Le rovine riscoperte del Castello di Berceto - Parma
Se passate da Berceto fermatevi ad assaporare la storia antica di questi luoghi visitando le antiche rovine recuperate.
I ruderi maestosi e pieni di mistero del Castello di Berceto: sepolti sotto strati di terra e di detriti, giacciono ancora pozzi, cunicoli e antiche prigioni.
Elementi che, poco alla volta, vengono portati alla luce, per dare vita ad un parco archeologico...
L’antico borgo di Berceto, ultima mansio della via Francigena prima del passo della Cisa, è rappresentato nel famoso affresco di Benedetto Bembo della Camera d’oro del castello di Torrechiara, dove sono rappresentati tutti i domini della potente famiglia Rossi. La dinastia dei Rossi governò infatti a Berceto fino all’epoca farnesiana, escludendo brevi parentesi, e qui vede la luce anche Pier Maria Rossi, in un certo senso il paladino della schiatta, nel 1413.
Music by Lino Rise
[Fonte:
Resti del Castello di Pietramogolana, Berceto - Italia
Lungo la Fondovalle Taro, a picco sul fiume sorge la torre del castello, oggi in rovina, di Pietramogolana, costruita nel 1210.
La Parrocchiale è una costruzione risalente al XIII secolo in stile tardo romanica, comprendente sculture con figurazioni allegre, come quelle dell'asino musicante tra gli angeli.
[Fonte: Wikipedia]
BERCETO CROLLO DI UN ARCO INTERNO DEL CASTELLO DI BERCETO L'APPELLO D'AIUTO DEL SINDACO LUIGI LUCCHI
Berceto 2011
Vista panoramica dal castello di Berceto (pr)
BERCETO DOPO IL CROLLO, GLI INTERESSAMENTI DELLE VARIE AUTORITA' PER IL CASTELLO
Berceto - Piccola Grande Italia
Comune montano in provincia di Parma con più di duemiladuecento abitanti. Sorge nella zona centrale dell'Appennino parmense, alla sinistra dell'alto corso del torrente Baganza. Il comune è ai confini con la Toscana. E' centro di villeggiatura estivo e invernale.
BERCETO - BERCETO S'E' TUFFATO NEL MEDIOEVO
RIUSCITISSIMA LA FESTA MEDIEVALE E DELLE ERBE SVOLTASI SABATO 7 E DOMENICA 8 GIUGNO 2014.
1976 - Pietramogolana - Comune di Berceto - Trebbiatura
Un piccolo paese nel parmense con uno splendido panorama
Lungo la Fondovalle Taro, a picco sul fiume sorge la torre del castello, oggi in rovina, di Pietramogolana, costruita nel 1210.
La Parrocchiale è una costruzione risalente al XIII secolo in stile tardo romanica.
wikipedia:
audio: Dream Culture di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
riferimento super8 B
PAGAZZANO DI BERCETO - UNA STRADA CHE CONDUCE A GHIARE IN BREVE TEMPO.mpeg
IN FASE DI REALIZZAZIONE DA PARTE DEL CONSORZIO DI BONIFICA PARMENSE
Il territorio di Berceto
Il territorio del Comune di Berceto, in Val Baganza, nellAppennino parmense. Un angolo di terra emiliana tra Liguria e Toscana. Valli del Taro e del Ceno, Provincia di Parma, in Emilia Romagna.
Alla Corte del Conte di San Vito Secondo e Signore di Berceto Pier Maria II de'Rossi
La costruzione del Castello di Berceto testimonia la sua importanza tra i Castelli del Ducato di Parma.
L’antico borgo di Berceto, ultima mansio della via Francigena prima del passo della Cisa, è rappresentato nel famoso affresco di Benedetto Bembo della Camera d’oro del castello di Torrechiara, dove sono rappresentati tutti i domini della potente famiglia Rossi.Ciò che si nota da questa rappresentazione di Berceto è l’ampia fortificazione, tipica dei castelli “di confine”, e di un imponente castello, con tanto di torri e dongione trasformato dal Conte di San Secondo e Signore di Berceto Pier Maria de'Rossi in una lussuosa residenza.Nel 1331 il re Giovanni I di Boemia, figlio di Enrico VII, investì del feudo i fratelli Rolando, Marsilio e Pietro Rossi;tuttavia, nel 1336 il Comune di Parma assegnò il maniero ad Azzo da Correggio,che ne prese possesso l'anno successivo scacciandone, con l'aiuto degli Scaligeri, il castellano Rossetto Rossi.
