Volando sul Castello di Caneva (PN)
Di origini medioevali ed abitato fino al XVIII secolo, il Castello sorge nei pressi di una precedente torre di avvistamento romana, sulla collina che domina Caneva e il punto di incontro tra due valli. Alle sue spalle si innalzano i rilievi montuosi, a partire dal vicino Col de Fer.
Si sale (200 m circa di dislivello tra il paese e il Castello) per una strada parzialmente sterrata fino ad arrivare ai suoi ruderi: i muraglioni dell’antica cinta di difesa e le alcune torri. Una volta lassù, la visione panoramica è ampissima e mozzafiato.
La terza settimana di luglio di ogni anno, durante le Giornate Medioevali della manifestazione “Castello in festa”, il Castello di Caneva rivive i fasti del passato, animandosi di esibizioni in costume di dame, cavalieri e artigiani.
Il palio dei borghi, il mercato e le degustazioni gastronomiche rendono lo spettacolo imperdibile.
Castello Di Caneva
45°58′53″N 12°26′56″E
Il castello medievale di Caneva, secondo alcuni studiosi, è stato edificato nei pressi di una precedente torre di avvistamento romana, costruzione comune nei colli pedemontani del Veneto e del Friuli, derivata a sua volta forse da un castelliere paleo-veneto.
Probabilmente il colle su cui si erge il castello e l'area sottostante erano già abitate nell'Alto Medioevo, ma di quest'epoca poco si conosce.
Dal 1034 il castello compare tra i possedimenti della Chiesa di Aquileia: fu concesso dall'imperatore Corrado II al Patriarca Popone per contrastare gli Ungari, popolazione che verso il Mille si dirigevano verso il Veneto. Ambito da diversi nobili friulani, trevigani e addirittura padovani per la sua posizione strategica, il castello fu punto cruciale di molti dei combattenti tra le truppe patriarcali e quelle della marca trevigiana; uno dei momenti più difficili fu un assedio, da parte dei trevigiani, che durò più di quindici giorni e che si concluse con devastazioni e morti.
Il castello, dopo la sottomissione alla Serenissima (1419), venne mantenuto efficiente tanto da resistere all'assedio dei Turchi (1499). Questa informazione ci perviene dai registri della pieve di Caneva, che riportano anche l'incendio del Castelat di Villa di Villa (Cordignano) e l'invasione turca della pianura tra Veneto e Friuli [1]. Dal XVII secolo cominciò il declino del castello e oggi dell'antico maniero rimangono solo resti dei muraglioni della cinta di difesa e di alcune torri. Al centro delle diroccata cinta muraria c'è la chiesa di Santa Lucia, dell'XI secolo e la torre campanaria. All'interno della prima ci sono affreschi rinascimentali tra cui uno statico S. Lorenzo entro una nicchia dipinta, dovuto al pittore Pietro Gorizio.
Caneva, in provincia di Pordenone - Caneva Castel
Caneva, Provincia di Pordenone, Friuli Venezia Giulia (Italia). A pochi chilometri dall'agriturismo Le Favole è possibile ammirare il castello di Caneva ed avere una vista panoramica di tutto il paese.
Caneva - Castello di Caneva
A few kilometres from the Holiday Farmhouse Le Favole (and therefore from Sacile) visitors can admire Caneva castle and an amazing view of the town.
In July you can partecipate at the medieval feast and relive the medieval spirit.
Wenige Kilometer vom Bauernhof (und somit von Sacile) entfernt kann das Die Burg von Caneva bewundert werden, das sich in einer strategischen Position an der östlichen Grenze zum Friaul befindet.
In Juli können Sie an den Mittelalter-Fest teilnehmen und die mittelalterliche Traditionen erleben.
Castello di Caneva: quando si apre una porta... | ItalianVita | Backpacker Diaries
Seguiteci sui nostri social:
Facebook:
Il social dove potrete trovare tutti gli aggiornamenti e le novità riguardo ItalianVita e i suoi progetti.
Instagram:
Un sacco di foto di anteprime e backstage per entrare nel modo ItalianVita.
Tumblr:
Articoli di approfondimenti e curiosità per tutti i gusti.
