MARATEA , Castello di Castrocucco al Vespro
#GOLFOPOLIKAYAK #Maratea #castello
Music: Antarctica di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Castrocucco frazione meridionale e di confine di Maratea: Il fiume Noce separa la Basilicata dalla Calabria. Il primo tratto di spiaggia in territorio lucano è detta da'Gnola che è dominata da uno spuntone roccioso su cui è stato costruito il Castello di Castrocucco. Costruito forse già nel IX sec d.C. è stato abbandonato alla fine del 1300 per circa un secolo. Poi, passo' ai nobili calabresi Labanchi, nel '500, che lo tennero, potenziandolo, fino al 1800, epoca in cui è stato definitivamente abbandonato. I Labanchi preferirono il palazzo sistemato alla Secca tanto lontani erano i ricordi degli assalti pirateschi. Da allora, la cappella di San Pietro, le poche abitazioni ed il castello si avviarono ad un progressivo declino. Il sito domina la valle della foce del Noce, importante via di comunicazione sin dalla preistoria, e la vista abbraccia l'intero golfo, da Punta Scalea alla cilentana Punta Iscolelli. Oggi è un SIC ma c'è chi lo vorrebbe nuovamente un punto di interesse reale per farlo uscire dallo stato di irreversibile abbandono. L'accesso e la visita ai ruderi non è agevole e sicura. Vi è una bandiera issata per ricordare che può ancora essere salvato.
Castrocucco di Maratea (PZ) - riprese SAPR
Riprese SAPR del castello e del borgo medievale di Castrocucco di Maratea (PZ).
info:
sogearch@gmail.com
MARATEA, Castrocucco, Secche d'Inverno
#GOLFOPOLIKAYAK #GolfoPolicastro #Maratea
Castrocucco di Maratea, da Spiaggia da' Gnola alle secche. Dopo la visita al Castello, in un precedente ideo, si percorre un suggestivo sentiero che consente l'affaccio verso la confinante costa calabrese del Golfo di Policastro e il suo appennino da un lato e verso la costa cilentana con la caratteristica sagoma del Monte Bulgheria ed il promontorio di Torre Caina dall'altra. Alle spalle la 'protezione' del castello e della Serra di Castrocuco. Mirto, rosmarino, eriche, olivastri, alcune delle piante che si alternano alle altre alofite in un percorso caratterizzato dal passaggio nei pressi del Palazzo Baronale Labanchi. Luoghi che risultano essere una sintesi delle bellezze paesaggistiche e naturali del Golfo di Policastro: un tuffo in un ambiente dalla remota memoria come testimoniano i reperti e gli scavi di probabile origine nel periodo repubblicano di Capo la Secca in epoca romana ma anche di tombe di epoca Lucana.
Linked video-map THINGLINK: ;
FB :
Photogallery:
MARATEA (Acquafredda): La Torre dei Crivi
#GOLFOPOLIKAYAK #maratea #GolfoPolicastro
Acquafredda di Maratea, la Torre dei Crivi, ovvero delle falesie dei Crivi. Torre costiera facente parte del sistema difensivo del Regno di Napoli a protezione dalle incursioni corsare e saracene della seconda metà del '500. In kayak dalla spiaggia di Luppa ed Anginarra, passati Malupassu, la grotta del Sogno o du' Campanaru, e Pedistiddu si incontra la Punta del Crive. Su, in alto, la torre, seminascosta da un olivastro solo da nord-ovest, domina la baia di Pedistiddu e della spiaggia dei Crivi. Ben visibile e difficilmente raggiungibile, ancora oggi si conserva piuttosto bene, ha tre troniere per lato e quatro sul lato d'ingresso che è rialzato dal livello di calpestio di circa tre metri. Dalla Torre si gode un panorama privilegiato sul Golfo di Policastro, dalla costa calabrese della Riviera dei Cedri alla costa cilentana caratterizzata dal Monte Bulgheria, fino a Punta Iscolelli o Iscoletti.