Negli anni successivi la fortezza rientrò nelle mani dei conti Rossi e nel 1413 vi nacque il celebre condottiero Pier Maria II.Tuttavia nel 1420 il castello fu conquistato dalle truppe del duca di Milano Filippo Maria Visconti, che impose alla comunità di Berceto di rinforzarlo e rifornirlo di munizioni.Nel 1441 Pier Maria II de' Rossi riacquistò dal Visconti il feudo; nel 1449 il vescovo di Parma Delfino della Pergola rivendicò il possesso di Berceto, ma Francesco Sforza confermò l'investitura al Rossi,che negli anni seguenti abbellì e rinforzò notevolmente la struttura.Nel 1482, alla morte di Pier Maria II, il castello fu ereditato da suo figlio Bertrando, che, alleatosi con gli Sforzeschi contro il fratello Guido durante la guerra dei Rossi, nel 1490 si vide confermato da Ludovico il Moro il possesso del feudo insieme a quello delle altre rocche appenniniche.Nel 1494 il conte vi ospitò il re di FranciaCarlo VIII e il duca di Milano Ludovico il Moro durante la spedizione volta alla conquista del regno di Napoli e l'anno successivo nuovamente il re al suo rientro, poco prima della battaglia di Fornovo.Nel 1496 Bertrando Rossi vi accolse inoltre l'imperatore Massimiliano I d'Asburgo.
Alla morte di Bertrando, avvenuta nel 1502, il castello e il feudo furono ereditati dal nipote Troilo I de' Rossi e annessi alla contea di San Secondo insieme alle altre rocche appenniniche in suo possesso.
Nel 1635 il duca di Parma Odoardo I Farnese bandì dallo Stato il marchese Troilo IV de' Rossi e confiscò tutte le sue terre;nel 1657 il fratello Scipione I riuscì con l'aiuto del re Filippo IV di Spagna a convincere il duca Ranuccio II ad annullare il decreto del 1635, a fronte tuttavia di un pesantissimo indebitamento; di conseguenza nel 1666 il marchese fu costretto a vendere Berceto e gli altri feudi appenninici alla Camera ducale di Parma,che nel 1707 alienò il castello ai marchesi Boscoli, permutandolo con quello di Ravarano e nel 1736 subentrarono i conti Tarasconi Smeraldi, che lo mantennero fino all'abolizione dei diritti feudali decretata da Napoleone nel 1805.
6-7 aprile 2019 - Berceto - Pontremoli
Stazione ferroviaria di Berceto, Berceto, Passo del Silara, Bosco di Corniglio, Lagdei, Lago Santo, Lagoni, Passo del Cirone, Pracchiola, Pontremoli. Con bici elettrica.
Berceto - Il 25Aprile (2016) a Berceto -
BERCETO - BERCETO INDICE DUE REFERENDUM PER L'AUTUNNO PROSSIMO
BERCETO DOMENICA 8 MAGGIO 2011 ANCHE A BERCETO PICCOLA GRANDE ITALIA EDIZIONE 2011
Berceto - speciale 150 anni
Berceto è un comune nella provincia di Parma, ai confini con la Toscana, a pochi km dal Mar Tirreno. Un comune caratterizzato da uno splendido centro storico rimasto intatto, una sorprendente natura circostante e l'ottima cucina.
BERCETO - INAUGURATA LA CASA DELLA SALUTE
ESSA E' STATA INTITOLATA A DUE EMBLEMATICI MEDICI STORICI DI BERCETO, ETTORE CAROSELLI E PERICLE GIALDI.
PIETRAMOGOLANA DI BERCETO - IL MIRACOLO DEL PONTE
ESSO E' STATO INTITOLATO AI SENZA SOLDI E CONSENTE DA PAGAZZANO DI BERCETO UN CONGIUNGIMENTO RAPIDO CON LA FONDOVALLE TARO IN PROSSIMITA' DI SOLIGNANO CAPOLUOGO.
BERCETO - BERCETO IN ONDA SU RAI 2 TGR MONTAGNE VENERDI' 9 DICEMBRE 2001.avi
BERCETO - BERCETO IN ONDA SU RAI 2 TGR MONTAGNE VENERDI' 9 DICEMBRE 2011
BERCETO - IL MISTERO DELLA GENESI DELLE ANTICHE CIVILTA'