Castello Bellumvider (Palazzo Pignatelli) - Demo Federico II
2004 segna l'anno della riscoperta del castello federiciano Bellumvider da parte di tre studiosi castelvetranesi. I resti del castello sono stati rinvenuti all'interno della fabbrica di Palazzo Pignatelli, nel centro storico di Castelvetrano. Per visite, informarsi presso l'ufficio turistico della città (IAT), presso i scopritori (Legambiente-associazione Crimiso, Castelvetrano, c.a. Sig. Giuseppe Salluzzo) o inviando una email ai proprietari: info@becchina.com.
Sicilia svelata - Castelvetrano: la Trinità di Delia
Sicilia svelata presenta La Trinità di Delia
Jean Paul Barreaud torna nel territorio di Castelvetrano (TP) dopo aver visitato il castello Bellumvider, per svelare l'importanza e l'unicità della medievale chiesa della Trinità di Delia, un quasi sconosciuto gioiello religioso e architettonico, tra influssi cristiani, musulmani ed ebraici.
Di e con Jean Paul Barreaud
Regia e musiche: Gabriele Gismondi
Fotografia: Alessio Algeri
Durata: 15 min.
Anno: 2012
Sicilia Svelata è una serie di video documentari per Editoria, Web & TV a cura di Jean Paul Barreaud/Gabriele Gismondi in collaborazione con Alessio Algeri.
-Supporto tecnico LED Engineers-
Per informazioni sulle visite guidate con Jean Paul: jpb@sicile.net
FACEBOOK: Sicilia svelata-Sicily unveiled-Sicile dévoilée
Tutti i diritti riservati © 2012 Jean Paul Barreaud
Castelvetrano (TP) - Messina Denaro, sequestrati beni a mercante d'arte (15.11.17)
- Castelvetrano (Trapani) - Aziende (Olio verde srl., Demetra srl, Becchina & company srl), terreni, conti bancari, automezzi, e immobili, tra i quali parte di palazzo Pignatelli, una parte di quella che appartiene a privati e nel quale sorge l’antico castello Bellumvider di Castelvetrano (la parte pubblica è di proprietà comunale e ospita il Municipio), la cui edificazione si fa risalire a Federico II, per un valore complessivo di svariati milioni di euro, difficile da quantificare anche per gli stessi investigatori, sono stati sequestrati dalla Direzione investigativa antimafia di Trapani a Giovanni Franco Becchina, 78 anni, commerciante internazionale d’opere d’arte e reperti di valore storico-archeologico.
Originario di Castelvetrano, Becchina è stato titolare in passato di una galleria d’arte a Basilea, in Svizzera e di imprese in Sicilia nei settori del commercio di cemento, nella produzione e commercio di prodotti alimentari e olio d’oliva.
Il provvedimento di sequestro è stato emesso dalla Sezione penale e misure di prevenzione del Tribunale di Trapani su richiesta dell’applicazione di una misura di prevenzione personale e patrimoniale avanzata dal Gruppo misure di prevenzione della Procura di Palermo. (15.11.17)
La Rinascita di Castelvetrano
Studio di fattibilità per il restauro, rifunzionalizzazione e riconfigurazione spaziale del Castello di Montevetrano e aree limitrofe per la partecipazione al bando indetto dalla provincia di salerno: LA RIQUALIFICAZIONE PER LA FRUIZIONE TURISTICA DEI CASTELLI E DEI BENI DI PREGIO DELLA PROVINCIA DI SALERNO
Gruppo di progettazione:
Capogruppo:
Arch. Flavio Della Volpe
Progettisti:
Arch. Giuliano Pinto
Arch. Enrico Russo
Arch. Luigi Sciorio
dott. Davide Cibelli
dott. Davide Della Volpe
dott.ssa Marina Pacifico
dott. Stefano Pinto
Committente:
Privato
Palazzo Aragona Tagliavia Castelvetrano
Bellumvidere, il castello nascosto
Olio Verde a Palazzo Pignatelli - 2009
Rai Tre TV, 10 nov. 2009
Palazzo Pignatelli (Castello Bellumvider) ospita nella sua corte interna Giuseppe Salluzzo (architetto scopritore dei resti del castello federiciano all'interno delle fabbriche del palazzo), Anna Gelsomino (corteo storico di Santa Rita, ogni 3a domenica di maggio). Gabriella Becchina, della famiglia proprietaria del palazzo, presenta qualche prodotto DOP/Presidio Slow Food di Castelvetrano e della Valle del Belice.
Sulle orme di Federico II 2016/2017
Un affascinante viaggio in Sicilia alla ricerca delle tracce che ci ha lasciato Federico II non può che intrecciare storia, mito e leggenda.
Nella sua breve permanenza in Sicilia, Federico II, nonostante la sua visione illuminata e la sua vocazione multiculturale, si è particolarmente distinto per le sue campagne militari, per la definitiva conquista dell’Isola e la cacciata o la deportazione degli ultimi Musulmani. Per conseguire questi obiettivi si è impegnato nella costruzione di castelli e fortezze, tesi alla difesa e al controllo del territorio.
L’architettura federiciana dei castelli ha acquisito, col tempo, una sua specificità.
In Sicilia hanno trovato le prime applicazioni ed evoluzioni idee progettuali che hanno avuto la loro massima espressione nella costruzione di Castel del Monte in Puglia.
