Salsomaggiore vista dal cielo
Raccolta di riprese aeree in alta definizione realizzate sopra Salsomaggiore Terme (PR) e i suoi dintorni nel corso di un anno.
Riconoscete tutti i luoghi?
0:11: Panoramica invernale dalla Costa Marenga
0:22: Pietranera
0:30: Montebello
0:40: Sant'Antonio
0:54: Terme Berzieri
1:04: Castello di Scipione
1:14: Parco Mazzini
1:18: Terme L.Zoja
1:23: Palazzo dei congressi e Parco G.Chini
1:30: Pieve di San Nicomede
1:38: Salsominore e le saline farnesiane
1:48: Castello di Bargone
1:57: Castello di Vigoleno
2:07: Pieve di San Giovanni
2:16: Castello di Tabiano
2:26: Panoramica dal Castellazzo
Musica di sottofondo: The Adventure Ends di Grégoire Lourme. Il brano, sotto licenza Creative Commons per uso non commerciale, è liberamente scaricabile da Jamendo.com:
Le riprese sono state effettuate con un esacottero DJI F550 dotato di una videocamera GoPro Hero3 white edition.
CASTELLO DI SCIPIONE-- SALSOMAGGIORE TERME
CASTELLO DI SCIPIONE-- SALSOMAGGIORE TERME
BREVE INTRODUZIONE
Il Castello di Scipione, fatto erigere dalla famiglia Pallavicino, nacque, assieme ad altre strutture fortificate della zona, per controllare la zona. Il bene che si doveva proteggere era il sale, essenziale per la conservazione degli alimenti. Numerosi sono stati gli attacchi, da parte di guelfi e ghibellini, che la struttura ha dovuto subire. Una leggenda vuole che il Castello di Scipione debba il suo nome ad una costruzione preesistente, di epoca romana appartenente alla famiglia degli Scipioni. Eretto nel XI secolo, fu ricostruito nel 1447, per adeguarlo alle nuove tecniche difensive, in modo da reggere agli attacchi dei nemici: nel frattempo erano infatti mutate le tecniche e le strumentazioni belliche. La struttura, infatti, è stata circondata da mura a scarpatura, abbassate e fortificate, e da un torrione cilindrico. In tale contesto sono state costruite anche le prigioni, ancora in piedi. L’edificio è sempre stato di proprietà della famiglia Pallavicino, tranne per un breve periodo nel XX secolo.
Castello di Scipione - Salsomaggiore Terme (PR)
Un piccolo gioiello voluto dalla famiglia Pallavicino a dominare le verdi colline situate sopra a Salsomaggiore terme (PR).
Antico Borgo di Tabiano Castello - Relais de Charme (Parma)
Benvenuti all'Antico Borgo di Tabiano Castello, relais con vista panoramica a pochi passi da Salsomaggiore Terme (Parma).
Esporatazione ripresa camere Castello di Bargone
Intervento IdP Catello di Bargone - Salsomaggiore T.
Tabiano Terme,Relais castello di Tabiano e percorsi natura
Documentario
CASTELLO DI BARGONE
CASTELLO DI BARGONE a pochi chilometri da SALSOMAGGIORE
Intervento IdP alle Terme di Berzieri
Salsomaggiore Terme
Hotel Amica*** a Salsomaggiore Terme
L'albergo Amica è un confortevole hotel tre stelle a Salsomaggiore, situato in una posizione centralissima, nelle immediate vicinanze del borgo storico.
Le 24 camere sanno donare estremo confort e piacevole relax grazie ad un'offerta pensata per una clientela eterogenea, impegnata in viaggi d'affari, di piacere o termali.
Il ristorante, aperto ai soli ospiti interni, è il posto ideale per gustare le tipiche specialità della cucina regionale, caratterizzata da prodotti genuini ed impreziosita dalla sublime bontà della pasta all'uovo fatta a mano.
La vicinanza alle terme Berzieri e T-Spatium lo rende il luogo perfetto per godersi un piacevolissimo weekend benessere in Emilia Romagna e per soggiorni termali a Salsomaggiore Terme, avendo anche la possibilità di prenotare direttamente nella nostra struttura massaggi, trattamenti, percorsi e beauty service.
