Castello di Caccamo
Eretto nel periodo normanno arroccato su un ripido sperone roccioso, quest'opera della famiglia Chiaramonte è senz'altro uno dei manieri feudali più importanti, suggestivi e meglio conservati dell'isola, oltre ad essere il più grande.
The dream in the Castle - Castello di Caccamo
Film documentario realizzato interamente all'interno del maestoso Castello di Caccamo, scene inedite e luoghi inesplorati renderanno la percezione piacevole a tutto il pubblico, Buona visione!
Regia: Gaetano Rini
Riprese aeree: Fortunato Scimeca
Cavaliere: Azzara Giovanni
Foto: Vincenzo Pizzuto
Bambino: Antonino Mangano
Si Ringraziano per la gentile concessione delle riprese
L'ufficio turismo e il Comune di Caccamo
Si Ringrazia inoltre L'associazione Sicilia e Dintorni per la gentile concessione degli abiti
Sulla cima di una grande rupe che domina la splendida vallata formata dal fiume San Leonardo, si erge il maestoso castello di Caccamo, tra i più grandi e meglio conservato fra tutti i castelli di Sicilia.
Nato inizialmente come semplice fortezza per difendersi dagli assalti dei nemici, è stato nel corso del tempo rinforzato e via via trasformato anche in una ricca dimora che ha accolto diverse nobili famiglie siciliane. Nella storia di questo castello e delle nobili famiglie che vi hanno soggiornato, si può leggere gran parte della storia dell’isola e delle innumerevoli dominazioni che si sono alternate nel corso dei secoli.
Le prime notizie storiche relative a questo castello risalgono al 1160. Vicende storiche che si intrecciano con la leggenda. Matteo Bonello, uno dei primi proprietari del castello, era un acerrimo nemico del re Guglielmo I detto il Malo (nome che non gli fu dato a caso!). Dopo avere assassinato il consigliere del re, Bonello si rifugiò nella sua tenuta fino a quando, ingannato dallo stesso re, fu catturato, torturato (gli furono cavati gli occhi e recisi i tendini dei talloni) e lasciato morire in una delle torri. Da allora il fantasma di Matteo Bonello, secondo le testimonianze di molti che dicono di averlo avvistato, si aggira inquieto per il castello in cerca di una pace eterna!
Con l’avvento della nobile famiglia palermitana dei Chiaramonte, il castello venne ampiamente fortificato e rafforzato, al punto che per quasi 1 secolo, dal 1302 al 1392, riuscì a resistere agli attacchi del potere regio degli Aragonesi.
Altri lavori di rafforzamento vennero effettuati Giacomo De Prades, che fece costruire alcune torri, le scuderie, un salone per le udienze ed un grande salone per le armi. Il ‘400 è il periodo di maggiore splendore della città al punto che Giovanni Alfonso Henriquez, viceré di Sicilia, diede a Caccamo lo stemma che si vuole un tempo ebbe Cartagine (una testa di cavallo), con aggiunte le tré gambe di Sicilia.
Ma dopo il periodo di massimo splendore inizia una lunga e lenta decadenza. Prima gli Amato e poi i De Spuches proveranno a restaurare il castello, deturpando alcune aree, mentre molti dei preziosi arredi furono portati via. Il terremoto del 1923 provocherà una serie di crolli che abbatteranno diverse aree.
CASTELLO DI CACCAMO
#Vibecam #Caccamo #Sicily #Travel
On the slopes of Monte Rotondo, on a cliff overlooking the valley of the San Leonardo river, stands one of the Norman castles among the most beautiful in Italy.
Originally an Arab sighting tower, it was built in the 12th century and over the centuries has been transformed from a fortress into a noble palace. In 1813, in fact, important interventions modified the structure with white stone, walls with dovetail battlements, mullioned windows, towers, moat and courtyard.
With the damming of the San Leonardo River, the Rosamarina dam was established in 2001 to meet the water requirements of the Palermo area. The lake is at the center of a European initiative for the creation of a green oasis and is currently a destination for fishing lovers.
Alle pendici di Monte Rotondo, su una rupe che domina la vallata del fiume San Leonardo, svetta uno dei castelli normanni tra i più belli d'Italia.
