Castello Civitella dei Conti
Castello di Civitella dei Conti a San Venanzo è uno splendido maniero umbro, che oggi accoglie eleganti ricevimenti di nozze!
Civitella Dei Conti (San Venanzo, Terni, Umbria)
Villa appartenuta al castello di Montegiove, trasformata in Castello, probabilmente nel XIV secolo. Proprietà dei Fodivoli, il castello fu fortificato durante il secolo XIV e fu oggetto di contesa nelle lotte tra le fazioni dei Monaldeschi di Orvieto. Possesso per molti anni dei conti di Marsciano che gli concessero gli statuti del 1529, entrò definitivamente nell’orbita Orvietana. Feudo dei Saracinelli fino al sec. XVIII, passò sotto Marsciano al tempo di Napoleone, poi, con la riforma di Pio VII, divenne appodiato di San Venanzo. Dell’antico castello, ora di proprietà privata, è possibile osservare il torrione, dal quale si gode un bellissimo panorama, le mura perimetrali, la chiesetta e le carceri sotterranee. La chiesa parrocchiale conserva due pale d’altare del XVIII secolo e una copia del San Michele Arcangelo del Reni.
Villa perteneciente al castillo de Montegiove, transformada en castillo probablemente en el siglo XIV. Siendo propiedad de los Fodivoli, el castillo fue fortificado durante el siglo XIV y fue objeto de disputa en las luchas entre las facciones de los Monaldeschi di Orvieto. Propiedad durante muchos años de los condes de Marsciano, que le otorgaron los estatutos de 1529, entró definitivamente en la órbita de Orvieto. Feudo de los Saracinelli hasta el siglo XVIII, pasó a Marsciano en la época de Napoleón; tras la reforma de Pío VII, se convirtió en parte de San Venanzo. Del antiguo castillo, ahora de propiedad privada, es posible observar la torre, desde donde se puede disfrutar de un hermoso panorama, las murallas perimetrales, la iglesia y las cárceles subterráneas. La iglesia conserva dos retablos del siglo XVIII y una copia del San Miguel Arcángel de Guido Reni.
Castello di Ramazzano
Castello di Ramazzano è una location inserita nel cuore della campagna Umbra ideale per un matrimonio da favola.
Per maggiori info:
Con il Fai alla scoperta del Castello di Civitella Ranieri
Sabato 21 e domenica 22 marzo le “Giornate Fai di Primavera” hanno permesso di ammirare lo stupendo castello di Civitella Ranieri, immerso nel verde di fronte alla Pineta omonima.
Centinaia e centinaia di persone, provenienti da tutta la provincia, sotto la guida informata, attenta e preziosa di circa 80 “apprendisti ciceroni” del Campus “Leonardo Da Vinci” di Umbertide, hanno scoperto la bellezza imponente di questo castello la cui origine è dei primi anni del 1000.
Civitella Ranieri, residenza dei nobili Ranieri, risale al 1078 quando Raniero, fratello del duca Guglielmo di Monferrato, avviò la costruzione dell'edificio che fu poi concluso dal figlio Uberto il quale volle dare vita nelle colline umbertidesi ad una “cittadella”, da cui ebbe origine il nome di “Civitella”. Dal 1992 il castello è sede del “Civitella Ranieri Center”, punto di incontro per giovani appassionati di arte, musica, letteratura e poesia, di proprietà della “Civitella Ranieri Foundation”.
Per espressa decisione dei proprietari, non sono state fatte riprese all’interno, dove i numerosi visitatori hanno potuto vedere le sue imponenti stanze ed ammirare anche l'esposizione di alcuni antichi e preziosi libri di proprietà del conte Roberto Ranieri.
Civitella Ranieri, alla scoperta del castello verso i 25 anni
Porte aperte al castello di Civitella Ranieri il 29 giugno 2018: esposizione e performance. Intervista alla direttrice Dana Prescott e al curatore Saverio Verini, in arrivo il traguardo dei 25 anni
San Venanzo - Piccola Grande Italia
Incastonato nel cuore verde dell’Umbria, terra di ampie e lussureggianti distese boschive, San Venànzo è uno dei borghi più caratteristici della provincia di Terni.
