CASTELLO DELLA RANCIA - TOLENTINO (MC) italy 09/08/2019 - TwinsSebastiani
– Presenta - Iscriviti sul nostro canale YouTube
Castello dela Rancia – Tolentino Macerata Italia
PER ALTRI EVENTI COLLEGATI SUL LINK SOTTO
Seguici anche sulla nostra pagina di FacebooK di Eventi e Sport – (Sostienici con un MI PIACE)
Twitter
YouTube
Tumblr
Instagram
Pinterest
IL CASTELLO DELLA RANCIA TOLENTINO
PER FARE UNA DONAZIONE CLICCA SOTTO
Clicca MI PIACE alla pagina Facebook:
Girato il 31 agosto 2018.
CASTLE OF RANCIA - (Tolentino MC - Marche) - Italy
Video above Castle of Rancia
Castello della Rancia - Tolentino (MC)
Video: Fabio Pazzelli - Algeo Pazzelli
Castello della Rancia
Un Vero e proprio salto nella storia......
Castello della Rancia (MC)
Questo video riguarda Castello della Rancia (MCIl castello della Rancia è uno dei simboli della città di Tolentino. È stato ricostruito nel XIV secolo sulle strutture di una grancia cistercense[1]. Esso è situato nella contrada Rancia, sulla pianura situata alla sinistra del fiume Chienti. L'edificio, di forma quadrangolare, è composto da una cinta merlata rafforzata da tre torri angolari.
A difesa dell'ingresso principale si eleva una delle torri a cui si accedeva mediante un ponte levatoio, sostituito in seguito da uno in muratura. Il mastio[2] è alto venticinque metri ed è costituito da quattro piani, di cui i primi tre sono voltati a crociera. Il piano seminterrato del mastio, illuminato da due alte feritoie a bocca di lupo, fu un tempo usato come prigione come indicano i grossi anelli in ferro infissi alle pareti. Su due lati adiacenti della corte, provvista al centro di una profondissima cisterna, s'innalzano due porticati con archi a tutto sesto sorretti da pilastri cilindrici in laterizio.
Al primo piano un altro porticato affianca un ampio salone, probabilmente la parte del castello che aveva funzione di residenza. Dal cortile si accede a una cappellina barocca eretta dai gesuiti. Testimonianze non confermate sostengono l'esistenza, al centro del cortile, di un'altra cisterna dove sembra vennero sepolti molti dei caduti durante la Battaglia di Tolentino nel 1815. Secondo la tradizione esisterebbe inoltre una galleria medievale che dovrebbe congiungere il castello alla basilica di S. Nicola.
castello della rancia
Sulla pianura situata alla sinistra del fiume Chienti, a 7 chilometri da Tolentino, s'innalza, maestoso e suggestivo, il Castello della Rancia ricostruito nel sec. XIV sulle strutture di una preesistente grancia cistercense. Il 1 maggio si rievoca in costume una delle battaglie
Notte dei Musei al Castello della Rancia di Tolentino
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.50 - 13.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
Tolentino, Castello della Rancia (manortiz)
Castello della Rancia - Tolentino (MC) - video con drone
Castello della Rancia, ripreso con il nostro drone.
Spot Popsophia 2013 - Castello della Rancia Tolentino - O combatti, o scappi, oppure....
Popsophia - Festival del contemporaneo 2013
Realizzato da PopPRODUCTION
Music: La Bsqueda de Ianna by Epic Soul Factory
Dal 29 agosto al 1 settembre, il Castello della Rancia di Tolentino si trasforma in cittadella della riflessione filosofica, convertendo la Biennale Internazionale dell'Umorismo in vera e propria pop filosofia. L'associazione Popsophia rielabora -- in un serrato dialogo tra le diverse forme di comunicazione contemporanee -- l'aforisma di John Morreal O combatti o scappi (oppure ridi), tema della 27° biennale tolentinate.
castello della rancia tolentino
purtroppo con il vento che c'era non è che sia andata propio bene
comunque mi accontento
Tolentino abbazia di Rambona castello della Rancia.mpg
il giro delle Marche continua con la visita di Tolentino, dell'Abbazia di S. Maria di Rambona e del castello della Rancia
Tolentino, Castello della Rancia dall'alto
La costruzione, in origine fattoria e granaio fortificati dipendenti dall'abbazia di Fiastra (fine del XII secolo), fu trasformata in castello nel 1353-57 per i da Varano di Camerino. Fu teatro della battaglia di Tolentino del 2 e 3 maggio 1815 tra l'esercito di Giacchino Murat, Re di Napoli e quello austriaco del Barone Federico Bianchi, considerata la prima battaglia per l'Indipendenza Italiana.
tolentino815.it
Sgarbi: «Il castello della Rancia di Tolentino minacciato dalla pista di un aeroclub»
rinascimentosgarbi.it
Sabato 26 aprile apertura straordinaria del Castello della Rancia di Tolentino
Il Castello della Rancia di Tolentino si sta preparando per una vera e propria invasione digitale.
A metà strada tra il mare Adriatico e i monti Sibillini, il Castello della Rancia, uno dei simboli della città, è il luogo ideale dove trascorrere un bel pomeriggio all'aria aperta.
Sabato 26 aprile potrete sognare, in un viaggio alla scoperta delle antiche tradizioni.
Al Castello della Rancia il convegno Archeologia preistorica a Tolentino
E’ un momento molto bello e importante per la nostra Comunità ha detto nel suo intervento di saluto il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi al pubblico che ha partecipato ieri ai lavori del convegno “Archeologia preistorica a Tolentino. Nuove acquisizioni per lo studio del Mesolitico nelle Marche e in Italia” tenutosi al Castello della Rancia, per questo ritrovamento di caccia in contrada Pace. Una scoperta archeologica che, come testimoniato dagli studiosi, è tra le più importanti se non la più importante a livello europeo.
SPECIALE :
in onda su Canale14 da stasera ore 21:20 circa
TOLENTINO - CASTELLO DELLA RANCIA (ITA)
In scena al Castello della Rancia di Tolentino il 22 agosto Carmen. Confessioni di un brigadiere
E' tutto pronto a Tolentino per il debutto di “Carmen. Confessioni di un brigadiere” di Bizet, con l'adattamento e la drammaturgia di Paolo Baiocco.
Lo spettacolo andrà in scena al Castello della Rancia venerdì 22 agosto, alle ore 21.15, e sarà replicato domenica alla stessa ora.
TOLENTINO - Castello della Rancia (RUS)