CASTELLO DI AMANTEA RIPRESE AEREE
Video montaggio di riprese aeree al castello di Amantea (CS) musiche di Francesco Pagliaro il mio carissimo amico scomparso che spero mi guidi da lassu
Castello di Amantea DRONE 2017
Seguici su facebook
DoctorDrone
Castello di Amantea visualizzalo in HD
Buona visione
Al castello di Amantea
Escursione al castello di Amantea con gli amici in una splendida giornata di sole. Il tutto ripreso dalla gopro e con Timelapse finale.
Castello di Amantea
Contattami sulla miapagina facebook :
Amantea,Calabria - prima parte
Il territorio del comune di Amantea si estende su una superficie 33.16 km2 in direzione nord-sud parallelamente al mar Tirreno. I confini naturali del comune di Amantea sono delimitati a nord con Belmonte Calabro dal fiume Verre, a ovest dal mar Tirreno, a sud con Nocera Terinese in provincia di Catanzaro dal fiume Savuto, e infine a est da alcune cime della Catena Costiera con i comuni di Cleto, Serra d'Aiello e con l'ex-frazione di San Pietro in Amantea.
Nel Medioevo, era territorio amanteano anche l'attuale comune di Belmonte Calabro con le sue frazioni: la giurisdizione della Comunità di Amantea sul solo castello di Belmonte decadde solo con la fondazione del castello stesso, nel 1270 circa, su ordine di Carlo I d'Angiò per punire una ribellione degli abitanti di Amantea. In seguito, nel 1345 la Comunità di Amantea fece ricorso alla regina Giovanna I di Napoli perché sanzionasse il feudatario di Belmonte Pietro Salvacossa che si era appropriato di alcuni territori amanteani: con un decreto reginale del 27 maggio la regina delimitò quindi i confini amanteani per la prima volta.[4] Fu solo nel 1811, in età napoleonica, che venne sancita de iure la divisione tra i territori di Belmonte e Amantea, che fino ad allora era esistita de facto.
Dal luglio 1937 l'ex-frazione di San Pietro in Amantea ottenne l'autonomia amministrativa che tuttora conserva: il comune di Amantea perse così un territorio montuoso di 10 km2 che andò a costituire il nuovo comune.
Per numero di abitanti Amantea è l'undicesimo comune più popoloso della provincia di Cosenza[5] e il ventitreesimo della Calabria[6], mentre per densità abitativa è il quinto comune della sua provincia.
Idrografia
Il fiume Verre in località Acquicella.
Il territorio amanteano è solcato da diversi fiumi o torrenti provenienti dalla Catena Costiera dell'entroterra: tutti, ad eccezione del fiume Savuto, sono a carattere torrentizio. Possono dunque raggiungere anche una grande portata d'acqua in inverno ma in estate appaiono inesorabilmente in secca, salvo non ci siano grandi piogge che provocano spesso piene improvvise e dannose, oltre che pericolosissime.
I corsi d'acqua sono dunque, partendo da nord in direzione sud spostandosi lungo la costa tirrenica:
Fiume Verre, corso d'acqua originato da Monte Cocuzzo (1541 m s.l.m.) che scende per circa sette chilometri scavando una vallata attraverso i comuni di Lago e Belmonte Calabro. Per le sue sponde, che segnano il confine tra i comuni di Amantea e Belmonte, è stata proposta dal WWF locale l'istituzione di una riserva regionale protetta visto il loro grande interesse naturalistico.
Fiume Catocastro, corso d'acqua originato da Monte Cocuzzo (1541 m s.l.m.) che scende per circa nove chilometri scavando una vallata attraverso il comuni di Lago. Scorre parallelamente alla Strada Provinciale 278 Cosenza-Amantea.
Passi Di Calabria ( Castello Di Amantea )
Passeggiata al Castello Di Amantea ( La Mia Amantea )
Anteprima Castello Di Amantea
Ritorno Al Castello di Amantea
Amantea Castello - Calabria - Italy 2016 - 4K
Please LIKE and SUBSCRIBE to our channel for more videos!
Follow us on Instagram for daily updates: @explorecalabria
Visit our website: explore-calabria.com
Music:
'Amazing'' by Smurdy
In volo su Amantea
Omaggio alla bellissima cittadina di Amantea ed ai suoi abitanti!!Si raccomanda la vison in HD
Amantea - Dalla grotta alla torre del Castello - 2017 - DJI Phantom 4
Amantea - Castello-Quasi inaccessibile Aerial drone By Antonio Lobello ugesaru73
Calabria: Centro Storico di Amantea
Early Spring in Amantea
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Coreca e Amantea
Riprese aeree sulla scogliera di Coreca e sui ruderi del castello di Amantea (CS)
Blick vom Castello di Amantea über die Landschaft
Panorama su Amantea, 03.03.2013
Chi ha delle domande come arrivare, chiedami.
If u have any questions abt the situation there and how to arrive to the Castello, just write me :)
Coreca Campora San Giovanni Amantea - Turismo in Calabria
Località Coreca di Capora San Giovanni comune di Amantea - una delle spiagge più amate della zona
Amantea
Amantea – Linea Blu 31/08/2019
Il centro storico di Amantea, aggrappato alla rupe del Castello, pur non essendo particolarmente vasto, riveste sicuramente un grande interesse turistico sia per la presenza di edifici monumentali e di grande panorama, sia per le caratteristiche dell'insediamento urbano. L'abitato sorge in posizione dominante sul mar Tirreno e sulla pianura costiera di origine alluvionale: cinto da mura fino al XIX secolo, la posizione era una delle più salde della Calabria Citra. È inevitabile così che prima i Bizantini, e poi gli Arabi, pensarono di fortificare questa cittadella naturale, facendo sviluppare l'abitato sulla scosceso pendio. Prima che venisse aperto, negli anni trenta del XX secolo il vecchio tracciato della Strada statale 18 Tirrena Inferiore, il centro storico era in pratica completamente precluso alla circolazione automobilistica.
TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE
Amantea Palazzo delle Clarisse
Riprese aeree con Yuneec Typhoon H
Amantea - Campora S.G. - Villa romana di Temesa
Amantea - frazione di Campora S.Giovanni - Ritrovamento di una villa romana del 2° secolo nel sito archeologico di Temesa in località Principessa. Sono documentate le fasi d'inizio scavi, di presentazione alla stampa, di ricopertura del sito. Ciò è avvenuto tra giugno e luglio del 2010.
ASSEDIO DI AMANTEA - Ep.1 - SPECIALE
L'assedio di Amantea
Il primo di una serie di cinque episodi in uscita ogni domenica per tutto il mese di febbraio. Vi riporteremo indietro nel tempo esattamente nel 1806-07 con il supporto audiovisivo degli esperti in materia di storia e turismo Antonello Zaccaria e il prof. Roberto Musi. Ci auguriamo che il video sia di vostro gradimento! Buona Visione