Castello di Bauso (Villafranca Tirrena - ME) - Concerto dei Sikè
Castello di Bauso (Villafranca Tirrena - ME) - Concerto dei Sikè
Riprese Mario Merlino
Regia Alberto Catalfamo
Castello di Bauso (Villafranca Tirrena - ME) - Intervista al vicesindaco Matteo De Marco
Castello di Bauso (Villafranca Tirrena - ME) - Intervista al vicesindaco Matteo De Marco
Riprese Mario Merlino
Regia Alberto Catalfamo
Intervista di Francesco Venuto
XIII Settimana della cultura. Gli Ulfo Duo
CASTELLO DI BAUSO - (Villafranca Tirrena - ME) XIII Settimana della cultura
Riprese di Mario Merlino
Regia di Alberto Catalfamo
Direttore della fotografia Chiara Venuto
XIV Settimana della Cultura al Castello di Bauso. Una storia d'emigrazione: Tony Stracuzzi
VILLAFRANCA TIRRENA (ME) Castello di Bauso -- Lunedì 16 aprile, nell'ambito delle manifestazioni inserite nella XIV Settimana della Cultura al Castello di Bauso, dopo le ore 19 saranno di scena il cantautore siculo-canadese Tony Stracuzzi e i Sarva la Pezza.
Tony Stracuzzi, che aprirà la serata musicale nel ruolo di ospite d'onore, racconterà, tra le altre cose, la sua storia di emigrante partito da
Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina, all'età di 20 anni. Non volevo fare il servizio militare, ho sempre pensato che fosse tempo perso... , racconta oggi, raggiunto telefonicamente nella casa dove abitava da ragazzo. Del resto anche il suo paesino gli stava stretto, tanto che a quattordici anni era già a Milano, dove studiava musica con un noto maestro di origini napoletane e si manteneva lavorando in un ristorante. Il suo incontro con la chitarra, invece, è nella piena tradizione siciliana: Da ragazzino chiesi al barbiere del paese -- continua Stracuzzi -- di prestarmi la sua chitarra (i barbieri in Sicilia erano anche abili suonatori di chitarra e mandolino, ndr); me ne innamorai perdutamente.
In Canada, a Niagara Falls, Stracuzzi ha continuato a mantenersi lavorando nell'edilizia per alimentare la sua arte di musicista. Attività che lo ha portato molto presto ad incidere un primo disco dedicato agli emigranti, alla comunità italiana di cui ben presto sarebbe diventato un idolo. Poi l'incontro con Joseph Raffa, un poeta e musicista professionista originario anch'egli di una frazione di Santa Lucia del Mela, ma residente in Canada. Raffa gli fece leggere un suo testo, La mia storia, la storia di un emigrante, ovviamente. Stracuzzi decise di inciderla, stavolta con una casa discografica di una certa importanza e con un produttore alle spalle. Oggi, a distanza di tanti anni, l'ascolto superficiale di canzoni come E pensando a mia madre o La mia storia, cavalli di battaglia di Tony Stracuzzi, può anche far storcere il naso. Erano troppo sentimentali già negli anni Settanta, quando un agente della casa discografica italiana Ricordi lo individuò come un possibile nuovo Mino Reitano. Il punto è che Tony Stracuzzi non viveva più la realtà del Bel Paese, e cantava il dolore degli italiani, dei siciliani, che avevano lasciato lo stivale non certo per motivi turistici. Quindi un punto di vista e un pubblico totalmente diversi da quelli della madrepatria, ormai drogata dal boom economico e con le orecchie rivolte alle novità musicali che arrivavano dall'America e dall'Inghilterra. Questo è stato il Tony Stracuzzi giovane, suonatore di chitarra e consolatore di intere generazioni di italiani all'estero. L'altro Stracuzzi, quello dell'età matura, è il musicista che apre i concerti in Canada di cantanti italiani come Gianni Morandi, di cui non conserva però un buon ricordo, e di tanti altri passati dal Canada e che se lo sono ritrovati davanti nelle loro serate all'estero. E poi le soddisfazioni di una lunga carriera, la partecipazione a festivals musicali organizzati in tutto il mondo e che lo hanno portato anche a dividere la sua vita tra il Canada e il Brasile, terra dove ha comprato una casa al mare e dove vive e lavora per buona parte dell'anno. Adesso il suo mestiere di musicista si è trasformato in quello di organizzatore di spettacoli musicali di caratura internazionale. In particolare, organizza The Farmer festival, il festival del contadino: si tratta di un evento culturale che si ripete ogni anno e vede la partecipazione di musicisti affermati e giovani promesse. Una formula che Stracuzzi vuole esportare anche in Italia. E già ci sta lavorando. La musica è cultura, questo Tony Stracuzzi lo sa bene, ed ha accettato di partecipare alla serata di lunedì della XIV Settimana della Cultura al Castello di Bauso con lo stesso entusiasmo di quel ragazzino di Santa Lucia del Mela che un giorno decise di partire con la sua chitarra e una valigia piena di sogni, forse quasi tutti realizzati.
