Il castello di Bardi - Parma
L'imponenza del castello - fortezza di Bardi, in provincia di Parma, e il paesaggio circostante
Lord of the Land di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Castello di Bardi, interni ed esterni dal drone
Video del Castello di Bardi (PR - Italy) una splendida fortezza arroccata sopra uno sperone di diaspro rosso. Riprese interne al castello e riprese esterne dal drone
CASTELLO DI BARDI ( Parma) - di Sergio Colombini
Il castello di Bardi, detto anche castello Landi, è un'imponente fortificazione che sorge su uno scoglio di diaspro rosso nell'omonimo paese in provincia di Parma.
Posto al centro della valle del Ceno, l'edificio sovrasta il punto in cui il torrente Noveglia confluisce proprio nel Ceno. Anche se oggi la posizione geografica del paesino sembra defilata e fuori dalle rotte commerciali e turistiche, nel medioevo, quando differenti erano i percorsi e le necessità di controllo del territorio, si trattava di un'importante tappa sul percorso della via degli Abati. Inoltre, non lontano transitavano i pellegrini della via Francigena.
Il nome Bardi deriva da Longobardi. L'esistenza di una fortezza che viene costruita agli inizi del ix secolo e completato agli inizi del x secolo. Risale al regno di Berengario del Friuli. Nell'898 l'edificio venne venduto al vescovo di Piacenza Everardo, che ne fece un sicuro rifugio in caso di aggressione da parte degli Ungari, che in quei tempi razziavano la pianura Padana.
Fino al XII secolo il castello fu governato da una consorteria di nobili locali, conosciuti come conti di Bardi, finché, nel 1257, fu acquistato, con il vicino castello di Compiano, dal ghibellino Ubertino Landi di Piacenza, che ne fece la capitale dei domini della sua famiglia. Ai piedi delle sue possenti mura si svolsero molte battaglie contro i guelfi, sconfitti tra l'altro nel 1313. Nel corso del XV secolo i Landi modificarono la rocca, adeguandola alle nuove esigenze difensive e conferendole l'aspetto attuale.
Nel 1551 Carlo V d'Asburgo conferì ai Landi il rango di marchese e concesse loro il privilegio di battere moneta. Sul finire del XVI secolo, per volere di Federico Landi, il castello diventò una residenza principesca dotata di pinacoteca, archivio di famiglia, biblioteca ed esposizione di armi. Nel 1682, con l'estinzione dei Landi, cominciò la decadenza del castello: il feudo passò ai loro storici rivali, i Farnese, e successivamente ai Borbone Parma. La struttura, nel corso del XIX secolo, continuò a decadere e fu adibita a prigione militare, sede della pretura e del comune. Il recupero cominciò dopo gli anni sessanta.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
GHOST Le prime foto scattate al fantasma del castello di Bardi Parma Italia da Gianni Santi nel 1995
Le prime foto in assoluto scattate nel 1995 da gianni santi del presunto fantasma della fortezza di Bardi, uno dei castelli più infestati d'Italia, trasmesse in diretta a piazza grande da Magalli
Castello di Bardi in 4K
Un viaggio alla scoperta del Castello di Bardi, famoso anche per la presenza del fantasma che lo abita.
Un viaggio narrato, che vi permetterà di scoprire tutti i segreti racchiusi tra le sue mura.
Vi invitiamo ad andarlo a vedere.
Seguiteci anche su Facebook!
Ho visitato il castello di Bardi **INCREDIBILE**
Castello di Bardi:
Informazioni del castello di Bardi:
Grazie a tutti per la visione!❤
Per tenervi aggiornati ATTIVATE la campanellina ????
MI POTETE SEGUIRE SU:
YOU TUBE:
INSTAGRAM:
POTETE UNIRVI AL MIO GRUPPO DISCORD:
Nel gruppo discord potrete aiutarvi a vicenda ecc...
#CDY #CastellodiBardi #Italy
INDAGINE AL CASTELLO DI BARDI 2017
#castle #moroello #soleste #bardi
Ecco a Voi i riscontri ottenuti nella STUPENDA fortezza di BARDI, indagine effettuata in 2 tranche nella notte del 18 febbraio e del 22 aprile!
