Cremolino - Piccola Grande Italia 61
Piccolo comune piemontese in provincia di Alessandria con circa novecentosessanta abitanti. Il patrono è Madonna del Carmine.
Buca 17 - Castello di Cremolino
Golf Colline del Gavi - Buca 17
Cremolino il Castello con il suo Borgo Medievale.wmv
IL CASTELLO DI CREMOLINO UN'IMPRENDIBILE ROCCA 1
Su per le antiche strade ci siamo inerpicati, sempre con la nostra inseparabile guida, il dott. Fausto Lodi, verso il castello e quelle mura alte austere e merlate ci incutevano un certo timore, ma superati gli indugi siamo riusciti ad espugnarlo!!!!
Il ponte levatoio infatti al nostro arrivo si è abbassato e noi trionfalmente siamo entrati!!!
La rocca ormai è capitolata e così per noi è stato possibile visitare dall'interno questo vero gioiello di architettura militare.
Con sorpresa però abbiamo visto che le rudi linee guerresche del fortilizio sono state ingentilite da una scenografica vegetazione che, assieme alla frescura, ancor più mette in risalto la possenza dei torrioni!!!!
Ma girando nei meandri della rocca, aprendo una porta con catenacci vari, mi sono ritrovato in un oscuro luogo.
Me tapino!!!! Credevo di avere espugnato il castello e invece sono finito nelle prigioni!!!!
Nel buio delle segrete guardo fuori e mi chiedo: “Forse un triste destino mi aspetta?” Perché dalla piccola finestra delle segrete vedo la corte della Forca!!!!!!
Ma non vengo condotto al patibolo: questa volta mi è andata bene perché il mio simpatico ospite mi ha concesso la grazia!!!!!!
Ciao, grande castello che ogni giorno con la tua possente mole ci ricordi la nostra storia. La storia di un grande Paese: l’Italia!!!!!
Ritorneremo!!!!
Gian Battista Cassulo
Il borgo di Cremolino e l'ovadese
CREMOLINO - Festa delle Frittelle e visita al Castello 2015
CREMOLINO - Festa delle Frittelle e visita al Castello 2015
Cremolino in 1 minuto...
Cremolino rappresentato nei suoi scorci più caratteristici.
Le riprese sono state realizzate nell'ambito del progetto di promozione turistica promosso dall'Unione dei Castelli tra l'Orba e la Bormida.
Il video è stato inserito come parte del contenuto informativo dei chioschi telematici presenti nei comuni di Montaldo Bormida, Carpeneto, Trisobbio, Orsara Bormida e Castelnuovo Bormida.
Le informazioni turistiche, le foto ed i video sono anche presenti in Internet su:
ecokiosk.it
Riprese e montaggio Andrea Chiesa
Castelli Aperti - Piemonte 01
Castello di Cremolino, Castello di Giarole, Castello di Lajone, Castello di Morsasco, Castello di Orsara Bormida, Castello di Piovera, Castello di Prasco, Castello di Redabue e Castello di Rocca Grimalda.
Cremolino Prasco Visone.wmv
SPIO at Cremolino's Castle 3
La piccola India: incanto a Cremolino
IL CASTELLO DI TRISOBBIO - ( AL ) ITALY
Dove lo stile fa la storia - castellotrisobbio.com
Immersi fra le colline dell'Alto Monferrato, e' possibile respirare l'atmosfera di un'elegante residenza storica, il cui antico splendore, in contrapposizione con elementi di design, vive ancora oggi nelle sue sale e nelle camere regalando un'atmosfera di altri tempi.
Il Castello esisteva già agli inizi del XIII secolo, mentre le ulteriori modifiche che lo hanno portato ad avere le fattezze attuali, sono da datare intorno alla fine del 1400. Un'mponente opera di restauro del secolo scorso ha fatto si che il Castello tornasse all'antica grandezza , aprendo le porte a tutti coloro che desiderano ambientare qui i momenti più significativi della vita o trascorrervi giornate all'insegna del relax , immersi in una splendida natura.
Cremolino: combattimenti della Compagnia dell'Alto Monferrato
Cremolino: combattimenti della Compagnia dell'Alto Monferrato
Cremolino Visone Acqui Terme .wmv
Cremolino - Festa delle Fritelle 2019
Cremolino - Festa delle Fritelle 2019
La focaccia più buona a Cremolino
Video da parte di corrado
CASTELLO DI TAGLIOLO RAI 2