Oltre ai manieri fatti costruire di sana pianta su precise indicazioni dell’Imperatore svevo e a quelli sui quali i suoi architetti sono intervenuti, trasformando o rafforzando strutture preesistenti, si sono aggiunti castelli e fortezze ampliati o edificati di sana pianta nel periodo successivo alla presenza di Federico II, quando però era ancora dominante la sua lezione di architettura castrale.
L’obiettivo di questo itinerario resta quello di far conoscere un patrimonio storico-architettonico straordinario e di attraversare paesi, borghi e luoghi, a volte sconosciuti, tutti da scoprire.
Ecco le prime tappe del percorso federiciano “Sulle orme di Federico II”, quelle relative agli appuntamenti di fine novembre e metà dicembre. le successive di fine dicembre e gennaio saranno divulgate prossimamente; così come quelle del periodo primaverile.
per informazioni vi invitiamo a contattare gli uffici della Fondazione Federico II al numero 091/6262833 o i relativi comuni. l'adesione ai singoli appuntamenti è gratuita. le scuole e le associazioni potranno recarsi direttamente sul posto previa comunicazione agli uffici della fondazione cosi' da garantire un servizio efficiente.
PROGRAMMA
Prima parte
Venerdì 25 novembre, dalle ore 9 alle ore 13
CASTELVETRANO
visita guidata al Palazzo dei duchi Pignatelli Aragona, sulle tracce del Castrum Bellumvider
Sabato 26 novembre, ore 9.30
SAN CIPIRELLO
Centro di aggregazione giovanile “Falcone-Borsellino”
Piazza Liborio Mannino, area centro commerciale “Il Mulino”
Incontro con le scuole, interventi di: Ferdinando Maurici: “Federico II e Jato”
Lucina Gandolfo: “Federico e la moneta”
Sabato 3 dicembre, ore 16.30
MENFI
Auditorium Istituzione culturale Federico II
conferenza “Federico II e la Sicilia”
Mercoledì 14 dicembre
LENTINI
visita guidata al Castellaccio dalle ore 9 alle ore 13
ore 16,30 ex AIAS – biblioteca civica Riccardo da Lentini
presentazione del libro “Federico e i suoi castelli” e conferenza sulla valorizzazione del patrimonio artistico-monumentale del territorio
Venerdì 16 dicembre
CEFALU’
dalle ore 9 alle ore 13 - visita guidata alla Rocca e alla Cattedrale
Teatro Cicero ore 16,30 - Conferenza
Seguirà lo spettacolo “CantHistoria: I guerrieri venuti dal nord”
Castelvetrano - La città dai mille colori
Io mi riconoscono in questa splendida comunità
Olio Verde a Palazzo Pignatelli - 2011 - Prima Festa della Primavera
Prima Festa della Primavera 3'giornata 8 maggio
Al minuto 2' l'intervista ad uno dei membri della famiglia proprietaria del castello Bellumvider (palazzo Pignatelli) a Castelvetrano, e di Olio Verde durante l'evento primaverile ospitato, per la parte gastronomica, a Palazzo Pignatelli.
la disperazione a Castelvetrano-Selinunte
VIVERE IL CAMPER Castelvetrano (TP)
Ultima tappa del Tour di Capodanno 2018/19
5 Gennaio 2019
Riprese e montaggio video: Johnny
ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE....
Triscina/Castelvetrano(Tp) 20/03/2012
Ecco come si presenta una porzione del litorale di triscina dopo una violenta mareggiata.
Castelvetrano SS Trinità di Delia
Becchina in Cap sur la Sicile (TV Quebec, 2006), part 4
(Video is in French only, except for interviews of Italian speaking natives)
A multiseries documentary about Sicily, shot in November of 2006 by Carlos Soldevilla and with Quebec TV star Francis Reddy. Part 3 relays a visit at the ancient archaeological site of Selinunte, at a 10min drive from Tenuta Pignatelli in Castelvetrano. Part 1, 2 and 3 deal with Mazara del Vallo and Sciacca, Olio Verde and its producer Gianfranco Becchina, as well as the Becchina family historic manor, Palazzo Pignatelli (Castello Bellumvider), and picking wild vegetables with Gabriella Becchina at Tenuta Pignatelli (cooking with cousin Ester).
Castelvetrano sul Tg2
Delibera rivoluzionaria. Ma siamo proprio sicuri?
LEGGI QUI:
Castelvetrano ulivo olio e Dio....
OSANNA all'olio purissimo di Castelvetrano con celebrazione di versi di Gerlando Palillo
Voce declamange e musiche inedite di Paolo Filippi
Olio Verde in UK docu Rhodes Across Italy - 2010
October 2009, Marc Dalla Riva, one of Chef Gary Rhodes's sous-chefs, visits the Becchina family on Tenuta Pignatelli, in Castelvetrano, during the Olio Verde harvest, to witness and participate in the olive harvest and oil extraction. Aired on the Good Food Channel throughout 2010.
Doppia Minuetto transita a Castelvetrano
Finalmente beccato mentre transita in velocità.
Interviste Antico Nuovo Castelvetrano
il video è stato realizzato dagli operatori dell'azione 6 Famiglia & Giovani del progetto APQ Mediazioni a Castelvetrano con gli anziani presso Villa Lucentini