Buona visione...Seguiteci....
Castello di Bardi HD1
Il Castello di Bardi è una imponente fortificazione che sorge su uno sperone di roccia in provincia di Parma. Il nome deriva da Longobardi. E' stato costruito nel IX secolo e completato nel secolo successivo. Ai piedi delle sue mura si svolsero molteplici battaglie.
BARDI Parma Italia : CASTELLI E BORGHI D'ITALIA 4K | ENG Subs |
Bardi è un piccolo meraviglioso borgo nelle colline di Parma.
Un luogo ricco di storia con la sua imponente fortificazione che sorge su un scoglio di diaspro rosso.
Proveremo a farvela conoscere e raccontarvi qualche piccola leggenda sul luogo …
________________________________________________________
ATTREZZATURA PER QUESTO VIDEO:
• Sony Alpha 6300 ►
• Sony Alpha 6500 ►
• Obiettivo Sony E PZ 18-105 mm F4 ►
• Microfono direzionale Rode ►
• Monopiede Video Xpro Manfrotto ►
• Impermeabile Neewer Pro camera Rain cover Shield ►
• DJI MAVIC PRO ►
• Stabilizzatore: ZHYUN CRANE 2 ►
________________________________________________________
MUSICA:
Feel Good by MBB @mbbofficial
Music provided by Free Music for Vlogs youtu.be/W6-IKnK1Jik
________________________________________________________
SEGUIMI SUI SOCIAL:
Instagram:
Twitter:
Facebook:
GH0ST HUNTING NEL CASTELLO DI BARDI - CAMMINA VERSO DI NOI
L' ITALIAN SPIRITS HUNTERS TEAM, indaga in uno dei castelli più famosi ed infestati d'italia, IL CASTELLO DI BARDI!
Sabrina e Simone passeggiano da soli in centinaia di mq oscuri, avete il coraggio di farlo con loro?
Tomsick e Scuola TDM hanno collaborato con noi, e vi invito ad iscrivervi al loro canale,
RINGRAZIAMO ALISEI.NET per le riprese del Drone!
PAGINA INSTAGRAM I.S.H.T:
CANALE TOMSICK:
CANALE SCUOLA TDM:
ATTENZIONE
Utilizzare parti di questo video per creare altro materiale, senza il consenso dell'autore stesso, è severamente vietato.
Preghiamo gli utenti di chiedere l'autorizzazione direttamente ai sottoscritti per evitare qualsiasi tipo di problematica.
#ISHT #CACCIATORIDIFANTASMI #PARANORMAL
GHOST TOUR CASTELLO DI BARDI 1
#ghost #people #night #bardi
IL 18 NOVEMBRE 12 FORTUNATI SONO STATI ESTRATTI PER INDAGARE CON NOI NELLA FORTEZZA DI BARDI... QUESTO E' IL PRIMO VIDEO DI CIO' CHE E' SUCCESSO QUELLA NOTTE...MA NON E' TUTTO....SEGUITECI
Il Castello di Bardi (PR)
Il CASTELLO DI BARDI (PR), eretto su uno sperone a picco sul corso del Torrente Ceno, rappresenta un raro esempio di complesso fortificato medioevale giunto fino ai nostri giorni in ottimo stato di conservazione.
La prima testimonianza relativa al castello risale all'869. La fortezza fu costruita, infatti, nel IX secolo in posizione strategica sull'incrocio tra il Ceno e il Noveglia, inizialmente con funzione difensiva contro l'avanzata degli Ungari. Nel 1257 il feudo passò ai Landi di Piacenza che rimasero signori di Bardi per oltre quattro secoli, favorendo l'organizzazione amministrativa ed economica del territorio e promuovendo l'ampliamento della rocca. La fortezza, progettata come formidabile strumento di difesa, venne progressivamente ad assumere le caratteristiche di capitale di un piccolo stato che comprendeva il territorio dell'alta Val Ceno e dell'alta Val Taro. Nel 1551 il feudo venne eretto a marchesato dell'imperatore Carlo V ed i Landi ottennero il diritto di battere moneta. Bardi venne poi ceduta ai Farnese (1682), seguendo poi le sorti del ducato di Parma.
