Visita al Castello di Cesnola, Settimo Vittone, Piemonte - Xiro Xplorer
Del castello di Cesnola, risalente verosimilmente all'XI secolo, si hanno poche notizie storiche.
I primi ampliamenti del castello risalgono già all'XI-XIII secolo, quando feudatari di Cesnola erano i signori di Castelletto. Di essi si ricorda tale Pantalone di Castelletto, canonico di Ivrea nel 1439. Nel XIV secolo, la discendenza dei Castelletto si confuse, per il tramite di Battistina di Castelletto andata in sposa, con quella dei signori di Settimo Vittone.
[Fonte Wikipedia]
Settimo Vittone (Italy)
Comune di Settimo Vittone. Regione Piemonte, in provincia di Torino. Galleria fotografica su fotoseimagenes.com
B&B L'Ospitalità del Castello Settimo Vittone
Piccola struttura ricettiva di 3 camere (Viole, Iris, Rose) realizzata all'interno delle mura del castello di Settimo Vittone che sovrasta il paese. A solo 1 km dalla strada statale 26, a 3 km dal casello autostradale A5 di Quincinetto, a soli 50 km sia da Aosta che da Torino, ospitalità famigliare.
Italian B&B - L'Ospitalità Del Castello
L’Ospitalità del Castello is a small Italian agriturismo 60 km from Turin and a few km from Valle d’Aosta, Italy.
Situated within the castle walls of an important Roman historical site in Settimo Vittone, L’Ospitalità del Castello offers a high quality bed and breakfast service.
At L’Ospitalità del Castello you will find a warm welcome and an exceptionally relaxing atmosphere, suitable for travellers, but also for those who want a weekend escape surrounded by nature.
Video made by focusaway.com
CESNOLA - Settimo Vittone - 01/02/2012
Bella passeggiata fra il dedalo di sentieri che si inerpica fra i vigneti. Con la neve tutto assume un aspetto magico mentre la natura dorme.
Castello di Montestrutto, Piemonte, Italia
ESCURSIONE FOTOGRAFICA SETTIMO V.-CESNOLA-SENGE-TORRE DANIELE-CESNOLA-SETTIMO V.
Tra vigneti abbarbicati sulle pendici dei monti, chiesette, castelli e borgate.
Riprese Aeree Settimo Vittone
Camera e Drone: DJI Phantom 3 Professional
Riprese, Montaggio e Post Produzione: Bonanno Loris
Luogo di riprese: Settimo Vittone (TO)
A passo di nordic walking a Settimo Vittone
Giugno 2018 - Esperienza in Canavese #VisitCanavese
Su tratto della Via Francigena di Sigerico a passo di Nordic Walking. Una rigenerante merenda sinoira fusion al Ristorante L’Angelo, una pausa dedicata all’arte per ammirare uno dei più importanti complessi architettonici del Piemonte, il Battistero di San Giovanni Battista con la Pieve di San Lorenzo, e la scoperta di selezionati prodotti tipici locali alla Bottega del Viandante.
Appartamento in Vendita da Privato - Via Castello 6, Settimo Vittone
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Alloggio ingresso, 3 camere, salone, sala pranzo, cucina disimpegno e bagno, con terrazzo loggiato di 25 mq. Ampio garage , sottotetto, grande cantina e 2000 Mq. di terreno annesso completamente cintato di proprietà esclusiva.
Classe energetica G 437,00 kWh/m²a
Allegri franco
Tel. 3356695030
Castello abbandonato di Cesnola... un viaggio fino al medioevo!
Una castello che affonda le sue origini a prima dell'anno mille. Chissà quante cose ha visto, nel corso del tempo ha subito numerosi rimaneggiamenti ed anche periodi di rovina, ma quello di oggi purtroppo sembra essere quello definitivo!
● INSTAGRAM:
● ALBYPHOTO CLUB DELL'ABBANDONO:
● IL MIO SITO:
● SECONDO CANALE:
● PAGINA FACEBOOK:
● TWITTER:
● GOOGLE+:
● STEAM:
● Treppiede perfetto per il vlog:
● Ho anche utilizzato:
Stabilizzatore Feiyu FY-G4 Ultra 3:
Gopro4:
Canon 5D Mark II:
Canon EF 24-105mm f/4L IS II USM
ThruNite® TC12 V2 torcia ricaricabile a LED:
● Iscriviti da qui ad Amazon Prime per supportare questo canale:
● Puoi contribuire alla realizzazione di questi video con una donazione: oppure puoi disattivare Adblock. Così facendo mi aiuterai a continuare a realizzare altri video in futuro. In alternativa puoi anche acquistare alcuni gadget dal mio negozio ufficiale:
Grazie per la vostra visita, da Albyphoto.
● La musica di questo video:
Village Consort - No Copyright Music -
The Eve of Battle Nordic
dude23 - Gregorian Chant Orchestra
samulis - King Bosa
Mattashi - Celtic Fever
HASHTAG:
#Medioevo #Urbex #Storia
Disclaimer legale:
Per la realizzazione di questo video NON è stato infranta la legge 614 CP, in quanto il luogo NON è abitato, adibito ad attività ed utilizzato. NON è stata effettuata violenza su beni o cose per la realizzazione del video.
Hotel CAMPOBASE, Via Francigena - Settimo Vittone
Cheap Hotel - hostel on the pilgrim route Via Francigena, between Ivrea and Pont St. Martin. The base camp for nature, hiking and sports lovers. Animals welcome, Book now:
Hotel economico sulla via Francigena a Montestrutto, Settimo Vittone. Ideale come base per escursioni, arrampicate e tour in bicicletta. Il Campo Base del pellegrino, dello sportivo e dell'amante della natura.