Search this video on THINGLINK (linked video-map): ;
FB :
Photogallery:
Castrocucco di Maratea - DJI P3A
Castrocucco di Maratea - DJI Phantom 3 Advanced
Benvenuti a MARATEA ♥ Welcome to LUCANIA ♥
Maratea è un'opera d'arte naturale incastonata nelle propaggini degli Appennini e lambita dal Mare Tirreno con cale e spiagge , baie e isolotti. Una “perla” incastonata nel Golfo di Policastro e affacciata sul Mar Tirreno. Maratea è una località dai versatili paesaggi, dagli inebrianti profumi di mare e fiori, che la rivestono in ogni angolo, di rocce accarezzate dai raggi del sole al punto da creare brillanti giochi di luce.
L’azzurro del mare e il verde della vegetazione tipica della macchia mediterranea incontra la rocciosa scogliera e insieme circondano splendide spiagge nelle località di Acquafredda, Cersuta, Fiumicello, la Spiaggia Nera, le Secche, Castrocucco. Così il litorale, impreziosito al largo da scogli e isolotti, si snoda per 32 km, intervallato da pareti rocciose alte e ripide che, ora si tuffano nel Mar Tirreno, ora si ritraggono accogliendo calette e spiagge.
A dominare l’incantevole paesaggio, sorge su uno sperone l’antico borgo di Maratea, arricchito da portali e viuzze, archi e palazzi settecenteschi, grotte, torri costiere, e, tra le altre, una accogliente e intima piazzetta. Il centro storico offre una ricca concentrazione di architetture di valore storico, tra cui luoghi di culto, per questa ragione Maratea è denominata anche “la città delle 44 chiese”.
L’abitato della “Perla del Tirreno” è sovrastato dal Monte San Biagio, su cui svetta la Statua del Redentore, noto anche come “Cristo di Maratea”, seconda per dimensioni soltanto a quella di Rio de Janeiro. Sotto la monumentale statua sono aggrappati, ad un fianco del monte, i ruderi dell’antico borgo denominato “castello”, mentre al lato opposto del Cristo si può visitare la Basilica di San Biagio (VI – VII sec. d.C.).
“Dea del Mare” o “Città dei grandi Etei”, attraverso l’etimologia del suo nome Maratea racconta una storia intensa che certamente affonda le radici in epoca preistorica.
Il mare rappresenta un piccolo tesoro del tratto di costa tirrenica della Basilicata, unico e prezioso per la sua bellezza incontaminata. Dalle alture che cadono a picco sul mare Maratea offre uno spettacolo incantevole.
La costa di Maratea si estende per pochi chilometri all’interno del Golfo di Policastro, dove la montagna lucana incontra il Mar Tirreno, creando un paesaggio di straordinaria suggestione, con pareti a strapiombo sul mare, piccole insenature, spiagge di ghiaia, sabbia finissima e promontori rocciosi che il mare periodicamente isola dalla terraferma.
La scogliera rocciosa, che conserva tracce delle antiche torri di avvistamento, si alterna a piccole spiagge delimitate dall’azzurro del mare ed il verde della vegetazione: Acquafredda, Cersuta, Fiumicello, la Spiaggia Nera, le Secche, Castrocucco.
I fondali marini profondi e incontaminati sono il luogo ideale per gli amanti delle escursioni subacquee. Si tratta di uno dei mari più puliti d’Italia, infatti, Maratea è dotata di depuratori all’avanguardia in Europa.