L'attuale struttura della Rocca si deve agli ampliamenti eseguiti alla fine del '400 e commissionati da Manfredo Il Landi. Alla fine del '500 Federico Landi trasforma la fortezza medievale in una fastosa dimora signorile.
Dopo la morte del principe Federico, l'edificio viene ceduto ai Farnese (1682) e diventa presidio militare e caserma, destinazione che manterrà fino al 1868, quando viene adibito a sede del municipio.
Oggigiorno la Rocca è sede del Museo della Civiltà Contadina (punto di riferimento di tutte le attività culturali della Val Ceno) e del Museo del Bracconaggio. E inserita nel circuito turistico dei Castelli del Ducato. Recenti interventi di restauro hanno consentito il recupero e l'apertura al pubblico di molti ambienti: magazzini, stalle, camminamenti di ronda, torri di guardia e residenza signorile.
Ai piedi della fortezza si trova la Chiesa di San Francesco eletta da Federico Landi a cappella funeraria di famiglia. La chiesa è stata recentemente restaurata e adibita a sede del Centro Studi Valle del Ceno come spazio espositivo e centro convegni.
Immagini e montaggio di Pino Bertorelli.
Altre immagini del Castello... nel sito, realizzato da Flavio Nespi,
INDAGO DA SOLO NEL CASTELLO DI BARDI 2
#mistero #castello #Bardi
Ciao ragazzi ho passato da solo delle notti nel Castello di Bardi, è stata un'esperienza incredibile!!!
GUARDA ANCHE L'INDAGINE NELLA CHIESA SCONSACRATA:
SEGUICI ANCHE SU facebook e instagram:
castello di bardi italiano
è proprio un bel castello
GHOST TOUR CASTELLO DI BARDI 3
#ghost #people #night
NEL TERZO ED ULTIMO EPISODIO, UN RAGAZZO VIENE PRESO DI MIRA DALLA PRESUNTA ENTITA' FEMMINILE CHE ALLOGGIA NELLE CASE COME UNA VOLTA, PARTE DEL CASTELLO MOLTO INQUIETANTE E POI NELLE PRIGIONI REGISTRIAMO BEN 3 ANOMALIE AUDIO....CI SARANNO ALTRI FILMATI SULLA FORTEZZA DI BARDI CON L'ESPERIENZA SOLITARIA DEL FONDATORE DI ITALIAN PARANORMAL RESEARCH...
Castello di Bardi
#castello #dronephantom4 #Bardi #collinaleparmensi #DJI #museoestoria
Fortezza di Bardi
Bardi Fortress is a big castle dominating the valley.
I was attracted by the landscape seen from the numerous openings of the fortress.
GHOST TOUR CASTELLO DI BARDI 2
#ghost #people #night #bardi
NEL SECONDO EPISODIO NOTERETE PIU' RISCONTRI AUDIO E FOTO, OVVIAMENTE ABBIAMO MESSO IN EVIDENZA LE ANOMALIE RISCONTRATE IN FASE DI ANALISI SENZA ATTRIBUIRVI NESSUNA IDENTITA'...STAVANO CAMBIANDO LE ENERGIE..MA QUESTO LO VEDRETE NEL 3° E ULTIMO EPISODIO...SEGUITECI...
Percezioni S0107 - Il cavaliere senza pace (Castello di Bardi)
Il cavaliere senza pace (Castello di Bardi)
I partecipanti e la sensitiva si trovano nel castello di Bardi, in provincia di Parma. La leggenda a cui è legato il castello narra dello sfortunato amore tra Soleste e Moroello. Privato con l'inganno del suo unico amore, Moroello infesta ancora il castello in attesa di una giustizia che non giungerà mai.
The knight without peace
The participants and the psychic are in the Bardi Castle, in the Province of Parma. The legend, to which the castle is tightened, narrates of the unfortunate love between Soleste and Moroello. Moroello, deprived of his unique love, still wanders in the castle waiting for a justice which will never arrive.
Facebook
Twitter
Castello di Bardi HD
Castello di Bardi HD (chromakey black & White)