Il mito di Canossa e le rovine del castello
Comune di Canossa - Il mito di Canossa e le rovine del castello
CASTELLO DI CANOSSA.wmv
Terre di Matilde di Canossa
Terre di Canossa
Castelli e paesaggi nelle terre di Matilde di Canossa - Riprese con Dji Mavic Pro
Castello di Canossa in the Snow, Canossa, Italy
Video ufficiale introduttivo Castello di Canossa
Video ufficiale introduttivo sala multimediale del Museo Naborre Campanini - Castello di Canossa - castellodicanossa.com
Castello di Rossena di Canossa (RE)
Castello di Rossena di Canossa (RE)
Ripresa da drone DJI Inspire 2
Ottica Olympus m4/3 45mm f/1.8
Canossa, Italy
Fonte : fotoseimagenes.com Italia, regione Emilia Romagna. Terre di Canossa. Nel video si vede il piccolo comune di Canossa e le rovine del suo castello.
Canossa,Terre di Canossa,Emilia Romagna,Italia,Italy
Fonte : fotoseimagenes.com Italia, regione Emilia Romagna. Terre di Canossa, località Rossena. Foto di Canosa e delle Terre di Canossa su : fotoseimagenes.com
Il castello di Rossena e la torre di Rossenella
Comune di Canossa - Il castello di Rossena e la torre di Rossenella
Castello Matilde di Canossa (re)
Dji Phantom 3
Il Castello di Carpineti
Il castello di Carpineti affonda le sue origini ad oltre mille anni fa quando nel X secolo Atto Adalberto (939 - 13 febbraio 989 primo conte di Mantova.
Fu poi di Matilde di Canossa e ivi si rifugiò Gregorio VII papa per difendersi da Enrico IV. Dopo la scomparsa della Grancontessa di Canossa, il castello fu di diverse famiglia fra le quali gli Estensi.
Oggi si presenta come un rudere, restaurato ed interamente visitabile. un raro esempio dell'imponenza e della durezza di quei tempi così lontani.
Gruppo Storico Il Melograno:
=====================================================
HABITAT è un canale che si occupa di Enogastronomia, Storia e Tradizioni, quindi di Cultura, quella italiana che passa attraverso a questi tre punti cardine.
L'enogastronomia in Italia rappresenta uno degli aspetti caratteristici dell'italianità nel mondo, il buon cibo, le mille e più pietanze tradizionali nostrane, i formaggi, le carni, il vino, i pani, tutto parla di tradizioni e storia e li noi andremo passo dopo passo ad indagare con i nostri videoclip.
La storia invece è il 'cuore' della nostra nazione, ovunque ti giri ci sono monumenti e luoghi di interesse storico, qualsiasi viuzza o strada si imbocchi in una delle città d'arte ci porterà a dei palazzi o ad angoli ricchi di storie da raccontare.
Le tradizioni poi fanno da legame arcaico a tutto quanto e noi di HABITAT con le nostre telecamere ci recheremo proprio in quei luoghi ricchi di storie da raccontare per ritrovare quel 'trait d'union' fra il passato e l'odierno.
Fammi sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensi! #habitatchannel #enogastronomia #tradizioni
=====================================================
* * Iscriviti al Canale qui
* Visita il sito
* Seguici anche su Facebook
* Seguici su Twitter
* Ci trovi anche su LinkedIn
Castello di Canossa e Castello di Rossena ????????
Visita al castello di Matilde, luogo storico del famoso episodio del perdono di Canossa ed al castello di Rossena.
Il Sentiero Matilde
Il Sentiero Matilde è stato realizzato a metà degli anni Novanta dalla Provincia di Reggio Emilia con l’intento di portare l’escursionista a “camminare nella storia” con un facile percorso a tappe che attraversa i luoghi e i monumenti che rimandano ai tempi di Matilde di Canossa.
Il Sentiero Matilde segue l'antico percorso alto medievale: da Ciano d'Enza (località Vico), costeggia i castelli di Rossena, Canossa, Sarzano, Carpineti fino a Toano dirigendosi poi verso il crinale al Passo delle Radici.
