CASTELLO DI BOMINACO
Il castello di Bominaco sorge sulla sommità del monte Boria, a circa 1087 metri s.l.m., e domina da un lato il borgo sottostante e dall’altro la Piana di Navelli garantendo un contatto diretto con altri insediamenti difensivi del territorio, come il castello di San Pio delle Camere.
Castello di Bominaco
l Castello di Bominaco sorge al di sopra del complesso della chiesa di Santa Maria Assunta e dell'oratorio di San Pellegrino, in una posizione di controllo sull'altopiano di Navelli.
La struttura iniziale risale al XII secolo, ma l'aspetto attuale deriva dalla distruzione del precedente castello da parte di Braccio da Montone nel 1424 e la sua ricostruzione da parte del feudatario di Bominaco Cipriano di Iacobuccio da Forfona, su autorizzazione del papa Martino V.
Castello di Bominaco (AQ), drone, Bebop2, Abruzzo, Italy,
Il Castello di Bominaco sorge al di sopra del borgo di Caporciano, in una posizione dominante che permetteva il controllo visivo di una vasta area di territorio della Piana di Navelli. Il primo impianto risale, presumibilmente, al XII secolo; l'aspetto attuale, però, gli fu conferito in seguito alla distruzione del precedente castello, avvenuta durante la spedizione del condottiero aquilano Braccio da Montone che nel 1424 occupò Bominaco. Dopo quella data, infatti, il feudatario di Bominaco Cipriano di Iacobuccio da Forfona chiese ed ottenne dal papa Martino V la possibilità di riedificare il castello.
Il castello-recinto fu, allora, ricostruito sulla cresta della montagna, in un punto raggiungibile attraverso un sentiero piuttosto scosceso, ancora oggi di grande suggestione paesaggistica. La cinta muraria, intervallata da torri rompitratta a pianta quadrata, delimita uno spazio di forma trapezoidale; a sud-est, nel punto più alto del recinto, il perimetro si conclude con una robusta torre cilindrica con base a forte scarpata e coronamento aggettante, quasi totalmente crollato. All'interno del recinto sono ancora visibili tracce murarie delle strutture architettoniche che un tempo vi sorgevano. L'intero complesso, dopo secoli di abbandono, è stato valorizzato grazie agli interventi di restauro operati in anni recenti. Oggi gli spettacolari ruderi del castello di Bominaco sono visitabili.
Bominaco - Le sue Chiese e il Castello
Bominaco è una frazione del comune di Caporciano, in provincia dell'Aquila.
Le Chiese di Santa Maria Assunta e L'Oratorio di San Pellegrino si possono visitare rivolgendosi ai custodi, il cui numero di telefono si trova sul cancello d'ingresso, mentre il Castello si raggiunge in quindici minuti percorrendo un sentiero molto comodo ma abbastanza ripido ed è sempre aperto.
Si ringraziano: L'Arcidiocesi dell'Aquila per le autorizzazioni concesse e le custodi per la disponibilità.
Iscrivetevi al canale e attivate le notifiche per non perdere i prossimi contenuti... A presto!!!
Coordinate geografiche: 42° 14' 35.37 N - 13° 39' 32.37 E
Meravigliosa Bominaco! (chiesa, oratorio e castello) - Caporciano - L'Aquila - Abruzzo - Italia
Lo splendido borgo di Bominaco filmato con l'utilizzo di un drone.
- Oratorio di San Pellegrino
- Chiesa di Santa Maria Assunta
- Castello di Bominaco
Bominaco
Un gioiello d'Abruzzo: Bominaco con la Chiesa abbaziale (S. Maria Assunta), la Cappella Sistina d'Abruzzo (Oratorio S. Pellegrino) ed il Castello di Bominaco.
Castello di Bominaco (AQ)
Castello risalente al XII secolo, con veduta sulla piana di Navelli, famosa in tutto il mondo per lo zafferano.
CASTELLO DI BOMINACO [AQ]
Bominaco è molto antico; il suo nome originale era Momenaco, un insediamento Benedettino, già esistente nel X sec. d. C.; situato a ridosso di maestose montagne, era un luogo di passaggio e di sosta per coloro che si dirigevano verso la costa Adriatica. Il Castello di Bominaco, insieme ai castelli della Valle, partecipò, nel 1254, alla fondazione della nuova città dell'Aquila, voluta dal re Federico II.
Bominaco attualmente appartiene al comune di Caporciano ed offre una bellissima vista sulla Piana di Navelli. Meta favorita per gli amanti dell'arte attratti dalla presenza di due importanti chiese di epoca Benedettina. La maestosa torre circolare del castello, ubicata sul monte Buscito (1171 m), costruita probabilmente per proteggere il piccolo insediamento urbano, domina il villaggio.
Il Castello fu costruito probabilmente nel XIII secolo per difendere il Monastero di Momenaco e gli abitanti del villaggio L'attuale torre di avvistamento risale al XV secolo e fu costruita dai Fioravanti, conti di Forfona. Il papa Martino V concesse a questa nobile famiglia il patronato sull'abbazia di Bominaco, dal momento che avevano contribuito alla sconfitta di Fortebraccio durante la battaglia del 1424, salvando, in questo modo, lo Stato della Chiesa dall'invasione.
