Castello di Bentivoglio
Visita al Castello di Bentivoglio
CATERING A BOLOGNA | SAPORISOAVI RICEVIMENTI | CASTELLO DI BENTIVOGLIO
Nuova partnership tra SAPORISOAVI Ricevimenti e Il Castello di Bentivoglio.
Installazione Monumentale Rinascimento F/W 10/11 al Castello di Bentivoglio
Una videoinstallazione monumentale per i 10 anni di attività dell'azienda Rinascimento, proiettata nella corte interna del castello di Bentivoglio a Bologna, una superficie di 34 x 11 mt. utilizzata prima come scenografia e poi come finale esplosivo della sfilata. Regia Thomas Cicognani
Villa Smeraldi d'Inverno - San Marino di Bentivoglio BO - 5 gennaio 2018
Parco di Villa Smeraldi - San Marino di Bentivoglio 5/1/2018
A 15 km da Bologna, a San Marino di Bentivoglio nel cuore di un parco storico all'inglese, l’ottocentesca Villa Smeraldi è sede dal 1973 del Museo della Civiltà Contadina: oltre 2000 mq di esposizione e 4 ettari di parco offrono al visitatore una testimonianza unica sul lavoro e sulla vita nelle campagne tra Otto e Novecento: la sezione dedicata alla canapa è la più importante in Italia. Il Museo è gestito, assieme alla villa e al parco, dalla Istituzione Villa Smeraldi costituita nel 1999 dalla Provincia di Bologna, ora Città metropolitana, e sostenuta dai Comuni di Bologna, Bentivoglio e Castel Maggiore.
Sono particolarmente legato a questo parco. Ci venni per la prima volta da ragazzino in gita con la scuola accompagnato dal mitico Prof. Volta che li curava la vecchia quercia. Poi, da grande ho frequentato questo posto con una ragazza che amavo da matti. Dopo, ci sono venuto tante volte da solo, nel tentativo di ricordare il calore del sole di quelle estati e dei suoi abbracci. Roba romantica stupida e inutile eh ?
Il sito di Villa Smeraldi:
La storia:
La Villa Smeraldi:
Il Parco:
Comune di Bentivoglio:
Città Metropolitana di Bologna
Card Musei Metropolitani di Bologna:
Riprese effettuate con Sony Alpha 6500
Stabilizzazione interna (e si vede)
Ottica Sony E 3.5-5.6/PZ 16-50 OSS
Cage SmallRig
Musica dalla libreria Audio gratuita di Youtube
As We Go The 126er
CANTINA BENTIVOGLIO - ITALY, BOLOGNA
DOWNLOAD THE APP:
CANTINA BENTIVOGLIO - ITALY, BOLOGNA
Restaurant, Jazz Club and wine shop with about 260 seats, of which about 150 in the large Music room, the Cantina Bentivoglio offers a complete menu in which, in addition to an overview of dishes in line with the great Bolognese tradition, there are some excursions in modernity.
Address: Via Mascarella, 4/b, 40126 Bologna BO, Italy
Phone: +39 051 265416
jazz@cantinabentivoglio.it
Copyright © CANTINA BENTIVOGLIO
Music by:
Local Traveller
By Willo’s Worlds
Also on :
Site :
Facebook :
Twitter :
Instagram:
Make sure you subscribe! Thank you!!
castello monguzzo
Il Complesso del castello di Monguzzo è uno dei più antichi ed importanti della Brianza.
Sorge su un colle isolato, Mons Acutus, a pochi chilometri da Erba Incino.
Costruito all’incirca nel 920, prima di essere donato all’Ordine religioso del Fatebenefratelli, è stato utilizzato come fortezza, prigione ed infine come abitazione dai vari casati Nobiliari e Reggenti che si sono susseguiti come proprietari.
Nel 1946 il Castello fu donato per lascito, alla Provincia Lombardo Veneta dell’Ordine Ospedaliero S.Giovanni di Dio, dalla Sig.ra Leonilde Trussardi, sua ultima proprietaria.
La storia del comune Monguzzo è strettamente correlata a quella del Castello.
Le fondamenta del Castello furono gettate intorno all’anno 900 dal Re d’Italia Berengario che, per difendersi dalle invasioni barbariche, decise di far costruire diverse fortezze sulla sommità dei Colli Brianzoli.
Le prime informazioni sul Castello di Monguzzo risalgono al 920 quando il Re concesse la Corte di Calpuno, che comprendeva Monguzzo e il suo Castello, in privilegio ai Canonici di San Giovanni in Monza.
Intorno al 1250 furono revocati i così detti “privilegi” ed il feudo passò dai Canonici di Monza alla Camera Ducale.
