Castello di Chignolo Po - Maggio 2016
La parte più antica del Castello, nato come fortezza su di un’altura, è la grande Torre, dalla quale si controllava un lungo tratto del Po (Cuneulus super Padum). Si ritiene che essa fu fatta costruire dal Re Liutprando intorno al 740 d.C., allorchè Pavia era capitale dei Longobardi, con lo scopo di servire da fortezza di difesa e di presidio sul Po e sulla Via di Monte Bordone, successivamente denominata via Francigena – Romea che collegava il Nord Europa con Roma.
Davanti al fortilizio, verso settentrione, sorge il Borgo (Ricetto), che fu interamente riedificato nel 1600. Esso si connota come un complesso architettonico protetto all’ingresso da un fossato, da due garitte, e da quattro rivellini (torrioni) ai lati estremi.
Il Castello, in poco tempo, a partire dal XIII secolo, divenne uno dei maggiori Feudi Lombardi, su cui si insediarono dapprima i Pusterla, fino a quando, nel 1340, tale famiglia fu coinvolta in una congiura antiviscontea e ferocemente sterminata.
Vennero in seguito i Federici e i Cusani, i quali aumentarono al massimo la potenza del Castello, ricevendo altresì continui privilegi e concessioni dai Re e dai Duchi di Milano.
Dal 1700 al 1730 esso fu ampliato e trasformato da Fortezza medioevale in una vera e propria Reggia settecentesca, dove soggiornarono Papi, Imperatori, Re, Principi e Arciduchi.
Ad artisti di scuola tiepolesca venne affidata la realizzazione degli stucchi e dei dipinti che impreziosiscono le sale di rappresentanza del Castello.
L’opera fu realizzata per volere e finanziamento del proprietario dell’epoca, il Cardinale Agostino Cusani Visconti (1655 – 1715), che fu Ambasciatore del Papa presso la Repubblica Veneziana ed alla Corte di Luigi XIV a Parigi, nonchè Vescovo di Pavia.
A seguito di tale grandiosa opera, il Castello di Chignolo Po venne denominato e conosciuto nel mondo come “la Versailles della Lombardia”.
Castello di Chignolo Po
Da fortezza medievale a residenza regale, il Castello di Chignolo Po è una location esclusiva dove, tra suggestivi giardini e sfarzosi saloni, potrete festeggiare il giorno più bello della vostra vita.
Per maggiori info:
Castello di Chignolo Po by Costante Bonvini
Cartoline anni 20/50. Collezione privata ex Tipografia Cavalloni Ermete.
Castello di Chignolo po | musica intrattenimento e illuminazione | VMGROUP by VictorMusic
Castello di Chignolo po | musica intrattenimento e illuminazione | VMGROUP by VictorMusic
Chignolo Po Paesi della bella Italia
Chignolo Po Provincia di Pavia in Lombardia
DJI Phantom 4 - Castello di Chignolo Po - Pavia
Raduno a Castello Procaccini - Chignolo Po (PV)
Castello di Chignolo po | Illuminazione architetturale | swing band | deejay
Castello di Chignolo po | Illuminazione architetturale | swing band | deejay
Halloween party al Castello di Chignolo Po a favore di Vita Association
Halloween charity event a favore di Vita Association nella meravigliosa location, le sale dell'armeria del Castello di Chignolo Po.
Un evento di beneficenza per sostenere i bambini dell'orfanotrofio in Nepal.
Un elogio alla vita per ricordare che la vita è un dopo preziose e bisogna fare del bene, aiutare chi vive in una situazione disagiata.
Grazie a tutte le persone che hanno partecipato e sostenuto a questo progetto. Un grazie particolare alla famiglia Procaccini per l'ospitalità nel magnifico Castello di Chignolo Po, denominato la Versailles della Lombardia. La location è una dimora storica privata disponibile per eventi esclusivi.
Serata animata da DJ Dankan e Federico Costantini
Più info e foto dell'evento sul blog:
Se non siete ancora iscritti al mio canale YouTube iscrivetevi per rimanere aggiornati su tutti i nuovi video!
Seguitemi anche su Instagram:
Video by Mirko Sebastiani
Photo by Studio DGC by Dominique Gay De Annecy
Mario Giordano @ castello Chignolo Po
CCM #5 Krazy tuning al castello di Chignolo
Un raduno speciale all'insegna della solidarietà, con auto spettacolari, impianti audio da 10.000 watt ed un castello stupendo che fa da sfondo a tutto il contesto. Una giornata impossibile da dimenticare.
Iscrivetevi, lasciate un mi piace e condividete.