1178PA Casa Fagiano, San Venanzo
view
San Vito in Monte ( Tr )
San Vito in Monte. Cittadina Umbra in provincia di Terni.
Immagini di Roberto Fadda
Castello di Montegiove - Orvieto - Umbria
MONTEGIOVE CASTLE
Nestling in the peaceful hills of Umbria, among the most poetic
of Italian landscapes, the castle of Montegiove has existed
since the early 13th century and for the last four centuries
it has been property of the Marquises Misciattelli.
Today, it is the centre of a wonderful estate covering
nearly 1200 hectares of beautiful Umbrian countryside,
including a busy farm, winery and an exclusive
and luxurious country house.
Thanks to a continuous, demanding but fascinating project
of restoration and renovation pursued by the owners, this idyllic,
rustic scene has changed little since it’s glorious past.
San Venanzo ( Tr ) Umbria
Località collinare Umbra in provincia di Terni sul monte Peglia, a 25 kl circa da Orvieto e 30 kl da Perugia.
Altezza 465 metri s.l.m. Santo Patrono san Venanzo che si festeggia il 18 Maggio.
Immagini di Roberto Fadda
Civitella del Lago (Umbria)
▶ Check out my gear on Kit:
Civitella del Lago caratteristico borgo italiano in provincia di Terni situato in cima ad una collina (475m s.l.m.) che domina il Lago di Corbara e la media valle del Tevere
Monte Castello Vibio San Venanzo
Umbria: Orvieto, Assisi, Perugia, San Vito in Monte, San Venanzo
Umbria, Italy: July 2016
Music: Rearview (Bad Suns), Wait (M83)
Campagna umbra nei pressi di Fabro
A San Venanzo c'è Incanto d'Estate - Scopriamo il programma
Tra i nomi Paola Turci, Il Cile e Zois! Dal 14 al 17 Luglio!
Emma Villas - Il Borghetto (Umbria - Civitella del Lago - Terni)
ENG:This beautiful, recently restored property was originally a twentieth century farmhouse formed initially by the main central building which was then extended over the following years. Salvaged materials were mainly used in order to maintain the typical rustic character of the farmhouses in the area. Immersed in the green and within easy reach of the little village of Civitella del Lago, the property offers, besides the comfort of the house, a wonderful view of Lake Corbara and the surrounding hills. The location is perfect for a relaxing holiday and also as a departure point for exploring the nearby villages and towns, rich in history, art and cuisine, such as Todi and Orvieto.
ITA: Questa splendida proprietà recentemente ristrutturata, originariamente era un casale contadino del '900 costituito in principio dal corpo principale posto in posizione centrale ed ampliato negli anni a seguire. I materiali utilizzati sono quasi esclusivamente di recupero per mantenere il tipico carattere rustico dei casali della zona. Immersa nel verde e facilmente raggiungibile dal paesino di Civitella del Lago, la proprietà offre unitamente al comfort interno una vista meravigliosa sul Lago di Corbara e sulle colline circostanti. Location assolutamente consigliata per periodi di riposo durante i quali usare la posizione strategica dell'immobile per scoprire paesi e cittadine nei dintorni, ricchissime di storia, arte e buona cucina come Todi ed Orvieto.
zero50dieci in Rotecastello
A local band kicks off the annual festa in Rotecastello, just outside of San Venanzo
Fabiopizzicato-COMPAGNIA ARIA CORTE 1 al Castello di Ramazzano 3-7-2015
Pizzica con COMPAGNIA ARIA CORTE 1 -al Castello di Ramazzano- Perugia-Domenica matina a messa prima....Presso Cantine Aliani venerdì 3 luglio 2015. —
DIALOGUE or...Strange Things Happen Within the Walls of a Castle - Alexandre Lunsqui (2014)
DIALOGUE or...Strange Things Happen Within the Walls of a Castle - Alexandre Lunsqui (2014)
Alexandre Lunsqui, piano
Jamaaladeen Tacuma, recording + electric bass
Performed at the castle of Civitella Ranieri - Umbertide, Italy
Photo by A. Lunsqui
From the series if you don't fit, you are useless.