Castelleone Festa di Pasquarosa - Deruta - Italy - medieval song
Castelleone Festa di Pasquarosa - Deruta - Italy
Il Castello di Castel Leone in DERUTA
Arte, Cultura, Pittura, Ceramica, Maiolica DERUTA
DERUTA, Perugia
Deruta (pronuncia Derùta) è un comune italiano di 9 697 abitanti della provincia di Perugia, noto per la produzione delle ceramiche artistiche . Posta su una collina situata a 15 chilometri da Perugia e a 150 da Roma, è inserita fra i borghi più belli d'Italia.
Le origini di Deruta rimangono in parte oscure. Lo storico e annalista Felice Ciatti (1592-1642) ipotizza che la città sia stata fondata dai perugini in fuga in seguito all'incendio di Perugia, atto finale del Bellum Perusinum (41-40 a. C.), per il Ciatti il toponimo deriverebbe quindi dal latino diruo (distruggere), da cui Diruta (distrutta). Della stessa opinione è lo storico Cesare Caporali (1531-1601), che troverebbe conferma di questa origine nel toponimo di Perugia Vecchia, località presso la frazione derutese di Castelleone. L'umanista Flavio Biondo, che tuttavia cita Deruta (Dopo che il fiume Chiascio si getta nel Tevere, dapprima, non lontano dal Tevere, giace la cittadina di Deruta, vivacemente popolata), contesta il Caporali affermando che tale nome non compare nel catasto della città prima del XVII secolo, dunque non collegandola al Bellum Perusinum. Molti hanno tentato, nel corso dei secoli, ipotesi sulla derivazione del toponimo, tra cui Ruta, Rupta, Druida.
Sicuramente è sempre stata un valido baluardo di Perugia a sud, verso Todi. Di questo ruolo è tuttora testimonianza l'aspetto di castello fortificato, che il centro storico conserva.
Numerose sono le testimonianze di una presenza abitativa in epoca romana, tutte confermate da resti architettonici caratteristici, come capitelli, anfore ed epigrafi, ancora oggi visibili nell'atrio del Municipio. Dal ritrovamento di un frammento di lastra decorativa dell'VII secolo, si può risalire alla presenza di un borgo fiorente ed operativo già nell'Alto Medioevo.
Verso l'anno mille, l'Imperatore Ottone III cedette il paese ad alcuni nobili germanici, conferendo loro il titolo di Nobiles de Deruta. Nel XIII secolo Deruta ha un proprio Statuto (andato perduto), seguìto nel 1456 da un nuovo documento in volgare. Quest'ultimo prevede la presenza nel castello, oltre che di un podestà inviato da Perugia, di quattro boni omini, eletti tra gli abitanti. Le continue pestilenze della seconda metà del Quattrocento sterminarono la popolazione, tanto da comportare una riduzione della cinta muraria.
Durante la Guerra del sale (1540), Deruta, dopo essersi schierata contro il Papa, consegnò addirittura le chiavi del paese a Pier Luigi Farnese, capitano di ventura al soldo papale, ma nonostante ciò subì saccheggi e devastazioni. L'assoggettamento di Perugia alla Chiesa portò alla cittadina anche un lungo periodo di pace. È proprio in questi anni, che si ebbe il massimo sviluppo della lavorazione della maiolica artistica, attività che, nel corso dei secoli, ha fatto conoscere Deruta nel mondo.
La sottomissione al governo pontificio durò fino al 1860, a parte due brevi interruzioni legate al dominio francese: tra il 1798 e il 1800 Deruta fu inclusa nella Repubblica Romana come quarto cantone del Dipartimento del Trasimeno e, fra il 1809 e il 1814, fece parte dell'Impero napoleonico.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
UMBRIA - TREKKING DELLE GINESTRE 2012 - CASTELLEONE di DERUTA [Full HD]
© By CLAUDIO MORTINI °° Itinerario di medio impegno considerando la lunghezza di 12 km e con un dislivello in salita e discesa di 350 mt. che percorreremo in circa 3.30
ore soste escluse.
Si parte da Castelleone (400 mt), antico borgo fortificato posto al confine
con il territorio di Todi, e si prende l´ampia strada bianca che va in
direzione di Perugia Vecchia, 650 m., sito di antichissimo popolamento. Si
lascia la strada e dopo aver superato il vocabolo San Donato per un
sentiero ci si inoltra nel bosco misto di leccio e corbezzolo.
Su carrareccia si continua a salire e dopo aver superato una piccola zona
attrezzata si giunge alla quota massima dell´itinerario a mt. 580 si
comincia a discendere per uno stretto sentiero ancora nel bosco.
