Cherryripe Subdued
Centuripe, Sicily, known to troops as Cherryripe, was the key to the fall of Catania. Baltimore's flying from Malta helped to subdue the town, which after a desperate fight fell to the 78th Division.
You can license this story through AP Archive:
Find out more about AP Archive:
Infanzia di un Re
INFANZIA DI UN RE
Fra sogno e immaginazione di un governo di giusti
Eventi d'arte fra tradizione e contemporaneità
Grande Evento Performativo dall'alba al tramonto
La valorizzazione delle risorse ambientali e culturali è obbiettivo fondamentale di una comunità che affonda le sue radici nelle profondità della memoria storica.
Quando, oltre alla memoria degli uomini e delle cose, si incontra nei percorsi del vivere quotidiano un maniero Federiciano, allora non si tratta solo del potere evocativo di un luogo, ma di una presenza incombente e vitale nelle risorse e nelle scelte del contemporaneo di quella comunità.
A Lagopesole il castello non è isolato, come una meraviglia da visitare in disparte. Al contrario, per la sua naturale posizione quasi integrata con l'abitato di poco sottostante, esso si pone come il cuore pulsante della totalità del luogo, rimettendo così in circolo le energie vitali di uomini e cose.
Muovendo da questa sensazione del recepire la presenza di un grande edificio storico come parte essenziale della vita contemporanea del luogo, abbiamo pensato alla creazione del progetto d'arte e cultura per Lagopesole dove, manifestazioni ed eventi performativi, si intrecciano nel trascorrere del tempo reale di un intero giorno.
A sera, con l'avanzare del buio si potrà accedere all'evento finale.
Niente rievocazioni o stereotipi di finte ricostruzioni epocali, al contrario, una tendenza a re-inventare la storia, le cose, i luoghi elaborando come reale l'incontro fra attori e spettatori nel percorso di una geografia umana capace di immaginazione e creatività.
L'idea di partenza prende forma dalla visita di Federico II, presso il Casello di Lagopesole ormai verso la fine della sua vita.
Abbiamo provato a immaginare come in presenza di quei luoghi, l'imperatore venisse colto dal pensiero di quando era ragazzo alla corte degli Svevi a Palermo. Il luogo che evoca altri luoghi.
Così come spesso accade verso la fine di ogni vita umana, questo accendersi improvviso di un ricordo felice nel profondo del luogo della mente, diventa il metro di valutazione della propria esistenza fra realtà e utopia.
Queste considerazioni ci sono sembrate di grande ispirazione soprattutto nel caso di una figura storica così singolare come quella di Federico Il. Elaborare dunque delle cronache Federiciane di una realtà fuori tempo ma viva nelle intenzioni e nelle scoperte dell'imperatore bambino.
L'eredità di Canosa: dal preromano al Medioevo
Un patrimonio plurimillenario disseminato in un territorio, quasi leggendario, di un'antica città-stato della Daunia preromana, poi divenuta capitale dell'Apulia et Calabria e sede di una delle più antiche diocesi di Puglia. Il video riporta solamente una parte dell'illustre e antico fascino di Canosa!
MUSICA: Epil Soul Factory, The Gift of The Gods