MARATEA - le Secche di Castrocucco
#GOLFOPOLIKAYAK #Maratea #canoaturistica #GolfoPolicastro
A Castrocucco, frazione meridionale del comune lucano tirrenico di Maratea, vi è un tratto di costa conosciuto come 'le Secche'. Scogli affioranti, spiagge ciottolose e strette con alle spalle il verde dell'agro ai piedi della Serra omonima rivestita a tratti da macchia mediterranea. La costa alta cede il passo al Fiume Noce ed alle spiagge calabre. A nord Torre Caina o Caìa ed a sud lo scoglio detto u'Tuppo, che segnala un porto naturale, ne sono i confini. Le Secche costituiscono una barriera naturale a protezione della costa dall'azione erosiva del mare, frenano l'azione delle onde ed ospitano vita e 'difesa'. Biocostruzione e biodemolizione da parte di piccoli organismi, spesso organizzati in colonie, praterie di piante di posidonia oceanica, le alghe verdi, brune e rosse che condividono e rivestono gli scogli fin dai primi centimetri di profondità, le colorate spugne, i pesci mediterranei quali sciarrani o perchie, donzelle, castagnole, occhiate, saraghi fasciati, murene, sarpe, ghiozzi, labridi, granchi, i rossi re di triglie, tordi, ecc., e poi coralli, ricci, granchi, lumache, attinie... questo video è un dialogo tra acqua e roccia/terra a livello del mare, un metro sotto ed uno sopra, nei primi giorni d'autunno, dopo un breve temporale che ha spiaggiato le foglie morte di posidonia formanti i caratteristici banchetti o 'banquettes'.. le maree riempiono e svuotano le 'vaschette', poi le pozze dalle temperature e salinità variabili e la zona raggiunta dagli spruzzi che tengono a bada le piante terrestri .. varie biocenosi in un habitat marino, e non solo, di notevole interesse.. Sito d'Interesse Comunitario che caratterizza un angolo del prezioso Golfo di Policastro.
SAN BIAGIO 2019 MARATEA
Descrizione
Residence Pianeta Maratea - Pianeta Maratea 12, Maratea
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Appartamento composto da una camera da letto matrimoniale, una camera con letto a castello più un letto singolo, un bagno, un soggiorno con divano letto ed angolo cottura, ed un terrazzo.
MARATEA : 'La Secca' di Castrocucco
#GOLFOPOLIKAYAK #Maratea #canoaturistica
A sud di Maratea quasi a confine con la Calabria, Sito di Interesse Comunitario, Porto naturale con testimonianze archeologiche del periodo romano (vasche per allevamento pesci: garum?) che si collega con i ritrovamenti all'isolotto di Santo Janni. Inoltre, nella baia vi è la grotta, anfratti ed uno scoglio ricoperto di vegetazione chiamato u'Tuppo. Luogo dominato dal Castello-rudere di Castrocucco e la Torre Caina o Cajia. Adiacente ad un habitat naturale marino di interesse per le biocostruzioni marine presenti.
linked video-map of Castocucco:
link Facebook page:
Villa in vendita a Maratea
Intera proprietà a Maratea Loc.Caini, immersa nella tranquillità della campagna in ambiente composto prevalentemente da ville singole di classe medio-alta. 3 Km. dalla piazzetta del centro storico e 2 Km. dal porto. La villa, costruita con criteri antisismici si sviluppa su tre livelli, contornata dal verde del giardino privato e dalla vasta area terrazzata anteriore. Nella proprietà sono comprese inoltre altre due unità immobiliari separate entrambi con ingressi indipendenti. La proprietà è tutta cintata in pietra e ringhiere e consiste in un ampio spazio di verde, parcheggi ed orto. Le finiture sono classiche ma di pregio, i vani sono ampi e ben movimentati, CLASSE ENERGETICA B
Villa:
Piano seminterrato ospitante un ampio garage, palestra, una camera, una cucina, una seconda camera ed un bagno per un totale di mq.122,68. Tutto il seminterrato è isolato sia dal pavimento che da una intercapedine perimetrale di 80,5 mq.
Piano terra composto da un ingresso – salottino con caminetto, cucina, sala, camera, 2 bagni, ampio disimpegno con scala interna che comunica col seminterrato e col primo piano, il tutto per una superficie di mq.72,93 oltre ad un portico di 14 mq.