Occorre prestare grande attenzione per superare un tratto in forte pendenza
con fango in caso di recenti piogge e proseguire per una pista forestale
che scende repentinamente addentrandosi nel bosco, contraddistinto dalla
presenza del leccio e del pino. Si raggiunge un primo fosso che si
attraversa e giunti a un secondo si prende la strada forestale che continua
in discesa nel bel bosco caratterizzato dalla presenza predominante del
cerro. Si raggiunge un piccolo ruscello e dopo averlo guadato si prende il
sentiero appena abbozzato che sale a mezza costa e che raggiunge, dopo aver
attraversato un´area arbustiva una strada in terra che a mezza costa porta
al vocabolo Casa Bianconi e costeggia il bosco e un impianto arboreo
specializzato di noce. Si piega a destra percorrendo una strada ampia ed
imbrecciata che compie un semicerchio divenendo una terrazza naturale sulla
media valle del Tevere, sui territori in particolare di Deruta e
Marsciano.
Da questo punto di osservazione si possono vedere le cime del Coscerno, del Peglia, del Cetona, del Montarale, Perugia, la piana del Tevere. Al bivio
si piega a sinistra per la strada ampia che riporta a Castelleone.
Prestigioso castello in Umbria | Prestigious Castle in Umbria
Rif. 1088: Il Castello sorge a circa 500 mt. di altitudine in comune di Deruta (Perugia) via della Libertà 2. E' raggiungibile da Deruta percorrendo la panoramica strada collinare denominata via di Castelleone a circa 4,5 km. di distanza dal capoluogo. Si tratta di un monumento storico-artisticoarchitettonico risalente al XII-XVI-XIX sec. ed è posto sotto la tutela della Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici ed Architettonici della Regione Umbria.
Ref. 1088: The Castle is about 500 mt. above sea level in the town of Deruta (Perugia) Via della Libertà 2. It is reachable from Deruta along the panoramic hilly road called Via Castelleone to about 4.5 km. away from the old town. It is a historical monument dating back to XII-XVI-XIX century. and is placed under the guardianship of the Superintendence for the Artistic, Historical and Architectural of the Umbria Region.
Filiale di Pienza
Email: pienza@carratellire.com
Tel.: 0578754107
luxuryhomes.it
Sotto il Ponte di Ferro - strada Deruta - Castelleone
Sotto il Ponte di Ferro...strada Deruta - Castelleone
AP_Madonna del Bagno Deruta!
La Chiesa che racchiude l' immagine della Madonna col Bambino è venerata per le prodigiose guarigioni della popolazione del territorio di Deruta e Marsciano. Nella chiesa sono raccolte moltissime mattonelle votive dipinte a mano dai ceramisti e pittori derutesi.
Castello/Monastero in Vendita a Deruta (PG)
La porta principale del Castello si apre e ci introduce ad un regno misterioso di cose senza tempo. Proprio così
appare Castelleone quando lo si incontra per la prima volta. Così vicino al mondo moderno e alla superstrada E45 che transita da Deruta verso Roma o verso il Nord Italia, eppure così discreto e riservato, apparentemente nascosto nel cuore di quel dolce Appennino umbro che, caratterizza da millenni il paesaggio ancora incontaminato dell'Umbria. Una strada asfaltata sale da Deruta per 4 km. verso il Castello che appare d'improvviso dietro una curva, dominante sulla valle. E' nata così negli attuali proprietari, i Conti Morsiani di Bagnara di Romagna in provincia di Ravenna l'idea di creare all'interno del Castello di Castelleone non un unico luogo ideale, secondo le regole del mondo medioevale, ma un vero insieme di luoghi ideali che ne possano esaltare e far apprezzare, senza alterarle, la magica atmosfera e lo spirito antico. Il respiro della tradizione millenaria e il fascino esclusivo del Castello si ripetono ogni volta che un visitatore ne percorre i corridoi, i saloni ed i salotti, ne visita le stanze. Il desiderio è di restare, di non abbandonare più quel luogo così intriso di antiche memorie e di storie fantastiche. Il succedersi delle suite e dei salotti, ambienti sempre diversi gli uni dagli altri, l'eloquenza estetica dei bagni ricavati miracolosamente all'interno di mura di inusitato spessore, il succedersi di sale e saloni con soffitti dipinti o con volte a crociera vetuste di molti secoli, esaltati dalla magnificenza di incredibili lampadari veneziani di varie epoche, gli antichi dipinti e le maioliche della millenaria arte ceramica di Deruta, comunicano al visitatore quella complessa sensazione di piacere, ammirazione e meraviglia che è, in realtà, il senso profondo e più vero del made in Italy. La presenza del Museo del Castello, coi suoi tesori dell'arte italiana ed europea dal XIII al XX secolo, invitano il visitatore attento a soffermarsi e ad assaporare il fascino ineguagliabile dell'antica cultura italica. Il mondo arcaico di Castelleone non nasconde però un occhio di riguardo ai moderni comfort tecnologici che, con discrezione attenta, sono stati inseriti all'interno degli antichi muri. Un piacere strano è forse quello di poter fare un idromassaggio osservando le antiche pitture del soffitto sovrastante e lo spessore dei muri della finestra che illumina il bagno.Il Castello di Castelleone è tutto giocato sui contrasti: l'aspetto arcigno delle sue mura esterne
che si stempera nei decori gentili delle sue stanze interne. Affacciandosi dalle mura di pietra compare d'improvviso la piscina, una gemma verde smeraldo incastonata come una pietra preziosa ai piedi del Castello. Essa diviene un luogo ideale esterno che trova respiro nel parco e nel giardino che dolcemente risalgono fino al maniero.