Il 2 agosto 1380, i Visconti, impadronitisi del Ducato di Milano, donarono il Castello e molte terre della Pieve d’Incino, alla famiglia Dal Verme in segno di riconoscenza per i servizi ricevuti.
Alla morte di Taddeo Dal Verme, avvelenato dalla seconda moglie Chiara Sforza figlia del Duca Galeazzo Maria e nipote di Ludovico il Moro, il feudo tornò al Duca di Milano.
Il 27 marzo 1487, Giovanni Galeazzo Sforza destinò il feudo a Giovanni Bentivoglio Signore di Bologna, per aver partecipato alla guerra contro i Veneziani, “quale stipendio a lui dovuto da ogni retro”.
Nel 1527 il condottiero Gian Giacomo Medici, detto il “Medeghino”, s’impadronì del Castello a spese di Alessandro Bentivoglio facendone una vera e propria roccaforte.
Gli abitanti di Monguzzo dovettero così affrontare un periodo difficilissimo contrassegnato dai soprusi che il “Medeghino” imponeva con la forza ai conventi, ai proprietari terrieri ed ai comuni.
Per far fronte alle ingenti spese, dovute sia alla gestione del Castello che al mantenimento dei suoi soldati, ricorse ad ogni mezzo riservando la prigione a chiunque non rispettasse le sue disposizioni.
Il “Medeghino” restò in possesso del paese fino al 1531 anno in cui il Castello fu assalito dalle truppe spagnole e sforzesche condotte dal capitano Alessandro Gonzaga e dal commissario ducale Battista Carcano che lo riconquistarono e lo riaffidarono al Bentivoglio.
Ma le angherie e i soprusi non cessarono per gli abitanti della zona. Le truppe spagnole, infatti, non furono da meno di quelle dei Medici.
Questo fu il periodo di maggiore notorietà del Castello.
I Bentivoglio riacquisita la proprietà del feudo, iniziarono a venderne i possedimenti a diverse famiglie.
Successivamente, in un documento del 29 dicembre 1596, risulta che feudatario del castello di Monguzzo sia diventato il marchese Gabriele Ferrante Novati, che lo ottenne nel 1564 da Ermes Bentivoglio.
Fu il Governo Spagnolo a togliere la proprietà ai Novati ed i possedimenti di Monguzzo passarono alla famiglia Rosales nel 1664, anche se, a seguito di lunghe controversie con i precedenti proprietari e con il fisco, ne entrarono in possesso solo nel 1751.
Il Castello in questo periodo riacquistò la notorietà perduta grazie alle riunioni che tenevano i signori della Brianza aderenti alla Carboneria.
Nel 1880 il Castello e i suoi beni divennero di proprietà della Nobildonna Enrichetta Lodigiani, erede del Conte Sebastiano Mondolfo, che l’aveva in precedenza acquistato.
Nei primi decenni del XX secolo il senese Cav. Ferruccio Benocci lo acquistò dagli eredi del Mondolfo e si preoccupò della restaurazione sia del complesso del Castello che dell’ampio parco.
Rimase disabitato sino a quando la Signora Leonilde Trussardi, moglie del Cav. Benocci, lo donò alla Provincia Lombardo Veneta dell’Ordine Ospedaliero S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli, affinchè venisse utilizzato come Centro Studi per manifestazioni di carattere ospedaliero e religioso.
Nel 1970 i Fatebenefratelli affidarono all’architetto Fernando Michelini il compito di provvedere al restauro del Castello e delle sue pertinenze, in modo da renderlo adeguato alle volontà della testatrice.
I lavori durarono poco più di due anni e nel 1972, anno in cui la Signora Trussardi morì, l’o pera di ripristino e di abbellimento era interamente conclusa.
[alla scoperta di #BolognaMetropolitana] La Rocca dei Bentivoglio di Bazzano
La Rocca dei Bentivoglio di Bazzano nel comune di Valsamoggia risale a prima del Mille, nel periodo in cui in tutta l’area padana sorgevano castelli e fortezze in difesa dalle invasioni barbariche. Nel 1038 il Vescovo di Modena Guiberto concesse il castello al Marchese Bonifacio di Canossa, padre di Matilde, la quale lo riceverà in eredità all’età di nove anni. Morta Matilde, senza eredi, il castello torna a Modena. Le prime mura della fortezza vennero costruite nel 1218. Nel corso del Duecento la Rocca fu assediata dai Bolognesi per ben due volte: nel 1228 con risultato negativo e nel 1247, quando invece riuscirono ad espugnarla, pare per un tradimento, e diedero ordine di demolirla completamente. La fortezza fu poi ricostruita da Azzo VIII d’Este tra il 1296 e il 1311.
