Area Archeologica Naturalistica Fortezza di Calatamauro (Contessa Entellina)
Zona mulino acqua, il torrente che faceva funzionare il mulino.
Associazione Vivere Slow -
Ristoro Calatamauro Contessa Entellina
Panoramica delle rovine del castello di calatamauro e ristoro calatamauro
Abbazia Santa Maria del Bosco di Calatamauro
L'Abbazia Santa Maria del Bosco di Calatamauro, si trova nel Comune di Contessa Entellina (PA), immersa in un fitto bosco di querce secolari su un ripiano del Monte Genuardo. L'Abbazia risale al XV secolo mentre la Chiesa ad essa adiacente fu terminata nel 1757, successivamente alla prima del 1309. L'Abbazia è fortunatamente ben tenuta dagli eredi del Barone Inglese che oggi la gestiscono. Al suo interno due splendidi chiostri sui quali si affacciano le finestre delle stanze del piano superiore al quale si accede per mezzo di una regale scalinata. Un luogo avvolto tra natura e storia che infonde un elevato senso di serenità.
IL CAMMINO DELLA BELLEZZA la trasversale sicula passa da Contessa Entellina
Instagram:
Facebook:
Contessa Entellina è un piccolo comune in provincia di Palermo. Il suo territorio è eccezionalmente vario e ricco di particolari siti di interesse naturalistico, geologico e archeologico: Rocca Entella è un monte di gesso dove si trovano testimonianze archeologiche di epoche diverse, il castello di Calatamauro domina parte del territorio ed è facile da li immergersi nel passato, il bosco del monte Genuardo è uno dei boschi più antichi della Sicilia.
Gli abitanti di Contessa Entellina sono custodi dell'antica cultura arbereshe, i cosiddetti albanesi d'Italia, cultura determinata da elementi caratterizzanti come la lingua, la religione ed altro. Camminare su quei luoghi è come camminare in una sicilia parallela. Se vi trovate a passare da li dovete assolutamente contattare l'associazione vivere slow metterà a vostra disposizione un letto un pasto e tutti i consigli utili per vivere un'esperienza indimenticabile.
I DECRETI DI ENTELLA (Contessa Entellina- PA)
Documentario dedicato agli appassionati di archeologia siciliana.
If you want, you can follow the documentary in your language, just press the subtitle button and then your language.
Si parla del sito archeologico di Entella, della sua storia e del rinvenimento di preziosi reperti bronzei su cui sono incisi importanti decreti riguardanti la vita della città.Il sito di Rocca d'Entella si trova nel comune di Contessa Entellina (PA).
Contessa Entellina, la città della Rocca di Entella e del rito bizantino
Il comune di Contessa Entellina si trova in provincia di Palermo ed è considerato il più antico insediamento albanese in Italia. La cittadina, insieme a Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Mezzojuso e Palazzo Adriano, si distingue per identità culturale e tradizioni, per la lingua arbëreshë e per il rito religioso che, a tutt’oggi, è quello bizantino. La nascita dei cinque comuni è legata a un evento storico, accaduto intorno al 1450, e cioè alla fuga di un gruppo di esuli albanesi che si allontanarono dalle loro terre per sfuggire all’invasione Ottomana. Contessa è dunque una cittadina assai particolare, al suo interno coesistono due anime, la siciliana e la balcanica, che si integrano e si completano a vicenda, ne è un esempio la sua cucina. Il territorio che circonda Contessa Entellina è ricco di monti, boschi e corsi d’acqua. Tra i luoghi da visitare le chiese di rito bizantino con le loro preziose icone, l’Abbazia di Santa Maria del Bosco, complesso monumentale che risale al XIII secolo, il Castello di Calatamauro, di epoca medievale, e la Rocca di Entella, sito archeologico di origine elima. L’economia di Contessa si fonda sull’agricoltura, prevalentemente sul vino, ma si produce anche olio e grano, uno spazio particolare è riservato anche all’ artigianato locale.
Visita il nostro sito e scopri le Terre Sicane - stradadelvinoterresicane.it
#terresicane
Area Archeologica Naturalistica Castello di Calatamauro
L'area Archeologica e Naturalistica Castello di Calatamauro è una collina di circa 100.000 mq in parte di proprietà comunale e gestita dall'Associazione Vivere Slow.
Nell'area è possibile fare trekking, laboratori vari, meditare, ammirare il paesaggio, conoscere la storia del Castello di Calatamauro e quella del mulino ad acqua, seguire il percorso del torrente Senore e tante altre attività organizzate nel corso dell'anno. Per informazioni info@vivereslow.it - castellodicalatamauro.it - vivereslow.it
Riprese con il drone: Saverio Stassi
Contessa Entellina escursione in mtb
Roccamena Contessa Entellina 52 km andata e ritorno
XVI VISITA GUIDATA CONTESSA ENTELLINA (PA) e Abbazia di Santa Maria del Bosco – 04/10/2015
Contessa Entellina - Un paese tutto da scoprire!