Villafranca Tirrena, le immagini del Photoclub Bauso e Pro Loco (2011)
Una raccolta di immagini per illustrare il territorio, le usanze, le tradizioni e la cultura del comune di Villafranca Tirrena.
Villafranca Tirrena, la rassegna internazionale di fotografia Zuzza Photo Congress 2011
Fonte Tg3 Sicilia - 07 Settembre 2011
VILLAFRANCA TIRRENA. Un ospite d'eccezione, il fotoreporter Zoltàn Nagy, ha inaugurato la rassegna Zuzza Photo Congress 2011 -- La Sicilia verso il mondo attraverso un ponte di immagini - , tenutasi dal 4 al 10 settembre presso il Castello di Bauso di Villafranca Tirrena (ME). Organizzata dall'associazione Pro Loco, con supervisione artistica di Domenico Milella, la Rassegna fotografica, ormai alla sua seconda edizione, ha offerto ai visitatori, oltre alla mostra di immagini provenienti dall'Italia e dall'estero, un'esposizione di antichi strumenti fotografici e un fitto calendario di eventi culturali, la presentazione di libri sulla storia locale, concerti e spettacoli teatrali. La Rassegna ha dato spazio ad numerosi artisti, tra cui meritano di essere citati la tedesca Ilsabè Von Dalewitz (Colonia) con le sue rivisitazioni astratte di Russia, Asia, Italia e Germania, Margherita Rubinfeld (Genova) con i suoi giochi di ombre su colori primari, il Glamour di Matteo Savateri, le atmosfere calde dell'egiziano Khaled Abul Dahab e dell'artista turca Pinar Selimoglu in contrapposizione a quelle fredde della norvegese Torell Saether Krekke, l'Afflizione e la spensieratezza di Attilio Correnti (Roma), ed ancora Giampiero Nannini (Pisa) che, con i suoi Lavori di Strada e la sua enigmatica Cristina, la donna che si tappa le orecchie per sfuggire a chissà quale verità e che reca un punto interrogativo tatuato sul polso.
XIII Settimana della Cultura, Castello di Bauso: il poeta Pippo Bonaccorso
XIII Settimana della Cultura, il poeta Pippo Bonaccorso
Pasquale Bruno: tra storia, cultura e leggenda. Appunti per un documentario (Trailer)
Pasquale Bruno: appunti per un documentario è un corto documentale realizzato nell'aprile del 2012 da Sebiano Chillemi e Antonio Domenico Bonaccorso con la partecipazione delle voci narranti di Stefania Arinisi e Daniela Cavallaro, le immagini di Gabriele Avigliani e Domenico Bucca, le musiche del gruppo folk Malanova.