L’aspetto attuale dell’edificio risale però all’epoca rinascimentale, quando Giovanni II Bentivoglio lo trasformò in “delizia” signorile destinata alle vacanze in campagna. Il palazzo rimase proprietà dei Bentivoglio fino al 1506, quando vennero cacciati da Bologna.
Nel 1508 il Comune di Bologna destinò il castello di Bazzano a sede di uno dei tre capitanati della montagna: all'interno della Rocca trovarono spazio il tribunale civile e penale del capitanato, gli uffici amministrativi, le carceri e la residenza del capitano e degli armigeri.
Nelle carceri della Rocca fu imprigionato nel giugno 1799 Ugo Foscolo, allora luogotenente della guardia nazionale bolognese, catturato dagli austro-russi che avevano destituito la municipalità bazzanese.
Oggi gli ambienti della Rocca ospitano la Mediateca Comunale, il Museo Civico “Arsenio Crespellani” e la sede della Fondazione Rocca dei Bentivoglio.
05 12 2017 Galeotto Manfredi y Francesca Bentivoglio
Útimos prog completos es por acá -
BENTIVOGLIO BLUES - Asylum seekers’ reception in Saletto di Bentivoglio (BO)
This video was realized in September and October 2015 in Saletto di Bentivoglio (Bologna) to describe asylum-seekers’ reception within the centre (C.A.S – Centre for extraordinary reception) placed in Bentivoglio Municipality.
The reception facility is managed by coop. Abantu as established by the Pianura Est District, within the program “Emergenza Sbarchi 2014-2015”.
Shooting and editing: Vincenzo Valentino Ventura
All tracks by Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0
For further information, please contact
progetti@laimomo.it
Un giorno (in un) Comune - Bentivoglio
Ritorniamo in Centro. Nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013 è stato attivato il progetto Ritorniamo in Centro che finanzia attività che concorrono a promuovere la conoscenza dei servizi presenti nei Centri Commerciali Naturali dei Comuni di Argelato, Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale, e di conseguenza a incrementarne la fruizione.
Obiettivo primario del progetto Ritorniamo in Centro è la valorizzazione dei centri storici delle aree colpite dal sisma di maggio 2012, delle attività commerciali e artigianali in essi presenti, in particolare di quelle legate alla ricettività, alla cultura e commercializzazione enogastronomica, alla diffusione della tradizione e ai servizi per le popolazioni, il visitatore e il turista.
Buona visione
Orizzonti di Pianura
Ferrara Palazzo Bentivoglio
Verifica facciata
Castello di Serravalle visto dal drone
Riprese aeree del borgo medievale e del castello di Serravalle (BO) posto sulle verdi colline dell'Appennino bolognese.
visita il sito :
Alessandro Bentivoglio intervista Olga Mazzoni, Presidente dell'Associazione Visit Usa Italy
Alessandro Bentivoglio in collaborazione con Italia Travel Awards intervista Olga Mazzoni, Presidente dell'Associazione Visit Usa Italy.
VISIT USA ASSOCIATION ITALY, tramite i suoi associati italiani e americani, tutti partner e protagonisti del turismo outgoing verso gli USA, è un'Associazione che promuove gli Stati Uniti d'America quale meta di viaggio e di vacanza ricca di esperienze per tutti.
Castello di Galeazza
Riprese aeree di quello che resta di uno spettacolare Castello in provincia di Bologna dopo il terremoto del maggio 2012
Lavori di ristrutturazione all'Ospedale di Bentivoglio
270.000 euro di investimento per rinnovare il Blocco Operatorio, la Terapia Intensiva e il reparto di Chirurgia Generale. Sono partiti in questi giorni i lavori di ristrutturazione all'Ospedale di Bentivoglio, lavori che consentiranno, tra l'altro, a settembre, di avere una sala operatoria e due letti di terapia intensiva in più.
Il servizio di Samuele Amadori per TG3 Regionale - Emilia Romagna
Castello di San Pelagio
Un magico tour tra le meraviglie del Castello, Museo del Volo, Parco e Giardino Storico.
MIRELLA BENTIVOGLIO
L'Italia unita nell'arte
regia Federico Cataldi
fotografia Claudio Valerio
prod. Va.Le. Cinematografica 78
Zanhotel Centergross - Bentivoglio - Italy
Book now:
Zanhotel Centergross hotel city: Bentivoglio - Country: Italy
Address: Via Saliceto 8; zip code: 40010
Offering elegant rooms and free access to the outdoor pool, Zanhotel Centergross is located in Bentivoglio. It features a traditional restaurant and a wellness centre with gym, sauna and Turkish bath.
