IL CASTELLO DI ACAYA
Una panoramica di immagini del Castello di Acaya.
Il castello fu costruito nel 1506 per volere di Alfonso Acaya, feudatario del luogo. Intorno al 1535 il borgo mutò il nome da Sègine in Acaja, in occasione della costruzione della cinta muraria, dei bastioni e del fossato ad opera del figlio di Alfonso, GianGiacomo. Quando questi morì (1570) il feudo di Acaya fu assorbito dal fisco regio. Nel 1608 poi Alessandro de Montibus si incaricò di ulteriori ristrutturazioni, ma il castello non subì sostanziali trasformazioni fino al 1714, quando fu assalito dai Turchi.
Il castello di Acaya meraviglia salentina
Il castello di Acaya rappresenta la testimonianza tangibile di un potere feudale, intorno al quale si é sviluppata la storia di queste popolazioni, che è poi una storia di grande e dignitosa povertà.
Il castello risale al 1535-36 ed è una struttura trapezoidale, intorno ai cui lati est e sud vi sono gli ambienti a pianoterra.
Sia il castello che la cintura bastionata vengono muniti a difesa, da un doppio ordine di casematte disposte verso il fossato e la campagna attigua.
Il castello è collegato con la terraferma attraverso un unico ponte.
La muraglia fortificata del castello è delimitata a Sud-Ovest e Nord-Est da due torri di forma circolare la cortina Est viene ripresa da Gian Giacomo su una preesistente struttura costruita dai suoi antenati ed adattata al sistema difensivo dell'epoca il lato Nord del castello, che é anche il limite estremo delle mura, era stato concepito dall'architetto come la zona atta ai servizi essenziali, gestiti dai suoi vassalli.
H2O. L'acqua in mostra: taglio del nastro al castello di Acaya
L'Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce (ICM) ha scelto come evento principale per l'anno 2011 il progetto H2O nuovi scenari per la sopravvivenza, ospitato fino al 30 settembre, nella suggestiva sede del castello di Acaya, luogo votato ai più rappresentativi eventi legati al mondo dell'architettura e del design e sede permanente del Mediterranean Peace Forum.
L'obiettivo della manifestazione culturale è quello di un confronto e uno scambio con gli altri paesi del bacino del Mediterraneo in modo da favorire il processo di integrazione all'interno di un tessuto storico e socio culturale, quello della cultura della civiltà mediterranea, nei confronti di una risorsa ormai esauribile come l'acqua cercando di smentire le parole di Predag Matvejevic secondo il quale ai nostri giorni le rive del Mediterraneo non hanno forse che in comune la loro insoddisfazione Il calendario ricco e intenso sarà l' occasione di riflessione sul processo che la cultura del progetto deve avere sul cambiamento degli stili di vita dei paesi occidentali e sui territori del sud del mondo
A corredo della mostra/evento H2O e per tutta la sua permanenza sono in calendario incontri, con i nomi più noti della cultura, del design, dell'impresa e della creatività provenienti da tutto il mondo, performance, water percussion concert per arricchire la riflessione e il confronto sul tema acqua.
L'evento è promosso e organizzato da ICM, dall' Assessorato alle Politiche Giovanili, Cooperazione e Pace della Provincia di Lecce e dall'Associazione no profit H2O nuovi scenari per la sopravvivenza con il patrocinio della Regione Puglia -- Assessorato al Turismo, Assessorato alle Infrastrutture, Comune di Vernole, Comune di Corigliano d'Otranto, Comune di Sant'Arcangelo di Romagna, Acquedotto Pugliese S.p.A., Fondation Prince Albert II de Monaco, ADI, Ordine degli Architetti di Lecce, Ordine degli Ingegneri di Lecce, AIAP.
Provincia di Lecce (IT) - Acaya
A pochi chilometri da Lecce vi è Acaya, l'antico borgo fortificato di Segine. Esso rappresenta l’unica e la più importante testimonianza di cittadina fortificata cinquecentesca del Salento, che conserva perfettamente integri i segni del suo glorioso passato.