Il territorio circostante è decisamente ricco di spunti di interesse e meraviglie da non perdere, come i castelli del Ducato di Parma e Piacenza, la Certosa parmense, il castello di Tabiano e quello di Bargone, la Chiesa di San Giovanni Battista di Contignaco ed il Parco Fluviale dello Stirone.
Salsomaggiore autunno 2010
viali e giardini dopo la pioggia autunnale
Fortezza (“castello”) di Bardi (Parma): Verdi siepi spontanee - aprile 2015
video del sito
inserito nel post -
Fortezza (“castello”) di Bardi (Parma): Verdi siepi spontanee - Val Ceno - 16 aprile 2015
Tour 360° Rustico completamente ristrutturato sulle colline di Salsomaggiore
Marzano, in posizione fantastica e molto apprezzata vendiamo splendido rustico completamente ristrutturato una decina di anni fa. L'immobile è stato costrutio nel 1959 e la ristrutturazione non ha intaccato le caratteristiche dell'immobile pur rendendolo più moderno. Dal cancello pricipale, attraverso uno splendido giardino ben curato, accediamo all'immobile tramite una tettoia. All'ingresso ci accoglie un ampio soggiorno con cucina open space, allo stesso piano due camere da letto e un bagno, la lavanderia la cantina e il garage; attraverso una splendida scala in legno si sale al primo piano dove troviamo un locale molto spazioso adatto alle più svariate esigenze, altre due camere da letto e un bagno. L'immobile è dotato di pannelli solari e impianto di climatizzazione caldo/freddo. Ottima occasione per chi cerca una soluzione indipendente in posizione tranquilla, a soli 5 minuti dalle comodità della città.
per info e visite Sergio Mulas 3471469153 sergio@honeyimmobiliare.it
UNIECO: L'Antico Palazzo Detraz a Salsomaggiore Terme
Unieco di Reggio Emilia ha effettuato il recupero dell'Antico Palazzo Detraz a Salsomaggiore Terme.
Una 'Notte Paranormale' al Castello di Varano De Melegari
Sabato scorso 21 Luglio dalle ore 21.00 alle ore 3.00 si è svolta un interessante manifestazione culturale organizzata dai ragazzi degli IdP acronimo per Indagatori del Paranormale che hanno per tutta l' intera notte accompagnato gli ospiti all' interno del maniero simbolo della cittadina emiliana.
Il progetto organizzato dagli stessi IdP supportati dalle cooperative Fantasia e Diasprorosso nella gestione logistica e preparativa dell' evento è stato un vero e proprio successo.
I quasi 100 visitatori accorsi al castello hanno così potuto ammirare tecniche di indagine e strumentazioni atte alla rilevazione di fenomeni paranormali .
Giro Donne 2012 6 step Modena - Salsomaggiore Terme
Sprint regale di Shelley Olds a Salsomaggiore Terme. Ordine d'arrivo:
1) Shelley Olds (AA Drink Leontien.nl) km 109 in 2h29'54'' alla media di 43,669 km/h
2) Marianne Vos (Stichting Rabobank) s.t.
3) Giorgia Bronzini (Diadora Pasta Zara) s.t.
Montechino Castle
One of the most charming country houses in Italy.
A place of beauty,peace and love.
Giro d'Italia a Salsomaggiore, l'arrivo al traguardo
Ritz Ferrari Salsomaggiore Terme
Per le offerte e la scheda dell'hotel (cliccare il collegamento sotto)
L'Hotel Ritz Ferrari **** è una struttura di moderna e recente costruzione situata in zona centrale e tranquilla, vicino alle Terme Berzieri. L'Hotel è dotato di comodi parcheggi privati e gratuiti e di garage. Unico Hotel a Salsomaggiore Terme con piscina interna.
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
Immerso nel verde, il Castello millenario protetto dall’Aquila Imperiale si erge e vigila sulle colline di grande valore paesaggistico al confine tra Parma e Piacenza, in un piccolo e suggestivo borgo medievale.
SALSOMAGGIORE MTB:s.antonio a case ratti
La seconda parte della discesa dove io in curva (arrivato troppo veloce )mi sdraio alzando un polverone.....