Castello di Carlo V CROTONE - Turismo in Calabria
Castello di Carlo V a Crotone - Turismo in Calabria l'Itinerario
Il lungomare di Crotone e il Castello di Carlo V
#Crotone #Castello #CittàDiPitagora
Il lungomare di Crotone è il suo biglietto da visita. Fare una passeggiata sul lungomare è piacevole. Il mar jonio offre un panorama splendido. Detto castello di Carlo V, fu fortificato per espresso volere del re spagnolo. Il possente castello di Crotone era una rudimentale fortezza bizantina costruita sull'antica acropoli greca, a difesa del territorio circostante. Oggi il castello di Crotone è sede della biblioteca comunale, del museo civico, e di importanti manifestazioni a sfondo culturale.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony FDR-AX33 4K
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
Visita al castello di Carlo V a Crotone
Castello di Carlo V di Crotone
Il Castello di Crotone, comunemente chiamato Castello di Carlo V, nasce come una rudimentale fortezza sull'antica Acropoli greca, per difendere il territorio dalle invasioni straniere. Nel corso degli anni, successive dominazioni apportarono modifiche per migliorarne la difesa, ma la costruzione attuale è opera degli Spagnoli con il Vicerè Don Pedro di Toledo e con l'architetto Gian Giacomo dell'Acaia, che ne fecero una delle più possenti fortezze militari d'Italia. Si entrava nel Castello dall'attuale Piazza Castello, grazie ad un ponte in parte fisso in muratura ed in parte levatoio in legno. La porta principale era inserita in una terrazza a forma di piramide tronca che dominava le cortine tra le due torri d'entrata, il ponte ed il fossato.
Crotone e il Castello di Carlo V Come Non Hai Mai Visto
#Crotone #CastelloDiCarloV #CastelloDiCrotone
Altrimenti detto castello di Carlo V, poichè fortificato per espresso volere del re spagnolo, il possente castello di Crotone era una rudimentale fortezza bizantina costruita sull'antica acropoli greca, a difesa del territorio circostante.
Nel corso dei secoli, le successive dominazioni susseguitesi, apportarono modifiche consistenti al maniero per migliorarne l'aspetto difensivo in relazione con le nuove tecniche belliche del periodo. Le prime notizie sul castello di Crotone risalgono al periodo bizantino. Ma l'attuale struttura del castello di Crotone è opera dell'architetto Gian Giacomo dell'Acaia, che per conto del vicerè spagnolo Don Pedro di Toledo, edificò sotto il regno di Carlo V, una delle più possenti e audaci fortezze militari d'Italia.
Oggi il castello di Crotone è sede della biblioteca comunale, del museo civico, e di importanti manifestazioni a sfondo culturale. L'ingresso al castello di Crotone è posto nell'attuale Piazza Castello, grazie ad un ponte in parte fisso in muratura ed in parte levatoio in legno. La porta principale era inserita in una terrazza a forma di piramide tronca che dominava le cortine tra le due torri d'entrata ed il fossato antistante.
Dalla Torre Comandante, oggi perfettamente conservata e adibita a spazio museale, si allunga verso il mare la grande cortina sud che termina col possente baluardo di San Giacomo. Proteso in discesa verso il mare di forma trapezioidale, il baluardo era strategicamente importante perché dominava il porto di Crotone e la marina circostante, dando riparo alle truppe.
Una breve cortina mai completata nella parte superiore, unisce il baluardo San Giacomo al baluardo Santa Maria anch'esso mai completato nella parte superiore e che affaccia verso il nord. All'interno del castello la torre dell'Aiutante simile a quella del Comandante era adibita a dimora degli ufficiali. La torre Marchesana invece a base circolare armata di quattro cannoni sorgeva all'interno del castello, nella parte centrale più elevata ed era un ottimo posto di osservazione. La Marchesana era il carcere per i forzati che costruivano il porto e riparavano il castello, fu danneggiata dal terremoto nel 1862.
In piena epoca spagnola, sotto il dominio del re Carlo V, Il castello di Crotone ospitava al suo interno la chiesa di San Dionisio, la chiesa Nuova, l'alloggio del castellano, i magazzini dell'artiglieria, una caserma per le donne, una prigione detta La Serpe, e ovviamente le caserme delle truppe.
Un tempo l'interno della Torre Aiutante, reso accessibile dopo un lungo restauro, ospitava suggestivi spazi museali dove si svolgono mostre, esposizioni e incontri culturali. Oggi è miserabilmente chiuso per non una non meglio imprecisata ragione di ordine di salute. Pare che i residui di scorie radioattive della vicina Pertusola siano da bonificare al suo interno. Povera Crotone ...