L'antico borgo di Acaya, con le sue quattrocento anime che lo abitano, risale al periodo medievale. La casata dell’Acaya proveniva dalla città greca Kato Axaia, situata a circa 20 km dalla città di Patrasso.
La nobile famiglia degli Acaya emigrò insieme ad altri cittadini prima in Normandia e poi in Francia, collaborando al servizio del Carlo I per la conquista del Regno di Napoli, avvenuto nel 1266.
In segno di gratitudine, nel 1296, il sovrano di Napoli Carlo I concedette a Gervasio dell’Acaya il titolo di barone e l’amministrazione dei feudi di Segine, oltre a Galugnano, parte di San Cesario di Lecce e altri feudi posti in Terra d’Otranto e in Terra di Bari.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
ACAYA ABUSI EDILIZI
ABUSI EDILIZI PIÙ O MENO DATATI SULLE MURA DELLA CITTÀ FORTIFICATA INTORNO AL CASTELLO DI ACAYA A VERNOLE. PER RIQUALIFICARE E VALORIZZARE LE MURA BISOGNEREBBE DEMOLIRE, MA È SCONTRO TRA RESIDENTI E COMUNE
Diretta da Via Principi d'Acaia | Artigianato 40 + 2 | Pinerolo 2018
Segui e condividi la diretta!
Castello degli Acaja a FOSSANO
Un giro sul castello degli Acaja.........
impostare HD
VIETATA LA RIPRODUZIONE
Acaya,il Borgo del Rimorso
Il fenomeno del Tarantismo ad Acaya,analogie e specificità rispetto a Galatina.Donne e uomini che si recavano alla cappella di San Paolo,anche dai paesi vicini , per ricevere la grazia dal santo attraverso riti antichissimi...
Acaya Golf Resort & SPA- Hotel 4* Lecce (Puglia)
Acaya Golf Resort & SPA è un meraviglioso hotel 4 stelle sul mare a pochi km da Lecce. L'albergo dispone di Spa e centro benessere, due ristoranti gourmet, due piscine esterne, centro congressi e banqueting, campo da golf 18 buche, campo da calcio, spiaggia convenzionata nel tratto di costa più belle del Salento, accanto l'Oasi Naturale delle Cesine.Puglia - JLive - Part of JSH Hotels Collection
Acaya Golf Resort & SPA is a magnificent 4 stars hotel by the sea, not far away from Lecce, with Spa & Wellness Centre, two gourmet restaurants, indoor and outdoor pools, conference centre, 18 hole golf course, football pitch, sand beach along the best coast in Salento, nearby the Cesine Natural Oasis. Apulia - JLive - Part of JSH Hotels Collection
----------------------------------------------------------------------------------
In Puglia, in the heart of Salento, you'll find a marvelous Resort: Acaya Golf Resort & SPA. You are surrounded by astonishing nature. The Mediterranean flora extends to the tourquoise water of the Adriatic. Resot, relaxation and weel-being are the sensations you feel while staying in Acaya. The lush landscape of Salento combined with the innate joyfulness of the local people will make your stay memorable. The Resort is flanked by the Cesine Nature Oasis that stretches for 620 acres along the Adriatic Coast. The beautiful 18 hole course of Acaya extends behind the Reserve. The allure of Salento does not stop at the breathtaking natural borders, but extends to the wonders of art and architecture with its ancient castles, the characteristic fortfied villages and the jewels of Baroque.
More at:
Acaya Golf Resort & SPA
Charming getaway in the heart of Salento among ancient olive trees, Mediterranean vegetation, the wild countryside of the Le Cesine reserve, lapped by the most beautiful crystal-clear waters of the Adriatic sea.
Nestled in one hundred and twenty hectares of Mediterranean vegetation, Acaya Resort offers an 18-hole golf course, comfortable, spacious rooms with a view, an extraordinary 1200-m2 spa, indoor and outdoor pools, gourmet restaurants, free Wi-Fi and a conference centre. And a sincere sense of hospitality, which has its roots in the traditions of Salento.
In anteprima: H2O L'Acqua in mostra, al castello d'Acaya
160 i progetti originali esposti a firma di architetti, designer, grafici (da Aldo Cibic ad Alessandro Mendini e Patricia Urquiola) che affrontano il tema della risorsa acqua con soluzioni collegate al territorio, all'ambiente e alla sostenibilità.