A Deruta Giunta Provinciale e Comunale di incontrano
La Giunta Provinciale in visita al Comune di Deruta
Qualified Tourist Guide: Deruta Itinerary (Umbria) - Italy
The visit starts in the center of the town and the Museo Regionale della Ceramica (Regional Museum of Ceramics) and will finish with an activity in the laboratory of a prestigious company allowing the visitor to create an object by him/herself, following the prearranged manufacturing process of ceramics: shaping/ modeling / casting and molding; scratching / engraving; first firing … of the bisque (the complete baking of the object takes almost a day). Alternatively, with the piece already baked, the bisque, the visitor can create the glazing / painting / decorating / vitrification and then the second firing ... of the beautiful one to make the object shiny and waterproof, highlighting all the beauty of the artifact. This cycle, like the first one, requires a baking of almost a day. Upon request, the manufactured product can be sent via the means of transport which have agreements with the company; furthermore other objects on display in their showroom can be purchased.
Crema MADONNA DI BRESSANORO, Castelleone
Crema MADONNA DI BRESSANORO, Castelleone
CHIESA RISALENTE AL XV SECOLO ED EDIFICATA GRAZIE AI DUCHI VISCONTI DI MILANO.
È DEDICATA ALLA MADONNA DI GUADALUPE, PERCHÉ IL PRIMO RELIGIOSO A CUI FU AFFIDATA LA RETTORIA ERA UN PORTOGHESE EBREO (AMADEO MENDES DA SILVA) CHE SI ERA CONVERTITO NEL COLLEGIO AGOSTINIANO SPAGNOLO DEDICATO ALLA MADONNA E POI AVEVA PRESO I VOTI FRANCESCANI.
TREVI Trekking naturalistico Pic&Nic - Umbria - Full HD
© CLAUDIO MORTINI °° Nell'ambito della manifestazione Pic&Nic si è svolto a Trevi (PG) il Trekking naturalistico, suggestivo itinerario tra gli ulivi: Trevi, acquedotto medievale, case sparse della collina, visita all' Ulivo millenario di S. Emiliano. In circa 4 h, soste incluse, guidati dall'esperto Daniele.
La manifestazione ' Pic&Nic Trevi ' è diventata ormai un appuntamento molto atteso della primavera in Umbria. Oltre al buon cibo, rigorosamente a base di prodotti locali, i presenti potranno partecipare ai vari eventi collaterali tra cui fattorie didattiche, mercatini di prodotti tipici e visite guidate.
Santuario Santa Maria della Misericordia Castelleone Cremona Vista Aerea Video HD 4K Volo Drone
Soresina to Soncino cycling tour | YI Plus | DJI OSMO | Italy
Soresina to Soncino (Sunsi) via (Genivolta, VillaCampagna)
Yi 4k plus 1080p 60 FPS (chest mount)
DJI osmo 1080o 60 FPS (Handheld)
Soncino Castello ticket price 4 euro.
Total Trip 35 km in 2 hours 10 minutes.
Temp 4 - 6 degree
CASTELLONE...Ricorda
A visual journey of emigrants from ITALY
UMBRIA - SPELLO Subasio con Gusto [HD]
© CLAUDIO MORTINI *** ''Subasio con Gusto'' rassegna delle erbe campagnole.
Conoscere le piu' apprezzate erbe del territorio, ricercarle passeggiando sui prati del monte Subasio, imparare a cuocerle e degustarle: e' quanto si propone questa manifestazione che unisce tradizione popolare, turismo ambientale, cultura scientifica ed enogastronomia. Sono in programma diverse iniziative, tra cui un corso formativo sulle erbe campagnole, una mostra fotografica e un mercatino.
Miss Ciclismo a Deruta (PG)
Selezione di Miss Ciclismo a Deruts (PG) in occasione del Giro d'Italia Amatori
The Palermo's in LA, San Jose, Chicago, Italy and Sicily .. In Cosenza
via YouTube Capture
Festa della Cipolla, Castelleone di Suasa 2015
Todi-Gualdo, le interviste. Eccellenza Umbra 07/08
intervista a Beruatto e Luzi