Caggiano il Castello dei Templari Rai 3 TGR Campania 19/05/2018
Caggiano il Castello dei Templari Rai 3 TGR Campania 19/05/2018
Cilentano.it Andiamo al castello ed alla chiesa madre di Caggiano - 2016
Il Castello Normanno del Guiscardo sorge in posizione dominante, a ridosso della Cappella di San Luca e rappresenta un maestoso ed imponente esempio di opera difensiva, risalente al X-XI secolo, fatto costruire, secondo un atto di donazione del 1092, da Guglielmo di Caggiano della famiglia di Roberto il Guiscardo.
Benvenuti a CAGGIANO ♥
Benvenuti a Caggiano♥ Visitate questo meraviglioso Comune ricco di storia,natura,tradizioni,con un meraviglioso Castello,uno spettacolare Centro storico,affascinanti chiese e con una gastronomia eccezionale.
Vi aspettiamo a Caggiano♥ Buona Visione a tutti!!!
Southern Italy by Alan Lomax Novena di Natale (Caggiano)
Novena di Natale (Caggiano)
from World Library of Folk and Primitive Music vol. XVI (Southern Italy - Compiled and edited by Alan Lomax)
collected in Capri by Alan Lomax and Diego Carpitella for the national folk music center of the Accademia Santa Cecilia and Radio Televisione Italiana
Antonio Caggiano, Avellino, Italy
A little insight into wine producer Antonio Caggiano based in the famous village of Taurasi, Avellino, Italy. He makes wonderful Greco, Fiano and Aglianico wines, check out his wines at cozziandboffa.com
Caggiano (Salerno)
Vista di una delle balconate del castello
Benvenuti a CAGGIANO ♥
Alla scoperta della bellissima Comunità di Caggiano ♥ Un borgo meraviglioso, il paese della buona cucina si trova in provincia di Salerno al confine con la Lucania, in posizione dominante sulla Valle del Fiume Tanagro.
Fortezza inespugnabile nel corso dei secoli, è uno dei comuni più belli del Sud Italia, dove ancora oggi si conservano con orgoglio le tradizioni popolari dei vecchi tempi e i segreti della vera cucina tipica caggianese.
Visitate la comunità di Caggiano e degustate i suoi prodotti tipici tra cui su tutti spicca il famoso Pasticcio Caggianese.
Nel territorio sono stati rinvenuti resti preistorici, in particolare nelle grotte dello Zachito ai piedi del monte sulla cui cima si trova oggi il paese, luogo particolarmente favorevole per la vicinanza del fiume Melandro. Nell'VIII-VII secolo a.C., l'area entrò probabilmente in contatto con le colonie greche sulla costa. Il territorio doveva essere abitato da popolazioni di stirpe sabellica: le vallate erano percorse da genti nomadi dedite alla pastorizia, armate di frecce di pietra ed archi e con scudi di vimini, mentre sulle alture sorgevano villaggi protetti da mura. Senza particolari prove, la contrada di Veteranuso, a causa del suo nome, è stata ritenuta il sito di un'antica città (Ursentum o Urseo), capitale del popolo degli Ursentini, che sarebbe sorta nella località di Tempa dei Tiesti, dove alcuni ruderi furono interpretati come resti di un centro abitato.
Caggiano entrò a far parte dei domini romani dopo le tre guerre sannitiche (343 - 290 a.C.). Durante la seconda guerra punica Annibale vi tese un agguato al console romano Marco Claudio Marcello e non lontano Spartaco fu definitivamente sconfitto presso Dianum (l'antico centro da cui prende il nome il Vallo di Diano). Sotto il dominio dei Romani il territorio faceva parte dell'ager Volceianus, territorio della città di Volcei, attuale Buccino e i suoi abitanti fecero parte della tribus Pomptina. Sono attestate numerose epigrafi e la famiglia degli Instei costruì una tomba monumentale nella località San Stasio. Con la riorganizzazione dioclezianea il territorio di Caggiano fece parte della nuova Regio III Lucania et Bruttii (provincia della Lucania e del Bruzio).