SalentoWebTv l'ha visitata in anteprima. L'inaugurazione è fissata infatti per il 12 marzo. La mostra sarà visibile presso il bellissimo Castello d'Acaya vicino Lecce fino al 30 settembre 2011.
Ci illustrano il progetto e vi fanno visitare in anteprima la mostra Roberto Marcatti, curatore e Cintya Concari, dell'Associazione H2O nuovi scenari per la sopravvivenza.
Molto interessante anche il lavoro e le installazioni di Manolo Benvenuti, designer che usa esclusivamente materiali di riciclo (manolobenvenuti.wordpress.com)
Riepilogando:
H2O l'Acqua in mostra. Nuovi scenari per la sopravvivenza. Ca
Castello d'Acaya (Le). 12 Marzo- 30 Settembre 2011
Giorni e orari di apertura:
Marzo- Aprile- Maggio
Mar- Gio- Sab 16- 19
Domenica
10- 12,30
16- 19
Giugno- Settembre
Mar- Gio- Sab 17- 20
Domenica
10- 12,30/17- 20
Luglio e Agosto
Mar- Merc- Giov- Ven- Sab
18- 21
Domenica
10- 12,30/ 18- 21
Biglietto intero 5,00 Euro
Biglietto ridotto 3,00 Euro
Gratuito per disabili e accompagnatori
Info: culturemediterranee.org
h2omilano.org
0832/683544
327/2535235
Castelli Aperti - Castello di Fossano
Stuffilm Creativeye realizza 4 video documentari della durata di 12' ciascuno per conto della Provincia di Cuneo e dell'Associazione Castelli Aperti: i Castelli di Monticello d'Alba, Prunetto, Manta, Fossano.
Regia, Riprese e Montaggio:stuffilm.com
Stuffilm, Via Principi di Piemonte 6, BRA (CN)
tel 0172750032
L'Associazione Castelli Aperti del Piemonte si propone di far diventare questi edifici mete di un turismo culturale capace di coniugare le bellezze paesaggistiche con i pregi architettonici, con le storie e le leggende, con i gusti ed i sapori enogastronomici che il territorio piemontese sa offrire.
castelliaperti.it
Acaya - corteo storico rinascimentale
corteo storico rinascimentale nella cittadina fortificata di Acaya (LE), agosto 2009
immagini:
Marco Leone
Davide Penza
montaggio:
Marco Leone
testi:
Anna Serena Meleti
Daniela Miglietta
Erica Santoro
comparsa:
Claudio Rugge
musiche powered by Jamendo:
David Gay Perret - Retrouvailles
Arnaud Conde - Vivaldi l'estro armonico
Mattias Westlund - Springtime
Mattias Westlund - Gwendolyn
Mattias Westlund - Ruins
Yvalain - Cavatine
Mattias Westlund - Celtic groove
Ejay Ivan Lac (feat. Mia J. Park) - Chemistry
un evento voluto dal comune di Vernole, video divulgativo e senza fini di lucro con la collaborazione del CSI e della Pro-Loco di Acaya, si ringraziano, inoltre tutti i cittadini e quanti sono intervenuti per la buona riuscita della festa.
Gian Giacomo dell'Acaya
Gian Giacomo dell'Acaya è la storia, in abiti d'epoca, di questo noto architetto militare che diede lustro al Salento, alla Puglia ed a tutto il meridione d'Italia.
Gian Giacomo dell'Acaya è interpretato da un attore di @Improvvisart durante #discoveringpuglia.
Il video è nella guida turistica open source su Acaya:
Por una Cabeza di Gardel - Lepera - Valentina Madonna Acaya Italia 2010
Tango Argentino Por una Cabeza di Carlos Gardel e Alfredao Lepera canta Valentina Madonna con la cornice del borgo fortificato del Castello di Acaya tanto tango Argentino, ancora musica, danza, teatro, mostre, artigianato e tutti i sapori e i profumi della tradizione in questa Festa chiamata Lune d'Acaya
Por una cabeza... de un noble potrillo... cantata da Valentina Madonna (con la sua voce di soprano-jazz e con la sempre suggestiva l'architettura del Castello d'Acaya (Lecce) ospita la seconda edizione di Lune d'Acaya.