Per facilitare l'accesso dalla città di Reggio Emilia al Sentiero Matilde è oggi possibile percorrere una variante che parte dal capoluogo e segue il percorso del Parco del Crostolo realizzato dal Comune di Reggio Emilia fino alla Vasca Corbelli. Da qui prosegue sempre in sinistra idraulica verso Puianello per poi agganciarsi al territorio dei comuni di Quattro Castella e Vezzano e raggiungere, passando da Pecorile, il Castello di Canossa.
Le tappe sono cinque (più il raccordo di ingresso da Reggio Emilia) divise in varie sottosezioni, con alcune possibili varianti. Attraverso di esse il Sentiero Matilde ci conduce dalla rupe di Canossa a San Pellegrino in Alpe, balcone naturale sulla Garfagnana, attraverso castelli, case a torre, antiche pievi e borghi in pietra arenaria.
Il Sentiero Matilde, insieme al Sentiero Spallanzani e al Sentiero dei Ducati, rappresenta una delle dorsali strategiche di attraversamento escursionistico della provincia di Reggio Emilia in direzione del crinale appenninico e della Toscana. E’ inserito nella rete ufficiale dei sentieri dell’Emilia-Romagna.
E’ interamente segnato e tabellato. La segnaletica orizzontale è costituita da segni rosso-bianco-rossi a vernice mentre come segnaletica verticale sono presenti lungo tutto il tracciato frecce metalliche che indicano la meta ravvicinata, quella intermedia e quella di tappa, secondo lo standard nazionale dettato dal CAI.
Nella punta delle frecce è incisa la sigla “SM”. Nei punti principali del “Sentiero Matilde” sono state inoltre allestite alcune aree di sosta per gli escursionisti con un tabellone informativo di insieme.
Il video - realizzato dalla Cinema & TV di Reggio Emilia - fa parte di una serie di prodotti di promozione finanziati con il POR-FESR 2007-2013 e prodotti dalla Provincia di Reggio Emilia.
Guarda il sito: sentieromatilde.it
Scarica l'app gratuita (per Apple) ALTAVIA 3D dal sito apenninoeverde.it
(contiene anche le mappe interattive del Sentiero Matilde !)
Ricostruzione Castello Canossa
Ricostruzione del Castello di Canossa (RE)
Experience Canossa - Italian Unplugged Tours
An unknown medieval Italy away from mass tourism. Castles, old villages, sweet hills and good italian local food.
Canossa Castello di Matilde di Canossa e castello di Rossena - Appennino Emiliano
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
La storia di Matilde di Canossa pt. 1
Copyright Sistema Po Matilde
Video realizzato con il contributo della Provincia di Mantova
Matilde e i suoi castelli, Canossa
Animazione del fumetto
Matilde e i suoi castelli, Canossa
della serie Le storie di Sara e Matteo
di Eleonora Grasselli
Terre di Canossa 2019 Official Video
Gran Premio Terre di Canossa 2019 Official Video
11_14 April 2019
Driving emotions by Canossa Events
gpcanossa.it
Canossa and the Lands of Matilda
The lands of Matilda constitute an area with a strong identity which distinguishes itself within the regional panorama for its environmental, landscape and historical-cultural characteristics.
The area presents itself as a combination of nature and spectacle, history and culture, economy and environment. With the passage of personalities such as Pope Gregory VII, the Emperors Henry IV and Henry V and St. Francis this setting was at the centre of European Medieval History.
Layers of centuries old history, are attested by archaeological sites such as Luceria and Servirola; by historical centres like Montecchio Emilia and San Polo d’Enza; by the standing remains of the castles of Montecchio, Bianello and the Quattro Castella, by the national monument of Canossa, the castles of Rossena and Carpineti; by the parish churches of Bibbiano, Cavillano (San Polo) and Montecchio; by the convent architecture of such structures as Montefalcone, one of its main symbols and gateway to the entire area; by the numerous villas and rural dwellings and the magic boxes of the dairies.