Durante il periodo delle invasioni barbariche il territorio fu percorso da Vandali e Visigoti e fu interessato nel VI secolo dalle guerre tra Goti e Bizantini. Il territorio passò quindi sotto il dominio dei Longobardi, a cui si deve probabilmente un rafforzamento delle fortificazioni, databile tra l'VIII e il IX secolo. Da alcuni importanti centri sulla costa rimasti in potere dei Bizantini si rifugiarono verso l'interno preti e monaci, per lo più di rito greco, perseguitati dagli iconoclasti.
Con l'indebolimento dei Longobardi, nel X-XI secolo si ebbe una nuova espansione bizantina verso l'interno, e questo rinnovato legame con il mondo greco è testimoniato a Caggiano dall'edificazione di chiese di rito greco, come Santa Caterina e Santa Maria dei Greci].
Nell'XI secolo l'Italia meridionale venne conquistata dai Normanni guidati da Roberto il Guiscardo. A Caggiano, il loro arrivo, intorno al 1070 fu segnato dal rafforzamento delle fortificazioni preesistenti e dalla costruzione di un castello, sul sito di precedenti opere fortificate. Il luogo aveva infatti notevole importanza a controllo delle vie verso la Calabria e la Puglia, percorse dai pellegrini diretti in Terra Santa.
Intorno al castello si sviluppò quindi un piccolo borgo, primo nucleo dell'attuale abitato, con alcune dimore ed altri edifici che ben presto ottenne il titolo di università feudale. Nel XII secolo i Templari vi eressero una mansio in contrada Sant'Agata, mentre l'ordine degli Ospitalieri (il futuro Ordine di Malta) gestiva l'ospedale dedicato a San Giovanni. Con la soppressione dei Templari nel 1312 anche la mansio di Caggiano fu ceduta agli Ospitalieri.
* Il Video vuole semplicemente far conoscere ai turisti questa meravigliosa comunità.
Le FOTO sono di proprietà dei loro autori che elenco e ringraziamo per aver immortalato così tanta belllezza,se dimentico qualcuno verrà aggiunto : *Caggiano Giuseppe *Gambino Anna *Lorusso Vincenzo *Scelza Mario *Lorusso Ciro *Panzella Antonio *Fattoruso Gaspare *Marcello Grippo *Carucci Maurilio *Lorusso Nico *Casalaspro Vincenzo *Parrella Valentina *Altilio Antonio
CAGGIANO AUGUST 2018 VIDEO
caggiano
in capo la serra
Re: Sei di caggiano se.....
onore e orgoglio d essere caggianese
Visiting the winery of Cantine Antonio Caggiano, Taurasi, Italy
On September 21st, 2019 we visited the winery of Cantine Antonio Caggiano in Taurasi, Italy.
An amazing location, family run.
Caggiano, riaperte le porte dello splendido Palazzo Morone nel cuore del centro storico cittadino
Caggiano, riaperte le porte dello splendido Palazzo Morone nel cuore del centro storico cittadino 02/08/2018
LA BELLA ITALIA - FIORDALISO LIVE 2018 - MATTINA DI CAGGIANO SA 4/8/18
Marina FIORDALISO
fiordalisoweb.it
FIORDALISO MARINA on Facebook
@Fiordaliso_ on Twitter
fiordaliso_official on Istagram
Festa San Giacomo a Calabri di Caggiano (SA).
Festa in onore di San Giacomo a Calabri di Caggiano, in provincia di Salerno. Organizzazione Cacciafumo. Spettacolo comico di Carmine Faraco direttamente da Colorado Caffè.
Serata folkloristica a Caggiano Salerno
CAGGIANO-AUGUST 1996
Created with Wondershare Filmora
Cantine Caggiano
Cantine Caggiano
Caggiano vs London - Meglio restare o partire? - KBO Productions
Il nuovo corto della KBO dedicato a chi parte e chi resta