POR UNA CABEZA (Carlos Gardel - Alfredo Lepera) 1935
Por una cabeza (in spagnolo: Per una testa di cavallo che fa riferimento alle gare... è un popolare tango argentino composto, nel 1935, da Carlos Gardel (musiche) e Alfredo Le Pera (testi).
Il testo della canzone fa riferimento ad un compulsivo giocatore d'azzardo alle corse dei cavalli che compara la sua dipendenza dal gioco con l'attrazione per le donne
POR UNA CABEZA DE CARLITOS GARDEL Y ALFREDO LEPERA
CARLITOS GARDEL y Alfredo Lepera componen en Nueva York el 1935 este magistral tango y cuenta el estilo de vida de un compulsivo apostante hípico que compara su desventura en el amor con la vana ilusión de gloria que se da en una final cabeza a cabeza entre dos caballos en las carreras.
La canción ha alcanzado una gran difusión tanto por su lírica melancólica como por su música, la cual ha sido interpretada por múltiples orquestas.
Por una cabeza
de un noble potrillo
que justo en la raya
afloja al llegar,
y que al regresar
parece decir:
No olvidés, hermano,
vos sabés, no hay que jugar.
Por una cabeza,
metejón de un día
de aquella coqueta
y risueña mujer,
que al jurar sonriendo
el amor que está mintiendo,
quema en una hoguera
todo mi querer.
Por una cabeza,
todas las locuras.
Su boca que besa,
borra la tristeza,
calma la amargura.
Por una cabeza,
si ella me olvida
qué importa perderme
mil veces la vida,
para qué vivir.
Cuántos desengaños,
por una cabeza.
Yo juré mil veces,
no vuelvo a insistir.
Pero si un mirar
me hiere al pasar,
su boca de fuego
otra vez quiero besar.
Basta de carreras,
se acabó la timba.
¡Un final reñido
yo no vuelvo a ver!
Pero si algún pingo
llega a ser fija el domingo,
yo me juego entero.
¡Qué le voy a hacer..!
Palazzo Madama Sala Acaia Antonello da Messina
Antonello da Messina, Ritratto d'uomo
Progetto realizzato da Tactile Vision Onlus in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione di Torino, Associazione Interpreti LIS e consorzio Kairos, traduzione in LIS Anna Di Domizio, Voce Valentina Battistone.
Le tre porte di Lecce
Oggi vi raccontiamo le tre porte d'accesso a Lecce: Porta Napoli, Porta Rudiae e Porta San Biagio. La porta S. Biagio risale al 1700. Costituita da un solo arco e presenta la facciata scolpita minuziosamente su cui sono posti due stemmi di Lecce.
Porta Napoli, conosciuta anche come Arco di Trionfo, sorge nell'omonima piazza e fu eretta, nel 1548, in onore dell'imperatore Carlo V, su disegno di Giangiacomo dell'Acaja, dalla cittadinanza grata per le opere di fortificazione fatte realizzare in difesa di Lecce.
Porta Rudiae venne chiamata così perché da essa iniziava la strada per la città di Rudiae. La porta originale crollò verso la fine del 1600 ma fu generosamente ricostruita nel 1703 da un patrizio leccese.
Spot Fineterra Festa Mobile 2012
Fineterra attraversa tutto il Salento. Lecce, Otranto, Maglie, il Castello di Acaja, e tanti borghi, piazze, masserie. Lembi di terra in cui l'Italia finisce e comincia il mare. Luoghi di storie e leggende: di assalti, conquiste, cultura, bellezza e arte.
E' una festa mobile. Incontri, persone, suoni e gesti per raccontare cosa accade sulle sponde del Mediterraneo.
V° PREMIO CASTELLO DEGLI ACAJA
Manifestazione auto/moto storiche - Fossano - CN - 11/05/2014
Riprese & montaggio: Davide Vacchino
Tulipano nero production
Produttore: Gianfranco Canavesio
Musica: Let Me Go - STEEP