di Saluzzo (PARTE 4)
A voi la quarta parte della seconda puntata di Piemonte Fantasma!!
Un castello infestato...
Presto le considerazioni finali!! :D
Per suggerimenti su luoghi infestati o abbandonati da visitare commentate.
Riprese realizzate interamente da me!! :D
Se il video ti è piaciuto clicca il pollice in su e condividi.
Per esser sempre aggiornato su nuovi video e nuove serie iscriviti! :)
Link Pagina Facebook:
Link Blog Tumblr:
Val Maira Da Macra per il sentiero dei ciclamini e Castello del Manta
16 06 2019: La Valle Maira, detta anche Valle Macra, è una valle alpina in Provincia di Cuneo e prende il nome dal torrente Maira che la percorre nella sua lunghezza. La valle confina a nord con la valle Varaita, che corre parallela; a sud confina nella bassa valle con la valle Grana e nell'alta valle con la valle Stura di Demonte; ad ovest confina con la Francia e ad est ha il suo sbocco sulla pianura padana. È lunga circa 45 km ed è tagliata a metà dal torrente che le dà il nome: il Maira. L'intera valle presenta un orientamento pressoché costante lungo la direttrice di Est-Ovest ed è delimitata da due massicce catene montuose che si originano a partire dal compatto rilievo del Brec de Chambeyron formando dei definiti spartiacque con le valli dell'Ubayette (in territorio francese) a ovest, della Stura di Demonte e Grana a sud e Varaita a nord.