Originariamente torre d'avvistamento araba, fu edificato nel XII secolo e nei secoli si è trasformato da fortezza in palazzo signorile. Nel 1813 , infatti, importanti interventi modificano la struttura con pietra bianca, mura con merli a coda di rondine, bifore, torri, fossato e cortile.
Con lo sbarramento del Fiume San Leonardo nel 2001 nasce il complesso della diga Rosamarina per fare fronte alle esigenze idriche dell'area Palermitana. Il lago è al centro di un'iniziativa europea per la creazione di un oasi verde ed è attualmente meta per gli amanti della pesca.
Music: purple-planet.com
Castle On The Air - Castello di Caccamo (PA)
Castle On The Air - Castello di Caccamo (PA)
11 e 12 Maggio 2019
Castello di Caccamo - lago Rosamarina
Bellissima vista del lago Rosamarina e del castello di caccamo.
Il castello di Caccamo è una costruzione difensiva di Caccamo, uno dei più grandi e meglio conservati tra i castelli normanni in Sicilia e in Italia.
Music By
Song: MBB - Island (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
LA LEGGENDA DEI FANTASMI DEL CASTELLO DI CACCAMO!!!!!
SUPPORTA CON UNA PICCOLA DONAZIONE!
SEGUIMI SU INSTAGRAM!
VISITA IL CANALE PRINCIPALE DEDICATO AL GAMING!
The Time I Traveled To Caccamo Castle In Sicily, Italy
See the Castello di Caccamo or (Caccamo Castle) up close as I take a day hike to visit the Sicilian city of Caccamo, in Italy. I explore a dark medieval prison, explain some of the castles defensive strategies and view modern art work that is now on display for all to see.
SUBSCRIBE TO FOLLOW OUR ADVENTURES:
WERE YOU CAN FIND ME!
Web Site //
Instagram //
Facebook //
Twitter //
Find OUT WHAT IS GOING ON WITH NIKKI??
Instagram: @nikki.cometolife
Facebook
Twitter:
Website:
Here is a list of all the equipment I am using to during this adventure. I will try to keep these links current. Please let me know if you find a link that is no longer relevant.
Sony RX100 IV
Sony A7rII
Sony 24-70 G-Master Lense
Dji Mavic Pro Drone.
IKan Beholder Ec1 Stabilizer
Manfrotto Befree Live Tripod
MacBook Pro
DISCLAIMER: This video and description contains affiliate links, which means that if you click on one of the product links, I’ll receive a small commission. This helps support the channel and allows us to continue to make videos like this. Thank you for the support!
Castello di Caccamo
Video Software we use:
Ad-free videos.
You can support us by purchasing something through our Amazon-Url, thanks :)
The Castello di Caccamo is a castle in Caccamo, Sicily.It is among the largest and best preserved Norman castles in Sicily, and one of the largest in Italy.The castle is built on a steep cliff, 521 metres above sea level.It overlooks the surrounding countryside, including the San Leonardo River Valley, and the Rosmarina artificial lake.
---Image-Copyright-and-Permission---
About the author(s): Pequod76
License: Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 (CC BY-SA 4.0)
Author(s): Pequod76 (
---Image-Copyright-and-Permission---
This channel is dedicated to make Wikipedia, one of the biggest knowledge databases in the world available to people with limited vision.
Article available under a Creative Commons license
Image source in video
Caccamo. Borgo di Sicilia
Video spot realizzato dalla Pro Loco di Caccamo.
Caccamo ed il suo Maestoso Castello
Castello di Caccamo
Fotografie del Castello di Caccamo con riferimento ad arredi ed allestimenti realizzati dalla Proloco di Caccamo
Caccamo - Borgo Medievale
INFO ©
Sei libero di riprodurre, distribuire, divulgare comunicare al pubblico le mie fotografie e video produzioni, alle seguenti condizioni:
Devi attribuire la paternità dell'opera all'autore,
NON puoi usare quest'opera per fini commerciali,
NON puoi alterare o trasformare quest'opera, né usarla per crearne un'altra.