Primo piano composto da camera matrimoniale con cabina armadio e bagno, due camere ed un secondo bagno, sul piano sono presenti un ampio terrazzo e due terrazzino, per una superficie coperta totale di mq.68,40 oltre a mq.46 di terrazzi e terrazzini.
Il piano terra è servito inoltre di un’ampia zona terrazzata di circa 308 mq. e di un lotto di terreno di circa 2.260mq.
Corpo A
Trattasi di un ampio monolocale al piano terra composto da una camera con angolo cottura e bagno per una superficie totale di 20mq.
Corpo B
Trattasi di un trilocale al piano terra composto da una camera con bagno, soggiorno, cucinotto separato per una superficie totale di 36mq.
- La casa è fornita di ingresso automatico con cancello elettrico,
- Impianto di riscaldamento autonomo a gas,
- Aria condizionata,
- Il primo ed il secondo piano possono essere separati, essendo una camera già predisposta per l’alloggiamento di un angolo cottura
- 4 cucine
- Eccellenti essenze vegetali ben curate e sane,
- Vasto orto,
- Possibilità installazione piscina Villa in vendita a Maratea
Peter Marshall's Italy 5 Part 11 Maratea
Drive further north towards Maratea. Stop at Belvedere Marittimo. Miss out on Altomonte (for now). Arrive in Maratea (roughly).
Vecchi ricordi: Maratea Castello - Costa di Maratea (su Facebook.it)
Le case, le mura e le torri della vecchia Maratea: il «Castello» si disvela con foto inedite che ci portano fin dentro il mondo dei nostri antenati.
Musica di Jerry Goldsmith dal film «Colpo Vincente» © 1986
Visita al Castello di Rocca Imperiale, CS, Italy
Visita guidata al Castello di Rocca Imperiale, il paese dei limoni e della poesia
SAN GIUSEPPE a Catrocucco di Maratea
E la comunità di Castrocucco di Maratea che festeggia da sempre San Giuseppe e lo fa naturalmente in Chiesa con il suo Parroco Don Biagio Giovinazzo che ha celebrato la Santa Messa nella Chiesa dedicata a San Gerardo. Nella sua omelia ha sottolineato l’amore straordinario per la famiglia e in questo caso, la Sacra Famiglia da dove tutto è cominciato. Poi la suggestiva Processione per le strade della frazione, tra preghiere e canti. La sosta alla bella Cappella che per anni ha conservato l’effige di San Gerardo e poi il ritorno. La solenne benedizione e davanti al sagrato della Chiesa il grande falò di San Giuseppe che ha riscaldato tutti, in una serata di luna piena, mentre i convenuti hanno gustato i dolci offerti dal comitato festa.
Castrocucco di Maratea - Torre Caina
Roccagloriosa Ruderi del Castello e dintorni.
Costa di #Maratea, golfo di #Policastro, #MonteBulgheria.
#CuccaroVetere, #Abatemarco, #MontanoAntilia, #Alfano, #Laurito, #Rofrano, #Cilento.
Lana a Maratea
Lana a Maratea
servizio di Baldo Fiorentino
fotografia di Giulio Giandinoto
montaggio di Mino Marzetti
Malvito castello e centro storico.
Malvito
Serra di Castrocucco m.743
6 Marzo 2019,Basilicata,Potenza,Appennino Lucano.Luogo di partenza dalla provinciale difronte a Punta di Caino .durante la salita un incendio degli anni precedenti ha creato molte cadute di Pini ostruendo il passaggio sulla mulattiera ma si riesce a passare senza grosse difficoltà poi salita per la cresta seguendo un sentiero bellissimo fino in vetta.Panorami mozzafiato a 360° .discesa dal versante sud e poi visita al Castello di Castrocucco e ritorno al punto di partenza