Filmato con Nikon D7100 e D5500
Per qualsiasi tipo di info scriveteci sulla pagina facebook o via e-mail a italian.vita.staff@gmail.com
Caneva, região de Friuli-Venezia Giulia, na Itália.
Neste vídeo você irá ver o pátio do Castello di Caneva, seu vale e o interior da igreja San Tomaso Apostolo, na Piazza Martiri Garibaldini, no centro de Caneva, província de Pordenone na região Friuli-Venezia Giulia, na Itália.
Mais informações, acesse o blog:
caixadeviagens.com
Criei este vídeo com o Editor de vídeos do YouTube (
ECCEZIONALE COMUNE DI CANEVA IN BICI ELETTRICA
ITINERARIO ALTERNATIVO PER BICI E_BIKE PER VISITARE I BORGHI PEDEMONTANI STEVENA' TAMBRUZ CASTELLO DI CANEVA SARONE FIASCHETTI CANEVA FRATTA PONTE DELLA MUDA.
Italy - friuli venezia giulia - caneva: una storia tante storie
doumentario sulla cittadina di Caneva (PN) - prodotto da Penelope Folin per il Comune di Caneva
Degustazione guidata del FigoMoro da Caneva per concludere Pordenone Wine&Food Love
Assaggi golosi hanno portato sul palcoscenico del Teatro Verdi il Figomoro da Caneva, grande protagonista dei Foyer aperti dedicati alla degustazione di prodotti tipici del territorio e dell'ultima giornata dell'edizione 2013 di Pordenone Wine&Food Love
[CASA ZANUSSI] OLIO, FORMAGGIO, FIGOMORO A CANEVA
I colori dell’autunno tra zone collinari e umide da Caneva a Polcenigo. Antichi insediamenti preistorici patrimonio Unesco, coltivazioni biologiche di ulivi, allevamenti di trote in acque pulite di sorgente, malghe di montagna. Un territorio abitato da sempre, dalla lunga storia che ora rinasce con produzioni all’avanguardia. La raccolta delle olive, il frantoio, l’ambiente di malga tra le tracce della storia. Prodotti tipici che vincono premi internazionali. Degustazione all'Agriturismo Pancotto. Per saperne di più:
Dal castello di Caneva verso Fiaschetti
Figo Moro da Caneva, dalla provincia di Pordenone
Anche la frutta può avere forte valenza identitaria, come dimostra questa tipicità friulana amata e tutelata dalla comunità a cui appartiene. La nostra intervista a Sandro Mutton.
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Caneva (PN)
Una passeggiata nella nebbia per esplorare le bellezze di Caneva
VENDIAMO A CANEVA LUSSUOSA VILLA SINGOLA CON VISTA SPETTACOLARE
(English below)
Situata in posizione collinare privilegiata , questa stupenda villa gode di una vista mozzafiato, che vi farà sentire come su di un castello. In una nitida giornata, si vede fino al mare!
Costruita nel 1998 con una totale ristrutturazione completata nel 2010 ,combina perfettamente tradizione e modernità, lusso e comfort. Ci troviamo di fronte ad una vera opera d'arte: cura nei dettagli, ampi spazi vivibili, caldi e accoglienti.
Disposta su tre piani, metratura totale di 340 m2 commerciali: l'isolamento termico di alta prestazione e serramenti di prima categoria garantiscono una rendimento energetico elevato.
Il piano principale , dove si trovano il soggiorno e la cucina accessoriata ad isola , rende l'idea di spazi luminosi , ampi e liberi, freschi e puliti. Il soppalco che guarda al salone è un ulteriore chicca di questa casa: attualmente adibito a zona lounge-relax-lettura.
La scala ci porterà poi al piano superiore dove ci accolgono ben quattro stanze da letto e un bellissimo bagno con doccia e vasca idromassaggio interrata.
Garage di 60 metri, ripostigli, lavanderia e centrale termica, studi si trovano al piano interrato .
Luce, aria , natura, lusso, comfort e modernità QUESTA è la casa che ti meriti!
Situated in a prime location with unobstructed scenic view which extends to the ocean on a clear day, we find this one-of-a-kind villa originally purchased unfinished and progressively renovated and improved until its completion in 2000. Extensive care has been given to every detail, ensuring luxurious spaces combined with all the practical necessities a villa of this proportion must have. Small and large alcoves with wonderful views and an abundance of personal touches add to its inviting warmth.