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
Crotone - Castello di Carlo V, con la villa comunale, e Museo Archeologico
Castello di Carlo V a Crotone - Turismo in Calabria .it
Oggi vi porto al Castello di Carlo V a Crotone, meravigliosa passeggiata, a volte spettrale, come in un film di Hitchcock quando i corvi si alzano in volo da una torre all'altra del castello.
L'itinerario Crotone e il suo Castello su Turismo in Calabria
Nicola Morra a Crotone per la vicenda del castello di Carlo V
Incotro a Crotone, con gli attivisti e con la dottoressa Corrado per conoscere le meraviglie storiche della città di Crotone e per fare luce sul nuovo progetto , che il comune di -Crotone, vuole attuare sul Castello della città.
Castello Carlo V di Crotone (The Castle of Crotone)
Bevenuti dentro il castello Carlo V di Crotone.
Welcome into the castle of Crotone.
Photography by Aurélien Facente
Itinerari - Castello Carlo V Crotone Audioguida
Audioguida IT Castello Carlo V crotone
Cn24 | CROTONE | Restyling per il castello di Carlo V nel centro storico
Lunedì 24 Agosto 2009 | In questa edizione di Report24:
CROTONE | Restyling per il castello di Carlo V nel centro storico
L'amministrazione comunale impegnata nella rivalorizzazione
Continua lopera di restyling del castello di Carlo V di Crotone. Ad aprirci le porte della struttura, rimessa a nuovo e resa fruibile nella sua totalità, è lassessore comunale alla cultura, Silvano Cavarretta, vero artefice di questa rinascita. Gli operai del comune, sotto la guida attenta dellassessore stanno facendo accurata opera di pulizia e lavori di manutenzione, resi possibili dai macchinari messi a disposizione gratuitamente dal consigliere Gaetano Sorrentino.
Lintento è quello di restituire il castello alla città e farlo diventare il centro propulsore delle attività culturali, che si svolgeranno per lintero arco dellanno, e non solo nel periodo estivo.
Sono stati ripristinati spazi, come il fossato e lantica porta daccesso della villa comunale, prima inaccessibili e sono stati riportati alla luce angoli del castello, prima coperti da erbacce e cespugli e neanche più visibili.
CROTONE: DAL CASTELLO CARLO V AL NUOVO CASTEL MARKET
Le associazioni contestano la scelta del comune e della Direzione regionale dei Beni Culturali di snaturare la fortezza con un progetto faraonico.
زرنا قصر ( castello Carlo V ) بمدينة Crotone????ومناظر أخرى جد خلابة بهده المدينة ????
CULTURALMENTE PARLANDO IL CASTELLO DI CARLO V PARTE 1
TRASMISSIONE A CURA DI GIUSY REGALINO
Castello Carlo V full hd 1080p
Descrizione
CASTELLO Carlo V
Il Bellissimo Castello Carlo V di Monopoli
FuoriSchema: Ma che bello il castello Carlo V sempre chiuso...
Nella puntata di oggi il blogger Aurélien Facente si occupa della travagliata storia del maestoso castello Carlo V a Crotone, interessato da una vicissitudine alquanto complessa dhe ha portato alla temporanea chiusura dello stesso, che però sta durando troppo, nonostante la motivazione sia seria. La chiusura del castello comporta un danno per la città di Crotone e per la Calabria sotto tutti i fronti. In questa puntata è presente un'intervista al dottor Vito Barresi.
#storia #storialocale #turismo #FuoriSchema #blog #crotone #castello #monumento #cultura #verdi #calabria #aurelienfacente #castellocarlov #bonifica #salute #politica
Best Attractions and Places to See in Crotone, Italy
Crotone Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Crotone. We have sorted Tourist Attractions in Crotone for You. Discover Crotone as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Crotone.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Crotone.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Crotone, Italy
National Archaeological Museum of Crotone
Da Capo Colonna a Le Castella
Santuario Madonna di Capocolonna
Museo e Parco Archeologico Nazionale di Capo Colonna
Capo Colonna
Lungomare Cristoforo Colombo
Torre Nao
Lido El Sombrero
Santa Maria Assunta e san Dionigi l'Areopagita
Castello di Carlo V
Italia nostra con le scuole DI KR per le cinta murarie del Castello Carlo V
Il Castello Carlo V raccontato dai ragazzi del Gravina
Il Castello Carlo V raccontato dai ragazzi del Liceo Coreutico del Gravina