Breve video racconto su Contessa Entellina e il suo vasto territorio.
Camera & Editing : Pietro Ferrantelli (Music Style)
#MusicStyle #ContessaEntellina #VideoRacconto
-
-
-
-
Se foste interessati ad aquistare le apparecchiature che usiamo in studio,potete utilizzare i link qui di seguito.*I link sotto riportati sono dei link affiliazione da cui potremmo ricevere una commissione sulla vendita,questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti.
Componenti pc regia audio:
COOLER MASTER MASTERBOX LITE 5
MSI TOMAHAWK ARCTIC B350
AMD Ryzen 7 1800X
MSI GeForce GTX 1050 Gaming X 2G
Samsung SSD 960 EVO NVMe M.2
Corsair SP140
Scheda controller PCIe 1x Firewire
HyperX FURY WHITE 32GB 2400MHZ DDR4
Noctua NH-U12S SE-AM4 Special edition
Corsair CX650 Alimentatore
Seagate barracuda 1TB
Componenti pc regia video
SCHEDA MADRE INTEL DH67VR
Kingston HyperX FURY HX313C9FB/8 X 4 Banchi
Samsung SSD 750 EVO da 250GB(il link riporta allo stesso modello ma da 120GB e 500GB)
Startech - Scheda PCI 1394a Firewire
CPU INTEL i5 3470
Scheda video
Controller sata
Apparecchiature da studio
Behringer C-2
Behringer C-1
Proel CM602
KRK ROKIT POWERED 5 G3
Focusrite Saffire Pro 40
Mini Mon Mon800
4x Behringer Composer pro-XL MDX 2600
Behringer B-1
Sonic Eciter SX3040
Ultragraph digital deq 1024
Autocom pro-xl mdx 1600
Ultragraph pro fbq 1502
SMPro Audio MC01
SAMSON Powerstrip ps10
Samson c01
Proel M16USB
iCon Qcon
2X Behringer Microamp HA400
iTek Winpower 3000
M-AUDIO AV40
Presonus HD7
Roland RH-5
Behringer HPS3000
Behringer Control 2 USB
Contessa Entellina to Germany
In famiglia
Abbazia Santa Maria del Bosco
Ripresa con Parrot Bebop 2 dell'Abbazia di Santa Maria del Bosco a Contessa Entellina
Castello di Nelson - Maniace - Bronte (Sicily)
HORATIO NELSON, ammiraglio inglese, nacque a Burnham Thorpe, Worfolk, nel 1758.
Si mise in evidenza nelle lotte per la presa di Bastia e di Calvi, in Corsica.
L’ 1 agosto 1798 distrusse la flotta francese ad Abukir.
Acquisito grande ascendente alla corte borbonica di Napoli, patrocino' la spietata rappresaglia contro gli esponenti della Repubblica partenopea (1799).
Dopo essersi impadronito di Copenaghen (2 aprile 1801), fu nominato comandante della flotta inglese del Mediterraneo e il 21 ottobre 1805 sconfisse la flotta francese al largo di capo Trafalgar, sulla costa atlantica della Spagna, dove pero' rimase ferito a morte.
Nelson ricevette in dono dal re Ferdinando di Borbone l'abbazia di S. Maria di Maniace, con tutti i possedimenti, come ricompensa per avere stroncato la rivoluzione napoletana del 1799.
Successori di Nelson nella ducea furono il fratello, reverendo William, la figlia Charlotte (1835), sposata con Samuel Hood, visconte di Bridport.
Nelson non ando' mai nella ducea di Bronte e soltanto prima di morire aveva inviato come suo procuratore il visconte Andrea Grafer.
Pasqua a Contessa Entellina Pa
Intervista di Anna Fucarino a Papàs Nicola Cuccia
Italy - Road to Contessa Enteliina
As we drove the back road from Palermo to Contessa Entellina in Sicily we encountered a group of sheep being moved along the road. What a great example of the simple life that still exist in Italy.
Contessa 2011r.wmv
Kolekcja Contessa
Restivo-Schiro ~ Our Sicilian Roots
Nicolo Schiro and his young wife Rosalia (Restivo) who were both born in the village of Contessa Entellina in Sicily came to America in the early 1900s and settled in the Ybor City community of Tampa, Florida, where they raised five sons and two daughters. // created at
Le Taddarite a Contessa Entellina
Dimostrazione di progressione su corda singola a cui hanno partecipato tre membri de Le Taddarite in occasione della 9 festa dell'ambiente organizzata a Contessa Entellina dalla locale Riserva Naturale. I bambini e la gente accorsa per vedere erano entusiasti!!!
Video di: Ceres
Vincenzo e Antonella (sposini)
Matrimonio Rito Greco (di Vincenzo e Antonella) a Contessa Entellina-06/09/2012
Donnafugata - Calici di stelle 2018 estate - tenuta vigneto Montevago - Contessa Entellina
Donnafugata - Calici di stelle 2018 estate - tenuta vigneto Montevago - Contessa Entellina