Prenota ora:
Facebook page:
Casale in Pietra | Settimo vittone
La propietà sorge sulla Via Francigena a metà strada circa tra la Pieve e il battistero di S Lorenzo (bene segnalato dal FAI) e il parco avventura 'La Turna'. Il terreno che circonda la proprietà di circa 20000 mq, si estende su ampie balze verdeggianti contornate da muri a secco e dai tipici 'Tupiun' in pietra (volano termico per gli antichi vigneti). Da qui si può ammirare Il castello di Montestrutto e la Cappella di San Giacomo di Montestrutto risalente al XI secolo.
Il microclima favorisce la coltivazione di piante come l'olivo,infatti estirpate le vecchie vigne, ne sono stati piantati per la produzione familiare. A febbraio le mimose fioriscono abbondantemente e ne sono state piantate un pò ovunque. Ad aprile si può ammirare la fioritura delle azalee, cespusgli decennali che sono stati piantati su un versante rialzato lungo la mulattiera. Un vistoso glicine i cui grappoli raggiungono il metro di lunghezza segna il passaggio su un ponticello sopra un rio la cui acqua sorgiva proveniente da falde superiori scorre neil periodo più piovoso. Un grande ciliegio ad ombrello offre riparo nei mesi estivi. Più ne pressi dell'abitazione sono stati piantati alberi ornamentali come la camelia (centro giardino) l'acero e dei ricospernum che in estate si colorano di bianco profumando l'aria.Tutte le balze sono comunicanti tra loro mediante passaggi e stradine e consentono di essere raggiunte con piccoli mezzi per la manutenzione il taglio dell'erba (la proprietà dispone di un trattorino con sistema mulcing).
Le due unità abitative indipendenti di circa 75 m2, ma in origine l'abitazione era unica. Ogni unità ha una propria caldaia (poste all'esterno sul retro dell'abitazione) con riscaldamento GPL e rispettivi contatori. Sono presenti anche una stufa a pellet e due caminetti a legna (uno in ogni abitazione) di cui uno con monoblocco interno e bocche di areazione per il riscaldamento dell'intera abitazione. L'ultima ristrutturazione risale al 1993 che ha visto la trasformazione del vecchio fienile in un locale soppalcato e il mantenimento di parte delle pareti in pietra originale. Una porzione di tetto a vista è stata completamente rifatta con isotec, travi in legno di duglas, 2 vasistas (sostituiti circa 5 anni fa) e rivestimento in perline verniciate. Sul pavimento sono state posate piastrelle in cotto e nello stesso locale è stato ricavato il bagno. Attaverso un arco in pietre originali si accede alla sala con pavimento i legno di rovere alburnato a lisca di pesce e poi in cucina dove sono state mantenute le vecchie piastrelle di graniglia di marmo. I serramenti sono con vetri sono stati posati nel 1993. L'altra unità abitativa si sviluppa su due livelli mantenendo la struttura e i materiali originari. Porte e finestre sono state sostituite circa 5 anni fa.
Percorso possibile gara Settimo Vittone (To)
rigonizione del percorso per possibile organizzazione di gara Speeddown alla fine di giugno 2011, valida per il II Campionato Regionale Nord Ovest FICS 2011
IVREA ( Eporedia - Torino - Italy ) - IL CASTELLO DI IVREA - Castle Ivrea -
L'imponente Castello di Ivrea, situato nella parte alta della città è chiamato da Giosuè Carducci castello “dalle rossi torri”.
Il poderoso edificio - a pianta quadrata con vasto cortile e rafforzata agli angoli da slanciate torri cilindriche, di cui la maggiore fu gravemente danneggiata nel 1676 da un fulmine - fu costruito nel 1358 su committenza di Amedeo VI di Savoia per scopi difensivi.
Il complesso in cui fu inserito comprendeva le sedi principi del potere politico e religioso di stampo medioevale: Il Comune, il Capitolo vescovile e la Chiesa.
Sensibilmente modificato negli anni successivi, dal 1750 al 1970 l’intera struttura è stata usata come carcere ed è stata completamente spogliata di tutti i preziosi arredi interni.
Oggi il castello appartiene al Demanio ed è affidato al Comune di Ivrea che, a sua volta, è supportato dall’Associazione “Castello di Ivrea”, fondata nel 1994.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Gruppo folcloristico Piverone - Desnalpà Settimo Vittone
Il Gruppo Folcloristico Piverone alla festa La Desnalpà, discesa delle mandrie dagli alpeggi estivi al paese, di domenica 26 ottobre 2014 a Settimo Vittone.
Il Gruppo Folcloristico Piverone è sorto nel 1973, persegue scopi culturali di ricerca e riproposta, attraverso canti, danze, musiche ed esercizi di sbandieratori, di antiche usanze e tradizioni locali. I costumi nei colori bianco, rosso e nero, riproducono un modello locale contadino dell’ottocento.
Per informazioni visitare il sito:
Castello di Pavone Canavese
Castello di Pavone Canavese , privato, adibito ad hotel ristorante , un costruzione storica perfettamente restaurata per rivivere un epoca passata.
Stefano Urbex Castello Abbandonato Di Cesnola DELL'Anno XI
stefano urbex
Greschòney Trachtengruppe, Settimo Vittone , Balli Tradizionali
Balli Tradizionali Valdostani con il bravo Gruppo Folkloristico, a Settimo Vittone(TO),ai confini con la Valle D'Aosta, in occasione della 17a edizione della grande Transumanza: LA DESNALPA'. 29-10-2017
Settimo Vittone 9 Sagra delle Olive.flv
Settimo Vittone 9 Sagra delle Olive