TUTTI I LINK UTILI
Negozio:
Instagram
Telegram
Donazioni
Facebook:
Nel Pavese, lungo la Via Francigena - Italia.it
In provincia di Pavia, a nord del Po, è possibile immergersi in un'atmosfera di altri tempi. Percorrendo la Via Francigena si incontrano antichi borghi e magnifici castelli medievali come quello Belgioioso, voluto nel XIV secolo da Gian Galeazzo Visconti e dimora di Alberico il Grande, signore feudale e capitano di ventura.
Tappa centrale della Via Francigena è il Castello di Chignolo Po, scelto dall'arcivescovo di Canterbury come quarantesima tappa del proprio pellegrinaggio.
Qui un ordine cavalleresco medievale serve la via Francigena oggi come allora facendo attenzione all'accoglienza dei pellegrini, allo sviluppo del territorio ed al mantenimento dei percorsi.
I magnifici paesaggi offerti dal Po e l'ottima gastronomia locale offrono al visitatore l'opportunità di vivere un'esperienza unica e mai uguale a se stessa.
Racer storici a Chignolo Po
Il primo appuntamento del 2017 per i racer storici 'tre punti' si è svolto il 22 e 23 aprile a Chignolo Po, in provincia di Pavia, presso il Club Nautico Gabbiane. Le imbarcazioni hanno svolto una serie di test informali, correndo sull’acqua a velocità prossime a 200 Km all’ora. Il consumo di questi bolidi? Solo un litro di benzina … al minuto.
Pizzeria Ristorante Da Gino Chignolo Po
AL TAVOLO - DA ASPORTO - A DOMICILIO CON FORNO A LEGNA
CHIUSO IL MERCOLEDI`
Via Nilde lotti, 39 - 27013 - CHIGNOLO PO (PV)
Tel. 0382-76437 P.IVA 01067740181
Music: Gyom – Moon Bounce; Phonique – Feel What You Want feat. Rebecca
Francigena Chignolo Po
Breve estratto del ducumentario Rai del 2000 I percorsi dello spirito - La via Francigena. In questa parte, il Magnifico castello Procaccini.
www.francigena.eu_tappa a Chignolo Po
durante il viaggio verso Roma, i pellegrini vengono accolti al castello di Chignolo Po
Circuito Le Colline di Chignolo Po
Circuito Le Colline- Chignolo Po 25.5.2014 Gara di speed med equipaggio Gregorelli-Castellazzi Lancia Fulvia Coupè 1300 s
Dj per matrimonio - www.musicadeejay.com- Castello di Chignolo Po - Ballo
WWW.MUSICADEEJAY.COM INFO@MUSICADEEJAY.COM
ANDREA 340 7605460 DAVIDE 349 3164789
Cosa Offriamo
Il servizio dj per matrimoni viene scelto per chi desidera un repertorio musicale illimitato che spazia in tutti i generi in versione originale, con la possibilità di regolare i volumi per i diversi momenti della giornata e con il giusto intrattenimento per coinvolgere tutti gli invitati.
La nostra proposta include:
Servizio Dj (anche per sottofondo musica cerimonia civile)
Intrattenimento che coinvolge tutti gli invitati alla festa senza essere invadenti
Possibilità di organizzare giochi per sposi ed invitati
Selezione e consulenza musicale personalizzata in base ai vostri generi musicali
Selezione dei brani per i momenti importanti:
ingresso sposi, taglio torta, ballo sposi, potrete fornire una playlist di brani selezionati da voi
1 postazione con consolle cd player e casse per il Ballo e sottofondo
1 postazione con pc e cassa per l’aperitivo
Servizio Karaoke
Microfoni wireless
Agibilità Enpals (permesso per poter suonare ed essere in regola)
Il ricevimento viene suddiviso in 3 momenti :
- Aperitivo con genere musicale scelto insieme a voi (Lounge, Chill-out, Jazz, Bossa Nova, Rock Classico...).
- Pranzo/Cena con musica più soft ad un volume moderato sempre scelta insieme a voi (italiana e internazionale dagli anni 60 ad oggi)
- Ballo con genere musicale scelto insieme a voi (Revival anni 70/80/90, Commerciale, Rock, Liscio, Discomusic, Latino Americano...).
E' nostra abitudine incontrare gli sposi per decidere i dettagli del ricevimento e la scelta musicale.
I costi Siae sono a carico dell'organizzatore dell'evento.
Altri servizi che vi proponiamo sono : Impianto Luci, Sax per l'aperitivo, Cantante all'aperitivo, Animazione con Truccabimbi o Mago per intrattenere i più piccoli durante il ricevimento, Caricaturista per stupire i vostri invitati e uno spettacolo di Fuochi d'artificio per chiudere in bellezza il vostro giorno