The ground floor highlights an immense open space (over 100 m2) dedicated to the living room, kitchen and dining area, subtly divided by a sunken stairwell, a decorative column and bordered by the entry alcove, 2 terraces, large windows and sliding glass doors. The main terrace contains a built-in barbecue and wash area, facilitating outdoor dinner parties. In addition, the ground floor provides one full bathroom, storage area and a stairway leading to the upper level.
At this level we are met by an open lounge area overlooking the spacious living room and fireplace, independently illuminated by a scenic window. Four bedrooms (two large, one double and one single) occupy the greater portion of this level, all with access to a large bathroom. Two of the south-side bedrooms have direct access to the charming, larger terrace covered in wooden beams with the best view in the house!
Additionally, on the basement level, a spacious garage (almost 60m2!) an additional bathroom e tre more rooms to be utilized as desired, as well as an extra room dedicated to the house's thermal power plant.
The villa is surrounded by approx. 700 m2 of garden as well as paved courtyard and sidewalk for an additional 270 m2.
For further information and contacts:
Medieval Times - Caneva - Lago di Garda
Ruritania anno 1092. In un regno segnato dalla fortuna e dalla prosperità, un solo cruccio assillava la corte del buon Re Astolfo: la serenità della Principessa Esmeralda, unica figlia erede al trono. Re Astolfo interrogò allora con il grande mago Merlino, il quale consigliò al Re di indire un torneo tra i quattro più prestigiosi cavalieri del Regno: i principi Edoardo di Vallacchia, Ariberto di Pomeronia, Goffredo di Renania e Guglielmo di Manrovia. Re Astolfo accettò il consiglio del Mago e decise di inviare i suoi messaggeri ad avvertire i contendenti...
Udite udite, sudditi di sua Maestà, Re Astolfo di Ruritania ha il piacere di invitarvi ad un banchetto al castello, i popoli delle quattro contee porteranno ciascuna il più valoroso dei cavalieri. Il vincitore del torneo avrà in sposa la principessa.
Panevin Grant Castello di Caneva 2017
Due mesi di lavoro per tramandare ai giovani una delle più sentite tradizioni…oltre cento saranno i rimorchi di legno di vite, raccolto in tutto il territorio canevese e accatastato attorno ad un unico palo di sostegno, per creare ancora una volta uno dei più imponenti falò dell’intera Regione. Cerimonia particolare quella del taglio dell’albero, un pioppo di oltre 30 metri, che costituirà lo stollo della grande catasta di legna. Prima dell’accensione, prevista per le ore 20:30, si terrà la cerimonia del Théndro del Thòc de Nadàl, con la dispersione delle ceneri del ceppo natalizio attorno al falò. Ad accensione avvenuta un gruppo di cantori inviterà tutto il pubblico a intonare le antànie ed i motivi più popolari della tradizione locale. Brulé e pintha per tutti! I festeggiamenti avranno luogo in località Spinè.
Gara mtb Fiaschetti di Caneva
Tracciato corto ma molto duro, specie nella giornata odierna, in cui fango e pioggia hanno fatto da padroni. Le pendenze impegnative su asfalto fino al castello di Caneva e i single track quasi impraticabili per il fango, hanno fornito la giusta adrenalina a quest'evento.
Caneva Tolmezzo Sp125 SR512 Italien Italy 9.4.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
Caneva (PN) - Il Volo - 2 dicembre 2017
alcune sequenze sono state velocizzate, in origine erano 10 minuti.. oltretutto la messa a fuoco delle immagini non e' buona come dovrebbe essere, per un problema sulla App che gestisce il drone. vabe', lo rifaremo.... :-)
Tantissima neve! Vlog per la campagna di Caneva di Tolmezzo
La neve è tornata. Questa volta il vlog si svolge con la nevicata in corso. Ho fatto un giro per la campagna di Caneva sotto a tantissimi fiocchi bianchi!
Guarda il vlog innevato a Tolmezzo e Pra Castello:
Musica di sottofondo: Maybe this time di JR Tundra.
#nevicata #neve