EUGENIO BUZZANCA ©.
le prigioni al castello di caccamo
giornata FAI al castello di caccamo con visita e rappresentazioni
La nativita' rappresentata al Castello di Caccamo 2014 - Documentario Tele Caccamo
La nativita' rappresentata al Castello di Caccamo 2014 - Documentario Tele Caccamo
Andiamo a visitare il castello di caccamo
video drone 4k sul castello di caccamo
riprese realizzate con xiaomi midrone 4k
Caccamo, Sicily, Italy
I passed through Caccamo while completing a 4-day, 355-km cycle from Palermo in the west of Sicily to Catania in the east.
Every few months, I undertake a cycling trip on a different island, with the aim of completing 50 trips in 50 countries. Sicily was my 6th island.
For more cycling videos, images, and stories from around the world, follow me on Instagram (DJRobinson_IslandRides) and Facebook (IslandRides1).
LAGO DI CACCAMO E PIEVEFAVERA (MACERATA, ITALY)
Il lago di Caccamo è compreso tra i territori comunali di Serrapetrona e Caldarola in provincia di Macerata lungo la superstrada che unisce Civitanova Marche a Foligno. E' un invaso idroelettrico dell'ENEL lungo circa 3 km e la sua capienza è di 5 milioni di metri cubi di acqua. Si estende su di un'area di 66 ettari compresa lungo la valle del fiume Chienti. Questo lago oltre ad essere conosciuto da chi pratica la pesca, ospita gare di canoa e kayak. Tutte le domeniche in località Caccamo con orario dalle 8 alle 20 si svolge il mercato settimanale dove è possibile acquistare merci di varia natura tra cui anche i prodotti tipici locali. Questa zona è la patria della famosa Vernaccia di Serrapetrona. Pievefavera è una panoramica frazione del comune di Caldarola sempre in provincia di Macerata. Di notevole interesse ambientale e paesaggistico oltre che storico e culturale, le sue colline coperte di ulivi scendono gradualmente verso il sottostante lago di Caccamo e costituiscono l'area di diffusione prevalente della Cultivar Coroncina, varietà di olivo marchigiana per la produzione di olio di ottima qualità. Il castello risalente al XIII secolo conserva quasi intatta la struttura muraria con tre cortine e quattro torri. Lungo la sponda meridionale del lago sorge un'area archeologica di epoca romana, dove sono presenti strutture di età tardo repubblicana appartenenti alla pars rustica di una villa. Nei pressi è situato l'Antiquarium dove sono conservati i materiali archeologici. Nel 1883 alcuni scavi archeologici nella zona di Mercatale (ai piedi dell'attuale paese sulla riva destra del fiume Chienti) portarono alla luce i reperti ed una tomba del periodo romano, elementi che negli anni, a cominciare dalle prime teorizzazioni del Feliciangeli, avvaloreranno l'esistenza di un antico nucleo romano chiamato Faveria nato alla base dell'attuale sito, come mansio lungo il diverticolo dell'antica via Flaminia. In seguito alla caduta dell'impero romano Pievefavera seguì le sorti di tutti quei piccoli centri montani che per continuare a vivere si arroccarono in luoghi impervi al sicuro delle mura castellane. La cellula iniziale del nuovo insediamento fu la pieve. I documenti più antichi nei quali si fa espressamente menzione della plebs sono pergamene descrittive delle proprietà dell'abbadia di Fiastra risalenti al 1170. Da questo momento la storia di Pievefavera fu strettamente legata alle vicende del comune di Camerino, che nel periodo compreso tra il XIII sec. e l'inizio del XVI realizzò il più grosso ed efficiente sistema difensivo della Bassa Marca. Fotografie scattate sabato 13 aprile 2013.
Castello in Festa - Caccamo 31 Marzo 2019
Caccamo 31 Marzo 2019
Castello in Festa - Tra Costumi, Tamburi e Nobiltà.
Evento Realizzato Dall'Ass. USARS in Collaborazione con il Comune di Caccamo (PA).
#caccamo #castelloinfesta #corteostorico #eugeniobuzzanca #usars #comunedicaccamo #abitiepoca #castellodicaccamo #tamburi #djironins #gh5 #sicily #italy
Caccamo e il suo castello
Escursione a Caccamo in occasione della saga della salsiccia