Il video è stato presentato in anteprima a Villafranca Tirrena per la XIV Settimana della Cultura al Castello di Bauso. Al centro del corto le fortune del personaggio Pasquale Bruno un leggendario bandito del Valdemone il cui nome venne reso famoso dallo scrittore Alexandre Dumas che dalle sue gesta ricavò un avvincente romanzo storico.
Presentazione Spot ufficiale Villafranca Tirrena al BAUSO CULT FEST Ezio Cosenza
Gelato Mania Festa 2014 - Villafranca Tirrena - Video 1
Villafranca Tirrena
Carnevale 2016
Zuzza Photo Congress 2011, video finale della rassegna internazionale di fotografia
VILLAFRANCA TIRRENA. Un ospite d'eccezione, il fotoreporter Zoltàn Nagy, ha inaugurato la rassegna Zuzza Photo Congress 2011 - La Sicilia verso il mondo attraverso un ponte di immagini - , tenutasi dal 4 al 10 settembre presso il Castello di Bauso di Villafranca Tirrena (ME). Organizzata dall'associazione Pro Loco, con supervisione artistica di Domenico Milella, la Rassegna fotografica, ormai alla sua seconda edizione, ha offerto ai visitatori, oltre alla mostra di immagini provenienti dall'Italia e dall'estero, un'esposizione di antichi strumenti fotografici e un fitto calendario di eventi culturali, la presentazione di libri sulla storia locale, concerti e spettacoli teatrali.
SPOT Villafranca Tirrena Tra Cultura, Arte e Natura
SPOT VILLAFRANCA TIRRENA
Corte Principesca Villafranca Tirrena
Sfilata della Corte principesca e dei Pescatori
Spot Legalità Villafranca Tirrena
Spot Legalità Villafranca Tirrena by Villafranca Giovane
The Without Name - Bauso 1968
Gruppo musicale formato da giovani bausoti di Villafranca Tirrena (ME), che tra la fine degli anni 60 e l'inizio degli anni 70, si divertiva ad accompagnare matrimoni, cerimonie e feste nel comprensorio messinese. I pochi fotogrammi di questo video sono stati estrapolati da una bobina 8 mm, in B/N e senza audio, relativa ad un matrimonio svolto forse allo storico Grande Olimpo di Spadafora (ME) o addirittura al mitico Parco Augusto di Castroreale (ME).
CANI di Villafranca Tirrena Messina
qsti 2 cani sono fratelli, nati da madre randagia, ma cresciuti nel paese di villafranca dopo che la bimba che li accudiva è morta.il video è dell'anno scorso.qst'anno il cane bianco e nero è stato vittima dell'uomo in quanto gli è stato versato addosso qualcosa di bollente, provocandogli profondissime lesioni su tutto il corpo, tanto ke il pelo non gli è + ricresciuto e la carne in alcuni punti neanke.può la gente essere tanto cattiva, x un abbaio in +?sono cani docilissimi, buoni e affettuosi, spesso seguono le persone + x affetto ke x fame, l'anno scorso mi han fatto tanta compagnia durante la mia villeggiatura in quel paese siciliano e vederlo quest'anno mal ridotto mi ha proprio straziato il cuore.
Video corepla II D
Corepla II D
Villafranca Tirrena, Operazione Mare Nostro - 4 giugno 2011
VILLAFRANCA - Le immagini dell'iniziativa ''Operazione Mare Nostro 2011 nella giornata dello sport e dell'ambiente. L'iniziativa promossa dall'Associazione Turistica Pro Loco di Villafranca, dall'assessorato Ambiente in Collaborazione con l'assessorato allo Sport e Turismo, Pubblica Istruzione, ha riguardato la pulizia dei fondali e della spiaggia del litorale Villafranchese con ai margini una gara di pesca sportiva con canna da riva a coppia. Sono stati investiti dell'iniziativa anche i dirigenti scolastici dell'istituto Comprensivo e della direzione didattica di Vallonello (4 giugno 2011)
Cena Serie D Sud Villafranca Tirrena 2016 2
Tino Simonetti grande trascinatore all'Hotel Viola