Address: Via Castello delle Carpinete, 42033, Carpineti, Italy
Attraction Location
Castello di Carpineti Videos
Il Castello di Carpineti
Il castello di Carpineti affonda le sue origini ad oltre mille anni fa quando nel X secolo Atto Adalberto (939 - 13 febbraio 989 primo conte di Mantova. Fu poi di Matilde di Canossa e ivi si rifugiò Gregorio VII papa per difendersi da Enrico IV. Dopo la scomparsa della Grancontessa di Canossa, il castello fu di diverse famiglia fra le quali gli Estensi.
Oggi si presenta come un rudere, restaurato ed interamente visitabile. un raro esempio dell'imponenza e della durezza di quei tempi così lontani.
HABITAT è un canale che si occupa di Enogastronomia, Storia e Tradizioni, quindi di Cultura, quella italiana che passa attraverso a questi tre punti cardine.
L'enogastronomia in Italia rappresenta uno degli aspetti caratteristici dell'italianità nel mondo, il buon cibo, le mille e più pietanze tradizionali nostrane, i formaggi, le carni, il vino, i pani, tutto parla di tradizioni e storia e li noi andremo passo dopo passo ad indagare con i nostri videoclip.
La storia invece è il 'cuore' della nostra nazione, ovunque ti giri ci sono monumenti e luoghi di interesse storico, qualsiasi viuzza o strada si imbocchi in una delle città d'arte ci porterà a dei palazzi o ad angoli ricchi di storie da raccontare.
Le tradizioni poi fanno da legame arcaico a tutto quanto e noi di HABITAT con le nostre telecamere ci recheremo proprio in quei luoghi ricchi di storie da raccontare per ritrovare quel 'trait d'union' fra il passato e l'odierno.
Fammi sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensi! #habitatchannel #enogastronomia #tradizioni
Carpineti (Reggio Emilia) Castello di Carpineti (o delle Carpinete) - slideshow
Carpineti (Carpnèida, pronunciato [karˌpneːjda] in dialetto reggiano, Carpnéda nella variante locale) è un comune italiano di 4.223 abitanti della provincia di Reggio Emilia in Emilia-Romagna. Comprende parte del bacino del fiume Secchia e dei torrenti Tresinaro e Tassobbio. Il paese di Carpineti, detto in antico Carpinetum, sorge ai piedi del Monte Antognano il cui Prato di Carpineto è nominato sin dal 957. La parte più antica del paese conserva alcuni edifici di architettura antica. In particolare l'edificio del municipio che sorge a fianco di una caratteristica piazzetta dedicata a Matilde di Canossa.
Castello di Carpineti
Corto realizzato con drone 4HSE Italdron e con payload Sony ALPHA 7R2
Castello di Carpineti
ASSALTO AL CASTELLO DI CARPINETI
Assalto al castello di Carpineti. Compagnia di ventura Falchi del Secchia. 01/07/2018 Carpineti (RE) Video prodotto da Matter TV Communication.
Castello di Carpineti
Castello di Carpineti, marzo 2018 music:
DAVANTI AL CASTELLO DI CARPINETI
via YouTube Capture
Castello di Carpineti
Il castello delle Carpinete è stato un edificio difensivo sito a Carpineti, in provincia di Reggio Emilia. Data la sua posizione, a cavallo delle valli del Secchia e del Tresinaro, era uno dei più vasti dell'Appennino reggiano. Non è nota con certezza la data della costruzione. Fu di proprietà della contessa Matilde di Canossa ed è certo che già nel 1077 papa Gregorio VII vi si rifugiò per difendersi da Enrico IV e da Carpineti datò numerosi atti del suo Governo. La contessa Matilde tenne nel castello, nell'anno 1092, che era divenuto la sua sede preferita un placito o congresso con Eriberto vescovo di Reggio e altri prelati per decidere se continuare la guerra contro Enrico IV.
Castello Carpineti (RE)
Il castello di Carpineti visto da un drone
Castello di Carpineti - Sulle tracce di Matilde di Canossa in moto
Un itinerario sulle tracce di Matilde di Canossa in moto.
Tante curve, foto a non finire e un susseguirsi di panorami emozionanti.