-- Doté de chambres élégantes et d'une piscine extérieure dont l'accès est gratuit, le Zanhotel Centergross se trouve à Bentivoglio. Il possède un restaurant traditionnel ainsi qu'un centre de bien-être avec une salle de sport, un sauna et un bain turc.
-- El Zanhotel Centergross está en Bentivoglio y ofrece tanto habitaciones elegantes como acceso gratuito a la piscina al aire libre. Dispone de restaurante tradicional y de centro de bienestar con gimnasio, sauna y baño turco.
-- Das Zanhotel Centergross erwartet Sie in Bentivoglio mit eleganten Zimmern und freiem Zugang zum Außenpool. Es verfügt über ein traditionelles Restaurant und ein Wellnesscenter mit Fitnessraum, Sauna und türkischem Bad.
-- Het Zanhotel Centergross in Bentivoglio biedt elegante kamers en gratis toegang tot het buitenzwembad. Het beschikt over een traditioneel restaurant en een wellnesscentrum met een fitnessruimte, sauna en Turks bad.
-- Situato a Bentivoglio e dotato di camere eleganti, il Zanhotel Centergross vanta una piscina esterna gratuita, un ristorante di tradizione e un centro benessere con palestra, sauna e bagno turco.
-- Com quartos elegantes e acesso gratuito à piscina exterior, o Zanhotel Centergross está localizado em Bentivoglio. Dispõe de um restaurante tradicional e um centro de bem-estar com ginásio, sauna e banho turco.
-- Zanhotel Centergrossはベンティヴォーリオに位置し、エレガントな客室と屋外プールへの無料アクセスを提供しています。伝統的なレストラン、ウェルネスセンター(ジム、サウナ、トルコ式バス付)を併設しています。 4つ星ホテルの広々とした客室には、エアコン、テレビ(衛星チャンネル付)、ミニバー、専用バスルーム(無料バスアメニティ、ヘアドライヤー付)が備わっています。 併設レストランRossi Saporiでは、エミリアの郷土料理や国際色豊かな料理を楽しめます。 ...
-- Zanhotel Centergross酒店位于本蒂沃利奥,提供典雅的客房和免费使用的室外游泳池。酒店设有一间传统餐厅以及带健身房、桑拿浴室和土耳其浴室的健康中心。 这家四星级酒店宽敞的客房配备了空调、带卫星频道的电视和迷你吧。连接浴室配有免费洗浴用品和吹风机。 客人可以在酒店内的Rossi Sapori餐厅享用艾米利亚美食和国际菜肴。 Zanhotel酒店距离A13高速公路的博洛尼亚-Interporto出口有5分钟车程。从这里出发约20分钟即可抵达博洛尼亚展览中心和博洛尼亚市中心。
-- Obiekt Zanhotel Centergross zapewnia eleganckie pokoje oraz bezpłatny dostęp do odkrytego basenu. Hotel położony jest w mieście Bentivoglio.
-- Отель Zanhotel Centergross находится в Бентивольо и располагает элегантными номерами и бесплатным открытым бассейном. К услугам гостей традиционный ресторан и оздоровительный центр с тренажерным залом, сауной и турецкой баней.
-- Zanhotel Centergross ligger i Bentivoglio och erbjuder eleganta rum samt gratis tillgång till utomhuspoolen. Här finns även en traditionell restaurang och ett hälsocenter med gym, bastu och turkiskt bad.
-- يقع فندق Zanhotel Centergross في مدينة Bentivoglio ويحتوي على غرف أنيقة ومنفذ حر إلى المسبح في الهواء الطلق. ويتميز بمطعم تقليدي ومركز صحي مع جيم وساونا وحمام تركي.
-- Το Zanhotel Centergross βρίσκεται στην κωμόπολη Bentivoglio. Προσφέρει κομψά δωμάτια και δωρεάν πρόσβαση στην εξωτερική πισίνα. Επίσης διαθέτει ένα παραδοσιακό εστιατόριο και ένα κέντρο ευεξίας με γυμναστήριο, σάουνα και χαμάμ.
-- Zanhotel Centergross ligger i Bentivoglio, og kan skilte med en tradisjonell restaurant samt et velværesenter med treningsstudio, badstue og tyrkisk bad. Hotellet tilbyr elegante rom og gratis adgang til utendørsbassenget.
--
Promessa di Neve - compagnia Teatrale del Temporale - Bentivoglio ( Bo ) 27 maggio 2017
Il Mulino di Bentivoglio e la sua storia
Versione short estrapolata dal corposo documentario realizzato dal nostro Gilberto Bellodi.