CASTELLO DI BOMINACO 16.05.2015 (AQ)
VIDEO DEL CASTELLO DI BOMINACO REALIZZATO A 1100 MT s.l.m. DA Hexacopter Fly Team 16/05/2015 Montesilvano (PE)
Il Castello di ghiaccio di Bominaco
Riprese con un piccolo drone del Castello di Bominaco in una freddissima mattina di Gennaio.
Ritorno al castello di Bominaco in estate
Riprese realizzate con un drone del castello di Bominaco, comune di Caporciano (AQ).
Castello di Bominaco - Caporciano - L'Aquila - Abruzzo
Riprese con un drone del Castello di Bominaco nei pressi di Caporciano (L'Aquila).
Il medioevo di Bominaco
Bominaco è una frazione di Caporciano, borgo medioevale di circa 85 anime a circa 1000 m.s.l.m.
Nel 1254 contribuì alla fondazione della nuova città dell'Aquila voluta dal re Federico II di Svevia. Inseritosi successivamente nelle lotte per il dominio tra Angioini ed Aragonesi, nel 1423 Bominaco fu distrutto da Braccio di Montone come atto della secolare lotta tra gli abati del borgo ed i Vescovi che ne volevano avere il controllo.
La furia della devastazione, fortunatamente, lasciò intatte due tesori: la Chiesa di Santa Maria Assunta (XI-XII sec.) e l'oratorio San Pellegrino (XI-XII sec.) che nel medioevo facevano parte di un complesso monastico, esistente già dal X secolo. La chiesa di S. Maria Assunta è considerata una delle massime espressioni del romanico abruzzese, mentre l'oratorio di S. Pellegrino custodisce splendidi affreschi. Questa chiesa sembra sia stata edificata per volere di Carlo Magno, che qui sostò attorno all'anno 800 avendo in sogno l'apparizione del Santo, durante la sua discesa in Italia.
S.Maria Assunta, nascosta tra gli alberi poco fuori Bominaco, è contraddistinta da tre absidi ben visibili nella parte posteriore della chiesa, tra le più caratteristiche del tempo. L'interno è divisa in tre navate da sette arcate e conserva elementi di notevole pregio artistico: la cattedra, l'altare ed il ciborio, il candelabro pasquale, l'ambone e ciò che rimane dei preziosi affreschi.
L'oratorio di San Pellegrino, è una meraviglia per il vasto ciclo di affreschi datati intorno alla seconda metà del XIII secolo. Riservato alla liturgia dell'antico Monastero benedettino, presenta dipinti parietali, tutti anonimi, che rappresentano una pagina centrale nella storia dell'arte sacra abruzzese del basso medioevo. I temi prescelti sono tratti dall'Antico e dal Nuovo Testamento e rappresentano, in quattro cicli, episodi di storia sacra.
Un esterno pressoché grezzo, estremamente semplice, lascia spazio ad un interno sorprendente: 470 metri quadrati di affreschi che coprono per intero la volta e le pareti, per più di 470 metri quadrati.
Pregevole a Bominaco anche il Castello (XIII sec.) con la maestosa torre circolare di avvistamento (XV sec.) che domina il villaggio costruita a difesa del borgo dai Fioravanti, famiglia di Bominaco che si distinse nella difesa dall'assedio di Fortebraccio, e che per questo ottenne dal Papa Martino V il patronato sull'abbazia di Bominaco.
Hiking in Abruzzo || La Grotta di San Tussio and the Castle of Bominaco || Castello di Bominaco
The Castle of Bominaco (Italian: Castello di Bominaco) is a medieval castle in Bominaco, Province of L'Aquila, Abruzzo, southern Italy.
History
The castle of Bominaco is placed on top of the complex including the church of Santa Maria Assunta and the Oratory of San Pellegrino, in a commanding position on the plateau of Navelli.
The original structure dates back to the 12th century, but its current appearance comes from the destruction of the former castle by Braccio da Montone in 1424 and its reconstruction by the feudal lord of Bominaco Cyprian of Iacobuccio from Forfona, with permission of the Pope Martin V.
Architecture
The castle walls have a trapezoidal plan, with squared towers in the middle. The highest point of the enclosure is defended by a strong cylindrical tower.
The interior of the enclosure still retains traces of complex masonry structures housed at the time.
SAN PELLEGRINO in BOMINACO
Bominaco - The Hidden Beauty
directed by Giovanni Berardi & Luca Ventura Cinque
cinematography by Giovanni Sfarra
edit by Mattia Di Natale
supervised by Davide Ardovino & Carlo-Ferdinando de Nardis
set photographer Marco Equizi
SONG CREDIT
Dona Nobis Pacem 2
performed by Max Richter
Bominaco. 2019.
Bominaco provincia dell' Aquila.
bominaco
Oratorio di San Pellegrino
Castello di Bominaco (Abruzzo) - sorvolo con drone
Splendida veduta del castello di Bominaco
Bominaco - S. Maria Assunta e Oratorio di S. Pellegrino - HD external
Chiesa di S. Maria Assunta e Oratorio di S. Pellegrino a Bominaco nel comune di Caporciano, Abruzzo Italy. (Esterno/giorno)
TalìaVision©2016
Acoustic Guitar 1 di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution ( Artista: